Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

A PESCA CON MIO PADRE


  • Please log in to reply
25 risposte a questo topic

#1 Copacabana69

Copacabana69

    Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

  • Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: modena

Postato 29 June 2013 - 18:30 PM

Sentendomi un po "padre" di questa sezione.....: vorrei ricordare quelli che sono stati i miei primi momenti di pesca...parto con un racconto molto "lacustriano" e come tale so che mi scuserete per il mio pessimo italiano.......:) con il tempo aggiungo foto,per testimoniare quali erano le catture di un tempo....ma ci tengo a raccontare come ERAVAMO......:)

Emozioni...sogni ...speranze,natura,vita di un giovane PESCATORE ..vorrei che i giovani possano avvicinarsi alla vita e alla natura,con il pretesto della pesca...

Impariamo a soffermarci per un attimo....osserviamo l'acqua,respiriamo quel momento.....un "bhalff".....la bollata di un pesce...!

Un piccolo galeggiante che affonda...una mosca che vola sul pelo del'acqua....un vettino che si flette....un ondulante lucente....che poi come per magia scompare...per poi farci apparire una forma di vita che ci regala emozionie adrenalina...un Pretesto...per stare con noi stessi,e vivere di attimi unici....consapevoli,che oltre noi nessuno le può VIVERE.....:)

Una persona è stato in grado di trasmettermi queste emozioni.....e quante pescaate insieme......in tutti i modi,che era la canna la bilancella....o le lamaie per le anguille.....:ma in grado di trasmettere la vita sui fiumi,il rispetto della vita,il rispetto di comportarsi con altre persone,devo dire un grande Maestro... mio PADRE.......:)

 

Ritorniamo indietro....hai tempi di quando avevamo la barca nel lago superiore di Mantova........:)

Mia madre mi sveglia.....:Rudy il papà ti aspetta.....razzo mi alzo di colpo,vado in cucina....il suo sorriso è unico immitabile,si fuma la sigaretta...e beve la tazza di caffè....io invece mangio la tazza di latte caffè con il pane,un classico dei miei tempi......:) lui mi chiede...: Rudy.....sono ancora vive le "cagnette"...? noi Modenesi chiamavamo cosi le cobiti......razzo......:scendo in garage per vedere la vitalità delle nostre esche.....eeeee lui,il babbo sapeva che era tutto ok!!! era un pretesto per scendere....e come d' incanto si apriva una porta,e usciva il mio nonno.....lui era sempre con noi....taciturno....bello....(ma negato nella pesca) UN GRANDE......:)

Carichiamo canne e armrmenicoli vari,su la fiat 132.....poi si parte....:uno sguardo alla finestra,e la mia mamma fa un cenno con la mano....e il suo sorriso.....e razzo era buio....quale donna....ok siamo in vintage.....:)

Il viaggio passa molto velocemente....mio padre una persona molto introversa....e i suoi racconti ci tengono vivi.....e pieni di emozioni,il nonno dietro.....sempre silenzioso.....ma bastava guardarlo...e i suoi occhi erano pieni di gioia......:)

Il castello di Mantova sembra un fantasma,sento che siamo vicini.....il riflessi rossi di una nuova ALBA....sono innarestabili....la macchina si ferma,immersa in una nebbia estiva.....:carichiamo il tutto su la barca.....e lui...: con remate vigorose,si porta in centro lago.....il silenzio si rompe con incredibili Bollate......vedo mio padre che ripone i remi,e mi dice....:Rudy ci siamo.........:)

Incredibile,io avevo un lancino in fibra di vetro....1 mt di acqua ...lanciavo.....e il galeggiante non entrava neppure in pesca......affondava ....per poi saltare in aria sotto le "sfuriate"dei bass........:) era talmente semplice prendere bass,che poi io cercavo i persici sole,a vista......:a quei tempi il lago superiore di Mantova era trasparente a tal punto che pescavi a vista a 4mt di profondità......e i persici sole,che noi chiamavamo le "sveglie" erano enormi......

Da questo racconto cercherò di aggiungere immagini "vintage"....di quei tempi.....per il momento....rimane il mio "noioso" racconto.....:)

 



#2 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 29 June 2013 - 18:54 PM

bel report


saluti

The Legend

#3 Copacabana69

Copacabana69

    Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

  • Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: modena

Postato 29 June 2013 - 19:05 PM

48306noi_720_x_540_540_x_40.jpg



#4 mark65

mark65

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1613 Post:
  • Tecnica: dipende dai giorni
  • Provenienza: trecenta rovigo

Postato 29 June 2013 - 19:27 PM

Rudy si evince dal tuo racconto che non e' la pesca in sé quello che vuoi trasmettere ma l'amore per papa',io con il mio non ci sono mai andato a pesca e questo mi manca ma paradossalmente me lo sto' godendo adesso tutti i giorni che e' anziano e malato.rimane sempre un bel racconto fatto di emozione :hallo:



#5 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 29 June 2013 - 20:40 PM

Dritto al cuore rudy ... racconto a dir poco commovente ..... è piccola davvero bello leggerti quando fai questi vintagereport .... ora voglio le foto in pesca

#6 Ilario

Ilario

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5755 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Poirino (to)

Postato 29 June 2013 - 20:54 PM

Grandissimo Rudy


Ilario Marchisio

#7 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 30 June 2013 - 06:21 AM

Noioso non direi rudy.. sei troppo modesto.. :)

tanto rispetto per il babbo :respekt:

e per te ovviamente :)



#8 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 30 June 2013 - 17:42 PM

:gott:
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#9 Boxeur78

Boxeur78

    Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

  • Gold Member
  • 4285 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 30 June 2013 - 18:21 PM

Racconta pure rudy, non ci annoi per niente, anzi...col tempo ci hai fatto adorare sia il tuo lato goliardico che quello sentimentale e nostalgico  :respekt:  :2thumbs:


"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#10 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 01 July 2013 - 07:43 AM

Bel racconto Rudy....scrivi ancora :up: 


Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#11 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 01 July 2013 - 08:25 AM

Beh Rudy, noioso per niente, anzi hai risvegliato in me episodi analoghi vissuti con mio papà, grandissima personaggio, che mi iniziò allo spinning (almeno questa era la sua intenzione) proprio nel mantovano a bass, sia sul Lago di Mezzo che nei canali di S. Matteo, in particolare il Navarolo a Squarzanella, dove mieteva persici trota a ripetizione col Martin da cavedani. Io, invece, preferivo dedicarmi agli "orologi" o "orate", come chiamiamo noi, reggiani, le tue "sveglie" modenesi, col bigattino. Altri tempi, altre acque (molto più pulite), molta più schiettezza e semplicità. Comunque grazie di questo tuo Vintage, ci serve a relaizzare come eravamo, forse più felici, anche per un'inezia.
Federico Ielli

#12 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 01 July 2013 - 10:18 AM

Beh Rudy, noioso per niente, anzi hai risvegliato in me episodi analoghi vissuti con mio papà, grandissima personaggio, che mi iniziò allo spinning (almeno questa era la sua intenzione) proprio nel mantovano a bass, sia sul Lago di Mezzo che nei canali di S. Matteo, in particolare il Navarolo a Squarzanella, dove mieteva persici trota a ripetizione col Martin da cavedani. Io, invece, preferivo dedicarmi agli "orologi" o "orate", come chiamiamo noi, reggiani, le tue "sveglie" modenesi, col bigattino. Altri tempi, altre acque (molto più pulite), molta più schiettezza e semplicità. Comunque grazie di questo tuo Vintage, ci serve a relaizzare come eravamo, forse più felici, anche per un'inezia.

qualcuno una volta diceva ..."VOGLIO TORNA' BAMBINOOOO" ... (mai fu detta  frase piu azzeccata) probabilmente avevamo 0 pensieri e problemi per la testa, e pure io ripenso nostalgico ai tempi passati quando si andava a pesca con mio padre e mio nonno... che ricordi mamma mia



#13 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 01 July 2013 - 20:26 PM

Come sempre, un gran bel racconto d'altri tempi... :gott:  :gott:
Per tutti quelli che hanno inziaito col proprio genitore (io sono uno dei tanti, a 5 anni con in mano la canna fissa a cercare alborelle...), leggere queste frasi, fa ritornare davvero a quel periodo! ;)

 

:respekt:  :respekt:


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#14 Copacabana69

Copacabana69

    Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

  • Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: modena

Postato 01 July 2013 - 21:47 PM

48306noi_720_x_540_540_x_40.jpg

Intanto grazie,per aver compreso il mio messaggio......:) ed ho fatto un errore di pura "ignoranza" non volevo dire che mio padre era introverso....ma naturalmente estroverso....si vede,bene dalla foto......:) in braccio tiene BEPPE.....( e voi sapete bene come è Beppe...eeeee) 

HO tanti anedoti passati sul fiume....e io vedevo mio padre come un gigante.....

I miei nonni erano di diano marina...Imperia....ed io il piu vecchio...:) mi sparavo 3 mesi di mare....pescavo con il vicino di casa le boghe...e i saraghi.....era un amico dei nonni....(discreto pescatore.....jejeje) ma quando arrivava lui......e razzo era una festa!!!! si cenava sul balcone.....poi con il suo immancabile sorriso,mi diceva....:Rudy domani andiamo a Chiusavecchia.....era un rio sulle montagne di Imperia.....un posto selvatico,dove vi erano trote...barbi enormi ed anguille....era talmente selvatico che io lo chiamavo il :posto di Tarzan.....si pescava con la penna d'istrice....ma erano i passaggi....sul greto del fiume,che mi facevano entrare in una avventura tipo indiana Jones.......:) veri spot da urlo.......: anche se i tempi recenti sono tornato....e hanno poco di selvaggio.......:( 

Ricordo che un anno per ferragosto....arriva....io me lo sentivo,all'ora non vi erano i cellulari.....ma io sentivo che mio padre stava arrivando....suona al campanello della nonna,lei mi dice è tuo padre....:io naturalmente vado giu di testa......:entra in casa con un cartoccio di pesce....ed un regalo per mè......: un fucile da sub,a molla più grande di mè......:) il giorno seguente andiamo a pesca.....e razzo.....:a caricare quel fucile,mi ci voleva una forza immane,e spesso lo caricavo a riva,su gli scogli....spingendo il dardo con tutta la mia forza......:) ho sempre detto pesca a 360° ......poi uno prende la sua strada.......:) ma nel modo giusto sono insegnamenti di vita......:) Ne sa qualcosa il Lorenz quando dopo un anno....io 14....e lui 10   era il mio parten di apnea.....(roba da matti) io sparo ad un grosso scorfano.....lui si pianta in tana...io nel risalire,mollo il fucile....e razzo non galeggiava.....:) poi dei ragazzi maggiorenni...ci aiutano a recuperare il fucile a 10mt di profondità......:ok selvatici come sempre....ma tutto si deve provare!!! ma qui non si parla di Lorenz......:ma del Papa........:)

Solo una volta ho visto il mio babbo giu di testa......(e centra il Lorenz).......: forse non erano ancora gli anni 80....quindi il Lorenz....era veramente piccolo.....si parte a piedi per andar pescare,in un rio che sfocia nel mare.....:a San Bartolomeo.....erano almeno 3km da Diano....ma il babbo tra un rcconto....o se volete una "fola" ci porta a piedi......risalivano le anguille....ed io il babbo ne prendevamo un sacco....Lorenz aveva forse 4 anni....hahahaha.....un attimo di distrazione....:mio padre mi chiede dove Lorenzo......???lo vedo gonfiarsi come un torro.....molla le canne....e corre a piedi...:sul lungo mare vi sono delle giostre....ferme,è mattina....e il piccolo Lorenz era li estasiato ...non posso capire cosa può aver passato in quei 5 minuti mio padre.......? ma quando l'ha trovato ....:il babbo si è comportato con una calma....INCREDIBILE!!!! non potro mai dimenticare quel giorno........:)

Rimango nel mio topic,perchè devo scannerizzare....una pescata sul l Isonzo......dove il piccolo Lorenz..............??? 

A presto........:)



#15 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 01 July 2013 - 21:56 PM

:respekt:




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#16 Boxeur78

Boxeur78

    Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

  • Gold Member
  • 4285 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 01 July 2013 - 22:23 PM

Che tortura sto topic a puntate...attendo con ansia i prossimi post...'sto racconto è meglio del Signore degli anelli... :klatsch: !!!


"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#17 Kilos

Kilos

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 34 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Voghera, PV

Postato 01 July 2013 - 23:09 PM


Che tortura sto topic a puntate...attendo con ansia i prossimi post...'sto racconto è meglio del Signore degli anelli... :klatsch: !!!



#18 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 01 July 2013 - 23:24 PM

grande rudy, ti sto bonariamente invidiando, mio padre non ha mai avuto non dico la passione ma nemmeno lo "sfizio" della pesca :)

 

ciao

leo


Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#19 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 02 July 2013 - 00:00 AM

onore a te Rudy
credimi e` una fortuna aver trascorso un'infanzia come la tua - da piccoli\grandi pescatori !!! -
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#20 yukuai

yukuai

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 66 Post:
  • Tecnica: Galleggiante
  • Provenienza: Brescia

Postato 02 July 2013 - 08:07 AM

Bellissimo, fa rivivere momenti che erano finiti chissà dove, accidenti!




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi