Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

LE NOSTRE RICETTE


  • Please log in to reply
40 risposte a questo topic

#1 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 24 September 2011 - 16:46 PM

Creo questo topic con l'intenzione di raccogliere le nostre migliori ricette per la preparazione delle boiles. Avete una ricetta formidabile che vi sentite di condividere? Allora non vi resta che farla conoscere anche agli altri utenti POKarpisti :mrgreen: inserendola qui sotto! Se volete accompagnarci un breve commento, qualche consiglio per una migliore preparazione o l'indicazione della stagione in cui utilizzare le boiles così create, ancora meglio!
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#2 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 24 September 2011 - 16:52 PM

MIX 50/50
Un mix molto bilanciato e di facile realizzazione, si usa anche per tagliare altri mix

Semolino 300gr
Farina di soya (meglio se tostata) 200gr
Farina di Mais 200gr
Pastoncino per uccelli 200gr
Latte in polvere 100gr
Da rollare con le solite 9-10 uova, si sposa bene con aromi fruttati e dolci (ad es. lo scopex)
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#3 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 24 September 2011 - 16:54 PM

BIRDFISH 1/1/1/1/1
Mix semplice, composto in egual misura da farine di volume, farina di pesce e birdfood

Semolino 200gr
Farina di Mais 200gr
Farina di soya tostata 200gr
Pastoncino 200gr
Faringa di "aringa 999" 200gr
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#4 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 24 September 2011 - 16:57 PM

BOILES AL FROLIC
Mix per esche superveloci a entrare in pesca

400gr mix speziato (lasciato "stagionare" diversi mesi) composto da frolic macinato+aglio in polvere+cumino (negli alimentari indiani/pakistani si trovano a prezzi buonissimi spezie di tutti i tipi!)
300gr semolino
200gr farina di soya tostata
100gr farina di mais
10-11 uova
naturalmente dolcificante, mentre non utilizzo nessun aroma per non "coprire" il frolic speziato

ps: naturalmente i 400gr di frolic speziato si possono ridurre a 200gr, e i 200gr rimasti saranno di birdfood

qui potete vedere il risultato dopo la cottura :arrow: http://www.pescanetw...iles-al-frolic/
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#5 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 24 September 2011 - 17:10 PM

BIRDFISH SPEZIATO DI MDL87 :mrgreen:
Esca veloce, sembrerebbe indicata soprattutto per la stagione estiva ma mi ha regalato catture anche negli altri periodi dell'anno.

300gr semolino
200gr farina di soya tostata
150gr farina di mais
200gr pastoncino speziato casalingo* (o in alternativa Robin Red)
100gr farina di pesce
50gr farina di canapa tostata
10 uova
dolcificante a scelta
4-5 ml di Squid Octopus (o in alternativa Monster Crub)

* si lascia a "stagionare" per almeno 3 mesi 1 kg di pastoncino rosso a cui vanno uniti 50gr di cannella, 50gr di noce moscata, 50gr chiodi di garofano macinati e 50gr di pepe bianco
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#6 Alby01

Alby01

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 14 Post:
  • LocalitàTorri di quartesolo (Vi) Veneto
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Vicenza

Postato 04 December 2011 - 21:47 PM

mmm.. interessante la stagionatura del pastoncino... se posso chiedere come lo fai stagionare?? se posso chiederlo.. parlo di temperatura posto e recipiente. grazie :rolleyes: :rolleyes:
Nel dubbio... Ferra!!!

#7 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 05 December 2011 - 02:02 AM

mmm.. interessante la stagionatura del pastoncino... se posso chiedere come lo fai stagionare?? se posso chiederlo.. parlo di temperatura posto e recipiente. grazie :rolleyes: :rolleyes:

lo tengo almeno 3 mesi dentro un sacchetto di quelli che si utilizzano per congelare i cibi. lo chiudo ermeticamente e lo lascio dentro un armadietto giù in garage. semplice semplice..ma ti assicuro che ogni volta che apro il sacchetto per prenderne la quantità che mi serve per rollare un mix il profumo è incredibile, molto buono da sentirsi ma pungente (ti prudono le narici) a causa del pepe e della noce moscata..ultimamente sto facendo delle prove inserendoci anche del curry..in passato l'ho sempre e solo utilizzato da solo..
ps: ho visto che non sei ancora passato a presentarti..parlaci un po' di te così ti conosciamo meglio magnagatti :mrgreen: :arrow: http://www.pescanetw...uto-presentati/
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#8 Alby01

Alby01

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 14 Post:
  • LocalitàTorri di quartesolo (Vi) Veneto
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Vicenza

Postato 05 December 2011 - 17:26 PM

fatto grazie per la perfetta risposta.. ma se come dolcificante uso il miele... sai darmi un quantitativo??? grazie ancora :-D :-D
Nel dubbio... Ferra!!!

#9 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 05 December 2011 - 17:57 PM

fatto grazie per la perfetta risposta.. ma se come dolcificante uso il miele... sai darmi un quantitativo??? grazie ancora :-D :-D

a suo tempo ci provai anche io, ma ho visto che è molto più comodo il dolcificante specifico per CF..te ne basta pochissimo, mentre per dolcificare un kg di mix ti ci vuole parecchio miele, e devi preventivamente farlo sciogliere..
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#10 Alby01

Alby01

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 14 Post:
  • LocalitàTorri di quartesolo (Vi) Veneto
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Vicenza

Postato 05 December 2011 - 21:03 PM

mmm ok perfetto... era solo per abbattere il più possibile i costi... ma data la quantità di miele conviene il dolcificante... grassie :mrgreen: :mrgreen:
Nel dubbio... Ferra!!!

#11 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 30 November 2012 - 10:14 AM

MMM (Meat Meal Mix)

 

200gr semolino

200gr farina di soia tostata

200gr farina di mais

200gr poultry protein meal

100gr blood powder (purified)

100gr robin red

20ml liver amino compound

3ml ultra liver essence

dolcificante

10 uova

 


21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#12 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 30 November 2012 - 10:24 AM

NUTTY MIX

 

300gr semolino

200gr farina di soia tostata

200gr farina di mais

100gr latte in polvere

100gr farina di arachide tostata

100gr farina di tiger nut

20ml CSL (corn steep liquor)

aroma scopex

dolcificante

10 uova

 


21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#13 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 30 November 2012 - 19:52 PM

ciao "socio" è da un po che mi cimento nella preparazione di palline fatte "a mano" in casa....da quanto ne so in inverno [e considera che sto abbastanza altino...temperature medie esterne da +6 a -2] vanno abbastanza bene gli aromi speziati....cosa mi proponi per realizzare una soluzione dietetica, da devolvere ad una pasturazione mirata a 7/8 giorni

 

quindi in buona sostanza vorrei realizzare un mix "leggero" ma che contenga spezie come: comino, coriandolo, ma anche aglio......dammi notizie e se cappotto un'altra volta farò un report che te ne pentirai...


Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#14 nick 94

nick 94

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 347 Post:
  • Tecnica: pesca al colpo
  • Provenienza: chieti

Postato 30 November 2012 - 20:41 PM

Ciao Attila, attendendo la risposta di mdl 87, nel mio piccolo (ho poca esperienza) per una pasturazione del genere sfrutterei un mix 50/50 o un birdfood (realizzato ad esempio tagliando il 50/50 con del pastoncino), addizzionato di robin red(50gr).

 Anche io, proprio oggi, ho iniziato a pasturare uno spot, ma solo con granaglie, chissà quanti cappotti mi attendono... :biggrin:


Questo post è stato modificato da nick 94: 30 November 2012 - 20:44 PM


#15 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 01 December 2012 - 01:49 AM

ore 02:04..topic ultimato..http://www.pescanetw...iles-invernali/

 

spero di averti accontentato "bro" (dove bro sta per fratello e non per brocco)


21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#16 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 01 December 2012 - 20:36 PM

ore 02:04..topic ultimato..http://www.pescanetw...iles-invernali/

 

spero di averti accontentato "bro" (dove bro sta per fratello e non per brocco)

"bro....ntolo"

grazie lo terrò in considerazione quando sarò solo in casa...l'ultima volta che ho intrugliato la cucina o rischiato la separazione con mia moglie:" che puzzzzzzzzza mi sembra di essere in un canileeeeeeeeeeeeeee!!!" in quanto era  in atto la cottura delle palline al frolic... :loser:


Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#17 antoniozambri

antoniozambri

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 68 Post:
  • Tecnica: passata - ledgering
  • Provenienza: pinerolo torino

Postato 28 October 2013 - 05:38 AM

Avrei da porre una domanda per imparare sempre qualcosa. Le varie ricette contengono uova, si puo' usare lo stesso impasto per creare delle palle di pastura o solo boiles? Spero di non aver postatouna cosa ovvia. Grazie a tutti

#18 Matteospinner

Matteospinner

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 556 Post:
  • Tecnica: Spinning & cf
  • Provenienza: Pisa

Postato 28 October 2013 - 09:15 AM

Avrei da porre una domanda per imparare sempre qualcosa. Le varie ricette contengono uova, si puo' usare lo stesso impasto per creare delle palle di pastura o solo boiles? Spero di non aver postatouna cosa ovvia. Grazie a tutti

Sconsiglio di mettere le uova nella pastura, dato che questa si deve sciogliere in breve tempo per attrarre i pesci intorno all'innesco, quindi usa farine a granulometria grossolana, e impasta il tutto con acqua e non con uova
Cerca di farla simile alle boiles, per non far trovare due gusti diversi sul fondo (e poi magari alle carpe piace di più la pastura delle boiles)

Il CarpFishing non è una semplice pesca, il CarpFishing è LA pesca, è l'amore ed il rispetto nutriti nei confronti della natura e delle nostre amiche, l'abilità nel saper sfruttare le proprie conoscenze in base a quel che il pesce vuole, affrontare spot ostici riuscendo a vincere quella sfida chiamata Carpa 


#19 antoniozambri

antoniozambri

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 68 Post:
  • Tecnica: passata - ledgering
  • Provenienza: pinerolo torino

Postato 28 October 2013 - 17:37 PM

Quindi le farine che.si usano per le boiles non vanno bene!? O comunque posso aggiungerci una farina grossolana?

Questo post è stato modificato da antoniozambri: 28 October 2013 - 17:48 PM


#20 Matteospinner

Matteospinner

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 556 Post:
  • Tecnica: Spinning & cf
  • Provenienza: Pisa

Postato 28 October 2013 - 22:21 PM

Quindi le farine che.si usano per le boiles non vanno bene!? O comunque posso aggiungerci una farina grossolana?

Certo che vanno bene, ma aumenta le dosi delle farine sleganti e diminuisci quelle leganti :)


Il CarpFishing non è una semplice pesca, il CarpFishing è LA pesca, è l'amore ed il rispetto nutriti nei confronti della natura e delle nostre amiche, l'abilità nel saper sfruttare le proprie conoscenze in base a quel che il pesce vuole, affrontare spot ostici riuscendo a vincere quella sfida chiamata Carpa 



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi