Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

cambiare le ancorette con ami singoli

• Please log in to reply
27 risposte a questo topic

#1 sonnellino

sonnellino

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 793 Post:
  • Localitàbrescia
  • Tecnica: spinning

Postato 02 April 2013 - 20:00 PM

In occasione del raduno a parco laghi (fc) , ove farò una pesca in prevalenza con rapalà alle trote e ai lucci . Voglio cambiare a tutti i miei artificiali le ancorine con ami singoli senza ardiglione , visto che è da un pezzo che faccio no kill , ove consentito .

Nello specifico volevo sapere se esiste una tabella da rispettare per i rapalà o i minnow ? per i rotanti del 2 o del 3 che misura montare ?

Per le teste piombate mi limito a schiacciare l'ardiglione e anche per i lucci userei le ancorine con ardiglioni schiacciati .

grazie dell'aiuto 

#2 doppiorhum

doppiorhum

TitsRhum

• Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Anno di nascita:1967

Postato 02 April 2013 - 20:21 PM

non so se esiste una tabella, io mi regolo montando ami singoli che abbiano un'apertura, tra punta e gambo, simile a quella dell'ancoretta, da punta a punta, sostituita. :)

No sponsor, no lies

#3 LeoM

LeoM

Allevatore vacche da topic & "rod builder"

• Gold Member
  • 3237 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)

Postato 02 April 2013 - 21:09 PM

non so se esiste una tabella, io mi regolo montando ami singoli che abbiano un'apertura, tra punta e gambo, simile a quella dell'ancoretta, da punta a punta, sostituita. :)

quoto

ma si vede che ho quotato, quindi perché scriverlo? :)

Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#4 MATURIN

MATURIN

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 58 Post:
  • Tecnica: spinning,mosca,

Postato 02 April 2013 - 21:53 PM

per gli ami ad anello hai 2 scelte

quelli specifici per sostituire le ancorine,con anello piu' largo e in asse con l'amo,ma abbastanza costosi.

oppure i classici ami ad occhiello da mare nikelati(molto meno costosi) che puoi montare con 2 anellini in modo che si posizioni in linea con il minnow

#5 sonnellino

sonnellino

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 793 Post:
  • Localitàbrescia

Postato 02 April 2013 - 22:15 PM

quindi un amo del 1 o del due per minnow del 5 può andare ? comunque prenderei quelli appositi per rapala 

#6 cristian117

cristian117

Utente registrato

• Gold Member
  • 858 Post:
  • Tecnica: spinning/mosca

Postato 02 April 2013 - 23:31 PM

io ho preso da decathlon gli anellini da 6 mm e due bustine di ami del 4 e 6 sono andato diciamo a "occhio" con le misure :mrgreen: ho provato a montarli sui pica per andare a trote pollo in un laghetto e mi sono trovato piuttosto bene!

Questo post è stato modificato da cristian117: 02 April 2013 - 23:32 PM

#7 Alex in the Oven

Alex in the Oven

Il Sommo

• Gold Member
  • 2513 Post:
  • LocalitàSeregno (MB)
  • Anno di nascita:1987

Postato 03 April 2013 - 09:07 AM

Io uso ami del 4 per minnow fino a 7 cm e del 2 dai 7 cm in su. Forse sono piccolini, ma mi son sempre trovato più che bene. Ovviamente OWNER modello...il modello se lo ricorda sicuramente LeoM :lachtot:

Il pane e la soia - no sponsor no lies -
"Con le esche grandi abboccano pesci grandi" - Nucky Thompson -

#8 Zio Jack

Zio Jack

Mat TheStanatrout

• Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning

Postato 03 April 2013 - 11:16 AM

io ho preso da decathlon gli anellini da 6 mm e due bustine di ami del 4 e 6 sono andato diciamo a "occhio" con le misure :mrgreen: ho provato a montarli sui pica per andare a trote pollo in un laghetto e mi sono trovato piuttosto bene!

Why  ? i pica montano già forse il miglior amo barbless in commercio :o

Boia deh  :furz:

#9 cristian117

cristian117

Utente registrato

• Gold Member
  • 858 Post:
  • Tecnica: spinning/mosca

Postato 03 April 2013 - 11:59 AM

si ma visto che sono andato a trote pollo e volevo tenerle non volevo che si slamassero xD

#10 MATURIN

MATURIN

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 58 Post:

Postato 03 April 2013 - 21:26 PM

Ciao

Questo e' uno dei miei Real Winner da 7 cm

Si potrebbe montare anche la seconda, ma cosi sono sicuro di non rovinare e slamare senza neanche toglierlo dall'acqua.

Con questo sistema uso degli ami che costano un decimo dei vari owner ,gamakatsu etc

#11 fisherman77

fisherman77

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 195 Post:
  • Localitàtoscana

Postato 03 April 2013 - 23:53 PM

Ciao

Si potrebbe montare anche la seconda, ma cosi sono sicuro di non rovinare e slamare senza neanche toglierlo dall'acqua.

Con questo sistema uso degli ami che costano un decimo dei vari owner ,gamakatsu etc

Non venite a dire che sono costosissimi i Gamakatsu serie LS3423F (2,50 euro una busta da 8)che sono nati appositamente per la sostituzione delle ancorette (con occhiello largo e in asse con il gambo) e quasi indistruttibili, e si trovano abbastanza facilmente in commercio.

Mi piacerebbe sapere che razza di ami "surrogato"ci mettete!

#12 sonnellino

sonnellino

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 793 Post:
  • Localitàbrescia

Postato 04 April 2013 - 13:51 PM

Non venite a dire che sono costosissimi i Gamakatsu serie LS3423F (2,50 euro una busta da 8)che sono nati appositamente per la sostituzione delle ancorette (con occhiello largo e in asse con il gambo) e quasi indistruttibili, e si trovano abbastanza facilmente in commercio.

proverò questi , grazie fischerman77 , proverò con quelli del 4 e ne metterò due sui minnow 

#13 sonnellino

sonnellino

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 793 Post:
  • Localitàbrescia

Postato 04 April 2013 - 13:55 PM

come treccia pensavo a uno 0,10 della power pro , lo userei sia per laghetti che fiume a trote , che ne dite ? ovviamente abbinato a 2 metri di fluo 100 % dello 0,20 

Questo post è stato modificato da sampei75: 04 April 2013 - 14:00 PM

#14 MATURIN

MATURIN

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 58 Post:

Postato 04 April 2013 - 18:09 PM

Non ho detto che sono costosissimi,

ma se fai il conto su tutti i tuoi artificiali!

io ho sostituito tutte le ancorette dei miei minnow,ho individuato le due misure che mi vanno bene

e ho preso le scatole da 100 pz di ami da mare,spendendo 4/5 euro,Tempest 

Ciao

• rep_up.png
  •  
  • rep_down.png
  •  
  • 0

#15 Zio Jack

Zio Jack

Mat TheStanatrout

• Gold Member
  • 2592 Post:

Postato 04 April 2013 - 21:06 PM

guarda, per il raduno a "la Vallata" ho fatto di fretta e non potendo trovare gli ami adatti mi hanno rifilato a 4 euri una busta con 10 ami da carpa che erano quelli che più ci assomigliavano...dubito che fosse per intenti di lucro ma purtroppo non si trovano ovunque e se non si "aggiungono" a qualche acquisto online non vale la pena farseli spedire e pagar di più la spedizione del prodotto :(

#16 sonnellino

sonnellino

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 793 Post:
  • Localitàbrescia

Postato 05 April 2013 - 17:47 PM

Ciao
 Mi é stato detto di mettere l'amo al contraio di questa foto , cioè rivolto verso il basso con la punta per danneggiare meno il pesce e per efficacia nella ferrata , che ne pensi ?

#17 MATURIN

MATURIN

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 58 Post:

Postato 05 April 2013 - 21:27 PM

nel montaggio classico a 2 ami il ventrale ha la punta verso il basso e quello di coda la punta in alto(come il mio). Io li ho quasi tutti montati con uno solo,montati come nella foto e in questo modo ho anche meno possibilita' di incagliare. Ti assicuro che con un amo solo(ai miei ho tolto anche l'ardiglione) il pesce non lo rovini mai,e per slamarlo lo lasci in acqua e giri l'amo con una pinza.

Ciao

#18 sonnellino

sonnellino

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 793 Post:
  • Localitàbrescia

Postato 05 April 2013 - 22:12 PM

meglio incominciare con i primi che il tempo è poco :-)529132_512415978816534_1295662626_n.jpg544039_512415258816606_388104680_n.jpg

#19 Alex in the Oven

Alex in the Oven

Il Sommo

• Gold Member
  • 2513 Post:
  • LocalitàSeregno (MB)
  • Anno di nascita:1987

Postato 06 April 2013 - 09:43 AM

Io però personalmente gli ami li monto al contrario; con la punta verso l'alto...
Il pane e la soia - no sponsor no lies -
"Con le esche grandi abboccano pesci grandi" - Nucky Thompson -

#20 Zio Jack

Zio Jack

Mat TheStanatrout

• Gold Member
  • 2592 Post:

Postato 06 April 2013 - 09:48 AM

Io però personalmente gli ami li monto al contrario; con la punta verso l'alto...

Quoto Aito , anche io li mondo col posteriore rivolto verso l'alto, anche perchè altrimenti anche le grandi proprietà antiincaglio che si guadagnano vanno a farsi benedire...il ventrale è ok così invece :D

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi