Ciao a tutti, vorrei segnalare un avvenimento molto recente. Ieri, verso le 16:00 circa ho fatto una "perlustrazione" sulle rive dell'Olona presso il rettilineo Castiglione Olona-lozza. Sono a conoscenza dei diversi cavedani e forse gardon che lo abitano e avrei scommesso di avvistarne, soprattutto a livello del discreto tratto a corrente placida proprio prima dello sbocco del torrente Selvagna. Purtroppo a parte un odore poco gradevole, anche se lieve non ne ho notati, l'acqua era abbastanza torbida di un certo color grigino...forse dovuto al riflesso del cielo. Quello che mi ha lasciato perplesso e amareggiato è che nei tratti presso la riva sia del fiume che del torrente ho notato delle sfumature bianche che "coloravano in parte anche la riva e i sassi e mi hanno lasciato dei segni sulle scarpe. Ho realizzato subito che si trattava di RESIDUI DI CEMENTO!!!! So che esiste un progetto di canalizzare il Selvagna (scandaloso!) ma ora mi sa che si tratta anche di ben peggio!!! Quel gran lavoro (per me gran schifo e scempio ambientale nonché simbolo di speculazione e mancato rispetto per il nostro ambiente) chiamato Pedemontana non può che essere il responsabile. Cosa fanno quei signori?lavano le betoniere sul posto lasciando scivolare l'acqua carica di residui di cemento al fiume....Non posso che essere adirato e scioccato ma siamo in Italia, qui l'ambiente non è altro che qualcosa da dominare...E' vergognoso