ciao ragazzi,
allora, era la quarta volta per me al parco laghi, e cerco sempre di essere presente a questo ormai classico appuntamento di primavera per la bellezza del comprensorio e dei pesci presenti ma anche per la compagnia ormai più che collaudata...
ha pagato bene la scelta mia e di andrea di arrivare il venerdì, con il meteo leggermente più favorevole e la riserva fario e il lago lungo a nostra totale disposizione...
quest'anno è l'anno dello streamer (per me) ed ho deciso di partire nella riserva fario con la 8'6 coda 5 e wolly bugger neri... catturando in ogni singolo lago... nel lago 4 non riuscendo ad avere cacciate sul mio streamer e notando evidenti ninfate sotto il pelo dell'acqua ho risolto montando delle spider e riuscendo a scappottare anche in questo laghetto...
ecco alcune foto della riserva fario, sempre rilassante la passeggiata e la pesca al suo interno..

al lago lungo il venerdì nel primo pomeriggio notevole attività a galla ma non sfruttata a dovere in quanto ho perseverato a streamer realizzando un paio di pesci, salvo passare tardi alla secca con una fariona obesa che fragorosamente ha bollato sulla mia emergentona over size e mi ha portato a spasso un bel po' la coda prima di arrivare alla foto:

poi...poi...
lascio a riposo la canna da secca ...

si ritorna a picchiare a streamer, aggancio un trotone da brividi ma mi si slama dopo un minuto, ma riesco ad attaccare un bel pezzo a una decina di metri da riva dopo averlo visto aggirarsi sotto la superficie e assistendo al suo attacco a vista sul mio wolly nero...ecco la steelhead di parco laghi

il secondo giorno avevo in programma di pescare al pontini, il mio lago preferito, ma arrivati sul posto notiamo subito che è altissimo e marron...proviamo qualche lancio di circostanza allenandoci un po' con il froller ma dopo una mezz'ora si decide di ripiegare di nuovo al lago lungo...
dove però dopo pochi minuti inizia una pioggia...di artificiali che cadono da tutte le parti, rapala, ondulanti eccetera vengono scagliati in ogni angolo del lago mietendo vittime a ripetizione... la mattinata mi difendo discretamente a streamer pescando di fianco al dimi, a dade (che è in pole position nella garetta con una trota da 50 presa a ninfa sotto la cascatella)e andrea...prendo una trota iridea lobotomizzata che ha un evidente beccata sul muso, un'ottima lacustre sui 45 ma il pezzo migliore è un salmerino canadese di 54 cm misurati che mi farà arrivare a pari merito con andrea che ne cattura uno identico (misurato anche quello) pochi minuti dopo...
nel pomeriggio complice la stanchezza (lanciare con la coda 8 per diverse ore di seguito dopo un po' stanca) passo alla ninfa leggerissima incannando tre piccole trotelle sui 30 cm, poi alcune bollate poderose a 20 metri abbondanti di distanza attirano la mia attenzione... monto finale dello 0,16, una elk hair caddis amo 8 e sparo praticamente tutta la coda (wf 5) arrivando quasi al backing a centro lago... una scia sull'acqua si avventa sulla mosca semisommersa, ho una piccola indecisione ma poi piazzo la ferrata... mi porta a spasso dei bei metri di coda e si tiene sempre tutto il finale sott'acqua, un pesce davvero impressionante che dopo un minuto di testate violente decide di slamarsi e farmi imprecare ...
peccato, perdere un pesce del genere allamato a secca poi , mi ha fatto innervosire per bene...
le bollate continuano e nella stessa posizione poso di nuovo la mi sedgiona,un'increspatura a pochi cm mi fa intuire l'avvicinamento di una trota, colpetto leggero alla coda per dare un lieve movimento alla mosca e...viene inglobata da una bollatona ... la ferrata è immediata, la mia ferrata all'indietro da me brevettata : con molta coda fuori, canna alta, due, tre passi indietro girandosi di spalle rispetto al pesce e strippando continuamente per mantenere la tensione...
questa volta va meglio, una lacustre che si aggira intorno ai 50 è il mio secondo pesce a secca del raduno...

c'è ancora il tempo per qualche lancio a spinning di andrea che cattura tre trote di cui una over 50 quando tutti se ne sono tornati all'albergo, io mi godo le bollatone e i rifiuti a ripetizione delle trote che alla sera sono tornate in attività dopo il pomeriggio di fuoco...
il giorno successivo decidiamo che non vale la pena pescare per il terzo giorno e ci limitiamo a passeggiare al lago lungo assistendo a qualche cattura dei nostri amici...

altri highlights del raduno sono stati la bruschettata di mezzanotte e la “spada rosa” che mi sono ritrovato più di qualche volta puntata alle...spalle, per non parlare del bananone di paolo-doppio, che ha ingolosito più di qualcuno...
vi lascio con un'ultima considerazione:
quest'anno ho preso delle serie precauzioni per evitare intrusioni indesiderate nella mia stanza ed i risultati si sono visti eccome... tutto tranquillo, è andata mooolto bene. Il segreto? Ecco la porta della mia camera:

ciao
e grazie a tutti per la compagnia!
E … ricordate,
la vita è più bella con... amaro valbonella
carlo alberto
Questo post è stato modificato da carlo alberto: 17 April 2012 - 07:08 AM