Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

La cattura della vita


  • Please log in to reply
22 risposte a questo topic

#1 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 10 May 2012 - 09:23 AM

correva l'anno 1984, al'epoca i miei pensieri erano rivolti,come quelli di tutti gli altri giovani, in rigoroso ordine di importanza (almeno per me)
1-gli amici
2-il calcio
3-le ragazze
4-la pesca
5-la scuola :mrgreen:
in effetti all'epoca la passione per la pesca era tanta ma c'erano delle altre priorita', per farla breve un venerdi sera con il socio pescatore (lo é ancora oggi e quasi tutte le uscite che faccio in Italia sono con lui, grazie)nonche' mio migliore amico d'infanzia e di oggi, e le due ragazze si esce per una pizza,é il week-end dell'apertura ma per ragioni diverse la domenica diventa difficile e decidiamo di fare una "sveltina" (calma ragazzi,sto parlando dell'apertura) domenica mattina dall'alba fino alle 9 (poi il calcio etc etc), ma poi che succede? tornando a casa la ragazza mi molla ed io mi ritrovo mazziato e con il sabato vuoto.......telefonata al socio ma lui ha gia' organizzato e quindi decido di fare la mia apertura il sabato :mrgreen:
Ovviamente vado in acque tipo B, dovete sapere che all'epoca la pesca alla trota per noi era nei torrenti di montagna, il fiume era per il galleggiante, la passata etc etc,ma volevo andare a pesca e dunque parto per il grande fiume con l'attezzatura da trota , era la mia prima volta e da li, mi ha preso la scimmia e non mi molla piu' :smile:
Il destino mi é stato amico perché dopo alcune ore di niente assoluto ma che mi sono servite per togliermi l'inxxxxatura, lancio uno snodato da 7cm (assolutamente inadeguato ma a me sembrava enorme)in un correntone a centro fiume e dopo alcuni giri di manovella.....BOOOOOOM! non esagero perché una botta cosi' non l'avevo mai sentita (e non la sentiro' mai piu' :frown: ), mi sono quasi spaventato e il cuore ha iniziato a battere forte, poi ho cominciato a ragionare.....Fabry, hai un o,22 sul mulinello, non forzarla troppo, intanto la frizione (che tengo sempre quasi completamente chiusa!) continuava a lasciare filo e grazie alla corrente davvero forte la trota (ma é una trota?...boh?) é gia' circa 40-50mt piu' a valle ed inconsciamente la stavo seguendo lungo la sponda.
Dopo alcuni minuti (che mi sono sembrate ore) arrivo al fondo del correntone e l'acqua si calma, Fabry é il momento di forzala mi dico, ed inizio a recuperare filo mentre guardavo la canna piegata all'inverosimile ed alternavo giri di manovella per recuperare filo e tirare verso di me per forzarla, a momenti in cui LEI decideva di allontanarsi un pochino e mi riprendeva filo.
Per farla breve (é un eufemismo ma ammetto che ne parlerei per delle ore intere :smile: ) la porto a 4-5 mt da me ed é li che la vedo :megaeek: ....é una marmorata (forse un ibrido), ma é semplicemente enorme, mai vista una cosa simile ed inizio ad agitarmi, per 5-6 volte la porto ad un metro dalla riva e mi riparte verso il largo, poi l'ennesima volta che arriva ad un metro da me, in circa 40-50cm d'acqua (mi sembrava in effetti erano un po' di piu' :D ), prendo la decisione, entro in acqua con al canna in mezzo alle gambe, gli infilo le braccia sotto la pancia e........la sollevo e la "butto" sulla sponda dove mi precipito per bloccarla.
E' fatta, sono completamente marcio (vi avevo detto che erano piu' di 40cm :D ) ma felice e la guardo......é enorme, la trota piu' grossa che abbia mai visto, é bellissima, é sicuramente la regina incontrastata di quel fiume che si stara' chiedendo chi ha osato andarla a disturbare in casa sua e ,incredibile, sono io che l'ho presa, la slamo e guardo il rapala distrutto dai denti (lo conservo ancora oggi come una reliquia), le gambe che mi tremano e non riesco a fermarle, che emozione!
All'epoca praticavo gia' il C&R ma la voglia di farla vedere a tutti era troppa (non avevo la macchina fotografica com me, ovviamente) e poi se lo racconto non ci crede nessuno, lo so é stupido ma quando ero giovane ero cosi', e cosi decido di portarla a casa :(
Ricordo ancora come se fosse ieri che ho dovuto metterla nella vasca da bagno perché nel lavello stava tutta storta e non era bella da vedere e poi la processione per venirla a vedere (in ordine mio fratello, il mio socio, gli amici di mio fratello, esperti pescatori :wink: etc etc), poi la misurazione: 105cm, le foto
Scusate il poema ma quando parlo di quella cattura mi vengono in mente delle emozioni che sono difficili da spiegare e che non rivivro' mai piu', nemmeno se dovessi prendere una trota simile perché non ho piu' 19anni, scusate.......ecco la foto
Posted Image
ciao, Fabrizio

Questo post è stato modificato da Fario-CH: 10 May 2012 - 09:24 AM


#2 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 10 May 2012 - 09:30 AM

:gott: Fabrizio io nascevo quell'anno e tu tiravi fuori quel sottomarino, mi sa che per me dovrà passare ancora molto tempo!
stra stra complimenti
ale
...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#3 Indro

Indro

    Fly Fishing Padawan

  • Gold Member
  • 2087 Post:
  • LocalitàCologno Monzese
  • Tecnica: Pesca con la Mosca
  • Provenienza: Milano

Postato 10 May 2012 - 09:30 AM

cassarola che bestionaaa!! complimenti davvero!!
La pesca a Mosca è un capolavoro dell’inventiva umana. (cit.)
Ampiamente favorevole al CbcR: Cresci bene che Ripasso
 

#4 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 10 May 2012 - 09:33 AM

:shocked: :shocked: :shocked: che sberla di trota :shocked: :shocked: :shocked:
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#5 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 10 May 2012 - 09:39 AM

Ciao Fabri, mi avevi già inviato le foto della big della vita e anche in quel frangente non se ne era venuto a capo sulla specie, perchè purtroppo le foto non rendono giustizia a quello splendido pesce. Che ricordi comunque, appena potrò posterò anch'io qualche cosa di analogo. Ciauzzz :mrgreen:
Federico Ielli

#6 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 10 May 2012 - 09:42 AM

Avevo avuto la fortuna di vederla pure io, ma è sempre un piacere rivedere questo fantastico pesce :up:

Grande Fabri.Fario anche per il racconto ;)
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#7 Tiaspinning

Tiaspinning

    Esperto Spinning Trota .. anche se non è vero

  • Moderatori II
  • 4848 Post:
  • LocalitàSCANZOROSCIATE (BG de sotà)
  • Tecnica: Spinnnì
  • Provenienza: BG

Postato 10 May 2012 - 10:53 AM

ammazza fabrizio che bombaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :blink: :blink: :gott:
SpiNNiNg LiFe

#8 ILoveNature

ILoveNature

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 15 Post:
  • Tecnica: Tocco, passata.
  • Provenienza: Milano

Postato 10 May 2012 - 10:57 AM

Bel racconto e eccezionale cattura, scommetto che ancora oggi hai i brividi ogni volta che ci pensi.
Mi è piaciuto molto anche perchè, per via dell'età e della scaletta delle priorità (eccetto il calcio, di cui me ne frego altamente), un po' mi ci ritrovo.
Sull'onda dell'emozione suscitatami dalla tua storia, mi permetto di scrivere anch'io poche righe su una delle giornate più pescose (e con le catture più grosse) mai vissute sul Ticino.

All'epoca (settembre 2006) stavo attraversando una importante fase di transizione della mia vita. Non avevo ancora 19 anni (li avrei compiuti di lì a poco) e stavo "elaborando" una delusione sentimentale per me enorme nei confronti di una ragazza per la quale stravedevo, ma questa è un'altra storia. Mi ero appena iscritto all'università e, non avendo nulla da fare, aspettavo l'inizio delle lezioni facendo mille cose (per distrarmi dall'incaxatura): uscivo ogni sera con gli amici, facevo sport in continuazione per scaricare i nervi e - tra le altre cose - pescavo, spostandomi con la mia macchinina (che ho ancora adesso).
Quel pomeriggio andai sul Ticino, nei pressi di Golasecca (dove capita che vada tutt'ora). Cercai un posticino tranquillo non troppo vicino ad altri pescatori, preparai la pastura, montai il guadino, la nassa e la mia bolognese da 6 metri, mi misi gli stivali ed iniziai a pescare.
Come altre volte iniziai subito a prendere i gardon, di ogni dimensione. Poi iniziai a lanciare più infuori e alzai la profondità del galleggiante così da rasentare il più possibile il fondo. Continuai a catturare gardon e presi un bel persico. Poi un paio di cavedani (o savette, non ricordo) finchè ad un tratto il galleggiante scese come tante altre volte, per le alghe sul fondale o per una mangiata. Ferrai e capii subito di aver agganciato un bel pescione. La frizione cantava e "la bestia" non voleva staccarsi dal fondo, fortunatamente non sembrava sfruttare molto la forza della corrente. Pensai di essere incappato in un bel barbo. Montavo una montatura con il filo del 10 e sapevo di non dover forzare troppo. Mentre i miei vicini di postazione mi guardavano tra l'invidioso e lo stupito, il mio cuore batteva a mille. Dopo una mezz'oretta di lotta riuscii a vedere il pesce: un'enorme tinca (non ne avevo mai presa una così neanche sul lago) si avvicinava boccheggiando al guadino, allamata con un amino del 18!! Sotto gli occhi increduli dei "colleghi" riuscii a portarla nel guadino e - con mille cautele - a metterla in nassa. E'fatta, fatico a crederci. Al diavolo i gardon!!
Pochi minuti dopo buttai altra pastura e mi rimisi in pesca. Il tempo di qualche lancio e tac.....un'altra bestiola che non voleva staccarsi dal fondo. Non ci credevo. I miei vicini sempre più stupidi chiesero se volessi una mano e, dopo un'altra estenuante lotta (mi faceva male il braccio ormai), mi aiutarono a cattura l'altra super tinca, praticamente identica a quella di prima.
Continuai ancora a pescare catturando altri gardon, ma ero soddisfatto così e non vedevo l'ora di andare a casa a mostrare le due grosse tinche (gli altri pesci li rilasciai). Purtroppo all'epoca non avevo ancora una macchina fotografica digitale e non facevo ancora foto alle catture.
Tornato a casa, ingenuamente provai a pesare le prede sulla bilancia di casa (quella della pasta) ma l'ago fermava la sua corsa a 2 Kg (ovviamente erano di più), così utilizzai la bilancia per le persone. Le due prede si aggiravano intorno ai 4-4.5 Kg l'una!!!!!

Questo post è stato modificato da ILoveNature: 10 May 2012 - 11:01 AM


#9 Ilario

Ilario

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5755 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Poirino (to)

Postato 10 May 2012 - 11:14 AM

Complimenti che bella alborella,
peschè é un alborella vero ? :mrgreen:
Ilario Marchisio

#10 Copacabana69

Copacabana69

    Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

  • Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: modena

Postato 10 May 2012 - 11:18 AM

Fabrizio.....:grande racconto... :applaus: naturale che la cattura è eccezionale.. :2thumbs: direi e confermo unica (per le emozioni)del momento...anche se ti auguro di arrivare a 110cm.. :2thumbs:
Qui confermo ancora una volta,che la PESCA è il nostro vero "psicologo"la nostra "amica"che non ci tradisce mai.... :-D e la maggior parte delle donne (senza offesa)ne sono un po gelose..... :wacko:
Anche questo è "Amarcord"...:ritrovarsi,magari a tavola...con un buon :prost:
Grande Fabri.... :respekt:

#11 ziodeg

ziodeg

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1927 Post:
  • Tecnica: spinning/molagna
  • Provenienza: Milano/Gignese

Postato 10 May 2012 - 11:31 AM

Mai dire mai!!!
Non e' detto che non ti possa ricapitare un'altra "big"
Come diceva quel tale:la speranza e' l'ultima a morire.
Anche se in ritardo di anni:congratulazioni!!!!!!!!

#12 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 10 May 2012 - 18:21 PM

Che cattura Fabrizio!! :gott: :gott:
E splendido report, si capisce che è vivissimo maglrado i parecchi anni passati! :up: :up:

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#13 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 10 May 2012 - 20:44 PM

Bella cattura anche se datata
saluti

The Legend

#14 skysoldier

skysoldier

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 595 Post:
  • LocalitàTacoma, Washington State USA
  • Tecnica: quasi tutte
  • Provenienza: Grisignano di Zocco

Postato 10 May 2012 - 21:51 PM

BELLISSIMA!!! è PROPRIO LA REGINA DEL FIUME!

#15 Flyfisher

Flyfisher

    Beppe

  • Moderatori
  • 6597 Post:
  • Località(VA)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: (VA)

Postato 10 May 2012 - 21:58 PM

Grande Fario!!! mi avevi già concesso il piacere di vederla ma è sempre bello!! spero un giorno di riuscire anche solo ad avvicinarmi ad un traguardo come il tuo!!! :respekt: :applaus:

"Una trota è troppo preziosa per essere catturata una volta sola" 

"Da grandi mandibole derivano grandi ferrabilità"
 
No sponsor, no lies


#16 marco200

marco200

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 222 Post:
  • Tecnica: Tocco
  • Provenienza: Nord italia

Postato 13 May 2012 - 16:15 PM

stupenda Fabry :gott: :gott: :gott: :gott: :gott: :gott: :gott:

#17 Alex in the Oven

Alex in the Oven

    Il Sommo

  • Gold Member
  • 2513 Post:
  • LocalitàSeregno (MB)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Seregno (MB)
  • Anno di nascita:1987

Postato 13 May 2012 - 16:30 PM

Che pesce incredibile, Fabrizio! :gott: :gott: :gott:
Le donne sono tante, trote del genere, purtroppo, molto poche. :mrgreen:
Il pane e la soia - no sponsor no lies -
"Con le esche grandi abboccano pesci grandi" - Nucky Thompson -

#18 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 13 July 2012 - 08:35 AM

leggere il post di federico mi ha fatto venire voglia di rileggere anche il mio e mi sino accorto di non aver ringraziato per i complimenti,quindi.......grazie a tutti :smile:

#19 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 13 July 2012 - 13:04 PM

sembra il copione di un film, lasciato dalla ragazza, vai a pesca e cacci il pesce della vita........ come detto anche a federico, cattura strameritata per un pescatore (e persona) cordiale e competente!! ma il maglioncino pero!!! :lachtot:
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#20 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 13 July 2012 - 13:07 PM

sembra il copione di un film, lasciato dalla ragazza, vai a pesca e cacci il pesce della vita........ come detto anche a federico, cattura strameritata per un pescatore (e persona) cordiale e competente!! ma il maglioncino pero!!! :lachtot:

:lachtot: :lachtot: caro Ivan erano gli anni 80 ,io avevo 18 anni,e all'epoca era un maglioncino alla moda (o almeno io ne ero convinto :lachtot: )

Questo post è stato modificato da Fario-CH: 13 July 2012 - 13:08 PM



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi