Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Montatura spinning

• Please log in to reply
22 risposte a questo topic

#21 Fario-CH

Fario-CH

Utente registrato

• Gold Member
  • 10446 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Anno di nascita:1966

Postato 27 July 2013 - 10:02 AM

Fede, mi hai anticipato, quoto   :up:

#22 gimbulfu

gimbulfu

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 22 Post:
  • Tecnica: spinning

Postato 27 July 2013 - 17:27 PM

Il guadagno che si ha riducendo il diametro di 0.02 0.04 (ma anche di più) è assolutamnete ininfluente per la visibilità dello stesso agli occhi dei pesci, stiamo parlando di spinning in corrente ;-)
 Monofilo 0.18 e shockleader 0.16... :?:
Lo shock leader (lo dice il nome stesso) si usa nel caso, per determinate tecniche, di diametro parecchio maggiorato rispetto al monofilo in lenza, proprio per assorbire lo shock del lancio. Usarlo di diametro minore non ha utilità ;-)

Ah grazie per la dritta..Io collego sempre la lenza madre al finalino col doppio nodino a mò di shock leader, così mi è stato assicurato che il finale regge ed effettivamente regge benissimo. Lo preferisco alla microgirella perchè ho una paura enorme che la girella stessa mi distrugga gli anelli magari mentre ritiro velocemente la lenza. :rollsmile:

Perdonate l'errore! :tropf:

Questo post è stato modificato da gimbulfu: 27 July 2013 - 17:59 PM

#23 federix

federix

Moderatore forum

• Moderatori I
  • 16759 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning

Postato 28 July 2013 - 08:36 AM

Ah grazie per la dritta..Io collego sempre la lenza madre al finalino col doppio nodino a mò di shock leader, così mi è stato assicurato che il finale regge ed effettivamente regge benissimo. Lo preferisco alla microgirella perchè ho una paura enorme che la girella stessa mi distrugga gli anelli magari mentre ritiro velocemente la lenza. :rollsmile:
Perdonate l'errore! :tropf:

Dobbiamo distinguere tra shock leader e finale. Il primo come già detto si usa di diametro maggiore, per il lancio. Ma non è il caso di usarlo a spinning ;-)
Se invece parliamo di finale (magari in FC), a spinning ha un suo utilizzo. Ma si usa se hai trecciato in bobina, con filo più o meno dello stesso carico di rottura della treccia, e serve principalmente (come già dicevi tu ;-) ) per l'abrasione sulle rocce.
Non ha invece utilità, usarlo se già hai un monofilo in bobina ;-)

Ed è corretto usare un nodino tra i due ;-)

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi