Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Autocostruiti Zio Jack


  • Please log in to reply
74 risposte a questo topic

#1 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 29 June 2014 - 11:17 AM

Ooooh già , ci stiam cascando in molti...a me è successo parallelamente a Juan, quando da un "chissà come sarebbe bello se..." si è arrivati assieme a dirsi - ora lo si fa- !
Così bam, ti fiondi al primo negozio fornito e prendi un listello di legno, un paio di bombolette e del filo di acciaio inox...poi iniziano gli esperimenti, perchè fra il dire ed il fare c'è di mezzo il mare (o il fiume in questo caso :P ) , i primi accrocchi sono qualcosa di imbarazzante se paragonati ad altrui opere senza andar a vedere i pilastri come cobra&friends, ma quando iniziano a nuotare è già una bella soddisfazione personale...e se poi testandoli in acqua arriva la prima trotella la gioia esplode e la voglia di farne altri e di migliori viene alimentata a dovere...

Comincia tutto così,con questo piccino fatto a mano con raspa, un pò rude,altro che i passaggi con cartavetro del 400 :lachtot: ...ma poi la cementite aiuta ad addolcir le forme e arriva alla fine ad un peso di 4g per quasi 5 cm di lunghezza, paletta fatta con un ritaglio di flacone di sapone :sweet:  ed affondabilità medio-alta , nuoto stretto e frenetico con una tenuta in corrente che non mi aspettavo

DSC_1591_zps4b3d3b10.jpg

 

 

 

passo poi alla roba grossa e voglio ricordar questo cicciotto,fatto apposta per le marmo dei correntoni più violenti, un proiettile di 9 cm per 22g che mi ha spezzato la vecchia canna 10-30 sul lancio,ma che prima di giacere ab eternum sul letto del fiume mi ha permesso di prendere (ahimé sfuggita con la testa che era già dentro il guadino, causa ancorette pessime :mocken: ) una delle mie trote più grosse


DSC_0756_zps24305397.jpg

(anche qui il ritaglio di flacone di sapone è stato provvidenziale,altro che il lexan salterino...)

 

 

Dopo questa botta adrenalinica ho deciso di farli un pò più seriamente, ed allora mi son fornito della epox più consona alle mie tasche per non doverli ridipingere ogni 2 pescate...

Qui c'è un filibustiere sui 11g con marcatissimo wobbling in caduta statica e nuoto sinuoso & largo ad S sul recupero lento, alla jerkata risponde con uno scatto laterale erratico sebbene non debba essere troppo forte,pena il capovolgimento dell'artificiale con giro della morte non molto gradito agli occhi dei pess...ho cercato di evidenziar la caratteristica del wobbling con una livrea marcatamente diversa fra dorso e pancia così da aver un'alternanza più accesa di un semaforo nella notte :mrgreen:

DSC_1587_zpseb53a76c.jpg

 

 

Arriva poi la voglia di provar a fare un crank per rompere le balle a qualche bass (ed a quanto pare anche ai paperi :fies: ) , esce quindi fuori questo crank shallow (naviga fra il metro-metro&mezzo su recupero a velocità media costante) dal peso di 18g , aumentato partendo dai 14g iniziali da 3 spesse mani di epox...scodinzola con cattiveria e l'assetto statico è orizzontale con una salita medio/lenta in fase galleggiante :)

DSC_1589_zps05cd129b.jpg

 

 

Sentivo però la mancanza di qualcosa che stesse giù in corrente a bussar sulle tane delle amate regine marble...arriva in famiglia allora questo bombolone,liberamente ma anche un pelo lontanamente ispirato ad un RW generoso, con i suoi 23 grammi e la forma idrodinamica riesce a star giù dove il resto non osa ,permettendomi però recuperi anche in controcorrente senza aver la canna piegata dall'eccessiva resistenza (purtroppo si è spalettato ,ma è già stato risistemato e le ancorette non sono più quelle schifose in foto)

DSC_1222_zps37962fa6.jpg

 

 

Deluso dal lexan salterino su minnow importanti che tengano il fondo, ho una fase di estremismo palettiano e sforno questo simil rapala con paletta ricavata da un cucchiaino da caffé, il nuoto è lievemente più ampio dei commerciali ed il peso è decisamente aumentato a 18g ...la resinatura presenta dei brillantini fra il primo ed il secondo strato, un esperimento che non ho notato apportar né miglioramenti né peggioramenti nel gradimento ittico...tanto valeva tentare :)

DSC_1586_zpsbaa1889d.jpg

 

 

porto poi un pensiero anche alle piccine, mettendo mano a pezzettini di legno abbastanza difficili da lavorar bene viste le esigue dimensioni, ma che a conti fatti sono forse i meglio riusciti sia come nuoto che come tenuta in corrente (proporzionata alle dimensioni)

il Solitario, 4.5cm per 7g ,affondabilità alla "CD mezzi" (è meno sasso in acqua, un pò più che uno slow sink) , nuoto molto plastico e frenetico sull'asse centrale...colorazione HI-vis :ultragrin:

DSC_1218_zps11851864.jpg?t=1404031694

 

I gemelli diversi, ricavati dallo stesso grezzo di legno successivamente diviso a metà e rifinito, con piombature differenti ,una centrale ed una avanzata , hanno un peso molto contenuto attorno ai 3 grammi e qualcosina , un nuoto molto stretto per uno e marcato (ma non larghissimo) per l'altro ...

DSC_1368_zps7d0ab2dc.jpg

 

 

Sempre della stessa sfornata c'è questo piccino, lievemente più cresciuto dei precedenti ma con le stesse caratteristiche , che spero stia fruttando in trasferta :pssst:  (anche a questo è stato poi applicato lo strato brillantinoso fra le resinature,chissà che non sia l'arma segreta della luccicanza a portargli fortuna! :P )

DSC_1353_zps690b3566.jpg

 

Torniam poi alle dimensioni "regular" con questo piccino,con la branchia accennata sia nel grezzo che nella colorazione...16g per 8cm , slow sinking e paletta regolabile a mano ispirato dai luciapuma (il difetto è che se sbatte troppo forte contro i sassi è da ri-regolare,sempre a mano quindi in un secondo)

 

DSC_1585_zpsfd3c3c93.jpg

 

 

Siccome i pesci che hanno gradito i legnetti eran di taglie decenti, ho deciso di far poi anche un minnow di taglia decente, questa volta però ho voluto replicare il celeberrimo CDJ  aumentandone però il peso cercando di mantener invariato il nuoto, 22g per 10cm abbondanti e livrea ancora presa dal modello di CDJ a cui mi son ispirato,giusto per non mancar nulla nei copyright :ultragrin:

DSC_1584_zps9a4c6ada.jpg

 

 

dulcis in fundo,per il momento, siccome piscis mi ha stuzzicato la mente coi suoi long jerk davvero molto ben fatti ho provato a tirarne fuori dal listello uno pure io, giusto per vedere come se la cavano nella corrente non troppo in profondità :) visto che li si usa anche nelle onde del mare quando picchiano a dovere perchè non dovrebbe funzionare ? :ducken:

13cm per 18g, lentamente affondante inclinato lievemente (di solito li faccio ad assetto statico orizzontale,questo tiene giù la testa di 20°-30° circa) ed ancora da resinare siccome qui piove più che a Londra e l'umidità non è la miglior amica della catalisi...

 

DSC_1590_zps88e326f7.jpg

 


Di tutti questi un 80% è stato prodotto usando per gli anellini il metodo Cobra, i restanti ad armatura passante ... una mano di epox sui più piccini , due mani sui medio/grandi e triplo giro sul crank dato che i dentini lucciosi sono infami...

 


Sperando di aver più tempo e produttività in futuro ,un salutone a todos e stay tuned !!


P.s. sono ben accetti consigli e/o critiche costruttive...e, no, dirmi che sono xxxx non è una critica costruttiva :lachtot:


Boia deh  :furz:

#2 Belial747

Belial747

    Nessuno

  • Gold Member
  • 3598 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Vlesc
  • Anno di nascita:1990

Postato 29 June 2014 - 12:07 PM

Va che belli che ti sono usciti...ottimo! :thumbs:
Elia & Simone: la coppia che scoppia!

#3 Marcus82

Marcus82

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3371 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: Lissone (MB)
  • Anno di nascita:1982

Postato 29 June 2014 - 12:17 PM

bella Jack, niente male!


prima o poi prenderò un luccio a spinning... ahahaha bella questa :loser:
Il bass l'ho preso!
 

#4 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 29 June 2014 - 12:23 PM

non sono solito intervenire in questa sezione ma stavolta lo faccio, bravo non me ne frega un piffero dei copyright sono catturanti e tanto mi basta, ogni pesce preso è una stella nel proprio firmamento personale e se preso con qualcosa di tuo brilla di più


Ex moderatore molto poco moderato

#5 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 29 June 2014 - 12:44 PM

Devo farti i complimenti anche qui?? ;)
grande zio, sen un costruttore coi fiocchi, uno che al mattino dice "mah, forse potrei provare a farne uno così.." e alla sera è pronto! Ottima manualità e inventiva, bravo, e continua a bucare con loro!! :)

#6 FabioBS

FabioBS

    Oglio dipendente

  • Gold Member
  • 1686 Post:
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Coccaglio

Postato 29 June 2014 - 12:56 PM

Quando vedo questi lavori mi vien da pensare che PENET potrebbe aprire una piccola (ma anche no) piattaforma di vendita di minnow fatti dai suoi utenti perché alcuni lavori, tra i tuoi Zio, sono veramente ma veramente fenomenali. Bravi!



#7 Yudwig

Yudwig

    Responsabile Social Network

  • Gold Member
  • 339 Post:
  • Tecnica: Heavy metal
  • Provenienza: Biella

Postato 29 June 2014 - 14:14 PM

Il CDJ e il crank sono splendidi, si nota la bravura ;-) e complimenti anche per le livree, io fatico a farle monocolore... :mrgreen:


Questo post è stato modificato da Ludwig: 29 June 2014 - 14:14 PM

"Se vuoi costruire una barca, non radunare uomini per tagliare legna, dividere i compiti e impartire ordini, ma insegna loro la nostalgia per il mare vasto e infinito" [Antoine de Saint-Exupéry]

#8 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 29 June 2014 - 14:39 PM

Grazie ragazzi :) ...in fin dei conti ,per il momento, quel che facciam io ed altri sono cose davvero alla mano che ciascuno armato di buona volontà può replicar meglio o peggio in casa senza difficoltà...la mia pecca è il fatto di farli più o meno a naso,ergo senza uno schema preciso da seguire, con conseguente irripetibilità fra l'uno e l'altro...ma per il quantitativo che ne produco (ed in parte che ne perdo :cry:) anche così pochi fatti a sprazzi bastano per la normale sussistenza peschereccia...andassi sul fiume 4/5 giorni a settimana dovrei passar a farli o con schemi precisi da replicare fedelmente o meglio ancora con gli stampi in resina (cosa che vedo far con successo da chi rispetta la condizione appena citata :sweet: ) per poter avere sempre minnow a sostituir quelli persi nella settimana durante le pescate; sebbene ad esempio i classici minnow galleggianti siano al 99% antiperdita, ergo sto ancora usando gli stessi coi quali ho cominciato :P

 

Di venderli non me la sento proprio, piuttosto potrei regalarne uno agli amici (e ho ancora una figur di m***a da farmi perdonare :sweet: ) e sarei soddisfatto a veder che riescono a catturare anche con quello :) , quando si tratta di soldi penso ci voglia costanza, professionalità e garanzie, cose che non posso personalmente dire di aver sempre rispettato dato che i miei legnetti sono incostanti, caserecci e l'unica garanzia sarebbe la mia parola (anche solo per il fatto di usar una epox [prochimaE30] che soddisfa le mie di aspettative, ma che a chi usa la cecchi o la rec155 potrebbe far storcere il naso)

 

Il CDJ e il crank sono splendidi, si nota la bravura ;-) e complimenti anche per le livree, io fatico a farle monocolore... :mrgreen:

 

Grazie Lud !! :) immagino che anche te stia usando le bombolette...se metti da parte una retina dell'aglio, delle arance oppure se ritagli un cartoncino di scarto come si faceva ai tempi delle elementari il gioco per le livree è bello che fatto :D


Boia deh  :furz:

#9 Aeron

Aeron

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 707 Post:
  • Tecnica: spinning e passata
  • Provenienza: novara

Postato 29 June 2014 - 15:32 PM

niente male :) complimenti.


Posted Image

#10 Indro

Indro

    Fly Fishing Padawan

  • Gold Member
  • 2087 Post:
  • LocalitàCologno Monzese
  • Tecnica: Pesca con la Mosca
  • Provenienza: Milano

Postato 29 June 2014 - 17:04 PM

grandissimO!! non ne capisco una mazza ma non hanno nulla da invidiare a quelli in negozio! :D


La pesca a Mosca è un capolavoro dell’inventiva umana. (cit.)
Ampiamente favorevole al CbcR: Cresci bene che Ripasso
 

#11 Boxeur78

Boxeur78

    Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

  • Gold Member
  • 4285 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 29 June 2014 - 18:39 PM

Complimenti ripper!
su tutti mi piacciono molto il crank con l'armatura passante la paletta, ottima soluzione in ambienti con convivenza di lucci ma purtroppo più frequentemente glani, il cdj fenomenale ma pure il jerk deve essere poderoso ;)
Ti confermi un grande!
"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#12 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 29 June 2014 - 19:01 PM

bei lavori


saluti

The Legend

#13 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 29 June 2014 - 19:11 PM

CDJ  spettacolare...! Io li uso molto, e con la tua grammature deve essere perfetto!! :up: :up:


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#14 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 30 June 2014 - 06:36 AM

vaca logia va lo zio jack che cosa si inventa!

 

archimde ti fa na ...... :D

 

:up:


Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#15 Giänji

Giänji

    All' 8° lettera...

  • Gold Member
  • 1828 Post:
  • LocalitàTORINO
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Luna

Postato 30 June 2014 - 12:12 PM

Rinnovo i complimenti anche qui, grande Matte  :2thumbs:  :2thumbs:


Relazione complicata con l' "H
Dov'è la CUGGGINA??
Ex utente Juan
La pesca è come una partita a battaglia navale. Oggi K8 domani C6...

#16 cobra

cobra

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 1714 Post:
  • Localitàlago di Garda
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: lago di garda

Postato 14 July 2014 - 11:02 AM

Bravo,complimenti  :up: 


5-5-59
costruttore di pesci finti per la pesca a lancio

vale piu la pratica che la grammatica <*)^,^,^,^,-(

#17 Andrea 98

Andrea 98

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2606 Post:
  • LocalitàCastelnuovo Vomano
  • Tecnica: Carpfishing Spinning
  • Provenienza: Castelnuovo Vomano TE

Postato 23 July 2014 - 20:45 PM

Bei lavori, complimenti!!! ;) :up:

#18 Piscis piscis

Piscis piscis

    Giacomo

  • Gold Member
  • 1892 Post:
  • LocalitàMonza
  • Tecnica: predatori affamati
  • Provenienza: Monza

Postato 25 July 2014 - 17:17 PM

Bravo!

Anche a me piace molto il CD jointed, bello! Bravo anche a cimentarti col Long-jerk... vedrai che più ne fai più impari e migliori!

:klatsch: :2thumbs:


"Facciamo quello che siamo"
"I pesci amano chi dorme" A.C.

#19 Notar

Notar

    Matteo

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 706 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Mosca e spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 25 July 2014 - 20:22 PM

Grande! L'auto ostruzione mi ha sempre affascinato ma a causa del poco tempo libero non ci ho mai provato seriamente...comunque bravo! Mi piace tantissimo Cdj ha dei colori stupendi!
"Quando il potere dell'amore supererà l'amore per il potere il mondo conoscerà la pace" - Jimi Hendrix

C&R sempre e comunque!

#20 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 01 August 2014 - 19:34 PM

Piove piove governo ladro!! Ed allora via a ballar con la samba...finalmente l'alxxxeri è stata una giornata soleggiata ed ho potuto far lavorare a dovere per la sua prima volta il girarrosto...ragazzi che sbattone risparmiato a far fare tutto a lui :D e la resina si distribuisce omogeneamente che è un piacere!!

 

Si tratta di un'infornata con un che di molto sperimentale, ma per fortuna son venuti come speravo almeno nel nuoto, adesso alla resa penserà in tempo (sempre se non vanno a finir prima agganciati in giro :lachtot: )

Primo tentativo nel far un WTD , non sapevo "che pesci pigliare" letteralmente non avendone mai avuto uno di fronte da poter esaminare e quindi è partita la sagra del cerca-cerca su google, risultato vincente : il ProQ della Seaspin , visto spesso in vendita ed avidamente accaparrato sui mercatini online da molti utenti mi è stato possibile veder la posizione statica ed il nuoto grazie al video della casa produttrice stessa su youtubo...tutto il resto è noia! :D

DSC_1650_zps0fa8200a.jpg

 

Tanto per sperimentare più del dovuto gli ho messo pure una camera con minirattling ...uno sbattone che raramente ripeterò e che non penso possa far la differenza. Lunghezza 11 cm per 20g di peso , assetto in acqua a 45° con 1.5 / 2 cm circa di testa emergente e zig zagata classica su recupero da WTD :)

Secondo giocattolino, frutto di una miriade di variazioni...al taglio del listello doveva essere un lipless, alla sagomatura mi è venuto in mente di farne un propeller, finito di sagomarlo ho deciso di farne un minnow :ug: 

In questo, oltre al destino barcollante, vi è stata sperimentata sia la piombatura posteriore (fino ad ora andavo "coi piedi di piombo" piombando dietro la pala o centro-avanti) che un sistema di blocco magnetico dell'ancoretta ventrale (pastiglietta di un geomag vandalizzato :P ) ...22g x 10cm ed effetto galleggiante slow (poco più che un suspendig) lavora fra i 20cm e gli 80 cm d'acqua con scodinzolio stretto e rollio vivace :D la livrea spero ricordi un pesce sanguinante o almeno ferito :)

 

DSC_1649_zpsa5d01e40.jpg

(lo sbavo di resina lasciato sul largo anello di testa serve a darmi la certezza che rimanga in assetto costantemente)

 

 

Per ora è tutto, stay tunnnned :fies:


Boia deh  :furz:


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi