Scusami se mi permetto di darti un suggerimento, lo straccio (se fai Catch and release)è la cosa peggiorePer me, il fatto, non rappresenta alcun problema...come detto da altri utenti, è anche questa una cosa da "condividere" con la natura...ovviamente, però, facendomi un pò schifo toccare la macchina, mia o degli altri con le mani unte di pesce, attuo due interventi atti a prevenire o quantomeno ridurne l'incidenza di questo evento: tratto il pesce sempre o quasi con uno straccio (anche per evitare che mi scappi via di mano e per reggerlo, nel mantenerlo più saldamente, possa "ucciderlo" in mano per stritolamento -.-') e dopo la pescata, ove possibile, mi lavo le mani normalmente...dove non posso (vedi la pesca in libera
), tendo a passarmi uno straccio per le mani, in modo da ridurne quantomeno l'untuosità...tornato a casa, acqua e sapone e...passa la paura

Per non farti sfuggire il pesce dalle mani usa un guadino di quelli a manico corto (lo puoi tenere anche in cintura)e lo straccio usalo solo per asciugarti le mani dopo che hai maneggiato (il meno possibile) il pesce

Se invece i pesci li porti a casa tutto ok