Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Pesca alla Valsesiana


  • Please log in to reply
48 risposte a questo topic

#21 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 25 January 2012 - 17:30 PM

:blink: exuvia certo che pescare con il maestro in persona hai avuto una gran fortuna ;) mi chiedo come si possa lanciare un level di 12 mt :-?

ps. ho un ideina che mi frulla nella testa... ma trovarsi tutti per una bella giornata di pesca, che ne dite?
Ale
...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#22 Ubi-san

Ubi-san

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 122 Post:
  • Tecnica: Mosca,Tenkara
  • Provenienza: Milano

Postato 26 January 2012 - 13:39 PM

Si...sono stato molto fortunato, sono stati dei giorni indimenticabili! :-D
Poi nel mio caso è stata un'avventura! Scoprire una tecnica nuova esplorando fiumi e montagne che pochi europei possono vedere è qualcosa di davvero emozionante...per un attimo mi sono sentito il Livingstone della Pesca :kinggrin:
A parte tutto l'idea di incontrarsi e pescare è ottima....abbiam già fatto un piccolo raduno su laghetto ma preferirei fare una pescata su torrente, dove questa tecnica esprime tutte le sue potenzialità!
Per organizzare devo creare un evento a parte? Scusate...non sono ancora pratico di Pok :biggrin:

Ciaoo
You can fish all your life never knowing it's not fish you're after ...
Release your Dreams
The secret in a competition is to never give up
Ex-utente Exuvia

#23 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 26 January 2012 - 14:03 PM

:wink: beato te che hai avuto questa fortuna, bhe allora se vuoi organizzare qualcosa in pieno spirito POK ce la sezione "Andiamo a Pesca insieme, raduni" dove puoi creare un 3d per coinvolgere tutti gli utenti diversamente se si vuole organizzare qualcosa tra pochi intimi perchè magari si sa dove si vuole andare o con chi allara ci si sente per MP (messaggio privato)
la mia intenzione era qualla di coinvolgere principalmente chi pesca a tenkara o valsesiana e moscha così da avere anche delle opinioni tecniche ma come sempre più si è e più ci si diverte ;) magari mettendo d'accordo molti riguardo la location!

Questo post è stato modificato da ale84: 26 January 2012 - 14:03 PM

...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#24 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 25 February 2012 - 20:53 PM

...semplice semplice



questa invece dev'essere una meraviglia ;)



ale
...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#25 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 19 April 2012 - 17:26 PM

per info:
da un po' di tempo é in funzione anche il sito francese (cerca tenkara France su google) con dei video simpatici e interessanti.
vendono anche materiale per la tankara :smile:

#26 trotone

trotone

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2 Post:
  • Tecnica: mosca e tenkara
  • Provenienza: Parma

Postato 20 April 2012 - 17:37 PM

Ciao, sono appena entrato a far parte del forum e mi inserisco in queto dibattito (che è molto interessante!!) in quanto leggendo qua e là nel web non sono ancora riuscito a capire una cosa...: se si escludono le canne tradizionali costruite con materiali naturali, considerando le attuali canne in carbonio qual è la differenza tra una canna da tenkara e una da valsesiana?? :?:
Qual è (lunghezza, o azione, ecc.) il limite che differenzia e contraddistingue una tenkara da una valsesiana?
Grazie a chi saprà far chiarezza su questo mio dubbio incomprensibile!! :o

#27 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 22 April 2012 - 13:47 PM

per quanto concerne la canna non saprei dirti, forse (credo) la valsesiana é un pochino piu' lunga, per il resto penso che la differenza fondamentale sia che a tenkara si pesca con una mosca sola, mentre con la valsesiana si pesca con un "treno" di 3-4mosche :smile:
se ho detto delle eresie, bastonatemi pure :oops:

#28 _muc

_muc

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 146 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Milano

Postato 22 April 2012 - 14:46 PM

Ciao, sono appena entrato a far parte del forum e mi inserisco in queto dibattito (che è molto interessante!!) in quanto leggendo qua e là nel web non sono ancora riuscito a capire una cosa...: se si escludono le canne tradizionali costruite con materiali naturali, considerando le attuali canne in carbonio qual è la differenza tra una canna da tenkara e una da valsesiana?? :?:
Qual è (lunghezza, o azione, ecc.) il limite che differenzia e contraddistingue una tenkara da una valsesiana?
Grazie a chi saprà far chiarezza su questo mio dubbio incomprensibile!! :o

Ho provato la valsesiana che usa Andrea. E' più rigida e più adatta a lanciare una coda in crine, più pesante rispetto al fc o ai trecciati di nylon che vende tenkarausa.
Comunque le due tecniche si assomigliano e poi non esite un mercato specifico di canne valsesiane, per cui non escludo che qualcuno in valle peschi alla valsesiana con canne da Tenkara magari con azione 8:2 .
Io per primo mischio canne da tenkara e trenini valsesiani. :)

La domanda che mi pongo io è come si siano sviluppate tecniche così simili in posti così lontani. Quello che sappiamo è che Jacopo da Ponte cinque secoli fa, nel 1538, dipinge San Zeno con una canna da pesca (tenkara o valsesiana :) ??? ), un crine, e tre mosche.
Un'attrezatura del tutto simile a quella che usa questo signore ai giorni nostri.



Ciao

#29 _muc

_muc

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 146 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Milano

Postato 22 April 2012 - 17:01 PM

Sai cosa hai scritto? Sai che vi era un tratto a Varallo (non sò adesso) di un Km circa solo per la Valsesiana? Beh la Valsesiana vera e antica è fatta con canna fissa e lenza più lunga della canna e quindi da fare solo in luoghi senza vegetazione. Chi non ci crede lo chieda allo storico presidente da decenni Pugno!!! Non diffondete cose inesatte Grazie

Scusa, ti riferisci a qualcosa che ho scritto io?


Ciao,
Davide

#30 _muc

_muc

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 146 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Milano

Postato 22 April 2012 - 17:13 PM

MicheleL sei un'appassionato di Valsesiana?

#31 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 23 April 2012 - 08:29 AM

Complimenti bel lavoro
saluti

The Legend

#32 _muc

_muc

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 146 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Milano

Postato 26 April 2012 - 21:05 PM

Chiedo venia per questo intervento che di solito odio :

Fario-CH,
avrei bisogno di una informazione da te ma non riesco a mandarti ne mail ne messaggi privati, puoi contattarmi? Grazie.

Scusatemi ancora.
Davide.

#33 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 27 April 2012 - 14:35 PM

riprova, ho svuotato la casella di posta :smile:
hai mp

#34 _muc

_muc

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 146 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Milano

Postato 27 June 2012 - 16:03 PM

Per gli appassionati e abbonati a caccia&pesca su sky, tenkara e valsesiana insieme su passione artificiale di questa settimana.Ciao

#35 Edoardo

Edoardo

    trote e funghi..che posso volere di più??

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Varallo Sesia
  • Anno di nascita:1974

Postato 23 October 2012 - 17:17 PM

Ciao a tutti :mrgreen: :mrgreen: !!! dopo un anno di assenza sono tornato!! Immagino le risposte del tipo "e chi se ne frega.... ma non potevi non tornare??" :flucht: Comunque sia un anno in america per lavoro... e senza pesca :-( :-( Comunque è un piacere tornare nel forum!! e parlare di valsesiana (la pesca e....non solo è bella anche la valsesiana :cuinlove: !!)

Questo post è stato modificato da edorica: 23 October 2012 - 17:18 PM

Ex utente Edorica

#36 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 24 October 2012 - 07:21 AM

un anno in america e.....niente pescaaaaaaaaaa???????????? ma come???? eri nel regno della pesca????? :(

#37 Edoardo

Edoardo

    trote e funghi..che posso volere di più??

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Varallo Sesia
  • Anno di nascita:1974

Postato 24 October 2012 - 16:34 PM

a new york si possono solo pescare gli scippatori ed i furbetti.. :mrgreen: !! A parte gli scherzi ero a new york ed ero al 53 piano del chrysler (che paura...appena potevo scendevo al piano terra!! rischio bin laden!!). Di luoghi dove pescare a new york non esistono! sono solo andato un paio di volte al rainbow lake (un lago privato 35$ al giorno il mensile 140$ il semestrale 235$ l'annuale 389$) molto bello si pesca molto a spinning ed anche a mosca soprattutto black bass(enormi!) ma anche altre specie (una specie di trota lacustre ma erano iridee salmonate!).
Sono andato solo 3 volte perchè distava 300 km da new york ed ero da solo con un collegava che mi accompagnava (e non pescava)
Ex utente Edorica

#38 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 25 October 2012 - 13:52 PM

Ben rientrato :smile: azz sei rientrato nella chiusura pesca , be se nel contempo vuoi far qualche mosca dedicata il forum e' a tua disposizione e poi ricorda c'e' il concorso PAM :smile:
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#39 Edoardo

Edoardo

    trote e funghi..che posso volere di più??

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Varallo Sesia
  • Anno di nascita:1974

Postato 25 October 2012 - 17:33 PM

a new york si possono solo pescare gli scippatori ed i furbetti.. :mrgreen: !! A parte gli scherzi ero a new york ed ero al 53 piano del chrysler (che paura...appena potevo scendevo al piano terra!! rischio bin laden!!). Di luoghi dove pescare a new york non esistono! sono solo andato un paio di volte al rainbow lake (un lago privato 35$ al giorno il mensile 140$ il semestrale 235$ l'annuale 389$) molto bello si pesca molto a spinning ed anche a mosca soprattutto black bass(enormi!) ma anche altre specie (una specie di trota lacustre ma erano iridee salmonate!).
Sono andato solo 3 volte perchè distava 300 km da new york ed ero da solo con un collega che mi accompagnava (e non pescava)


Ex utente Edorica

#40 Edoardo

Edoardo

    trote e funghi..che posso volere di più??

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Varallo Sesia
  • Anno di nascita:1974

Postato 25 October 2012 - 17:47 PM

sapete una cosa?? per quelle tre volte che sono andato (al rainbow lake) ho notato una cosa strana....i pescatori a mosca presenti con cui ho parlato (si capisce la metà parlano uno slang terribile :angry: ) pescavano in una maniera strana... usavano code di topo molto grandi (da salmone) con un cavetto finale di almeno un metro e trenta di naylon intrecciato ed un terminale a 6 mosche (una specie di valsesiana ma.....giusto una specie!!) con mosche a 2 ami di dimensioni abbastanza generose molto colorate e semplici con ami senza ardiglione. Usano canne da mosca simili a quelle da salmone (circa 14" +^14,5") con grossi rocchetti (mulinelli) a scatto automatico molto veloci. Prendevano molti bass. P.S. in quel lago se uno vuole puo' solo trattenere un pesce (o bass o trota o luccio o altro) il resto solo catch and release. le misure minime sono molto molto grandi (visto le dimensioni dei pesci sono anche piccole !!) tradotti in cm sono 45 per la trota 40 per il bass il resto non me lo ricordo (a mosca si prendono solo questi 2 )

Questo post è stato modificato da edorica: 25 October 2012 - 17:47 PM

Ex utente Edorica


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi