@dade: ok,grazie per il chiarimento, avevo frainteso, scusa.
@dimi: ma io mica me la prendo! è probabile, anzi a questo punto sono sicuro, che sia colpa mia che non riesco a farmi capire.
sicuramente a voce sarà più facile e spero che ci sia presto l'occasione (non troppo presto magari, visto che mi vorrei godere le ferie dalla prossima settimana! :biggrin: )
secondo me si sta discutendo di aria fritta........... se vogliamo essere teologici ......siamolo per bene......... .la pesca a mosca è lanciare piume (vere piume) che galleggiano .......tutto il resto è pescare col la coda di topo (e mi ci metto in mezzo pure io)
alquanto estrema la definizione di pesca a mosca, ma va bene 
pongo un quesito visto che hai tirato fuori sulla pesca a mosca in mare.......
alcuni sostengono che pescare i bonefish sulle flat a vista con imitazioni di gamberetti ecc sia "pesca a mosca"
pescarli in blind con imitazioni di pesciolini non lo sia (lo stesso vale per i tarpon a vista e non , che non ho avuto il piacere di pescare.......e su tutti i pesci dei nostri mari in mangianza sempre a vista e no) ................ partendo dal presupposto che sicuramente pescarli a vista è molto più entusiasmante vorrei capire che differenza c'è ......??? perchè io proprio non lo so..........
purtroppo il mare lo conosco molto poco e perdona la mia ignoranza ma non so cosa siano le flat (sarà mica il mare piatto? io poi un bonefish dal vivo manco l'ho mai visto)...pescare a vista o meno trovo solo che sia preferenza personale. le poche volte che ho tentato spigole da riva ho pescato in blind che più blind non si può, perchè proprio non ho visto una mangiata che sia una...ho bisogno di andare con uno che mi insegni :sad:
ripeto io non amo pescare in generale con la ninfa ma mi sono ritrovato a doverla usare per prendere qualche pesce .....sia con lo strike che senza strike perchè mi aiutava a capire dove era la ninfa specialmente sul lungo e per i dragaggi ................in quel frangente non mi sono sentito un pam.......... ma "un camolaro"
come scherzosamente chiamo i miei amici........
e allora???
e allora va benissimo! anche io a volte sconfino in altre tecniche, ma sempre conscio di quello che sto facendo come lo sei stato tu in quel frangente!
io sono molto più diciamo sensibile al fatto che ho scritto prima......... cioè quelli che imparano una tecnica solamente per poter pescare in certe acque dove i regolamenti lo consentono o a quelli che inventato stratagemmi (a volte assurdi) per poter pescare in certe acque ......... in perfetto stile italiano (fatta la legge trovato l'inganno)
ciao
su questo non so come non quotare! per prendere un pesce certe persone farebbero di tutto, mi viene una gran tristezza a pensarci.
Questo post è stato modificato da slipknor: 03 September 2013 - 15:28 PM
una brutta giornata di pesca è meglio di una bella giornata di lavoro.
un uomo deve credere in qualcosa. io credo che andrò a pescare...