Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

FIUME OLONA CEMENTO!!!!!!

• Please log in to reply
61 risposte a questo topic

#1 basshunter

basshunter

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 283 Post:
  • Localitàvenegono inferiore
  • Tecnica: spinning

Postato 21 February 2013 - 09:53 AM

Ciao a tutti, vorrei segnalare un avvenimento molto recente. Ieri, verso le 16:00 circa ho fatto una "perlustrazione"   sulle rive dell'Olona presso il rettilineo Castiglione Olona-lozza. Sono a conoscenza dei diversi cavedani e forse gardon che lo abitano e avrei scommesso di avvistarne, soprattutto a livello del discreto tratto a corrente placida proprio prima dello sbocco del torrente Selvagna. Purtroppo a parte un odore poco gradevole, anche se lieve non ne ho notati, l'acqua era abbastanza torbida di un certo color grigino...forse dovuto al riflesso del cielo. Quello che mi ha lasciato perplesso e amareggiato è che nei tratti presso la riva sia del fiume che del torrente ho notato delle sfumature bianche che "coloravano in parte anche la riva e i sassi e mi hanno lasciato dei segni sulle scarpe. Ho realizzato subito che si trattava di RESIDUI DI CEMENTO!!!! So che esiste un progetto di canalizzare il Selvagna (scandaloso!) ma ora mi sa che si tratta anche di ben peggio!!! Quel gran lavoro (per me gran schifo e scempio ambientale nonché simbolo di speculazione e mancato rispetto per il nostro ambiente) chiamato Pedemontana non può che essere il responsabile. Cosa fanno quei signori?lavano le betoniere sul posto lasciando scivolare l'acqua carica di residui di cemento al fiume....Non posso che essere adirato e scioccato ma siamo in Italia, qui l'ambiente non è altro che qualcosa da dominare...E' vergognoso

#2 Esoxone

Esoxone

dabadì dabadà

• Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting

Postato 21 February 2013 - 10:35 AM

No cimment!!
ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#3 alberto fumagalli

alberto fumagalli

Utente registrato

• Gold Member
  • 525 Post:

Postato 21 February 2013 - 10:38 AM

Cavo adesso anche questa...uno sversamento c'era già stato in questo periodo se non sbaglio.. :(

#4 malauros®

malauros®

Massimo

• Moderatori
  • 9647 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne

Postato 21 February 2013 - 11:14 AM

Ciao Bass

grazie per la segnalazione, adesso provvederò ad informare la Fipsas, nella persona del presidente e del responsabile dello SFAI (Servizio Federale Acque e Impianti), suggerendogli di venire su POK per leggere questo topic.

Ti consiglio, comunque di fare anche tu una mail alla Fipsas di Varese (viso che le acque sono Fipsas) e segnalare la cosa, vai qui

http://www.fipsasva.it/mainframe.php

poi vai su Sezione e poi su Contatti e manda una mail ai primi tre indirizzi dell'elenco, hai visto mai che qualcosa si muove?

poi manda segnalazione anche qui

http://ita.arpalomba...se/index_va.asp

mi muoverò anch'io

Se riesci, vai a fare qualche foto e postale qui

Grazie

Massimo

Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#5 malauros®

malauros®

Massimo

• Moderatori
  • 9647 Post:
  • LocalitàTradate (VA)

Postato 21 February 2013 - 11:27 AM

Ho mandato una mail anche all'ARPA di Varese, questo è il testo

Buon giorno
mi chiamo Massimo xxxxxxxx e sono di Tradate, sono un Consigliere della Fipsas di Varese e, come pescatore, frequento anche un forum di pesca

http://www.pescanetw...-olona-cemento/

un utente ha segnalato un problema sull'Olona nel tratto da Lozza a Castiglione Olona dove sembra che nel Torrente Selvagna che costeggia il cantiere della Pedemontana e che poi confluisce nell'Olona, venga riversata l'acqua di lavaggio delle betoniere con la conseguenza che l'acqua pregna di cemento vada ad inquinare il fiume Olona già abbastanza tartassato da altri sversamenti illeciti.

Non ho riscontri diretti ma l'ipotesi di operazioni illecite non è del tutto campata in aria.

Considerato che le acque dell'Olona ricadono sotto la gestione Fipsas di Varese, ho provveduto a fare segnalazione anche alla medesima.

So bene che siete oberati di segnalazioni me gradirei un vostro riscontro a queste segnalazioni.

Ringraziando, saluto cordialmente.

Massimo Xxxxxxxxx

Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#6 basshunter

basshunter

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 283 Post:

Postato 21 February 2013 - 11:51 AM

grazie Massimo, ritengo molto utile il tuo comportamento, provvedo subito a fare ciò che mi hai consigliato, volevo aggiungere, nel caso non sia chiaro dal mio post, che secondo me il cemento è andato non solo nel Selvagna, ma anche nell'Olona, in quanto le chiazze sul fondo erano presenti anche a monte della foce del suddetto torrente.

#7 malauros®

malauros®

Massimo

• Moderatori
  • 9647 Post:
  • LocalitàTradate (VA)

Postato 21 February 2013 - 11:56 AM

Qualcosa di analogo era successo anche per la Bevera e la cosa era stata riportata qui

http://www3.varesene...era-250789.html

Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#8 Carletto Sampei

Carletto Sampei

• Gold Member
  • 1879 Post:
  • Localitàmilano

Postato 21 February 2013 - 13:04 PM

Cosa fanno quei signori?lavano le betoniere sul posto lasciando scivolare l'acqua carica di residui di cemento al fiume....Non posso che essere adirato e scioccato ma siamo in Italia, qui l'ambiente non è altro che qualcosa da dominare...E' vergognoso

Credo purtoppo che sia proprio questa la ragione,come sono altrettanto sicuro che le amministrazioni locali siano al corrente di tali operazioni.

A buon intenditor......

ex utente ridle22

#9 basshunter

basshunter

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 283 Post:

Postato 21 February 2013 - 13:43 PM

credo che sia conveniente fare un video ti tale degrado e non inviarlo a enti italiani....nonostante ci siano molti che avrebbero il piacere di trovare soluzioni, credo che poche mani si muoverebbero.....andrebbe inviato a trasmissioni quali PATTI CHIARI, trasmissione della svizzera ticinese....forse umiliando un po' il nostro paese facendone parlare all'estero, questo sì che farebbe vergognare "qualche testa in alto" così che magari penserebbe bene di intervenire!!

Ragazzi qua se uno dice: ho una ditta che inquina aria, terra e acque ma ho un fatturato annuo milionario  VIENE APPREZZATO E ANZI VERREBBE POSTO ANCHE COME ESEMPIO!!!!TUTTO QUELLO CHE VOGLIONO SONO I SOLDI, NIENT'ALTRO

#10 giachi

giachi

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 374 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: Spinning

Postato 21 February 2013 - 14:04 PM

Queste cose sono davvero vergognose, ma non tanto il fatto che i lavoratori della pedelombarda scaricano nell'Olona o nel Selvagna, perchè loro sono dipendenti, non gli interessa nulla di quello che scaricano e che fanno al nostro ambiente (non voglio insinuare nulla, ma dico questo perchè è quello che deduco) ! Ma la vergogna viene dal fatto che noi pescatori paghiamo la licenza, la tessera FIPSAS e qui tutti sono capaci a prendere i soldi ! Poi però quando c'è da muoversi per fare qualcosa per noi pescatori, ma anche per l'ambiente in generale, nessuno fa nulla e dobbiamo scrivere in 500 per attirare l'attenzione ! E questo deve finire perchè non è per niente giusto ! :mad:  NOI DOBBIAMO FARE QUALCOSA SE LORO NON FANNO NULLA !!!

#11 basshunter

basshunter

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 283 Post:

Postato 21 February 2013 - 14:39 PM

hai perfettamente ragione giachi il problema, io penso, è che se noi alzassimo la voce come si dovrebbe qualcuno ci direbbe: MA VOI COME VI PERMETTETE DI PENSARE ALLA PESCA O A UN PO' DI INQUINAMENTO IN QUESTO PERIODO DI CRISI DOVE POCHI RIESCONO AD ARRIVARE A FINE MESE? Purtroppo è così, non capiscono che è anche quella speculazione che ci ha portati a questo punto. E' una vergogna, la salute e l'ambiente deve essere in cima alla scala delle cose importanti....l'uomo senza un ambiente sano fa fatica a sopravvivere, la Terra non ha bisogno dell'uomo per vivere!!!E non la capiscono! Stiamo riempiendo di schifo il nostro mondo.

#12 giachi

giachi

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 374 Post:
  • LocalitàVarese

Postato 21 February 2013 - 15:18 PM

Esatto ! Noi la pesca la viviamo un pò come una piccola ragione di vita per questo la pensiamo così ! Perchè un esempio banale è : prova a parlare con qualcuno e dirgli che tu vai a pescare pagando 50+30 € all'anno (solo la licenza e la FIPSAS, perchè poi se guardi altri permessi arrivi a molto di più) e nella maggior parte dei casi il pesce lo ributti dentro ! A me hanno sempre risposto che sono pazzo ! :smile:

Quindi tutto il resto della gente che non pesca e che pensa che si vive solo di cose materiali, se ne frega dell'ambiente ! 

#13 malauros®

malauros®

Massimo

• Moderatori
  • 9647 Post:
  • LocalitàTradate (VA)

Postato 21 February 2013 - 15:19 PM

Leggendo i vostri post, e da degli utenti di POK non ci si poteva aspettare una diversa reazione, mi viene spontaneo fare alcune raccomandazioni: quando ho letto il post di apertura di basshunter, mi sono subito attivato con mail ed ho segnalato la cosa all'ARPA (vedi il mio post #05) e alla sezione Fipsas di Varese.

Se non si fosse messo a nevicare e non fossi a casa con problemi di stomaco, sarei andato in loco a fare un po' di foto e magari un filmatino.

Chiedo però di mantenere i toni come quelli tenuti fino ad ora e di lasciar fuori le polemiche politiche, considerato oltretutto il periodo preelettorale.

Le segnalazioni le abbiamo fatte e, se passata una settimana, non riceviamo risposta alle nostre mail, ritorneremo alla carica.

Grazie

Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#14 giachi

giachi

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 374 Post:
  • LocalitàVarese

Postato 21 February 2013 - 15:26 PM

Chiedo però di mantenere i toni come quelli tenuti fino ad ora e di lasciar fuori le polemiche politiche, considerato oltretutto il periodo preelettorale.

Le segnalazioni le abbiamo fatte e, se passata una settimana, non riceviamo risposta alle nostre mail, ritorneremo alla carica.

Grazie occhiolino.gif

Scusa se abbiamo esagerato  :smile: Ma non capisco dove sono le polemiche politiche, io sto facendo un discorso generale non riferito ai politici  :wink:

#15 malauros®

malauros®

Massimo

• Moderatori
  • 9647 Post:
  • LocalitàTradate (VA)

Postato 21 February 2013 - 15:42 PM

Scusa se abbiamo esagerato  :smile: Ma non capisco dove sono le polemiche politiche, io sto facendo un discorso generale non riferito ai politici  :wink:

prevenire è meglio che curare 

Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#16 giachi

giachi

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 374 Post:
  • LocalitàVarese

Postato 21 February 2013 - 15:48 PM

Hai ragione ! :biggrin:

#17 bulak

bulak

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 368 Post:
  • Tecnica: Spinning/PAM

Postato 21 February 2013 - 16:24 PM

non apro un ulteriore post, ieri qua a Legnano l'Olona era un tappeto di schiuma bianca molto consistente.. Non importa a nessuno ahimè la situazione di degrado di questo fiume.. Io sono sempre più amareggiato..

Sem nasù par patì...e patem! A.C. LEGNANO 1913
Bulak alias Carletto

#18 Carletto Sampei

Carletto Sampei

• Gold Member
  • 1879 Post:
  • Localitàmilano

Postato 21 February 2013 - 17:10 PM

.....Se ci fosse il modo di EVITARE tali scempi,sarebbe più utile,ma denunciare DOPO che tali delitti sono stati commessi,è come chiudere la stalla quando tutti i buoi sono scappati!

Punire i colpevoli anche penalmente,(cosa che non avviene MAI)per questi reati, è una misera consolazione, e quello che resta è un danno che per essere riparato,avrà bisogno di  centinaia di anni se va bene,e nel frattempo porterà al totale inutilizzo dei dintorni con tutte le conseguenze del caso.

Spettacoli di degrado come il Lambro, l'Olona,il Seveso,solo per citarne alcuni,sono lì a testimoniare la nostra strafottenza, e l'ignoranza delle nostre amministrazioni,che si alternano,senza che li sfiori minimamente il problema,ma che lo vogliano o meno, ogni volta che attraversiamo un ponte su questi corsi d'acqua ci ricordano  chi li ha ridotti in quello stato,e vorrebbe fare altrettanto con tutto il resto.

Ecco sopratutto ora che ci troviamo in questo momento particolare,prima di recarci in un seggio per delegare chi dovrà spendere i nostri soldi,passiamo qualche minuto sulla sponda di uno di questi "fiumi",e poi facciamo qualcosa per evitare che tali comportamenti abbiano ancora un seguito!

ex utente ridle22

#19 basshunter

basshunter

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 283 Post:

Postato 21 February 2013 - 17:14 PM

Oggi sono tornato, ho appena fatto un filmato e contattato la forestale, stessa situazione di ieri per quanto riguarda l'inquinamento ma mi hanno detto che si recheranno subito e mi contatteranno per fornire loro il materiale da me procurato . Mi scuso se ho usato toni eccessivi o inappropriati, provvederò a evitare in futuro.

#20 Kobretti

Kobretti

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....

Postato 21 February 2013 - 20:40 PM

Io qualche anno addietro prestavo servizio in protezione civile a San Vittore Olona e svolgevo servizio di vigilanza del fiume e la situazione purtroppo vedo che non è cambiata. Oltre alle segnalazioni gia fatte ti consiglio di andare presso la polizia locale di San Vittore Olona e chiedere di Gianluca Risi, e mostragli filmati e foto e vedrai che ti darà retta per stilare una segnalazione (digli che ti mando io Alessandro Fontana). 

Comunque  quella sostanza che hai visto potrebbe essere più verosimilmente calce viva visto che non ci sono pesci dalla tua descrizione e a valle c'era schiuma bianca. 

io son sempre del parere (non è la prima volta che lo dico) di fondare un associazione che si  occupi proprio di queste problematiche a livello nazionale magari.

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi