Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

mulinelli e fili da light game


  • Please log in to reply
81 risposte a questo topic

#41 Parcolaghi

Parcolaghi

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 519 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: bologna

Postato 27 August 2012 - 22:08 PM

complimenti, hai fatto benissimo.
pescare con un ottimo attrezzo da piu soddisfazione, piu efficacia alla azione, e credo proprio che un bravo pescatore qualche volta si meriti la sua comunque piccola pazzia.
sono completamente d'accordo, ottima scelta!
ex utente Lacustre

#42 tatanka81

tatanka81

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 241 Post:
  • Tecnica: canna fissa e spin
  • Provenienza: Lenta vc

Postato 04 October 2012 - 17:47 PM

Oggi e arrivata la solpara ora devo prendere il mulo vorrei spendere sui 70 euro ....

#43 all spin

all spin

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 397 Post:
  • Tecnica: Spinning/Bolognese
  • Provenienza: Salerno

Postato 05 October 2012 - 12:24 PM

Oggi e arrivata la solpara ora devo prendere il mulo vorrei spendere sui 70 euro ....

Exage o Aernos 1000 ( se trovi un Seido 1000 meglio ancora ) .
Oppure vedi qualcosa di usato tipo Mag pro lite 500 ( 1000Shimano ) o Plfueger!

#44 Steq

Steq

    Esperto di "18 Lune" e di nodi rapidi

  • Gold Member
  • 2151 Post:
  • Tecnica: Spinning & LightGame
  • Provenienza: Trezzo Sull'Adda (MI)

Postato 05 October 2012 - 12:43 PM

Exage o Aernos 1000 ( se trovi un Seido 1000 meglio ancora ) .
Oppure vedi qualcosa di usato tipo Mag pro lite 500 ( 1000Shimano ) o Plfueger!


Quoto lo stimato all spin!!! :gott:

Anche se la cosa migliore sarebbe fare un piccolo sforzo economico e prendere un Rarenium 1000 (ma anche 2500), che così sei a cavallo (ovviamente se ti è possibile farlo)! ;-)

Io purtroppo non ho ho avuto questa possibilità...! :frown:
Fishing is good, spinning is better, POrK is the best!!!

Steq sostiene il Catch & Release.
 
Ex-utente Speck, detto anche "il buono"!

#45 all spin

all spin

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 397 Post:
  • Tecnica: Spinning/Bolognese
  • Provenienza: Salerno

Postato 05 October 2012 - 15:30 PM

Esatto, io al momento sono senza canna da light game perchè mi sono tolto la Zaltz ( avevo lasciato un po' il lg ) , e al momento sono n cerca di una canna .
Anzi no , credo di averla già trovata ... Solpara 7' Tubular vieni da me su :mrgreen:

#46 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 05 October 2012 - 15:44 PM

Beeeeella la Solpara tubolar :look:
Poi dicci com'è....sono curioso :-D
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#47 tatanka81

tatanka81

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 241 Post:
  • Tecnica: canna fissa e spin
  • Provenienza: Lenta vc

Postato 05 October 2012 - 17:04 PM

alla fine ho trovato un occasione il technium 2500 fb a 75 euro ..... :shocked: ;-) :mg: :mg: :mg: :mg: :mg:

#48 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 05 October 2012 - 18:01 PM

:applaus: :applaus:
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#49 all spin

all spin

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 397 Post:
  • Tecnica: Spinning/Bolognese
  • Provenienza: Salerno

Postato 06 October 2012 - 13:49 PM

alla fine ho trovato un occasione il technium 2500 fb a 75 euro ..... :shocked: ;-) :mg: :mg: :mg: :mg: :mg:

Bel mulinello ma sarebbe stato meglio un 1000 , parere personalissimo :-)

#50 tatanka81

tatanka81

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 241 Post:
  • Tecnica: canna fissa e spin
  • Provenienza: Lenta vc

Postato 06 October 2012 - 18:46 PM

Erano già finiti tutti ....

#51 Portasass

Portasass

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 117 Post:
  • Tecnica: ancora da capire ;)
  • Provenienza: Varese

Postato 09 October 2012 - 09:55 AM

ciao ragazzi, questa estate ho acquistato canna e mulinello in onore della licenza di pesca rinnovata (dopo quasi 4 anni di astinenza) e successivamente mi sono iscritto al forum dove devo dire che ogni volta imparo qualcosa e ogni volta resto stupito dalla preparazione di voi utenti..
Detto questo e letto con interesse la sezione LG (da poco scoperta vi chiedo se il materiale da me acquistato può rientrare nella categoria.. Vuoi di re che istintivamente mi sono avvicinato a questo stile?? :-D )

Mulinello: Mitchell avocet gold III 1000 (che filo mi consigliate)
Canna: S.r.c. h 2.70 10-20 (la conoscete? c'è persino scritto raccomandata da mauro altamura :???:)comunque come dicevo h 2.70 in carbonio con doppio terminale uno medio (M)e uno rigido (HM)

Grazie in anticipo per le opinioni e i consigli ... complimenti a tutti !

Posted Image
Andrea.. alias Portasass

#52 jdm65

jdm65

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 81 Post:
  • Tecnica: Light Game
  • Provenienza: Orino (Va)

Postato 27 November 2012 - 12:31 PM

Riporto su la discussione per una domanda veloce. Oggi mi arriva la Solpara e sto scegliendo il mulinello da abbinare.
Sono quasi deciso per l'Aernos 1000 ma mi intriga anche molto il Rarenium, anche se un poco fuori budget. Nel caso dovessi optare per quest'ultimo, data la leggerezza, meglio un 1000 o un 2500?

Grazie :)

#53 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 27 November 2012 - 14:13 PM

Personalmente uso il Rarenium 1000 sulla Solpara, ed il bilanciamento va bene...certo che l'ho anche provata con il 2500 montato e devo dire che il tutto resta comunque confortevole, guadagnando anche in distanza di lancio ;)
De gustibus :rolleyes:
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#54 jdm65

jdm65

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 81 Post:
  • Tecnica: Light Game
  • Provenienza: Orino (Va)

Postato 27 November 2012 - 14:20 PM

Personalmente uso il Rarenium 1000 sulla Solpara, ed il bilanciamento va bene...


Praticamente vanno bene entrambi. Magari un 1000 perde qualcosa nel lancio ma non devi imbobinare km. di filo...
Vediamo, se mi dovesse venir voglia di fare la pazzia... :)

#55 Parcolaghi

Parcolaghi

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 519 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: bologna

Postato 28 November 2012 - 05:53 AM

Il rarenium per la solpara è il non plus ultra, è molto leggero e piu leggero è il mulinello, più è piacevole l'azione

dice benissimo Lerio, sulla questione 1000, 2500 ed aggiungerei 3000 è una questione di gusti...................vanno bene tutti, pero sono diversi.

il 1000 è il più leggero, e sinceramente quello che preferisco per la solpara.

non vi è ragione di usare un mulinello più grande a meno che tu non abbia bisogno di guadagnare proprio quei pochissimi metri in più su lanci sforzati al massimo.

ma si parla di pochissimi metri in cambio di pescare sempre con un mulinello più pesante di quanto in tanti casi non serva.

allora io fare questo ragionamento.

dove devo andare a pescare?

se devo andare a persici solo in grandi laghi, 2500 o 3000, se invece vado in piccole acque, chiaramente il 1000.

se vado ovunque, il 1000.

devi anche calcolare il trecciato che monti, con un sei libbre ed un 1000 vai dove vuoi.

e, se devi proprio pescare cosi lungo, magari con il tempo ti fai una canna ed un mulinello piu adatti a lunghe proiezioni.

tu poi hai una solpara  da 7' mi sembra, e quindi il 1000 è giustificato, con la 7.6 il 2500 ci sta già bene o meglio.

ma meglio ancora stare con la tua solpara ed il 1000 e munirti in prospettiva di una canna che lanci anche gli 8 grammi e sia magari anche un pochino più lunga ed un bel 2500 o 3000, e allora spari sul serio lontano e se prendi pure un pescione lo combatti bene.

allora si che sfrutti il 2500 o 3000, e fai anche 15/20 metri in più, che non sono pochi, e peschi con un trecciato magari da 8/10 libbre invece che con uno 6/8 libbre.

Se invece resti solo di solpara 7' fatti l 1000 che peschi benissimo, ripeto perderai pochisismo nei lanci estremi, ma peschi molto più leggero che è sempre un piacere.

spero di non aver peggiorato la confusione, comunque ha ragione Lerio, 1000 o 2500 non cambia poi moltissimo, nessuno dei due e sbagliato, questione di gusti.


ex utente Lacustre

#56 Massimiliano83

Massimiliano83

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 31 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Menaggio

Postato 28 November 2012 - 10:22 AM

Il rarenium per la solpara è il non plus ultra, è molto leggero e piu leggero è il mulinello, più è piacevole l'azione

dice benissimo Lerio, sulla questione 1000, 2500 ed aggiungerei 3000 è una questione di gusti...................vanno bene tutti, pero sono diversi.

il 1000 è il più leggero, e sinceramente quello che preferisco per la solpara.

non vi è ragione di usare un mulinello più grande a meno che tu non abbia bisogno di guadagnare proprio quei pochissimi metri in più su lanci sforzati al massimo.

ma si parla di pochissimi metri in cambio di pescare sempre con un mulinello più pesante di quanto in tanti casi non serva.

allora io fare questo ragionamento.

dove devo andare a pescare?

se devo andare a persici solo in grandi laghi, 2500 o 3000, se invece vado in piccole acque, chiaramente il 1000.

se vado ovunque, il 1000.

devi anche calcolare il trecciato che monti, con un sei libbre ed un 1000 vai dove vuoi.

e, se devi proprio pescare cosi lungo, magari con il tempo ti fai una canna ed un mulinello piu adatti a lunghe proiezioni.

tu poi hai una solpara  da 7' mi sembra, e quindi il 1000 è giustificato, con la 7.6 il 2500 ci sta già bene o meglio.

ma meglio ancora stare con la tua solpara ed il 1000 e munirti in prospettiva di una canna che lanci anche gli 8 grammi e sia magari anche un pochino più lunga ed un bel 2500 o 3000, e allora spari sul serio lontano e se prendi pure un pescione lo combatti bene.

allora si che sfrutti il 2500 o 3000, e fai anche 15/20 metri in più, che non sono pochi, e peschi con un trecciato magari da 8/10 libbre invece che con uno 6/8 libbre.

Se invece resti solo di solpara 7' fatti l 1000 che peschi benissimo, ripeto perderai pochisismo nei lanci estremi, ma peschi molto più leggero che è sempre un piacere.

spero di non aver peggiorato la confusione, comunque ha ragione Lerio, 1000 o 2500 non cambia poi moltissimo, nessuno dei due e sbagliato, questione di gusti.

 

Posso  dirti che, con  una Graphiteleader Calzante Ex 7.6''  abbinata a un Aernos 2500 ( bel mulinello ma pesante), secondo me perde sensibilità, mentre con un Rarenium 1000 ( in laghetto mi consente proiezioni oltre i 40 m ) è tutta un' altra storia.



#57 jdm65

jdm65

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 81 Post:
  • Tecnica: Light Game
  • Provenienza: Orino (Va)

Postato 28 November 2012 - 10:32 AM


spero di non aver peggiorato la confusione, comunque ha ragione Lerio, 1000 o 2500 non cambia poi moltissimo, nessuno dei due e sbagliato, questione di gusti.

 

Nessuna confusione, anzi sei stato chiarissimo. Direi che non mi serve andare piu' lontano e oltretutto l'intenzione, dato il probabile poco tempo a disposizione, e' quella di non munirmi un'altra volta di svariate canne, quello che voglio fare e' la cosa piu' semplice: una sola canna, un solo mulinello e una manciata di esche da utilizzare ovunque sia possibile.

Se rarenium sara', la scelta ricadra' sicuramente sul 1000 :)

 

Grazie ;)



#58 Parcolaghi

Parcolaghi

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 519 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: bologna

Postato 29 November 2012 - 23:20 PM

sono d'accordissimo con Massimiliano83, con il 1000 è un altra storia, e con un rarenium 1000 si fanno gia bellissimi lanci, anche perchè imbobina molto bene, e questo, ai fini del lancio, secondo me non è meno importante della dimensione della bobina.

questo aspetto è ancor più importante sei si usano trecciati.

ciao, grazie a tutti


ex utente Lacustre

#59 jdm65

jdm65

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 81 Post:
  • Tecnica: Light Game
  • Provenienza: Orino (Va)

Postato 30 November 2012 - 12:33 PM

 

Posso  dirti che, con  una Graphiteleader Calzante Ex 7.6''  abbinata a un Aernos 2500 ( bel mulinello ma pesante)

 

In effetti per l'aernos non avrei mai pensato al 2500,  dovrebbe pesare sui 250 grammi (alla fine mi sarei tenuto l'exage 2500 :) ). Il dubbio era tra il rarenium 2500 e il 1000 dato che il 2500 pesa 200 grammi, meno addirittura dell'aernos 1000. Sono ancora indeciso, se trovo da vendere le due canne da spinning magari un pensierino in piu' al rarenium ce lo faccio :)



#60 jdm65

jdm65

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 81 Post:
  • Tecnica: Light Game
  • Provenienza: Orino (Va)

Postato 03 December 2012 - 17:59 PM

Alla fine ho optato per l'Aernos 1000, con i soldi risparmiati mi prendo le esche. Il rarenium arrivera' quando prendero' una canna nuova :)




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi