Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Pesca alla Valsesiana


  • Please log in to reply
48 risposte a questo topic

#41 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 25 October 2012 - 18:32 PM

mosche molto colorate e biamo , roba da salmone
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#42 Edoardo

Edoardo

    trote e funghi..che posso volere di più??

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Varallo Sesia
  • Anno di nascita:1974

Postato 29 October 2012 - 21:25 PM

mosche molto colorate e biamo , roba da salmone

nn lo so...so che prendevano mega bass a mosca :mrgreen: :mrgreen: !!mai visto bass cosi grossi!! comunque sicuramente la mia vasesiana nn funzionava in quel lago!!!
Ex utente Edorica

#43 Mr Chub

Mr Chub

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 902 Post:
  • Localitàbubbiano

Postato 07 February 2013 - 16:38 PM

Per chi fosse interessato segnalo un evento relativo alla Valsesiana

 

Mercoledì 13 febbraio 2013 - ore 21 - 
Presso la sede in Via Peschiera 1

Andrea Scalvini ci parlerà della Pesca a Mosca Valsesiana.
Tecnica che per secoli è stata trasmessa da pescatore a pescatore ed appresa per esperienza diretta sul fiume. 
Ogni pescatore ha contribuito ad arricchire il bagaglio di conoscenze di quelli che sono arrivati dopo, i quali hanno saputo farne tesoro e a loro volta lo hanno tramandato aggiungendovi qualcosa, fino ad arrivare ai giorni nostri. 
E`il tradizionale ed antico metodo di pesca a mosca tipico della Valsesia, una valle ai piedi del Monte Rosa nelle alpi Nord Occidentali Italiane.
Una semplice canna fissa , una lenza in crine di cavallo intrecciato, un trenino di mosche essenziali e molta abilità da parte del pescatore, sono ancora oggi il cuore di questa tecnica elegante ed efficace.

Come consuetudine la serata è aperta a chiunque voglia partecipare.
Vi aspettiamo numerosi :-)!!

Per Info

www.flyanglingclubmilano.it



#44 Edoardo

Edoardo

    trote e funghi..che posso volere di più??

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Varallo Sesia
  • Anno di nascita:1974

Postato 31 July 2013 - 01:49 AM

Buonasera...! Forse è un bel po' che mancò dal forum..magari voi tutti pensate che mi collego solo una volta all'anno.. No nn e così. Ho traslocato, nuova città e nuovi problemi (purtroppo in tutti i sensi) . Mio padre gravemente malato ed altro. Ma comunque qui è cambiato tutto!! Scopro ora questo cambiamenti!! Ma siete sempre gli stessi?? I moderatori?? Noto comunque con piacere che i miei argomenti sono rimasti!!! ( valsesiana e vigevanese) comunque ciao a tutti!! Ora mi collegherò più spesso (magari tutti i giorni a quest'ora... Le 2 di notte!! Soffro di insonnia e a parte gli scherzi ho l padre molto malato... Sono molto angosciato e quindi dormo un po' meno) comunque viva la valsesiana!!!!
Ex utente Edorica

#45 Edoardo

Edoardo

    trote e funghi..che posso volere di più??

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Varallo Sesia
  • Anno di nascita:1974

Postato 31 July 2013 - 21:41 PM

Rispondo a Mr. Chub: dove fanno questo evento??? Potrebbe interessarmi.
Ex utente Edorica

#46 Viglivo

Viglivo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 126 Post:
  • LocalitàGenova
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Genova

Postato 04 November 2013 - 22:17 PM

Mi sono appena iscritto a questo sito e la prima cosa che ho fatto, dopo essermi presentato, è stata quella di cercare l'argomento: Valsesiana.

Ho iniziato a pescare con questa tecnica negli anni 70' poi l'ho abbandonata.

Qualche anno fa mettendo a posto le vecchie attrezzature ho ritrovato quella canna in fibra di vetro ed è rinata la passione per questa affascinante tecnica.

Ho acquistato in Valsesia una canna moderna, ho ripreso a costruirmi le mosche e sono tornato a stendere treccia e mosche sul torrente.

Ultimamente ho effettuato delle riprese con la GOPRO durante qualche uscita con la Valsesiana e questo è un link: http://youtu.be/-alaiRQm5Uw.

Qualche utente che frequenta questo topic credo di averlo già incontrato su un altro Sito dedicato alla PaM.

 

Ivo



#47 Edoardo

Edoardo

    trote e funghi..che posso volere di più??

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Varallo Sesia
  • Anno di nascita:1974

Postato 08 November 2013 - 00:14 AM

Mi sono appena iscritto a questo sito e la prima cosa che ho fatto, dopo essermi presentato, è stata quella di cercare l'argomento: Valsesiana.
Ho iniziato a pescare con questa tecnica negli anni 70' poi l'ho abbandonata.
Qualche anno fa mettendo a posto le vecchie attrezzature ho ritrovato quella canna in fibra di vetro ed è rinata la passione per questa affascinante tecnica.
Ho acquistato in Valsesia una canna moderna, ho ripreso a costruirmi le mosche e sono tornato a stendere treccia e mosche sul torrente.
Ultimamente ho effettuato delle riprese con la GOPRO durante qualche uscita con la Valsesiana e questo è un link: http://youtu.be/-alaiRQm5Uw.
Qualche utente che frequenta questo topic credo di averlo già incontrato su un altro Sito dedicato alla PaM.
 
Ivo

ciao :) mi fa molto piacere che apprezzi la tecnica "valsesiana" :) . Che sappia io nel forum un po di gente pratica la valsesiana oltre alla quotatissima tenkara nipponica . Avrai da sbizzarirti nel forum :) !!

Questo post è stato modificato da Edoardo: 08 November 2013 - 00:15 AM

Ex utente Edorica

#48 Viglivo

Viglivo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 126 Post:
  • LocalitàGenova
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Genova

Postato 08 November 2013 - 12:02 PM

Visto che ami la valsesiana puoi andare su Itinerari e vedere quello che ho inserito ieri: Riserva della Badia di Tiglieto.

Ciao



#49 pietra bianca

pietra bianca

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 168 Post:
  • LocalitàItalia
  • Tecnica: Trota
  • Provenienza: Italia

Postato 05 May 2014 - 01:01 AM

Partendo dal Tenkara, che pratico con assiduità da circa un anno, che ho conosciuto e grazie all'ottimo lavoro di divulgazione e marketing di Daniel, il fondatore di Tenkarausa.com, sto scoprendo che la tecnica di pesca a mosca con la canna fissa era praticata anche in Italia. In Valsesia, dove sono stato e l'ho vista praticare dall'amico Andrea (www.moscavalsesiana.it), ma anche in altre parti d'Italia. Per esempio ho scoperto che sul Sangro si praticava la tecnica dello Scuriazzo.
Di recente ho saputo che anche in Valtellina esisteva una "pesca alla Farfallina" simile alla Valsesiana.
Per non parlare della frusta Garfagnina, etc, etc.
Non mi stupirei di scoprire che anche in Europa o altre parti del mondo tale tecnica sia stata praticata.

Ma perchè della la tecnica a mosca con la canna fissa se ne parla sempre più al passato?
La distanza di lancio è forse così limitante?

Ciao,
Davide.

puoi dirmi qualcosa sulla tecnica praticata sul sangro?

grazie




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi