Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Autocostruiti Zio Jack


  • Please log in to reply
74 risposte a questo topic

#41 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 10 September 2015 - 21:17 PM

Ultimi due di casa :) 

DSC_0279_zpsi7yypy8y.jpg

Ambedue pesano 15 g x 10cm e la forma "iniziale" è identica, in quello chiaro è poi stato fatto un ulteriore sgrossatura fino a renderlo affondante e grazie alla paletta pronunciata lavorava ottimamente a gran profondità...il problema è che sul fondo non si sa mai cosa ci sia e dopo aver mosso un pesce è andato a fargli da addobbo per il prossimo natale sott'acqua :cry: 

Il secondo superstite è invece galleggiante ma fra paletta e posizionamento in acqua riesce agevolmente a lavorare sotto al metro e mezzo di profondità su recupero costante; la livrea presenta riflessi verdi sulla schiena e marroncini sulla pancia giusto per avere quel tocco "semiprofessionale" che appaga anche la vista per il solo fattore estetico. Qui si può veder il nuoto,innescato a partire da una velocità minima ed in grado di reggere correntoni a ritmo sostenuto, ho ricercato un egual ripartizione fra rolling e wobbling 

https://drive.google...iew?usp=sharing

 

Anche lui ha già mosso pesce ed oggi finalmente ha perso la verginità...le due mani belle spesse di epossidica bicomponente sono state testate a dovere ed hanno retto senza alcun segno 

DSC_0294_zpsbdr9sx3a.jpg

 

P.s. il metro non è stato aperto fin lì per misurare il minnow  ;)  :megagrin: 

 


Boia deh  :furz:

#42 Bons_BS

Bons_BS

    Acquaiuolo

  • Gold Member
  • 1232 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Zone

Postato 11 September 2015 - 07:28 AM

Belli!!! Peccato che uno sia già rimasto sul fondo però bisogna pur avere un motivo per costruirne altri.. :ultragrin:

Il mio purtroppo non ha ancora beccato nulla, solo una slamata... :datz:  (magari ferrando non sarebbe scappata)

Per curiosità, disposizione e quantità di piombo?


Posted Image

#43 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 11 September 2015 - 08:30 AM

Purtroppo, non facendone a iosa e se non per pura soddisfazione personale, non ho fatto schemi di costruzione né registrazione di quantità esatte...vado molto "a pelle" ed occhio (verifico assetto e startup di nuoto nell'acquario di casa) perciò non ti so dire esattamente, saranno circa 5 g ciascuno di piombo totale...quanto alla disposizione ho ancora una foto prima del passaggio nella cementite che però ha una densità elevata, perciò cambia il nuoto ed ho imparato a tenerne conto, quindi anche vedendo dove è disposto devi tener conto di una maggior "piombatura esterna" data dal materiale che ancora manca e che ovviamente sarà maggiore dove la superficie del pesce è maggiore ;) 

 

IMG-20150731-WA0015_zpsbogmlkqg.jpeg

 

Ultima nota è che la piombatura arriva in modo decrescente (tronco di cono) fin verso il baricentro geometrico del minnow, così facendo ho riscontrato una maggior tendenza al rolling senza penalizzare il wobbling eccessivamente :)  (qui ho colto lo spunto dai minnow di Essezeta che hanno un impareggiabile rolling)

 


Boia deh  :furz:

#44 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 05 November 2015 - 22:01 PM

Daje , altri 3 piccini si preparano per le prossime stagioni (ergo verranno persi tutti all'apertura :ironie: )  
Stavolta sono 3 ben differenti fra loro per taglia ed azione 

DSC_0327_zpsoih4vkkh.jpgIl

 

Il bonzo verde, 18g per 10cm è un floating molto reattivo al recupero con movimenti ampli e una rapida discesa fin sotto al metrozzo di profondià 
Quello scuro , 14g per 9cm è un sinking con un classicissimo movimento,direi stile ugly duckling ...livrea vincente non si cambia,ergo scuro sia! 
Il giallognolo invece è uno slow sink da 13g per quasi 10cm , nuoto simile al precedente ma con la peculiarità di aver il sedere galleggiante per potersi "appoggiare" di muso sul fondo e spanciare con un twitching che lo faccia somigliare ad un barbo che pappa :) 

 

bìen, per ora è tutto (in realtà no :P ma i fagiolini da laghetto sono in prototipazione :D )


Boia deh  :furz:

#45 Bons_BS

Bons_BS

    Acquaiuolo

  • Gold Member
  • 1232 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Zone

Postato 06 November 2015 - 10:49 AM

Quello che mi piace delle tue esche, oltre al fatto che sono ben fatte, è che sono sempre pensate per uno scopo particolare.

L'esca che appoggia di muso e galleggia di coda era un progettino che anche io avevo in cantiere. ;)

Bravo ancora una volta!


Questo post è stato modificato da Bons_BS: 06 November 2015 - 10:51 AM

Posted Image

#46 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 06 November 2015 - 11:08 AM

e bravo zio, come al solito belle e bucano! :up:



#47 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 06 November 2015 - 19:56 PM

Thank ragashish !! :) 
L'idea mi era venuta guardando una swim da bass gantarel o come cavolo si chiama, che aveva un bilanciamento particolare dato da un posizionamento di piombi ad hoc, ma anche un costo molto particolare...allora ho provato a traslar l'effetto su qualcosa di più comune  :D 

 

e bravo zio, come al solito belle e bucano! :up:

La prossima stagione una in particolare voglio vederla appesa a qualche trotellina dell'Adige !! :P 


Boia deh  :furz:

#48 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 13 December 2015 - 15:59 PM

Visto che la sorte e un "cane" della pallacanestro mi hanno ridotto su stampelle per un tot e di pesca non se ne parla, allora ho trovato il tempo per mettere insieme quelle due riprese di alcuni dei piccolini che mi porto dietro in assetto light/ultralight/laghetto :D

 

 

Cliccare qui per il video

 

 

Purtroppo sia la mancanza di contrasto di sfondo (presente nei classici "video in vasca da bagno" ) sia il riflesso del cielo non consentono una buona visione del nuoto,specie nelle oscillazioni in asse...è già in atto un processo di miglioria hardware per polarizzare a monte le riprese :P


Questo post è stato modificato da Zio Jack: 13 December 2015 - 16:10 PM

Boia deh  :furz:

#49 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 13 December 2015 - 20:44 PM

Molto variegati direi, anche come movimento uno diverso dall'altro! :up: :up:
Davvero interessanti quelli con il nuoto stretto stretto!! ;)

 

Visto che la sorte e un "cane" della pallacanestro mi hanno ridotto su stampelle per un tot e di pesca non se ne parla, allora ho trovato il tempo per mettere insieme quelle due riprese di alcuni dei piccolini che mi porto dietro in assetto light/ultralight/laghetto :D

...Teo come sei messo?? Bloccato per tanto tempo? :?:


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#50 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 14 December 2015 - 10:33 AM

Molto variegati direi, anche come movimento uno diverso dall'altro! :up: :up:
Davvero interessanti quelli con il nuoto stretto stretto!! ;)

Danke! quelli più stretti sono efficaci particolarmente nei correntini dove non vanno a piegarmi la canna da 1/4 e tengono la corrente ;) gli altri li trovo più applicabili ai laghetti,sebbene ultimamente i cavedani wild li stavano gradendo :) 

 

...Teo come sei messo?? Bloccato per tanto tempo? :?:

Ancora un paio di settimane di stop e poi forse si riprende la caccia al dentone invernale ! ;)  Ovviamente non con questi crì crì ma con dei savoiardi adatti alla situazione :lachtot: 


Boia deh  :furz:

#51 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 24 February 2016 - 21:46 PM

Allora la pausa invernale è stata un razzo produttiva...la scimmia mi ha spingo a tirar fuori qualcosa che potesse esprimere le vere potenzialità della nuova antares di casa, oltre che ad un paio di evergreen :D 

 

DSC_0376_zpskxhesmpp.jpg

 

Sono rispettivamente in cm x g  : 9x16 , 9x18 , 12x26 , 12x28

 

Nonostante le differenti dimensioni e pesi ho fatto in modo che presentassero tutti lo stesso nuoto,che mi convince parecchio, e l'assetto è suspending con una progressione verso il fondale quanto più è accentuata la corrente affrontata o velocizzato il recupero...anche se non sono stati provati ancora sulle bucone da trota a quel che ho visto dai test in acqua "normale" e dal comportamento degli altri posso dire che lavorano fra i 40cm ed il metro e mezzo di profondità :) 

Magari quando sarà possibile farò un breve video dimostrativo (che ora col polarizzatore si vedrà persino bene ! :lachtot: )


Boia deh  :furz:

#52 Flyfisher

Flyfisher

    Beppe

  • Moderatori
  • 6597 Post:
  • Località(VA)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: (VA)

Postato 25 February 2016 - 08:55 AM

Bravo zio! :applaus: sto ultimando anche io in extremis una manciata di minnows per l'apertura :D


"Una trota è troppo preziosa per essere catturata una volta sola" 

"Da grandi mandibole derivano grandi ferrabilità"
 
No sponsor, no lies


#53 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 25 February 2016 - 09:32 AM

bella li the ripper ,al tuo primo report con una trotona degna di tale nome te ne ordino una mezza dozzina  :)



#54 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 25 February 2016 - 12:08 PM

Eeeeeeeeeeh dovrei ancora reportizzare le cinquantelle e sessantelle dell'anno scorso :lachtot: ma la voglia di scriver parecchio non mi coglie spesso...e poi il nero a settembre qualcosa di over l'ha bucato eccome, peccato che non fosse salmonide ed avesse troppi denti in bocca :P


Boia deh  :furz:

#55 dave01

dave01

    Fario-dipendente

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 856 Post:
  • Tecnica: spinning torrente
  • Provenienza: Alto Canavese (TO)

Postato 25 February 2016 - 16:08 PM

Allora la pausa invernale è stata un razzo produttiva...la scimmia mi ha spingo a tirar fuori qualcosa che potesse esprimere le vere potenzialità della nuova antares di casa, oltre che ad un paio di evergreen :D

 

DSC_0376_zpskxhesmpp.jpg

 

Sono rispettivamente in cm x g  : 9x16 , 9x18 , 12x26 , 12x28

 

Nonostante le differenti dimensioni e pesi ho fatto in modo che presentassero tutti lo stesso nuoto,che mi convince parecchio, e l'assetto è suspending con una progressione verso il fondale quanto più è accentuata la corrente affrontata o velocizzato il recupero...anche se non sono stati provati ancora sulle bucone da trota a quel che ho visto dai test in acqua "normale" e dal comportamento degli altri posso dire che lavorano fra i 40cm ed il metro e mezzo di profondità :)

Magari quando sarà possibile farò un breve video dimostrativo (che ora col polarizzatore si vedrà persino bene ! :lachtot: )

sono tra quelli che hai testato sabato? :?:


Proud Brown Trout hunter.

#56 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 25 February 2016 - 18:06 PM

eccoli qui :D

sempre belli belli e funzionali ;) io la mezza dozzina la aspetto anche prima del report lo sai :D



#57 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 25 February 2016 - 18:26 PM

Si sono quelli provati sulla spiaggetta cavedanosa :D però l.esigua profondità non mi permetteva di vedere fin quanto giù andassero !
Boia deh  :furz:

#58 Bons_BS

Bons_BS

    Acquaiuolo

  • Gold Member
  • 1232 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Zone

Postato 26 February 2016 - 08:39 AM

Eccolo! Bene bene, come al solito sono sempre ben fatti e pensati.

Ho visto che monti amo singolo con ardiglione, io per ora, sulle esche "grandi" da trota sono ancora all'ancoretta con ardiglione.

Cercando di fare selezione non vorrei rischiare di non fotografare quelle poche trote degne di nota di una stagione.

Volevo quindi chiedere una tua valutazione sull'amo singolo con ardiglione, potrei valutare anche io il passaggio, per prima cosa per arrecare meno danno possibile e secondo, ma non trascurabile, per ridurre i costi.

Ah, quali ami usi?


Posted Image

#59 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 26 February 2016 - 18:27 PM

Belli davvero Teo!! Ormai sempre meglio e precisi per lo scopo... ;)

 

 

Eeeeeeeeeeh dovrei ancora reportizzare le cinquantelle e sessantelle dell'anno scorso :lachtot: ma la voglia di scriver parecchio non mi coglie spesso...e poi il nero a settembre qualcosa di over l'ha bucato eccome, peccato che non fosse salmonide ed avesse troppi denti in bocca :P

Eddai Teo, ma che ci vorrà mai per caricare due foto e raccontarci un po'...;)


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#60 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 27 February 2016 - 14:06 PM

Gli ami singoli che utilizzo sono questi Kaptura%20ringed%20siluro_600x651-250x25 nella taglia 1/0 , 2/0 e 3/0 ...che sembrerà un numerone ma alla fine sono equivalenti ad un classico 6,4 e 2 da trota . Li scelgo perchè, fra quelli presenti nelle disponibilità locali , sono con gambo corto (preferisco per non avere leve da slamata e ami ingarbugliati sulla stessa esca) e con filo relativamente spesso (evita di danneggiare il pesce col difetto classico dei singoli) ...oltretutto anche abbastanza "malleabili" da poter esser deformati -gli 1/0 e i 2/0 non sempre- per liberare l'esca durante i rari (grazie al singolo) incagli, tirando a più non posso con treccia del 0.23 e terminale del 0.40 con circa un 50% di recuperi sui vari incagli e un 50% di rottura del terminale, ergo non si aprono con una trota per quanto epica possa essere :D 

La questione di non voler perdere il pesce decente porta senza alcun dubbio a voler mettere ancoretta tripla ardiglionata, non ci piove, ma in un ottica più sportiva anche l'amo singolo ardiglionato non scherza a patto che la canna abbia un buon comportamento,ci si metta polso tenendo sempre in tensione e più di tutto si sia iper reattivi nella ferrata (qui le % di ferrate sono inferiori all'ancoretta,ma si azzera praticamente il rischio di ferrate esterne o rampinature...che non danno tanta soddisfazione ad uno spinner  :ultragrin:  ) ...perciò se non vuoi perdere il pesce della vita, tieni le triple ardiglionate...se non vuoi far -perdere- il pesce della vita ai tuoi habitat propendo per gli ami singoli  :hallo:  (non che la tripla sia una condanna a morte certa,ma ragiono sempre di % ....) a patto che siano dimensionati a dovere ; su un pesce che riesce a farti parecchia forza con forti strappi l'amo singolo fine è deleterio, così come anche lo è un singolo di dimensioni esagerate (da qui la mia scelta di amo singolo "piccolo" e spisso)


Boia deh  :furz:


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi