Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

QUESITO AROMI....S.O.S.

• Please log in to reply
63 risposte a questo topic

#41 matteo.p-roma

matteo.p-roma

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 288 Post:

Postato 12 September 2007 - 12:24 PM

con la cottura a vapore si ha sicuramente una minor dispersione di aroma in quanto le boiles non sono propio a contatto con l'acqua ma col vapore che poi comunque gli rimane addosso e viene in parte riassorbito,quindi il tuo discorso fila alla grande....certo che una paret viene comunque persa...
questo almeno per quantor iguarda la toeria....
seguendo la linea di principio che piace a me,la cosa è un pò diversa....

1 bisogna tenere presente che l'aroma è composto da 2 parti una liquida (solvente) e una solida (aroma puro)
2 in fase di cottura quello che evapora è il solvente e non l'aroma puro (se non in minima parte)
3 se è vero che una boiles deve sprigionare l'aroma per essere catturante perchè catturano anche esche senza aroma ??
4 si dice che il solvente faccia la differenza soprattutto col freddo e che miscelare 2 aromi con solventi diversi possa essere una buona cosa,allora perchè si continua a catturare con aromi in oilo e con oli essenziali anche in pieno inverno (esperienza personale)??
5 (e con questa chiudo perchè ho già messo troppa carne sul fuoco...!!!) dato che si esalta tanto il solvente e la diffusione aromatica,perchè ci sono aromi che hanno fatto la storia (scopex rh,crab rh,squid solar,tangerine nash shellfish nash ecc ecc) a prescindere dal solvente in cui sono disciolti ???

meditate gente meditate....
nel dubbio...MENA

official tester drenfih/rod hutchinson

www.drenfish.com
www.carpfishingrealtime.forumup.com

#42 P@mel@

P@mel@

Pescatrice

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 40 Post:
  • LocalitàBologna

Postato 12 September 2007 - 14:01 PM

...quindi il tuo discorso fila alla grande...

...meno male ke teoricamente, (...da neo carpista è!!! :D ) incomincio a capirci qualcosa!!! :P

1 bisogna tenere presente che l'aroma è composto da 2 parti una liquida (solvente) e una solida (aroma puro)

-e OK! :up:

2 in fase di cottura quello che evapora è il solvente e non l'aroma puro (se non in minima parte)

-altro OK ke riprende il discorso retrogusto :)

3 se è vero che una boiles deve sprigionare l'aroma per essere catturante perchè catturano anche esche senza aroma ??

-secondo me xkè le carpe non sono principalmente attratte da aromi, ma dai propri fabbisogni ... l'aroma è un tocco in più... (se mi sbaglio correggimi xfavore) :wink:

4 si dice che il solvente faccia la differenza soprattutto col freddo e che miscelare 2 aromi con solventi diversi possa essere una buona cosa,allora perchè si continua a catturare con aromi in oilo e con oli essenziali anche in pieno inverno (esperienza personale)??

-secondo me può essere per 3 motivi...o l'inverno non è stato poi così rigido (intendo a livello di temperature delle acque)...o è vero che non fa nessuna differenza il fattore solventi e non...o se no non lo so ke è la mia risposta più probabile!!! (anke qui se mi risbaglio ricorreggimi xpiacere) :tropf:

5 (e con questa chiudo perchè ho già messo troppa carne sul fuoco...!!!) dato che si esalta tanto il solvente e la diffusione aromatica,perchè ci sono aromi che hanno fatto la storia (scopex rh,crab rh,squid solar,tangerine nash shellfish nash ecc ecc) a prescindere dal solvente in cui sono disciolti ???

-xkè sono buoni a prescindere!!! :P

Fino adesso ho sempre creato mix di sole farine (tra cui uno in particolare ke mi da buone soddisfazioni!! :anmachen: ) e sono entrata da poco nell'approfondimento degli aromi appunto perchè volevo dare un tocco in più alle mie boilies..
..quindi :gott: ti ringrazio molto perchè mi fai MEDITARE e cercare di saltarci un pò fuori!! :rollsmile:
..Io scavo, tu scavi, egli scava, noi scaviamo, voi scavate, essi scavano.... non è una bella dedica ma è profonda :tropf:

#43 Guest_banned_*

Guest_banned_*
  • Ospiti

Postato 12 September 2007 - 14:39 PM

Non sono d'accordo...
Per espeirenza in posti molto pressati, spesso per noi uno stick aromatizzato abbinato alla boiles ha fatto la differenza in termini di catture...magari è un caso, certo che fa riflettere...
Inoltre, teniamo presente che a volte l'eccessiva aromatizzazione può far allontanare il pesce... può essere che l'associ a pericolo o che la trovi eccessiva in tutti i sensi... fatto è che in ogni caso la percepisce, e no parliamo delle farine di cui è composta, ma dell'aroma, in quanto spesso in queste condizioni una boiles "scrica" e digeribile può risultare vincente...

Secondo me non è tanto l'aroma in sè a piacere a un pesce, ma probabilmente lo abbina alle sostanze che trova in natura, e in base a queste sceglie il nutrimento di cui ha bisogno in quel momento o semplicemente come cibo... ma indipendentemente vuol dire che lo percepisce e li distingue in qualche modo...

#44 matteo.p-roma

matteo.p-roma

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 288 Post:

Postato 12 September 2007 - 15:39 PM

Non sono d'accordo...
Per espeirenza in posti molto pressati, spesso per noi uno stick aromatizzato abbinato alla boiles ha fatto la differenza in termini di catture...magari è un caso, certo che fa riflettere...
Inoltre, teniamo presente che a volte l'eccessiva aromatizzazione può far allontanare il pesce... può essere che l'associ a pericolo o che la trovi eccessiva in tutti i sensi... fatto è che in ogni caso la percepisce, e no parliamo delle farine di cui è composta, ma dell'aroma, in quanto spesso in queste condizioni una boiles "scrica" e digeribile può risultare vincente...

Secondo me non è tanto l'aroma in sè a piacere a un pesce, ma probabilmente lo abbina alle sostanze che trova in natura, e in base a queste sceglie il nutrimento di cui ha bisogno in quel momento o semplicemente come cibo... ma indipendentemente vuol dire che lo percepisce e li distingue in qualche modo...

le tue carpe trovano lo scopex....il tangerine....l'indian spice.....????? mmm mi sembra difficile...eppure sono tutti aromi stracatturanti...

per il discorso diei posti pressati,
1-secondo me la digeribilità in questo caso è del tutto ininfluente,anzi ti dico che amici fidati hanno fatto pesce,e di taglia con boiles contenenti 450 g di aringa.....a pusiano che non è un lago vergine....
2-secondo te una carpa bella coatta di quelle con già 4-5 piercing sul labbro,secondo te riesce a sentire una boiles carica solo ed esclusivamente avvicinandosi ?? secondo me no,io pensoche assaggia la prima,la seconda poi capisce che quel sapore così forte gli ha già fatto male in precedenza e se ne và via.....anche se pure questa è teoria perchè dove pesco ora è uscita una carpa di ottima taglia ben 5 volte in 3 mesi (2 volte io....!!!)

il discorso dello stick aromatizzato non l'ho capito......quindi non rispondo per non dire minchiate...
nel dubbio...MENA

www.drenfish.com

#45 matteo.p-roma

matteo.p-roma

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 288 Post:

Postato 12 September 2007 - 15:49 PM

-secondo me xkè le carpe non sono principalmente attratte da aromi, ma dai propri fabbisogni ... l'aroma è un tocco in più... (se mi sbaglio correggimi xfavore)

secondo me l'attrazione e l'eventuale riconoscimento in acqua è creato dalle farine e dal cambio di acidità intorno all'esca dovuto a farine che si veicolano bene in acqua (praticamente tutte,ma in particoalr modo farine pre digerite ed idrolizzate),poi l'aroma và a modificare il gusto finale dell'esca addolcendolo o rendendolo piccante o semplicemente amplificandolo (vedi aromi al pesce su mix al pesce)

secondo me può essere per 3 motivi...o l'inverno non è stato poi così rigido (intendo a livello di temperature delle acque)...o è vero che non fa nessuna differenza il fattore solventi e non...o se no non lo so ke è la mia risposta più probabile!!! (anke qui se mi risbaglio ricorreggimi xpiacere)

per quanto un inverno non è eccessivamente freddo si parla comunque di acqua a 6-7 gradi....quindi.....

-xkè sono buoni a prescindere!!!

eheheheh e quì ti volevo....perchè sono buoni a prescindere ??

l'aroma da un tocco in più ai nostri mix e secondo me DEVE rimanere dentro la pallina per il tempo più lungo possibile.
per ottenere questo effetto ci sono poi i vari palatant,idrolizzati ecc ecc che marchiano in gusto del mix e che teoricamente potrebbero essere usati anche senza aroma....
nel dubbio...MENA

www.drenfish.com

#46 Guest_banned_*

Guest_banned_*
  • Ospiti

Postato 12 September 2007 - 16:19 PM

Non sono d'accordo...

le tue carpe trovano lo scopex....il tangerine....l'indian spice.....????? mmm mi sembra difficile...eppure sono tutti aromi stracatturanti...

Non ci siamo capiti... secondo me lo associa a qualcosa che può trovare in natura, dipende da come lo percepisce, non so se mi spiego..

1-secondo me la digeribilità in questo caso è del tutto ininfluente,anzi ti dico che amici fidati hanno fatto pesce,e di taglia con boiles contenenti 450 g di aringa.....a pusiano che non è un lago vergine....

Attenzione... mi riferisco ai carpodromi! e comunque ho detto che devono essere scariche di aroma...

2-secondo te una carpa bella coatta di quelle con già 4-5 piercing sul labbro,secondo te riesce a sentire una boiles carica solo ed esclusivamente avvicinandosi ?? secondo me no,io pensoche assaggia la prima,la seconda poi capisce che quel sapore così forte gli ha già fatto male in precedenza e se ne và via.....anche se pure questa è teoria perchè dove pesco ora è uscita una carpa di ottima taglia ben 5 volte in 3 mesi (2 volte io....!!!)

per me sì... poi è probabile pure che vari da esemplare a esemplare...
comunque è ovvio che mi riferivo nell'utilizzo dello stesso aroma alungo andare...il caricare la boiles in maniera esagerata, secondo me farà diventare le carpe diffidenti...

il discorso dello stick aromatizzato non l'ho capito......quindi non rispondo per non dire minchiate...

dello stick cosa non capisci?

#47 el-cantinier

el-cantinier

Bannato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1630 Post:
  • LocalitàZevio (VR)

Postato 12 September 2007 - 17:58 PM

Bene Diego lo sto leggendo anch'io...si troppa pubblicita'...

XXXX XXX XXX per citarne alcune... e poi cita solo quelle... Va beh e' lo stesso :? :? :? :? :?

Non ho capito il discorso solventi... Secondo lui la boccetta dell'aroma e' solo un etichetta e per renderla al meglio si devono miscelare dei solventi tipo l'alcol etilico...(dice troppo caro...bottiglia da un litro 18 euro...MAH!!!) ma dobbiamo mescielarlo noi o e' inteso che dobbiamo prendere un aroma con gia' i solventi? non ho mia capio sto discorso tanto ben....
28 anni un anno da carpista...per ora..

#48 matteo.p-roma

matteo.p-roma

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 288 Post:

Postato 12 September 2007 - 18:34 PM

Non sono d'accordo...

Non ci siamo capiti... secondo me lo associa a qualcosa che può trovare in natura, dipende da come lo percepisce, non so se mi spiego..

MMMM NO....

Attenzione... mi riferisco ai carpodromi! e comunque ho detto che devono essere scariche di aroma...

NEL TUO PRECEDENTE INTERVENTO HAI PARLATO DI ESCHE SCARICHE E DIGERIBILI....

per me sì... poi è probabile pure che vari da esemplare a esemplare...
comunque è ovvio che mi riferivo nell'utilizzo dello stesso aroma alungo andare...il caricare la boiles in maniera esagerata, secondo me farà diventare le carpe diffidenti...

SECONDO ME INVECE NO....E TI DIRò DI PIù,SECONDO ME NON DIPENDE DALL'AROMA MA PROPIO DAL DOSAGGIO NEL SENZO CHE USANDO 30 ML DI TANGERINE LA CARPOA LA DISGUSTI AL PRIMO ASSAGGIO ANCHE SE è VERGINE.POI IL DISCORSO LUOGHI PRESSATI (CARPODROMI APPARTE...) è DIVERSO,IN QUEI POSTI TUTTI I DOSAGGI ECCESSIVI SECONDO ME ALLONTANANO IL PESCE (QUANDO SI PUò PARLARE DI SOVRADOSAGGIO....)

dello stick cosa non capisci?

spesso per noi uno stick aromatizzato abbinato alla boiles ha fatto la differenza in termini di catture

QUESTA FRASE....
nel dubbio...MENA

www.drenfish.com

#49 el-cantinier

el-cantinier

Bannato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1630 Post:
  • LocalitàZevio (VR)

Postato 14 September 2007 - 16:08 PM

XXXX XXX XXX per citarne alcune... e poi cita solo quelle... Va beh e' lo stesso grübel grübel grübel grübel grübel

Non ho capito il discorso solventi... Secondo lui la boccetta dell'aroma e' solo un etichetta e per renderla al meglio si devono miscelare dei solventi tipo l'alcol etilico...(dice troppo caro...bottiglia da un litro 18 euro...MAH!!!) ma dobbiamo mescielarlo noi o e' inteso che dobbiamo prendere un aroma con gia' i solventi? non ho mia capio sto discorso tanto ben....
28 anni un anno da carpista...per ora..

#50 r1diego

r1diego

Utente registrato

• Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 17 September 2007 - 09:27 AM

XXXX XXX XXX per citarne alcune... e poi cita solo quelle... Va beh e' lo stesso grübel grübel grübel grübel grübel

da quello che ho capito io :?
per lui l'aroma non serve ma serve solo il solvente contenuto all'interno :?
a seconda dell'aroma all'interno ci sono solventi diversi che si propagano piu' o meno velocemente :) e per questo mescolare piu' aromi puo' essere buono :wink: questo e' quello che ho capito io brevemente :wink:
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#51 r1diego

r1diego

Utente registrato

• Gold Member
  • 8227 Post:

Postato 17 September 2007 - 09:36 AM

vi dico come la penso io a riguardo dell'aroma e la boilies :? (e' un mio pensiero con le mie poche pescate alle spalle)

per me la carpa non ha olfatto deve quindi recepire una variazione dell'acqua attorno all'esca per esserne attratta (variazione ph)
sia le nostre farine che l'aroma che i solventi comportano a modificarlo e a seconda del solvente si propaghera' piu' o meno velocemente :?
poi se il nostro mix e' fatto bene e' buono e' digeribile la carpa associa quella variazione di ph a qualcosa di buono e continuera' a mangiarle altrimenti non mangiano piu' le nostre palline :roll:

eccco adesso non uccidetemi se ho detto una vagonata di boiate :roll: :D :wink:

#52 P@mel@

P@mel@

Pescatrice

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 40 Post:
  • LocalitàBologna

Postato 24 September 2007 - 12:29 PM

vi dico come la penso io a riguardo dell'aroma e la boilies :? (e' un mio pensiero con le mie poche pescate alle spalle)

per me la carpa non ha olfatto deve quindi recepire una variazione dell'acqua attorno all'esca per esserne attratta (variazione ph)
sia le nostre farine che l'aroma che i solventi comportano a modificarlo e a seconda del solvente si propaghera' piu' o meno velocemente :?
poi se il nostro mix e' fatto bene e' buono e' digeribile la carpa associa quella variazione di ph a qualcosa di buono e continuera' a mangiarle altrimenti non mangiano piu' le nostre palline :roll:

eccco adesso non uccidetemi se ho detto una vagonata di boiate :roll: :D :wink:

...boiate??? no no sono io d'accordo con te...meno male xò ke le carpe almeno sentono i sapori....no??!!!
..Io scavo, tu scavi, egli scava, noi scaviamo, voi scavate, essi scavano.... non è una bella dedica ma è profonda :tropf:

#53 matteo.p-roma

matteo.p-roma

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 288 Post:

Postato 29 September 2007 - 19:34 PM

diego dopo tutto il tuo ragionamento ti dò una cosa su cui riflettere...

LE CARPE SONO MAIALI ACQUATICI....!!!!

questo non vuol dire che l'esca non sia importante anzi...sai come la penso in merito,ma spesso su libri e riviste si leggono veramente troppe scemenze che alla lunga stancano....

sceglete un buon aroma ed usatelo con costanza per un anno due,solo così riuscirete a capirne le reali possibilità,i pregi e i difetti....non fatevi imbambolare dalle etichette e dalle pubblicità che dicono che quel mix serve lì e quell'altro aroma dilà...ricordate che la pubblicità è l'anima del commercio e la gran parte delle cose che scrivono sono minchiate....

diego continua col tuo aroma e fai continuare anche il toby che non lo vedo più molto fiducioso....
nel dubbio...MENA

www.drenfish.com

#54 toby

toby

Utente registrato

• Gold Member
  • 6545 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: tutte

Postato 29 September 2007 - 20:43 PM

diego continua col tuo aroma e fai continuare anche il toby che non lo vedo più molto fiducioso....

adesso abbiamo fatto un esperimento,una prova x vedere se ci sono differenze tra pallina piu ricca e meno ricca,vedremo i risultati :roll:

#55 matteo.p-roma

matteo.p-roma

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 288 Post:

Postato 02 October 2007 - 15:05 PM

che vuol dire più ricca o meno ricca ??
nel dubbio...MENA

www.drenfish.com

#56 r1diego

r1diego

Utente registrato

• Gold Member
  • 8227 Post:

Postato 02 October 2007 - 15:53 PM

diego dopo tutto il tuo ragionamento ti dò una cosa su cui riflettere...

LE CARPE SONO MAIALI ACQUATICI....!!!!

questo non vuol dire che l'esca non sia importante anzi...sai come la penso in merito,ma spesso su libri e riviste si leggono veramente troppe scemenze che alla lunga stancano....

sceglete un buon aroma ed usatelo con costanza per un anno due,solo così riuscirete a capirne le reali possibilità,i pregi e i difetti....non fatevi imbambolare dalle etichette e dalle pubblicità che dicono che quel mix serve lì e quell'altro aroma dilà...ricordate che la pubblicità è l'anima del commercio e la gran parte delle cose che scrivono sono minchiate....

sono daccordo che sui libri alle volte ci siano scritte tante boiate :roll:
ma non sono daccordo sui MAIALI ACQUATICI :D
se fosse cosi' allora non farei mai cappotto oppure non succederebbe come settimana scorsa dove le partenze si vedevano solo con un tipo di boilies :roll: :roll: :roll:

attenzione :wink: io pero' non ho l'esperienza che hai te :wink:

#57 r1diego

r1diego

Utente registrato

• Gold Member
  • 8227 Post:

Postato 02 October 2007 - 15:55 PM

dimenticavo :?
le nuove boilies che abbiamo fatto per pescate veloci :roll: sono una potenza per gamberi e carazzi :lol: :lol: :lol: :lol:
dopo 2 ore in pesca una 30 abbondante era diventata una 20 scarsa :( e una con calza di copertura era rimasta in pesca 12 ore poi era una 18 :(

#58 toby

toby

Utente registrato

• Gold Member
  • 6545 Post:
  • Localitàverona

Postato 02 October 2007 - 20:02 PM

mi sa che vanno bene in laghetti a pagamento dove si pijia in poco tempo...le vendiamo a tuo cugino??? :roll: :D

#59 kri big game

kri big game

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 137 Post:
  • LocalitàTURBIGO (MI)

Postato 07 November 2007 - 02:47 AM

ho anchio una domanda secondo voi la mostarda alla frutta puo essere utilizata per gli ammolli?
e se qualcuno puo darmi delle ricette ke si possono fare in casa senza mix o additivi solo con cose ke si possono recuperare al supermercato vi rigrazzio
MEGLIO UNA BRUTTA GIORNATA DI PESCA
CHE UNA BELLA GIORNATA DI LAVORO
http://world2.monste...id&vid=42096147

#60 toby

toby

Utente registrato

• Gold Member
  • 6545 Post:
  • Localitàverona

Postato 07 November 2007 - 17:41 PM

ho anchio una domanda secondo voi la mostarda alla frutta puo essere utilizata per gli ammolli?
e se qualcuno puo darmi delle ricette ke si possono fare in casa senza mix o additivi solo con cose ke si possono recuperare al supermercato vi rigrazzio

mica meglio aprire una discussione a parte senza modificare questa?? :wink:

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi