Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

le mani che "sanno" di pescata!!

• Please log in to reply
47 risposte a questo topic

#21 Giampi

Giampi

Esperto pesca al Bass

• Gold Member
  • 1331 Post:
  • LocalitàAngiari (VR)
  • Tecnica: spinning al bass

Postato 07 February 2012 - 09:57 AM

Per me, il fatto, non rappresenta alcun problema...come detto da altri utenti, è anche questa una cosa da "condividere" con la natura...ovviamente, però, facendomi un pò schifo toccare la macchina, mia o degli altri con le mani unte di pesce, attuo due interventi atti a prevenire o quantomeno ridurne l'incidenza di questo evento: tratto il pesce sempre o quasi con uno straccio (anche per evitare che mi scappi via di mano e per reggerlo, nel mantenerlo più saldamente, possa "ucciderlo" in mano per stritolamento -.-') e dopo la pescata, ove possibile, mi lavo le mani normalmente...dove non posso (vedi la pesca in libera :mrgreen: ), tendo a passarmi uno straccio per le mani, in modo da ridurne quantomeno l'untuosità...tornato a casa, acqua e sapone e...passa la paura :mrgreen:

Scusami se mi permetto di darti un suggerimento, lo straccio (se fai Catch and release)è la cosa peggiore :cry: che puoi usare con i pesci perchè asporta il muco che protegge la pelle dei pesci dai batteri e un pesce toccato con lo straccio al 90% muore dopo qualche giorno di sofferenza (hai presente quelle trote che ogni tanto si vedono nei laghetti tutte coperte da muffe bianche ?) :blink:
Per non farti sfuggire il pesce dalle mani usa un guadino di quelli a manico corto (lo puoi tenere anche in cintura)e lo straccio usalo solo per asciugarti le mani dopo che hai maneggiato (il meno possibile) il pesce :wink:
Se invece i pesci li porti a casa tutto ok
Ciao a tutti belly e brutti !!! Giampi

#22 momò1293457813

momò1293457813

Utente registrato

• Gold Member
  • 433 Post:
  • Tecnica: spinning e mosca

Postato 07 February 2012 - 10:09 AM

anche io quando ritorno da casa uso il sapone abrasivo da meccanico tra l'altro l'ho trovato anche al limone ,da uno di questi brico se non ricordo male, invece in pesca il più delle volte slamo il pesce in acqua per rilasciarlo C&R ma se propio lo devo maneggiare per il rilascio mi bagno le manimentre come con le trote pollo dei laghi a pagamento più di usare uno straccio per maneggiarle non credo ci siano alternative e poi dai un pescatore che sà di violetta su un torrente non mi darebbe l'impressione di essere un sampei!

Questo post è stato modificato da momò1293457813: 07 February 2012 - 10:12 AM

Posted Image
CLICCA QUI!!!

#23 mdl87

mdl87

Sgamberlato

• Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Anno di nascita:1987

Postato 07 February 2012 - 10:12 AM

Lavati le mani con aceto oppure con acqua + bicarbonato, oppure strofina tra le mani un cucchiaio o un mestolo di acciaio ;)
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#24 Bons_BS

Bons_BS

Acquaiuolo

• Gold Member
  • 1232 Post:
  • Tecnica: Spinning

Postato 07 February 2012 - 13:37 PM

Lavati le mani con aceto oppure con acqua + bicarbonato, oppure strofina tra le mani un cucchiaio o un mestolo di acciaio ;)

Neanche l'odore di acciaio è un gran che.. :rolleyes:
Posted Image

#25 Fabolus_90

Fabolus_90

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 107 Post:
  • Tecnica: spinning

Postato 07 February 2012 - 15:02 PM

aspettate..non è che vado a pesca e nn riesco a togliermi l'odore o non tocco il pesce per paura della puzza xD era solo per avere uno scambio di idee e magari trovare più valide alternative ;) avevo pensato alle salviette dei ristoranti, ma si trovano al super? Non c'ho mai fatto caso..

#26 danibollo

danibollo

Utente registrato

• Gold Member
  • 2570 Post:
  • LocalitàPaderno Dugnano
  • Tecnica: mosca e spinning

Postato 07 February 2012 - 18:14 PM

esistono in commercio delle saponette di acciaio che tolgono i cattivi odori dalle mani...va bene per il pesce e per aglio/cipolla e tutti i cibi puzzolenti..

la si trova nei negozi di casalinghi :)

#27 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27808 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 07 February 2012 - 23:49 PM

il vecchio vim clorex :D devastante :D

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#28 Attila73

Attila73

Tommy Carp Angler

• Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Anno di nascita:1973

Postato 08 February 2012 - 00:21 AM

il vecchio vim clorex :D devastante :D

consiglio a dir poco drastico e anche un po caustico!!!! :lachtot: hihihihihihihihi :badgrin: :ultragrin:
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#29 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27808 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 08 February 2012 - 00:31 AM

consiglio a dir poco drastico e anche un po caustico!!!! :lachtot: hihihihihihihihi :badgrin: :ultragrin:

dato che mi capisci, mi sa che l'hai provato anche tu :D passavano la puzza, ma pure le mani :D

EDIT: sia chiaro, NON usatelo se non avete le idee chiarissime!!! e' veramente devastante!!!

Questo post è stato modificato da walter: 08 February 2012 - 00:32 AM

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#30 Monello

Monello

Monello

• Gold Member
  • 973 Post:
  • LocalitàPanama City Beach, FL, USA
  • Tecnica: Mosca, Spinning
  • Anno di nascita:1959

Postato 08 February 2012 - 01:55 AM

Posted Image

Valentina, ti voglio bene

Monello, se più persone a questo mondo la pensassero come te sarebbe un mondo decisamente migliore! - Ossolano

#31 MatteoPL

MatteoPL

ASD Pescatori Laziali

• Gold Member
  • 2000 Post:
  • Tecnica: Spinning & Bolognese
  • Anno di nascita:1988

Postato 08 February 2012 - 12:22 PM

Io non ho ancora preso provvedimenti se non quello di lavare le mani nel fiume e asciugarle...Avevo pensato di portarmi dietro le salviette quelle classiche (tipo le fresh&clean) ma anche l'amuchina non è male come rimedio,solo che non sono molto bravo a dosare credo che la finirei molto presto.
  * Matteo *   ** Pesca e Rilascia! **
Un buon pescatore lascia sempre la sua postazione pulita...

#32 gandalf2

gandalf2

Utente registrato

• Gold Member
  • 999 Post:
  • Tecnica: surfcasting-striscio

Postato 08 February 2012 - 12:40 PM

esistono in commercio delle saponette di acciaio che tolgono i cattivi odori dalle mani...va bene per il pesce e per aglio/cipolla e tutti i cibi puzzolenti..

la si trova nei negozi di casalinghi :)

Anche io utilizzo la stessa saponetta in metallo ne ho presa anche una con lo spazzolino per le unghie e funziona alla perfezione basta un po di acqua anche dalla bottiglietta e viene via qualsiasi odore :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Amo più gli animali degli esseri "umani" e questo dice tutto !!!!
Presidente del KAPOTTO TEAM 
Ora gandalf il bianco  :jumpgrin:  :jumpgrin:

#33 giginho

giginho

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5005 Post:
  • Tecnica: Fondo e Spinning

Postato 09 February 2012 - 15:59 PM

Preferisco l'odore di pesce piuttosto che quello di bigattini! Quello puoi sentirlo fino a sera...di solito o lo copri con un odore più forte tipo basilico o fondi di caffè, oppure quando ne ho in casa vado sul sicuro con acqua e bicarbonato...anche il cyclon funziona dopo un paio di passate ma spesso non basta neanche quello! :mrgreen:
A cosa vado?? A quello che si attacca!! 18 Anni
Utente a continuo rischio di ban...

#34 nick 94

nick 94

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 347 Post:
  • Tecnica: pesca al colpo

Postato 09 February 2012 - 17:10 PM

Scusami se mi permetto di darti un suggerimento, lo straccio (se fai Catch and release)è la cosa peggiore :cry: che puoi usare con i pesci perchè asporta il muco che protegge la pelle dei pesci dai batteri e un pesce toccato con lo straccio al 90% muore dopo qualche giorno di sofferenza (hai presente quelle trote che ogni tanto si vedono nei laghetti tutte coperte da muffe bianche ?) :blink:
Per non farti sfuggire il pesce dalle mani usa un guadino di quelli a manico corto (lo puoi tenere anche in cintura)e lo straccio usalo solo per asciugarti le mani dopo che hai maneggiato (il meno possibile) il pesce :wink:
Se invece i pesci li porti a casa tutto ok

scusa giampi, mi hai fatto venire un dubbio, ti riferisci solo alle trote, vero?

#35 andre88

andre88

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 584 Post:

Postato 12 February 2012 - 13:24 PM

Vale per tutti i tipi di pesce mai usare lo straccio

Tornando alla discussione per ovviare al problema uso salviettine umidificate

Questo post è stato modificato da andre88: 12 February 2012 - 13:25 PM

#36 Ilario

Ilario

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5755 Post:

Postato 12 February 2012 - 14:02 PM

Quand'anche le mani che sanno di pesce
hanno il profumo della vittoria,generalmente
tengo vicino a me un secchio con acqua pulita;
mi bagno le mani prima di slamare e poi me le risciacquo.
Ho uno straccio con il quale mi asciugo le mani.
Non uso mai lo staccio se faccio il rilascio.
Ilario Marchisio

#37 nick 94

nick 94

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 347 Post:

Postato 12 February 2012 - 17:54 PM

di solito non l'ho utilizzato ma qualche volta ammetto che mi è capitato, in futuro ne eviterò l'utilizzo. Grazie per le informazioni

#38 patocol2003

patocol2003

Utente registrato

• Gold Member
  • 1461 Post:
  • LocalitàSan Nazzaro Sesia (NO)

Postato 12 February 2012 - 20:29 PM

ragazzi provate col dentifricio,io solitamente arrivo a casa prima sapone e poi una bella sfregata col dentifricio e tutto svanisce da provare!!!

Don't be afraid to go after what you want to do,and what you want to be.   TjVqepI.jpg
But don't be afraid to be willing to pay the price!!                                               

#39 Nico97

Nico97

Only C&R

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2041 Post:
  • LocalitàSan Martino Buon Albergo
  • Tecnica: Mosca

Postato 12 February 2012 - 21:56 PM

L'aceto è ottimo!!!! ;)
Una TROTA è troppo preziosa per essere pescata soltanto una volta! Posted Image

#40 giuliano78