Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

filo per spinning

• Please log in to reply
34 risposte a questo topic

#1 sebastiano

sebastiano

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17 Post:
  • Tecnica: spinning

Postato 14 June 2011 - 18:10 PM

salve a tutti...........sono un pescatore che pesca ormai da uno due anni e volevo che mi consigliaste un buon filo per la tecnica che uso io ;cioè lo spinning con rotante,,,,... lo vorrei con un carico forte e anche che sia forte e resistente
meps are the best

#2 lucagenesis

lucagenesis

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 354 Post:
  • Tecnica: Ledgering - Spinning

Postato 14 June 2011 - 19:04 PM

puoi optare per un trecciato...che tipo di predatori vuoi insidiare?

Io ti consiglio il whiplash della berkley...il carico di rottura andrà in basa alla preda e alla taglia ovviamente!

#3 ivan from trigno

ivan from trigno

Jiivan

• Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata

Postato 14 June 2011 - 19:15 PM

se peschi in torrente, molix enky 0,189 o 0,21
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#4 sebastiano

sebastiano

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17 Post:

Postato 14 June 2011 - 20:12 PM

grazie......pescherei in torrente e quindi trote
meps are the best

#5 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27808 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 15 June 2011 - 00:16 AM

trilene xt o ironsilk, oppure titanium soft.

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#6 sebastiano

sebastiano

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17 Post:

Postato 15 June 2011 - 11:10 AM

grazie molte e queste :?: bobine quanto costerebbero?
meps are the best

#7 ivan from trigno

ivan from trigno

Jiivan

• Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord

Postato 15 June 2011 - 11:12 AM

per il molix te la cavi con 11 euro :smile: sono 300 metri pero!

Questo post è stato modificato da ivan from trigno: 15 June 2011 - 11:13 AM

-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-

#8 linuz

linuz

Admin

• Amministratori
  • 15478 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Anno di nascita:1978

Postato 15 June 2011 - 11:21 AM

come monofilo a trote mi trovo bene con il molix arashi (difficile da trovare, ca. 10 euro 300 mt) oppure lo shimano speedmaster special spinning (7-8 euro 300 mt)

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach

#9 lucagenesis

lucagenesis

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 354 Post:

Postato 15 June 2011 - 11:45 AM

già che ci son chiedo consigli anche io...nessuno di voi ha mai provato ad usare trecciati in torrente? Per ora anch'io ho smepre usato monofili 0,16-0,18, ma sarei curioso di apssareal trecciato...ho visto che molte case producono fili molto sottili...

#10 ivan from trigno

ivan from trigno

Jiivan

• Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord

Postato 15 June 2011 - 11:46 AM

come monofilo a trote mi trovo bene con il molix arashi (difficile da trovare, ca. 10 euro 300 mt) oppure lo shimano speedmaster special spinning (7-8 euro 300 mt)

l'arashi lo uso al tevere e a bass perchè è molto resistente e poco elastico, abbastanza rigido, sembra un fluorocarbon.... pero in torrente non l'ho apprezzato proprio per questo, con mulinelli piccoli non è il massimo secondo me! :smile:

#11 ivan from trigno

ivan from trigno

Jiivan

• Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord

Postato 15 June 2011 - 11:47 AM

già che ci son chiedo consigli anche io...nessuno di voi ha mai provato ad usare trecciati in torrente? Per ora anch'io ho smepre usato monofili 0,16-0,18, ma sarei curioso di apssareal trecciato...ho visto che molte case producono fili molto sottili...

molto utenti lo usano qui sul forum.... sinceramente non abbandonerò mai il nylon :smile:

#12 sebastiano

sebastiano

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17 Post:

Postato 15 June 2011 - 12:39 PM

scusate ..questa e la mi atopic e se voleete farne altre andate da altre zone del forum
meps are the best

#13 lucagenesis

lucagenesis

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 354 Post:

Postato 15 June 2011 - 12:54 PM

la questione posta da me poteva interessare anche te dato che non hai specificato se cercavi un trecciato o un monofilo! Pensaci!

Questo post è stato modificato da lucagenesis: 15 June 2011 - 12:54 PM

#14 linuz

linuz

Admin

• Amministratori
  • 15478 Post:

Postato 15 June 2011 - 13:39 PM

direi che finchè si rimane in topic non ci sono problemi a continuare, il tema è collegato per cui no problem :)

@ ivan: forse non parliamo dello stesso filo, io l'ho trovato parecchio morbido, con quasi totale assenza di memoria meccanica, concordo invece sul poco elastico.
Io ho usato uno 0.21 se ricordo bene, magari è anche questione di diametri.

@ lucagenesis: io in torrente il trecciato preferisco non usarlo perchè le rocce tendono a segnarlo parecchio... si rischia di buttarne via tanto e soprattutto di perdere pesci e artificiali. Inoltre il trecciato non essendo assolutamente elastico non lo vedo bene per pescare trote, soprattutto se si usa una canna parecchio rigida.

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach

#15 Fario-CH

Fario-CH

Utente registrato

• Gold Member
  • 10446 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Anno di nascita:1966

Postato 15 June 2011 - 14:17 PM

il problema del trecciato é la scarsa resistenza all'abrasione e quindi, in torrente, si rovina parecchio a causa delle sfregature contro le rocce.

#16 Max1987

Max1987

Utente registrato

• Gold Member
  • 3944 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning

Postato 15 June 2011 - 14:49 PM

Io uso il lineaeffe magma dello 0,18...monofilo verdino in bobina da 150 metri...costa tre euro e mi sono trovato benissimo...spero, difatti, di ritrovarlo, ora che mi si sta "svuotando" la bobina :neutral: . Ha un carico di rottura da 4,5 kg...con esso sono riuscito a tenere "a bada" anche una carpa sugli 8 kg che, alla fine, mi ha rotto il terminale!

#17 ivan from trigno

ivan from trigno

Jiivan

• Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord

Postato 15 June 2011 - 14:55 PM

@ ivan: forse non parliamo dello stesso filo, io l'ho trovato parecchio morbido, con quasi totale assenza di memoria meccanica, concordo invece sul poco elastico.
Io ho usato uno 0.21 se ricordo bene, magari è anche questione di diametri.

mmmm io intendo quello con bobina bianca e la scritta rossa e grigia (piu o meno)...sono sicuro che sia lo stesso! siceramente io l'ho trovato piu duro dell'enky, sicuramente dipende dal diametro, io l'ho usato 0,26 o puo dipendere anche da cosa usavamo prima.... se hai possibilità, prova l'enky e fammi sapere le sensazioni, perchè io lo trovo molto piu morbido soprattutto in uscita dalla bobina e facendo i nodi....

calcola che io l'arashi l'ho scelto per avere un compromesso tra nylon e fluoro, proprio perchè è una via di mezzo :mrgreen: comunque due ottimi fili, pensati e nati per lo spinning

#18 ivan from trigno

ivan from trigno

Jiivan

• Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord

Postato 15 June 2011 - 15:03 PM

ok ho controllato e in effetti ci sono molte versioni di cui non ero a conoscenza! :mrgreen: pardòn!! io uso l'original, questo qui:

http://www.bpttackle...nofili__55.html

mentre l'enky è questo http://www.bassangle...32&categoria=58

Questo post è stato modificato da ivan from trigno: 15 June 2011 - 15:04 PM

#19 linuz

linuz

Admin

• Amministratori
  • 15478 Post:

Postato 15 June 2011 - 15:17 PM

sono andato a verificare anche io.... mi riferivo in particolare al molix arashi all round (scritta verde), che a questo punto evidentemente ha caratteristiche diverse dall'original, che usi tu (indubbiamente più adatto per insidiare altri predatori in altri ambienti)

John Gierach

#20 ivan from trigno

ivan from trigno

Jiivan

• Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord

Postato 15 June 2011 - 15:45 PM

sono andato a verificare anche io.... mi riferivo in particolare al molix arashi all round (scritta verde), che a questo punto evidentemente ha caratteristiche diverse dall'original, che usi tu (indubbiamente più adatto per insidiare altri predatori in altri ambienti)

abbiamo imparato qualcosa :D ottimo :smile:

2 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi