Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Pareri ed impressioni canne da Light Game


  • Please log in to reply
44 risposte a questo topic

#21 alex_g

alex_g

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 106 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 02 July 2012 - 10:03 AM

Aggiungo anche pesci gatto intorno ai 2Kg alla lista delle "fatiche" della Solpara, presi a dropshot con power isome rosso; molto colpito il mio collega di pesca da come la canna è riuscita a gestire le bestiole, soprattutto nel sottoriva quando forzavo per dirigerli nel guadino, stupenda la faccia di un altro pescatore poco distante quando mi ha visto con quella "cannetta", inutile dirlo si è subito avvicinato per vedere di cosa si trattava :D

#22 all spin

all spin

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 397 Post:
  • Tecnica: Spinning/Bolognese
  • Provenienza: Salerno

Postato 02 July 2012 - 18:01 PM

Sisi , mi vergogno un po' a dirlo ma non ne avevo presi ancora perchè non conoscevo un tratto buono , ma devo dire che ho iniziato a prenderne qualcuno , anche se mooolto piccolo , ma questo è il belli del LG!

Scusate per come ho scritto ma andavo di fretta :lachtot:

#23 all spin

all spin

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 397 Post:
  • Tecnica: Spinning/Bolognese
  • Provenienza: Salerno

Postato 03 July 2012 - 09:14 AM

Ragazzi , nessuno conosce la GOLDEN MEAN JJ MACK R JMS-76-R?
Il prezzo è sui 150€ , e dalle caratteristiche : "7'6'' , 2-6lb , 0.5-7.5 g (PE 0.3-0.8) " , sembrerebbe una bella cannetta!
La fanno anche da 8'2'' pero lancia da 0.6 a 10g.
Impressioni e pareri da chi ce ne ha una o da chi l'ha provata?? :mrgreen: :mrgreen:

#24 Steq

Steq

    Esperto di "18 Lune" e di nodi rapidi

  • Gold Member
  • 2151 Post:
  • Tecnica: Spinning & LightGame
  • Provenienza: Trezzo Sull'Adda (MI)

Postato 03 July 2012 - 09:41 AM

Parto dal presupposto che è una mera opinione personale...

...vista così sembra una canna bellina, con ottime caratteristiche...

...ma non ha il solid tip e IMHO per questo perde parecchi punti!

Alla fine lo ritengo un elemento più che fondamentale per questo tipo di pesca! :mrgreen:
Fishing is good, spinning is better, POrK is the best!!!

Steq sostiene il Catch & Release.
 
Ex-utente Speck, detto anche "il buono"!

#25 aldo calzolai

aldo calzolai

    Light Game Expert

  • Gold Member
  • 90 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: poggio berni -rn

Postato 03 July 2012 - 10:21 AM

Riguardo la Major Craft Zalt, ne ho avuta gentilmente in concessione una 7.3" da Stefano Tinarelli all'inizio della primavera scorsa in modo di poterne godere in pesca e anche di darne una valutazione reale dopo prove effettuate sul campo.
L'ho utilizzata pricipalmente a Lucci e Persici Reali con molte catture fino ad un massimo di 2.5/3kg e la canna ,utilizzata con le dovute cautele, non ha mai battuto ciglio.
E' un attrezzo molto raffinato, sensibilissimo, gestibile e sfruttabile nella sua completezza, con una buona riserva se si considera la potenza massima di solo 5 lb, ciao a tutti, Aldo :smile: .

Questo post è stato modificato da aldo calzolai: 03 July 2012 - 10:21 AM


#26 all spin

all spin

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 397 Post:
  • Tecnica: Spinning/Bolognese
  • Provenienza: Salerno

Postato 03 July 2012 - 12:23 PM

Parto dal presupposto che è una mera opinione personale...

...vista così sembra una canna bellina, con ottime caratteristiche...

...ma non ha il solid tip e IMHO per questo perde parecchi punti!

Alla fine lo ritengo un elemento più che fondamentale per questo tipo di pesca! :mrgreen:

Avevo notato anche io questa cosa , e mi sa che mi tengo stretta stretta la Zaltz :mrgreen:

#27 Steq

Steq

    Esperto di "18 Lune" e di nodi rapidi

  • Gold Member
  • 2151 Post:
  • Tecnica: Spinning & LightGame
  • Provenienza: Trezzo Sull'Adda (MI)

Postato 03 July 2012 - 12:27 PM

Avevo notato anche io questa cosa , e mi sa che mi tengo stretta stretta la Zaltz :mrgreen:


Per tutti i fulmini di Zeus... sì!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Fishing is good, spinning is better, POrK is the best!!!

Steq sostiene il Catch & Release.
 
Ex-utente Speck, detto anche "il buono"!

#28 Parcolaghi

Parcolaghi

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 519 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: bologna

Postato 03 July 2012 - 15:25 PM

fai benissimo, è una canna piuttosto raffinata, come bene ha detto Aldo, tienila ben stretta!
ex utente Lacustre

#29 lol

lol

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 136 Post:
  • Tecnica: Spinning-Light Game
  • Provenienza: Ornago (MB)

Postato 03 July 2012 - 19:04 PM

Ragazzi, mi sa che l'artiglio è una solid tip :wub:
Prima stavo sistemando le cose da pesca per domani e vedo che al quarto cimino c'è come un'interruzione del fusto e l'inizio del quarto cimino c'è un fusto più piccolo.
E quindi il solid tip ? :D

#30 aldo calzolai

aldo calzolai

    Light Game Expert

  • Gold Member
  • 90 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: poggio berni -rn

Postato 06 July 2012 - 12:56 PM

La costruzione col cimino riportato pieno, sia in fibra di vetro che in carbonio, è molto utilizzata da sempre nella costruzione di diversi tipi di canne, per fare qualche esempio cito le canne da feeder e le canne da bolentino.
Bisogna fare molta attenzione quando si valuta un acquisto perchè spesso aziende che vogliono cavalcare l'onda di determinati importanti fenomeni commerciali come l'esplosione del Rock Fishing prima e successivamente del Light Game, non fanno altro che mettere a catalogo canne pensate per altre pesche accorciate a misura tale da poter essere spacciate per attrezzi pensati e sviluppati in maniera specifica.
E' un fenomeno già successo negli anni '80 quando molti fra i maggiori produttori Italiani di attrezzatura da pesca aprirono verso il settore mosca cercando di vendere canne che altro non erano che grezzi da spinning montati per la mosca coi risultati che vi lascio immaginare.
Mi sembra di rivedere la stessa identica situazione, ho avuto modo di provare in pesca diverse di queste canne miracolosamente apparse nei cataloghi all'ultimo momento e,
secondo mio modestissimo parere, non vanno bene: "FE' BALA' L'OEC!!!!" Ciao a tutti, Aldo :smile: .

Questo post è stato modificato da aldo calzolai: 06 July 2012 - 13:00 PM


#31 Massimiliano83

Massimiliano83

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 31 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Menaggio

Postato 30 July 2012 - 08:53 AM

Ora che possiedo due canne posso fare una recensione :

SOLPARA 7.0" solid tip Ex fast 0.5 - 5 gr

Canna molto divertente, sensibilità piu' che buona, a guardarla sembra fragilissima eppure ha una riserva di potenza notevolissima ( testata con trote oltre i 3 kg ). Grammatura lanciabile quasi sicuramente sottostimata.
La abbino con un rarenium 2500 ( imbobinato con monofilo Enki 0.148 ) e devo dire che è un buon connubio.

GRAPHITE LEADER CALZANTE EX 7.6" tubular tip Fast 0.6 - 8 gr

A mio modesto parere, nonostante sia una tubular tip, mi ha dato l' impressione di essere molto piu' sensibile della Solpara. L' ho testata a Persici con Rarenium 2500 ( imbobinato con monofilo Enki 0.148 ) e testina mebaru 1 gr + molix virago 2" e devo dire che è spettacolare. Nonostante il vento contrario, riuscivo a lanciare una ventina di metri e in pesca mantenevo il contatto con l' esca. Rispetto alla Solpara ha un' azione meno " di punta " ed è li che mi ha sorpreso per le sensazioni che trasmetteva.

In pratica, la Solpara è ottima per iniziare e per far " salire la febbre ", canne di qualità superiore trasformano le uscite di pesca in qualcosa di unico, affinano i sensi .....

#32 Ferraluke

Ferraluke

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 14 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Genova

Postato 30 July 2012 - 15:20 PM

Grazie Massimiliano per le tue impressioni.... :applaus: anch'io stavo pensando di passare alla calzante ex... Per carità, con la solpara anch'io mi ci trovo bene, ma dopo aver visto che questa tecnica mi piace, volevo passare a un attrezzo piu pù performante... Volevo chiedervi una cosa : che diversità si può riscontrare tra i vari modelli della calzante ( 7'3" , 7'6", 7'9") . Grazie.

#33 Massimiliano83

Massimiliano83

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 31 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Menaggio

Postato 31 July 2012 - 08:28 AM

Da quello che ho capito io, leggendo i post precedenti e su altri forum, data la diversa costruzione rispetto alle canne da spinning classiche ( generalemte le misure piu' corte ti fanno guadagnare sensibilità sull' esca ) le canne da Light Rock fishing e Light game hanno un' ottima sensibilità anche sulle misure piu' lunghe, anzi le canne piu' corte hanno un' azione piu' " secca ". Spero di non aver detto una vaccata in attesa delle risposte degli esperti.
Comunque, se riesci a trovarla, la Graphite leader Calzante Ex è un' ottima canna......... ( non oso immaginare cosa possano essere le sorelle superiori, tipo la Graphite leader Finezza ecc. ). Mi ha dato l' impressione di centrare poco con la Solpara ( che comunque considero una gran canna ). Le vibrazioni prodotte dal cimino dagli attacchi di persichetti di 10 cm mi hanno sorpreso. Manca qualche mese e poi potro' testarla a trote nei laghetti.
Ti diro' anche che ero fissato sul solid tip, ma se tutte le tubolar sono costruite ( o anche meglio ) come la Calzante Ex, tubular tutta la vita ( ma qui lo dico e qui lo nego ).
E se poi un super esperto come Aldo, dice che è l' unica tubular che possiede e usa un motivo ci sarà ...............
Ciao

Questo post è stato modificato da Massimiliano83: 31 July 2012 - 12:52 PM


#34 Parcolaghi

Parcolaghi

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 519 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: bologna

Postato 31 July 2012 - 22:03 PM

hai detto una cosa giustissima, le canne più lunghe, se non si vuol crescere troppo di diametro, finiscono per forza per essere sempre un tantino piu morbide , si flettono generalmente di piu della equivalente canna di misura inferiore, che risulta piu rapida e piu pronta,tutto questo è normalissimo, la canna piu lunga ha altri vantaggi.
circa le tubolr e le solid tip, sempre premesso che la solpara solid tip ha una azione molto particolare e gradevole, come la hanno anche le corstage e le zlarz che pure sono solid tip, ma molto diverse, adesso sono appena arrivate nuove canne, cioè la oslpara tubolar tip e le Daiwa solid e tubolar tip veramente bellissime, presto Aldo le testerà ed avremo nuove impressioni, parliamo sempre di canne apparteneneti a classi di prezzo abbordabili, trai 100 ed i 200 euro.
ex utente Lacustre

#35 Massimiliano83

Massimiliano83

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 31 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Menaggio

Postato 02 August 2012 - 10:07 AM

Una curiosità......... per pescare a Light game e Light Rock fishing quali canne utilizzate ? Se ne avete piu' di una, quale vi da piu' soddisfazione e preferite ?

#36 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 02 August 2012 - 10:27 AM

Questa è una domandona!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Parto io: io ho la Solpara 7" e la Crostage 7'3"
provate altre tipo Zalt, Crostage 12-40, St.Croix Eyecon, G Loomis GL2...
Tra le due che ho devo dire che se dovessi sceglierne per forza una
.
.
.
.
.
le porto tutte e due :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot:
Hanno caratteristiche diverse quindi in base all'ambiente in cui sono, piuttosto che ai pesci presenti o i pesci che voglio prendere, o in base al "modo" di pescare (testine piombate piccole, grandi, sul fondo o swimming, drop shot, split shot, ecc ecc) vado a scegliere quale delle due utilizzare di più ;-)
A suo modo ognuna delle canne che ho avuto in mano mi hanno dato piacevoli sensazioni ma, ripeto, molto dipende da cosa ci voglio fare quel giorno ;-)
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#37 Massimiliano83

Massimiliano83

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 31 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Menaggio

Postato 05 August 2012 - 10:36 AM

Posso riconfermare la bonta della Graphite leader Calzante Ex.
Andando a persici, con una testina mebaru da 1 gr e molix virago 2" e monofilo Enki 0.148, ho avuto il piacere di incannare un Perca di 4,50 kg. L' azione risulta piu' parabolica e aiuta nella gestione di prede importanti ( sopratutto se si pesca molto fine ).

#38 Parcolaghi

Parcolaghi

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 519 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: bologna

Postato 08 August 2012 - 00:25 AM

Lerio ha detto una cosa verissima, e cioè le porterebbe tutte e due, ma se avesse anche la Calzante e la Daiwa porterebbe anche quelle, come del resto porta il suo ultimo ottimo acquisto bello tosto con cui ha pescato con noi off shore.
La verità è che quale sia la canna giusta difficilmente lo sai prima, una delle caratteristiche del light game è proprio quella che ogni volta parti per catturare qualcosa ed hai sorprese, e diverse condizioni e situazioni cui ti devi adattare nel miglior modo possibile.
La canna è l'esca migliore è quindi..............quella giusta in quel momento, e si fa una gran fatica a deciderlo a tavolino od in astratto.
ex utente Lacustre

#39 Massimiliano83

Massimiliano83

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 31 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Menaggio

Postato 12 October 2012 - 11:54 AM

Una domanda ......
Alla luce di tutto il materiale uscito per il LRF / LG , la Reins Aji Ringer Z è ancora la canna con "solid tip " migliore /performante / sensibile per la pesca con testine max 2 gr. o c'e qualcos' altro che la surclassa ?

#40 Parcolaghi

Parcolaghi

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 519 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: bologna

Postato 15 October 2012 - 21:42 PM

ma, per la conoscenza che ho io, magari bisogna sentire cosa ne pensa anche Aldo che è sempre all'avanguardia, ma secondo me la Reins di cui parli, e tutte e tre le Reins nelle varie misure, come sensibilità ed efficacia per pescare con testine molto leggere sono ed è allo stato insuperata, e la differenza secondo me è moltissima.
Vi sono altre canne eccellenti e molto sensibili, forse anche un pochino piu nervose e rapide, ma quanto a sensibilità non se ne parla.
la zaltz è sensibilissima, la daiwa infeet 7/6 pure è anche una canna molto bella e molto avanti nei componenti, ha un portamulinello da urlo ed è curatissima, ma la Reins , fino a due grammi, è superiore, pescando un po più pesante secondo me Daiwa e Calzante sono meglio, forse un po più moderne, più nervose.
Ma fino a due grammi, tutte le altre canne sono un po più sorde, la sensibilità Reins è straordinaria, e del resto non mi stupsce neanche tanto, perchè pure le esche di tale azienda, per dirla fuori dai denti, hanno veramente un marcia in più, fanno la differenza, almeno per il momento, ci sono altre esche di altri produttori validissime, ma dietro le esche Reins c'è uno studio da paura..........e la canna mi pare veramente studiata per certe esche ultraleggere ed efficacissime che hanno pochi concorrenti.
tra l'altro, pur essendo molto sensibile, rimane comunque una canna assai robusta, ci abbiamo preso e visto prendere pesci importanti senza difficoltà
ex utente Lacustre


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi