Bene ragazzi ;
diciamo che mi sono preso qualche mese di ferie dai forum e per quelli che hanno seguito i miei vecchi racconti nella ora defunta sezione racconti mari - io mi chiamo raimondo e abito in inghilterra !
Siamo in piena stagione di merluzzi - dicendo la verita gennaio e' un mesetto un po morto - detto cio' ci stiamo avvicinando verso la fine del mese quando una nuova ondata di merluzzi dovrebbe arrivare sottocosta. I mesi migliori sono quelli di novembre - dicembre quando merluzzi femmina specialmente si avvicinano alle coste - prima di depositare le uova - sono molto grosse - arrivano fino ai 10 / 12 kg !
arrivato a dungeness - spiaggia di ciottoli con correnti mostruose - dungeness una delle spiagge piu' impegnative dell'Inghilterra - correnti fortissime - tempeste maestose si abbattono in queste zone del canale della manica - acque profonde - Famosissima per la pesca ai merluzzi e spigole (ma veramente gira di tutto da questi parti) - qui si dice che solo il 10 % dei pescatori prendono il 100 % dei merluzzi !! - e sicuramente e' un'arte che va perfezzionata specialmente se pescando a dungeness !!
Arrivato a dungeness per una battuta notturna - a me piace molto la bassa marea - specialmente con maree grosse e di scaduta !
Montato canne - esca scelta questa notte era i vermi lugworm con striscia di seppia ! Proprio sullo scocco della di bassa marea ecco una delle canne che parte grand tirata con seguente rimbalzo all'indietro - tipico del merluzzo - tirato fuori circa 5 kg - ! Credetemi qui ne ho sentite di tutti i colori - persino di canne tirate in acqua !
foto un po buia - ho dimenticato la machinetta a casa quindi fuori il telefonino - fatto del mio meglio !!
Quest' anno e' stato un buon anno - non e' ancora finito - quindi alla prossima !!
rai
Questo post è stato modificato da ray: 15 January 2013 - 21:50 PM