Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Guadino Autocostruito 100%

Guadino a racchetta

  • Please log in to reply
129 risposte a questo topic

#41 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 20 March 2013 - 23:38 PM

Penso che farò come ho visto consigliare su pipam dove uno ha tagliato quasi per lungo le due estremità  (a "fetta di salame") in modo da avere parecchia superficie di condivisione e non troppo sottile fra i due capi...poi un paio di buchi col trapano e ci mette degli "stuzzicadenti" dentro in modo da bloccarli dallo scivolare l'uno sull'altro e poi un bel pò di colla (usa della acetovinilica) a bloccare il tutto...mi sembra buono come metodo ma spero che ce ne siano di migliori che qualcuno sappia consigliarmi !! :mrgreen:

Edit : se vuoi vedere quello a cui mi riferisco cerca "il ramo perfetto" su google ;)


Questo post è stato modificato da Zio Jack: 20 March 2013 - 23:39 PM

Boia deh  :furz:

#42 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 20 March 2013 - 23:45 PM

stavo x sugerirti proprio il metodo del ramo perfetto, poi ho pensato che l'avevi sicuramente già visto. dubito che ci sia un modo più elegante e al contempo efficace per giuntare i due pezzi di ramo


Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#43 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 21 March 2013 - 00:00 AM

stavo x sugerirti proprio il metodo del ramo perfetto, poi ho pensato che l'avevi sicuramente già visto. dubito che ci sia un modo più elegante e al contempo efficace per giuntare i due pezzi di ramo

Avevi ragionissima !! :) infatti se l'adotterò è sopratutto perchè è davvero molto poco invasivo e bello esteticamente come metodo...sulla tenuta invece ho qualche riserva,ma se mai arriverà e tornerà sano e salvo da Parcolaghi allora avrà superato la prova finale !! :D


Boia deh  :furz:

#44 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 21 March 2013 - 07:08 AM

Colla vinilica,va bene,ma visto che poi lo puccerai
In acqua,ti consiglio quella per esterni...
Poi sarebbe meglio che il ramo sia secco al momento dell'incollaggio....
ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#45 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 21 March 2013 - 08:29 AM

Credo si possa usare il forno di casa (se ci sta) per accellerare il processo di essiccazione  ma con temperatura al massimo a 80 gradi  per qualche ora e se hai il forno ventilato meglio



#46 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 21 March 2013 - 09:43 AM

Colla vinilica,va bene,ma visto che poi lo puccerai
In acqua,ti consiglio quella per esterni...
Poi sarebbe meglio che il ramo sia secco al momento dell'incollaggio....

 

 

Credo si possa usare il forno di casa (se ci sta) per accellerare il processo di essiccazione  ma con temperatura al massimo a 80 gradi  per qualche ora e se hai il forno ventilato meglio


ragazzi purtroppo non mi sta nel forno :fluch: ...per di più l'ho costantemente tenuto umido per permettergli di piegarsi meglio...colla vinilica ho il classicissimo vinavil universale e non penso possa andare bene perchè se non sbaglio si scioglie in un ambiente bagnato ed oltretutto tiene davvero poco(quello "universale" con cui mi diverto ancora come un mona a far l'effetto pellicola sulle dita) :?:  avrei del pattex ripara extreme oppure una colla molto più invasiva con cui ho montato il barbecue in pietra...ma non credo sia adatta per legni (anche se ha una tenuta più che mostruosa :look: )


Boia deh  :furz:

#47 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 21 March 2013 - 09:46 AM

secondo me puoi usarte il vinavil normale e poi dare 2 o 3 mani di impregnante lucido e trasparente a tutto il guadino in modo da renderlo impermeabile... quello da esterni e a solvente soprattutto lo trovi nei brico anche in tollini piccoli non per forza devi comprarne un litro



#48 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 21 March 2013 - 09:56 AM

secondo me puoi usarte il vinavil normale e poi dare 2 o 3 mani di impregnante lucido e trasparente a tutto il guadino in modo da renderlo impermeabile... quello da esterni e a solvente soprattutto lo trovi nei brico anche in tollini piccoli non per forza devi comprarne un litro


Dici davvero che tiene ?  Comunque ho pensato alla faccenda del forno,potrei fargli fare una essicatura parziale solo nel punto dove verrà operato l'incollaggio mettendo il guadino di punta all'interno del forno (che rimarrà aperto) ...poi per farlo seccare tutto c'è ancora 3 settimane prima di parcolaghi,dove vorrei portarlo e provarlo (con almeno 1 test alle spalle sennò rischio una figur di M*** :pssst: )


Boia deh  :furz:

#49 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 21 March 2013 - 09:59 AM

se usi vinavil e delle spine di legno come su pipam terrà di sicuro se lo metti nel forno aperto penso possa andare bene



#50 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 21 March 2013 - 10:47 AM

@kobra,ma quello è warker texas ranger?? :-)
Io consiglio la vinilica per esterni,penetra meglio nei pori,poi un'incollaggio così di testa è un pò debole.....però...
Proverei a vedere al brico se trovi un tubetto piccolo...
ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#51 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 21 March 2013 - 11:01 AM

noooo hihihi è il papà del mio migliore amico .... si chiama Ivano e noi lo chiamiamo simpaticamente Ivano Texax Renger hahaha (ha fatto la guardia giurata per anni e è un super sportivo e ci assomiglia hahahah

(nella foto comunque è proprio lui ...  il mitico Chuck Norris)

 

Volevo mettere Oratio Caine  ma non trovavo una bella foto

 

scusate l'ot

 

per la vinilica se la mette ch eil legno è ancora umido e nojn secco secco non tende a penetrare ancora di piu nelle fibre?



#52 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 21 March 2013 - 11:20 AM

No! Anzi,essendo umido,il legno non assorbe,rilascia,e compromette la tenuta della colla che a contatto con l'umidirà si diluisce e perde la tenuta finale.
Sai come lo chiuderei io,i capi,li farei sormontare per 5 cm,e poi gli farei una legatura con il cordino sottile da roccia ...o il trecciato da 50 lb..più sottile,e tirandolo bene ora che è fresco farebbe una gran presa...
ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#53 liuis52

liuis52

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 286 Post:
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: Vertemate con Minoprio (CO)

Postato 21 March 2013 - 16:59 PM

Ciao zio jak, perche' non provi con la colla a 200 gradi, tiene moltissimo


liuis52

#54 Bons_BS

Bons_BS

    Acquaiuolo

  • Gold Member
  • 1232 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Zone

Postato 21 March 2013 - 17:13 PM

Ciao, io arrivo con l'idea balorda.E se continuassi con la curvatura delle due estremità andando a "raddoppiare" il bordo del guadino? Potresti avere due vantaggi:

 

Il primo sarebbe di poter inserire la rete tra un ramo e l'altro andando a strozzarla facendo delle spirali intorno ai due rami, il secondo è che il guadino risulterebbe molto più resistente.

 

E' anche vero che però avresti anche due svantaggi che sono forse più importanti e cioè il rischio di rompere le estremità continuando con la curvatura e il secondo sarebbe di dover rivestire il manico in maniera tale che blocchi anche le due punte delle braccia al di sotto di esso.

 

Non so se mi sono spiegato bene.. :hallo:


Posted Image

#55 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 21 March 2013 - 21:02 PM

L'idea è anche buona ma ripiegarlo su se stesso mi risulta ben più che impossibile e poi non penso che potrebbe venir molto capiente in questo caso...

 

No! Anzi,essendo umido,il legno non assorbe,rilascia,e compromette la tenuta della colla che a contatto con l'umidirà si diluisce e perde la tenuta finale.
Sai come lo chiuderei io,i capi,li farei sormontare per 5 cm,e poi gli farei una legatura con il cordino sottile da roccia ...o il trecciato da 50 lb..più sottile,e tirandolo bene ora che è fresco farebbe una gran presa...

Ecco, mi sa che hai trovato il metodo !! Ho tipo 250 metri di PP rosso da 50 libbre su una bobina inutilizzata che non ho mai usato e mai userò ...ne sacrifico qualcuno per questo :D anzi, faccio un'unione dei due metodi no ? :) assottiglio un poco le due estremità per circa 5 cm per parte (sennò viene una punta spessissima) poi le foro e ci faccio passare due stuzzicadenti imbevuti di colla dentro e una volta tagliati e limati fino a "scomparire" ci pratico una decisa legatura col PP ...funzionerà ?

 

Ciao zio jak, perche' non provi con la colla a 200 gradi, tiene moltissimo


liuis52

Ciao,scusa ma non ho idea di che cosa sia...parli di quella boccetta della loctite ? (vista al momento su ebay)


Boia deh  :furz:

#56 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 21 March 2013 - 21:11 PM

L'idea è anche buona ma ripiegarlo su se stesso mi risulta ben più che impossibile e poi non penso che potrebbe venir molto capiente in questo caso...

 

Ecco, mi sa che hai trovato il metodo !! Ho tipo 250 metri di PP rosso da 50 libbre su una bobina inutilizzata che non ho mai usato e mai userò ...ne sacrifico qualcuno per questo :mrgreen: anzi, faccio un'unione dei due metodi no ? :) assottiglio un poco le due estremità per circa 5 cm per parte (sennò viene una punta spessissima) poi le foro e ci faccio passare due stuzzicadenti imbevuti di colla dentro e una volta tagliati e limati fino a "scomparire" ci pratico una decisa legatura col PP ...funzionerà ?

 beh 2 is meglio che one



#57 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 21 March 2013 - 21:43 PM

 beh 2 is meglio che one

Ottimo  !!

(fumata bianca) : HABEMUS RETINUM !! :ug:


Boia deh  :furz:

#58 liuis52

liuis52

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 286 Post:
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: Vertemate con Minoprio (CO)

Postato 21 March 2013 - 22:20 PM

Zio jak, non e' la loctite ma e la colla a caldo.

La trovi in tutti i bricosenter, sono delle candele da inserire in una pistola elettrica che le scalda fino a 200 gradi

rendendola fluida



#59 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 21 March 2013 - 22:29 PM

Aah la colla a caldo !! quella ce l'ho e l'ho usata spesso per esperimenti su artificiali ma ti posso garantire che dopo qualche incontro con l'acqua non teneva più una cippa :igitt: cioè,si stacca come se formasse uno "stampo gommoso" di ciò a cui doveva aderire...l'unico utilizzo che le faccio fare in pesca è per bloccare gli anelli apicali su canne riparate (allora in quello funziona,penso che sia perchè non passa acqua all'interno rimanendo chiuso quasi ermeticamente)


Boia deh  :furz:

#60 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 22 March 2013 - 12:24 PM

[quote name="Zio Jack" post="702243" timestamp="1363896176"]
L'idea è anche buona ma ripiegarlo su se stesso mi risulta ben più che impossibile e poi non penso che potrebbe venir molto capiente in questo caso...
 
Ecco, mi sa che hai trovato il metodo !! Ho tipo 250 metri di PP rosso da 50 libbre su una bobina inutilizzata che non ho mai usato e mai userò ...ne sacrifico qualcuno per questo :D anzi, faccio un'unione dei due metodi no ? :) assottiglio un poco le due estremità per circa 5 cm per parte (sennò viene una punta spessissima) poi le foro e ci faccio passare due stuzzicadenti imbevuti di colla dentro e una volta tagliati e limati fino a "scomparire" ci pratico una decisa legatura col PP ...funzionerà ?
 
Ti sconsiglio di bucare e spinare indebolisce emette a rischio la tenuta sotto sforzo.... Ma ti consiglio
Di assottigliare come dici,ma tipo a cuneo, su entrambi i capi.. mettere la colla sui lati che vanno a contatto,stringerli bene farli asciugare e legarli..
Uniti in vena,la colla fà tanta presa..
ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi