Giornata veramente fantastica...con quel retrogusto di ancestrale (sarà forse la vetusta età del Fabio??
) che solo il lago ti sa dare. Di certo aspettare dalle 9 alla 1 e mezza per uscire non è certo il massimo, ma direi che ne è valsa veramente la pena.
Prima di tutto c'è da ringraziare il buon J: della serie la classe non si sciacqua, veder maneggiare dal vivo tutto quell'ambaradam dalle sapienti mani del Degio mi ha insegnato molto più che i goffi tentativi buttati li che avevamo sperimentato l'anno passato. Poi vabbè sulla gentilezza, disponibilità (non mi ha nemmeno buttato in acqua quando gli ho passato il terminale sbagliato del cane) e simpatia dell'amico dirimpettaio di lago non c'è mica niente da aggiungere. 
Ringraziamento va anche all'altro membro della ciurma: il mio collega mozzo Beppe. Pacca sulla spalla per aver dato vita a un ottimo lavoro di squadra sotto la guida del capitano! Well done man! :biggrin:
Poi c'è da ringraziare il lago: da quando sono nato, vivo sulle sue sponde e ogni volta che mi godo la possibilità di contemplare la sua bellezza, mi lascia sempre senza fiato, come nessun altro lago sa fare. 
Poi la fantomatica...eeeee la fantomatica è la fantomatica: la sua pesca è qualcosa di trascendente. Per chi vive il Maggiore è qualcosa che avvicina in termini assoluti all'essenza stessa della vita di lago. Sfuggente, magnifica, sempre nella sua livrea migliore. Parafrasando J, dare la caccia alla lacustre sul Maggiore è come fare la corte alla donna dei tuoi sogni...chissà poi se arrivi all'estasi o rimani a bocca asciutta...
Insomma veramente esperienza fantastica, l'anno scorso vissuta più volte in maniera incompleta, quest'anno decisamente meglio...da buon pescatore di lago, anche un pò sognatore ho già in testa quale sarebbe il passo successivo da fare...speriamo di riuscire a realizzare presto, nè Beppe?? 
Penso di non riuscire ad esprimere appieno tutte le emozioni che mi da uscire sul lago e praticare queste tecniche che fanno parte della tradizione. Solo provandole ed appartenendo a un certo tipo di cultura si possono capire. E ringrazio nuovamente Fabio per l'opportunità! 
La cronaca già l'ha fatta Beppe, io aggiungerò (linea ADSL da terzo mondo permettendo) un piccolo video di riassunto della giornata!
Buon natale a tutti guys!