Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

cacciatori

• Please log in to reply
22 risposte a questo topic

#1 emi98

emi98

Utente registrato

• Utenti minorenni
  • PipPipPipPipPip
  • 2632 Post:
  • Tecnica: mosca

Postato 17 September 2011 - 06:19 AM

Volevo sapere chi pratica la caccia in questo forum.
Naiaretti Emiliano
I LOVE FLY FISHING

#2 braida

braida

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1041 Post:
  • Tecnica: tutto

Postato 17 September 2011 - 09:12 AM

Io ho scoperto per caso di avere una mira eccezionale andando al poligono di tiro del mio paese, e mi diverto ogni tanto a tirare :mrgreen: però a cose inanimate.

La caccia non mi attira, primo perchè si ha in mano qualcosa di potenzialmente pericolosissimo, secondo perchè un paio di volte ho visto dal belly dei Cretini (con la C maiuscola) che per prendere un uccello a momenti prendevano i pescatori di là delle cannette, terzo perchè quando si è tirato, si è tirato..non esiste catch and release nella caccia.

#3 Repele Dimitri

Repele Dimitri

Repele Dimitri

• Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c

Postato 17 September 2011 - 10:43 AM

Freno subito (scusami Emi ma e' dovuta visto vecchi post trascorsi in cui poi si azzannavan pro e contro e so che il tuo scopo non e' questo :smile: ) avvertendo che EMI ha aperto il post SOLO e ridico SOLO per sapere chi e' anche Cacciatore e NON e ridico NON per chi e' contro /daccordo e le solite polemiche che portan a problemi in forum
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/

La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#4 kurt25it

kurt25it

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 573 Post:
  • Tecnica: passata, ledgering

Postato 17 September 2011 - 13:46 PM

Mio padre era cacciatore, alla sua scomparsa ho deciso di tenere i suoi fucili, ma non ho mai preso il porto d'armi.

Io abito in montagna, sull'appennino tosco emiliano, dove la cultura della caccia è fortemente radicata, mentre quella della pesca è sconosciuta, ma io ho scelto la seconda!

Non ci sono tecniche più nobili di altre, ma soltanto modi diversi di vivere il fiume.

#5 emi98

emi98

Utente registrato

• Utenti minorenni
  • PipPipPipPipPip
  • 2632 Post:
  • Tecnica: mosca

Postato 17 September 2011 - 16:09 PM

grazie dimi,anche nella caccia si cerca di mantenere un etica venatoria e di trattare l'animale con il massimo riguardo ad esempio sparando al massimo dai 200m per cervi,caprioli ecc.
Naiaretti Emiliano
I LOVE FLY FISHING

#6 Dario7

Dario7

Utente registrato

• Gold Member
  • 646 Post:
  • LocalitàPaderno Dugnano
  • Tecnica: Striscio, Laghetto

Postato 17 September 2011 - 19:01 PM

Freno subito (scusami Emi ma e' dovuta visto vecchi post trascorsi in cui poi si azzannavan pro e contro e so che il tuo scopo non e' questo :smile: ) avvertendo che EMI ha aperto il post SOLO e ridico SOLO per sapere chi e' anche Cacciatore e NON e ridico NON per chi e' contro /daccordo e le solite polemiche che portan a problemi in forum

OT: che peccato però che la gente sia così poco capace di contegno e rispetto da dover arrivare a impedire che si discuta di un argomento interessante per evitare guerre civili.. Ovviamente non è una critica a Dimi o ai mod, è solo un'amara riflessione...
=7=

#7 mark65

mark65

Utente registrato

• Gold Member
  • 1613 Post:
  • Tecnica: dipende dai giorni

Postato 17 September 2011 - 19:29 PM

sono andato solo 1 volta con un amico che mi ha fatto fare il cane..

#8 garo95

garo95

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 167 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: spinning/passata

Postato 22 September 2011 - 07:43 AM

Mi piace molto ma la gente spesso irresponsabile che la pratica mi trasmette una enorme paura . Non ci andro mai xD

#9 Luca66

Luca66

Gold Member

• Gold Member
  • 648 Post:
  • LocalitàGENOVA
  • Tecnica: Spinning mare

Postato 22 September 2011 - 11:25 AM

Cacciatore da almeno quattro generazioni! (più in là di mio bisnonno non ho notizie). :mrgreen:
Gli unici a non aprezzare la mia tecnica di pesca sono i pesci.
E' perchè non leggono riviste di pesca ...... o perchè le hanno lette tutte?

#10 Kodiak

Kodiak

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 514 Post:
  • LocalitàGuidonia (Roma)
  • Tecnica: Canna fissa

Postato 22 September 2011 - 18:08 PM

Ero cacciatore in una squadra di cinghialai fino a qualche anno fà, poi mi è capitato fra le mani L'amo e la lenza...

Salvatore
" Il pesce è alla vostra portata nella misura in cui sapete richiamarlo sotto la pastura e ingannarlo con perfette e fragilissime lenze" - Mario Albertarelli

" Le uniche canne che amo, sono quelle da pesca." S.F.

#11 sephitot

sephitot

pescatore incallito

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1190 Post:
  • LocalitàPonte Buggianese
  • Tecnica: un po' di tutto

Postato 23 September 2011 - 11:28 AM

Io sarei un eccellente cacciatore ma quando mi alzo la mattina presto mi preparo e arrivo nella stanza dove tengo le "mie cose" l'attrazione della rastrelliera delle canne vince su quella dei fucili 99 a 1
L'uomo comune ragiona,il saggio tace,il fesso discute.

#12 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27807 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 25 September 2011 - 11:37 AM

andato qualche rarissima volta, con risultati eccezionali... per le barzellette sui cacciatori :D

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#13 matteo 90

matteo 90

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 38 Post:
  • Localitàzugliano
  • Tecnica: trota lago

Postato 04 December 2011 - 19:54 PM

iooooo son cacciatore...apassionato alla pari della pesca

#14 tasmania90

tasmania90

Amante della Topa :)

• Gold Member
  • 3737 Post:
  • Tecnica: Inglese-Spinning-PAM

Postato 04 December 2011 - 20:09 PM

Anche a me piace la caccia fin da piccolo andavo con mio padre e mi faceva sparare e anche tutt'oggi continuo ad andare però non ho mai fatto il portodarmi perchè la mia passione è la pesca!!! :D
Toglietemi tutto ma non la pesca!!E le ragazze:D;-)!!!
E ricordatevi!!Rispettiamo la natura e lei ci rispetterà!!!

#15 taluzzo

taluzzo

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 144 Post:
  • Tecnica: tocco(trota)passata

Postato 04 December 2011 - 20:16 PM

a me piace pero non ho mai avuto occasione di andarci;mi piacerebbe assistere ad una battuta al cinghiale.
tu quando andavi a cosa tiravi?ciao emi

#16 Drum

Drum

mosca

• Gold Member
  • 2357 Post:
  • LocalitàValgianna - San Piero in Bagno
  • Tecnica: Pesca a Mosca

Postato 04 December 2011 - 21:20 PM

Io ho scoperto per caso di avere una mira eccezionale andando al poligono di tiro del mio paese, e mi diverto ogni tanto a tirare :mrgreen: però a cose inanimate.

La caccia non mi attira, primo perchè si ha in mano qualcosa di potenzialmente pericolosissimo, secondo perchè un paio di volte ho visto dal belly dei Cretini (con la C maiuscola) che per prendere un uccello a momenti prendevano i pescatori di là delle cannette, terzo perchè quando si è tirato, si è tirato..non esiste catch and release nella caccia.

:gott: :gott: :gott: :gott: :gott:
Drum61 ( 50 )
"Nascere uomo su questa terra è un incarico sacro. Abbiamo una responsabilità sacra, dovuta a questo dono eccezionale che ci è stato fatto, che è la vita delle piante,dei pesci, dei boschi, degli uccelli e di tutte le creature che vivono sulla terra.
Noi siamo in grado di prenderci cura di loro".
Shenandoah
Posted Image

#17 Drum

Drum

mosca

• Gold Member
  • 2357 Post:

Postato 04 December 2011 - 21:25 PM

.

Questo post è stato modificato da Drum: 04 December 2011 - 21:25 PM

Drum61 ( 50 )
"Nascere uomo su questa terra è un incarico sacro. Abbiamo una responsabilità sacra, dovuta a questo dono eccezionale che ci è stato fatto, che è la vita delle piante,dei pesci, dei boschi, degli uccelli e di tutte le creature che vivono sulla terra.
Shenandoah
Posted Image

#18 Drum

Drum

mosca

• Gold Member
  • 2357 Post:

Postato 04 December 2011 - 23:31 PM

Amico mio, se non si cade nelle polemiche trovo comunque giusto anche dire il proprio pensiero riguardo alla caccia, chiaramente senza telebanizzare la cosa... un pensiero mite e positivo ( almeno dal mio punto di vista :rolleyes: ) che spiega il perche' si preferisce sparare a bersagli piuttosto che ad animali non lo trovo polemico e anzi serve a allargare i punti di vista....anche a me piace sparare...ma preferisco i bersagli e 1 colpo solo ( dal film " il cacciatore" :mrgreen: )
non rose di pallini che anche se non hai una buona mira ti tirano giu 3-4-5 uccelli ogni volta che spari 3 colpi nel mucchio.
Capisco che anche scritta cosi, da me, sa' di critica...rimane il fatto che e' la sacrosanta verita'. :rolleyes:
Se poi, anche con le mie parole, ho convinto Emi a lasciar perdere la caccia, e indirizzarlo ai poligoni, son ben contento.
Drum61 ( 50 )
Shenandoah
Posted Image

#19 Luca66

Luca66

Gold Member

• Gold Member
  • 648 Post:
  • LocalitàGENOVA
  • Tecnica: Spinning mare

Postato 05 December 2011 - 23:24 PM

Amico mio, se non si cade nelle polemiche trovo comunque giusto anche dire il proprio pensiero riguardo alla caccia, chiaramente senza telebanizzare la cosa...

:up:

... non rose di pallini che anche se non hai una buona mira ti tirano giu 3-4-5 uccelli ogni volta che spari 3 colpi nel mucchio.

Una delle prime cose che si imparano a caccia, (e se hai la fortuna di avere un maestro che ti insegnano) è che quando capita di avere a tiro uno stormo di ucelli non bisogna mai sparare nel mucchio ma di mirare sempre il singolo bersaglio, altrimenti la padella è assicurata.(nella caccia si dice padella il tiro facile che si sbaglia).
Da un punto di vista tecnico si può spiegare in questo modo: Un fucile calibro 12 con strozzatura media a 35 metri ha la distanza ideale (prima la rosa è troppo stretta quindi più difficile colpire il bersaglio, dopo la rosa è troppo diradata).
La rosa a quella distanza ha un diametro di circa 70 cm.
Se si ha la possibilità di sparare ad uno stormo di ucelli ad una distanza tra i 30 e i 40 metri se non si mira con precisione un singolo volatile la possibilità che la rosata incontri per caso un singolo animale sono molto scarse in quanto la distanza tra un animale e l'altro sono in genere superiori ai 70 cm.
Fa eccezione lo storno che quando è in formazione a palla può rimanere a distanze molto più strette, anche se bisogna dire che l'unico che spreca una cartuccia per uno storno è il contadino cui stanno depredando la vigna o l'uliveto.
Ma soprattutto sparare nel branco senza mirare non è un'azione degna per un cacciatore. :down:
Può portare facilmente al ferimento di qualche selvatico che con buone possibilità andra a morire lontano tra mille sofferenze.
E' come provare a pescare lucci con un filo sottile per avere più abboccate ma con l'esito che si può facilmente immaginare.
Per quanto riguarda la difficoltà nello sparare ad un bersaglio fermo con un fucile ad anima rigata come la carabina rispetto che a bersagli in movimento con il fucile a pallini basta che provi con il tiro a piattello per rendertene conto. Colpire un bersaglio fermo di una cinquantina di cm a 100-150 metri con una carabina equivale all'incirca a un piattello al volo ad una trentina di metri.
Gli unici a non aprezzare la mia tecnica di pesca sono i pesci.
E' perchè non leggono riviste di pesca ...... o perchè le hanno lette tutte?

#20 Flyfisher

Flyfisher

Beppe

• Moderatori
  • 6597 Post:
  • Località(VA)
  • Tecnica: spinning

Postato 05 December 2011 - 23:51 PM

mio padre da ragazzo praticava caccia & pesca...a me ha trasmesso solo la pesca però! :rolleyes:

"Una trota è troppo preziosa per essere catturata una volta sola" 

"Da grandi mandibole derivano grandi ferrabilità"

No sponsor, no lies

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi