Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

cos è il filibustiere?

• Please log in to reply
36 risposte a questo topic

#1 Vespista

Vespista

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 365 Post:
  • Tecnica: galleggio

Postato 27 February 2013 - 19:57 PM

ciao ragazzi è da un po che sento parlare del filibustiere per cavedani ma non ho mai capito come va usato e di che materiale è fatto.qualcuno puo spiegarmelo?

#2 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27808 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 27 February 2013 - 20:12 PM

cercaaaaaaaaaaaa :arrow:

indizio :D http://www.pescanetw...-senza-paletta/

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#3 Vespista

Vespista

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 365 Post:
  • Tecnica: galleggio

Postato 27 February 2013 - 20:32 PM

grazie mille :D

#4 Jfish

Jfish

Amministratore

• Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin

Postato 27 February 2013 - 20:38 PM

Il filibustiere buon Vespista e' quel personaggio che cerca sempre di inchiappettare qualcuno :D

Ovviamente :ironie:

Tornando serio Walter ti ha già dato le indicazioni del caso, documentati un attimo e, seppure ci sarà già scritto, quando lo proverai ricorda che va recuperato a strappi, strappetti (jerkate) e a volte puoi anche stopparlo in acqua, in quanto adescante anche in fase :calante: ;)
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:

Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#5 Alex in the Oven

Alex in the Oven

Il Sommo

• Gold Member
  • 2513 Post:
  • LocalitàSeregno (MB)
  • Tecnica: spinning
  • Anno di nascita:1987

Postato 27 February 2013 - 20:43 PM

Tornando serio Walter ti ha già dato le indicazioni del caso, documentati un attimo e, seppure ci sarà già scritto, quando lo proverai ricorda che va recuperato a strappi, strappetti (jerkate) e a volte puoi anche stopparlo in acqua, in quanto adescante anche in fase :calante: ;-)

Eretico!!! :devil:  :devil:  :devil:

:lachtot: :lachtot: :lachtot:

I Sacri Testi (e il bugiardino all'interno della confezione :mrgreen: ) dicono chiaramente di recuperarlo regolare con un giro di manovella al secondo (ovviamente per i Sacri Testi non fa differenza se peschi con un 2000 o con un 4000 e che rapporto di recupero abbia :lachtot: )...

Ovviamente era :ironie: (anche se il bugiardino c'è davvero), voglio vedere qual è il monaco tibetano en in grado di passare una giornata a fare lanci da 30 metri in acqua ferma recuperando regolare senza sclerare...:lachtot:

Il pane e la soia - no sponsor no lies -
"Con le esche grandi abboccano pesci grandi" - Nucky Thompson -

#6 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27808 Post:

Postato 27 February 2013 - 22:44 PM

o sommo aito, potremmo chiederti gentilmente la scansione del mitico bugiardino? :D

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#7 Luca M.

Luca M.

Provarci sempre!

• Gold Member
  • 3323 Post:
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning

Postato 28 February 2013 - 07:36 AM

...voglio vedere qual è il monaco tibetano en in grado di passare una giornata a fare lanci da 30 metri in acqua ferma recuperando regolare senza sclerare... :lachtot:

Ecco Alex...questo è il motivo principale per il quale non lo uso quasi mai...qualche lancio e lo rimetto in scatoletta! Forse è troppo piccolo quello che ho io, proverò con la taglia maggiore, magari riesco a gestirlo meglio! Ho bisogno di un training sui filibustieri! :lachtot:

Luca

#8 Alex in the Oven

Alex in the Oven

Il Sommo

• Gold Member
  • 2513 Post:
  • LocalitàSeregno (MB)

Postato 28 February 2013 - 09:14 AM

o sommo aito, potremmo chiederti gentilmente la scansione del mitico bugiardino? :mrgreen:

Appena ho un minuto a casa vedo di provvedere!

Ecco Alex...questo è il motivo principale per il quale non lo uso quasi mai...qualche lancio e lo rimetto in scatoletta! Forse è troppo piccolo quello che ho io, proverò con la taglia maggiore, magari riesco a gestirlo meglio! Ho bisogno di un training sui filibustieri! :lachtot:

La taglia cambia abbastanza le cose, vero, quello da 6 cm secondo me si gestisce molto meno bene di quello da 8...anzi direi proprio che il vero Filibustiere è quello da 8 cm!

#9 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27808 Post:

Postato 28 February 2013 - 10:21 AM

quello da 6 IMHO e' come il rapala cd lipless da 3 e 5 cm... ci vuole una pazienza infinita, e attrezzatura da ultralight o giu' di li...

#10 Federico Ielli

Federico Ielli

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia

Postato 28 February 2013 - 10:45 AM

Sbaglaito Fabio, il filibustiere, da "Filibusta", è un pirata dei Caraibi che viaggia veloce :rollsmile: , ecco perchè va recuperato rapido :hallo:

Federico Ielli

#11 Luca M.

Luca M.

Provarci sempre!

• Gold Member
  • 3323 Post:
  • LocalitàBrianza

Postato 28 February 2013 - 13:59 PM

La taglia cambia abbastanza le cose, vero, quello da 6 cm secondo me si gestisce molto meno bene di quello da 8...anzi direi proprio che il vero Filibustiere è quello da 8 cm!

Proverò quello da 8...io avevo dei filibustieri che acchiappavano come dei disgraziati (in quelli ci credevo veramente, il nuoto dei commerciali non si può minimamente paragonare), ma erano da 7 cm, autocostruiti da un amico di mio papà. L'ultimo che avevo dopo che mi ha regalato una lacustrona in lago l'anno scorso, mi ha fatto giungere ad un bivio: rischiare di perderlo nel lago senza saperne la storia o sacrificarlo per vederne il metodo di costruzione?...ho scelto la seconda, l'ho sezionato ed ho scoperto un metodo di costruzione particolare, se teniamo conto che hanno più o meno 35 anni, davvero ben fatti! Bene ora è lì sul tavolo operatorio...in attesa di un clone, chissà mai se riuscirò a crearlo!

Tornando ai "commerciali", proverò quello da 8, ma ci sono tre versioni, galleggiante ???, affondante lento ed affondante...quale scegliere?...colore il classico nero/argento verdome/argento?

Luca

#12 Alex in the Oven

Alex in the Oven

Il Sommo

• Gold Member
  • 2513 Post:
  • LocalitàSeregno (MB)

Postato 28 February 2013 - 14:07 PM

Allora, per me il top è 8 cm, confezione rossa (il più affondante che c'è, comunque veeeeery veeeeeery slow...), schiena verdona. Penso che schiena nera non cambi niente. Quelli nella scatola blu affondano un po' meno lentamente, ma giusto appena appena, e, di conseguenza, risalgono più in fretta, oltre a perdere qualcosina nel lancio. Ce li ha a buon prezzo un negozio nella nostra zona... :pfeif:

#13 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27808 Post:

Postato 28 February 2013 - 15:17 PM

non so cosa darei per averne anche nella mia zona... anzi, preferirei i tramvieri del noto negozio di brivio (e si che ho quintali di amici da quelle parti, ma che pesca nessuno!!!)

#14 Luca M.

Luca M.

Provarci sempre!

• Gold Member
  • 3323 Post:
  • LocalitàBrianza

Postato 28 February 2013 - 15:24 PM

Allora, per me il top è 8 cm, confezione rossa (il più affondante che c'è, comunque veeeeery veeeeeery slow...), schiena verdona. Penso che schiena nera non cambi niente. Quelli nella scatola blu affondano un po' meno lentamente, ma giusto appena appena, e, di conseguenza, risalgono più in fretta, oltre a perdere qualcosina nel lancio. Ce li ha a buon prezzo un negozio nella nostra zona... :pfeif:

Oggi vado ad acchiapparlo subito!!! :cooler:

Luca

#15 Luca M.

Luca M.

Provarci sempre!

• Gold Member
  • 3323 Post:
  • LocalitàBrianza

Postato 28 February 2013 - 19:19 PM

Preso!...scatola rossa, 8 cm schiena verdone!!! ...nel week-end lo provo! :?:

Luca

#16 Alex in the Oven

Alex in the Oven

Il Sommo

• Gold Member
  • 2513 Post:
  • LocalitàSeregno (MB)

Postato 28 February 2013 - 21:22 PM

Preso!...scatola rossa, 8 cm schiena verdone!!! ...nel week-end lo provo! :?:

E' Lui!!!
Aspetto report, mi raccomando! :cooler:

#17 Copacabana69

Copacabana69

Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

• Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola

Postato 28 February 2013 - 21:46 PM

il filibustiere è un artificiale "magico".....non ha attrito,nel'acqua....neppure nel lancio.....a tutto lancio---lo trattieni...:scende orizzontale,e mostra i suoi fianchi,nel VUOTO,senti una leggera "trattenuta"......:ferri....:e una freccia d'argento salta in mezzo al lago..........:quel pesce è attaccato al tuo "ARTIFICIALE"......!!!

il recupero è lento.....anzi "lentissimo" piccoli colpi di polso......ma estremamente lento......|!

un genio chi l'ha inventato.........:)

Poi esiste il "Tranviere"dedicato alle lunghe distanze....che preferisco dove vi sono grandi correnti,trattenuto a canna "alta" ....:tipo,sotto lo sbarramento della diga di Lecco........:)

Infine il Bombix della pellican.......:grandi distanze,e recupero "allegro".........:)

Ma il "filibustiere" nel suo lento recupero,rimane il vero mattatore di lacu......da provare all'alba con i svogliati cavedani............:)

ciao

#18 Copacabana69

Copacabana69

Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

• Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola

Postato 28 February 2013 - 21:49 PM

E' Lui!!!
Aspetto report, mi raccomando! :cooler:

il tipo pesante......:il mio preferito.....:)

#19 Luca M.

Luca M.

Provarci sempre!

• Gold Member
  • 3323 Post:
  • LocalitàBrianza

Postato 01 March 2013 - 08:21 AM

I Sacri Testi (e il bugiardino all'interno della confezione :mrgreen: ) dicono chiaramente di recuperarlo regolare con un giro di manovella al secondo (ovviamente per i Sacri Testi non fa differenza se peschi con un 2000 o con un 4000 e che rapporto di recupero abbia :lachtot: )...

...leggendo attentamente il sacro testo nell'ultimo acquisto, riporta questo: "recuperato regolare con un GIRO DI MANOVELLA AL MINUTO SECONDO"...prima di leggere la parola "secondo" stavo infartando :lachtot:  :lachtot:  :lachtot:

Altro che monaco tibetano!!!

il filibustiere è un artificiale "magico".....non ha attrito,nel'acqua....neppure nel lancio.....a tutto lancio---lo trattieni...:scende orizzontale,e mostra i suoi fianchi,nel VUOTO,senti una leggera "trattenuta"......:ferri....:e una freccia d'argento salta in mezzo al lago..........:quel pesce è attaccato al tuo "ARTIFICIALE"......!!!

il recupero è lento.....anzi "lentissimo" piccoli colpi di polso......ma estremamente lento......|!

un genio chi l'ha inventato......... :)

Ma il "filibustiere" nel suo lento recupero,rimane il vero mattatore di lacu......da provare all'alba con i svogliati cavedani............ :)

ciao

Ecco...questo è il vero Testo Sacro del Filibustiere, (non quello che trovi nella scatolina)...per di più scritto in arte poetica! :gott:  :gott:  :gott:

Luca

#20 Alex in the Oven

Alex in the Oven

Il Sommo

• Gold Member
  • 2513 Post:
  • LocalitàSeregno (MB)

Postato 01 March 2013 - 09:18 AM

:lachtot:

La cosa veramente sacra riguardo al Filibustiere i Cavedani da chilo e mezzo che girano alti a venti metri da riva...ed è un evento che si verifica ormai con la frequenza delle eclissi lunari... :cry:

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi