Salve a tutti!!
il cavo plezza nasce a Tornaco (NO) e sfocia nell'agogna nel tratto pavese. il cavo è caratterizzato da un fondale misto dove si trovano parecchie alghe ; la qualità d'acqua è ottima e la portata d'acqua è discreta per tutto l'arco dell'anno.
Questo spot non è molto frequentato; i pescatori più frequenti sono io e un mio amico che andiamo quasi tutti i giorni a fare una pescata.
Qui i pesci presenti sono molti: ci sono parecchi lucci (dai 2 etti ai 5,5 kg record personale) anche perché fanno le semine annuali, parecchi persici reali anche superiori al 1.5 kg ( record personale); parecchi cavedani di taglia buona,e ho preso preso 1 siluro da 4kg. con un pesce di gomma (sarà stato qualche stupido che avrà lasciato i siluri lì)
carpe dal 0.5 a 8 kg., qualche tinche, barbi molto grossi, e qualche trota di semina, e altri pescetti (garden, scardole....)
le tecniche più proficue sono :
1- lo spinning: per tentare il luccio bisogna avere una canna da 2,10-2,40 m. che tiri 14-40g. abbinato con un mulinello di medie dimensioni abbinato ad un trecciato che tiene 10kg e 1,5 m. di fluorocarbon . le esche migliori sono i classici martin del 20 oppure pesci di silicone fatti saltare sul fondo ( soft 4 play da 9 cm.). invece per il persico e la trota come canna si usa una canna da 2.10 m. che tiri 10-30g. un mulinello del 2500-3000 caricato con un trecciato. le esche che catturano di più sono i martin dal 9 con il fiocco rosso e qualche silicone silicone (soprattutto per il persico). il cavedano è molto difficile prenderlo ma si può provare con un attrezzatura leggera e qualche rotantino. una tecnica che ho scoperto da poco che riesce a catturare barbi enormi è la pesca con il pesce di silicone fatto saltare sul fondo (provate per credere!!!)
2- altra tecnica è la pesca a fondo con il verme . bisogna avere una canna sui 3 m. che tiri 10-40g. lenza madre del 30 con un piombo scorrevole da 30g. girella finale del 20 e amo medio . si catturano carpe , persici , tinche , barbi...
per la licenza bisogna avere la fips e la governativa.
PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | ![]() ![]() ![]() ![]() |