Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

discriminazione razziale??

• Please log in to reply
64 risposte a questo topic

#1 Yari Chiusa

Yari Chiusa

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:
  • LocalitàSalsomaggiore, (PR)
  • Tecnica: fish-catching

Postato 21 March 2011 - 16:16 PM

volevo solo far notare uno strano atteggiamento: data una determinata azione svolta nel medesimo modo , il comportamento critico delle persone, varia in base alla specie presa in esame.

passiamo agli esempi:SITUAZIONE A
http://www.pescanetw...-nello-stomaco/
da notare come, per niente stupiti, gli interlocutori abbiano commentato: "è normale, aveva solo fame"... nonostante le 37 (io ne ho contate 37) alborelle o comunque piccoli pesci di circa 6 cm..

notate qui, per esempio:SITUAZIONE B
http://areali.forumc...net/?t=42478528

a parte il fatto che lo stesso autore del post deve essere un accanito "anti-silurista", e partendo dal presupposto che l'immagine sia vera, vediamo 23 avannotti di lunghezza stimata 3 cm circa (una chiave media è 4 cm). Alcuni sostengono che il siluro va eliminato, altri non si esprimono e altri lo difendono..

avete notato nulla?

1- Il tema è lo stesso, il contenuto stomacale di un pesce
2- Lo stupore porta alla pubblicazione del post
3-a ) l'attenzione è incentrata sul fatto che il pesce avesse fame e che ciò sia normale
3-b ) l'attenzione è focalizzata sul discorso "siluro-mangia-tutto" ...addirittura chi dice "siluro-mangia-uomini" e sul fatto che deve essere eliminato

Ora facciamo due considerazioni:
nel primo caso, si tratta sicuramente di un esemplare adulto, il cui ritmo di crescita sarà stabilizzato su bassi livelli... la sua necessità di aggiungere altra massa corporea è decisamente inferiore ad un pesce di ridotte dimensioni... ergo, ha fatto una bella scorpacciata.

nel secondo caso, invece, è proprio l'opposto: si tratta di un giovane esemplare, nel pieno dello sviluppo, le cui necessità alimentari e il bisogno di "aggiungere massa" è elevato...ergo, ha fatto una bella scorpacciata.

volendo paragonare direi:
- un pesce di circa 40-45 cm ha mangiato 37 pesci di circa 6 cm..
- un pesce di 20 cm ha mangiato 23 pesci di circa 3 cm..

domanda: chi ha mangiato di più ??

:lachtot: :lachtot: :lachtot:
attendo impaziente i vostri pareri!!
"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.
Io sostengo e pratico il Catch & Release.

#2 Federico Ielli

Federico Ielli

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning

Postato 21 March 2011 - 16:44 PM

Per Yari-Chiusa: premetto che il mio è un parere tecnico, che nulla ha a che vedere con pro e contro siluro. Nel tuo discorso c'è qualcosa che non torna. Il salmone in questione, probabilmente un coho o silver salmon, credo che sia stato pescato in mare o in foce. non si tratta di un pesciotto di 40-45 cm, ma di un esemplare di qualche chilogrammo di peso (magari possiamo chiedere conferma a Monello). Le prede ingurgitate, 37 come ricordi tu, non sono alborelle, specie assente negli States, ma molto probabilmente si tratta di pesci azzurri, tipo alici. Il fatto è considerato "normale", non tanto perchè il salmone in questione aveva fame, quanto perchè tali specie rientrano normalmente nella dieta alimentare dei salmoni in ambiente pelagico. E' catena alimentare. Nel secondo caso, invece, pur con le amplficazioni dell'utente, si fa riferimento ad un giovane esemplare di siluro (20 cm!) che ha ingurgitato ben 23 scardolette. Beh, la cosa è un po' differente. Anche in questo caso si tratta di predazione, ma di predazione innaturale, nel senso che il siluro non è un predatore naturale per quelle acque (lo erano gli storioni e il luccio) e il suo regime trofico/fattore di conversione alimentare è sproporzionato rispetto agli equilibri naturali delle acque dove è insediato. Non per nulla certe specie minori sono quasi sparite dall'area padana, anche se il siluro non è l'unico responsabile. Tuttavia l'esperienza insegna che, laddove il siluro viene bonificato, almeno per alcuni anni, come d'incanto, ecco che riappaiono alborelle, scardole, pesci gatto ecc. Questo deve far riflettere.
Federico Ielli

#3 Sampei1993

Sampei1993

Utente registrato

• Gold Member
  • 721 Post:
  • Tecnica: Pesca Trota

Postato 21 March 2011 - 17:11 PM

Per Yari-Chiusa: premetto che il mio è un parere tecnico, che nulla ha a che vedere con pro e contro siluro. Nel tuo discorso c'è qualcosa che non torna. Il salmone in questione, probabilmente un coho o silver salmon, credo che sia stato pescato in mare o in foce. non si tratta di un pesciotto di 40-45 cm, ma di un esemplare di qualche chilogrammo di peso (magari possiamo chiedere conferma a Monello). Le prede ingurgitate, 37 come ricordi tu, non sono alborelle, specie assente negli States, ma molto probabilmente si tratta di pesci azzurri, tipo alici. Il fatto è considerato "normale", non tanto perchè il salmone in questione aveva fame, quanto perchè tali specie rientrano normalmente nella dieta alimentare dei salmoni in ambiente pelagico. E' catena alimentare. Nel secondo caso, invece, pur con le amplficazioni dell'utente, si fa riferimento ad un giovane esemplare di siluro (20 cm!) che ha ingurgitato ben 23 scardolette. Beh, la cosa è un po' differente. Anche in questo caso si tratta di predazione, ma di predazione innaturale, nel senso che il siluro non è un predatore naturale per quelle acque (lo erano gli storioni e il luccio) e il suo regime trofico/fattore di conversione alimentare è sproporzionato rispetto agli equilibri naturali delle acque dove è insediato. Non per nulla certe specie minori sono quasi sparite dall'area padana, anche se il siluro non è l'unico responsabile. Tuttavia l'esperienza insegna che, laddove il siluro viene bonificato, almeno per alcuni anni, come d'incanto, ecco che riappaiono alborelle, scardole, pesci gatto ecc. Questo deve far riflettere.

Verissimo!!!Quoto!!
"La risposta e' importante solo se fai la domanda giusta"

MCMXCIII

#4 Yari Chiusa

Yari Chiusa

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:

Postato 21 March 2011 - 17:19 PM

Grazie Federico.. in effetti devo ammettere la mia ignoranza in materia di salmonidi... non sapevo che tipo di pesce fosse di preciso...e non sono riuscito ad identificare nemmeno le "alici"... chiedo venia degli errori, e probabilmente...se il pesce era di dimensioni maggiori, (che ne so..60 cm? 70?) anche le prede sicuramente sono più lunghe...io ho fatto una proporzione pressapochista e chiedo scusa della leggerezza..

Il mio obiettivo era appunto questo:
far notare come il fulcro del discorso fosse diverso... non tanto il fatto di aver trovato tanti pesci nello stomaco, quanto il fatto che il siluro è un mostro!

che poi voglio dire..le scardole nel Danubio non ci sono?? non è una predazione naturale?

Ti posso dar ragione per i piccoli ecosistemi in cui non erano più presenti i predatori...sicuramente, eliminando il predatore, le "prede" potranno proliferare indisturbate..finche non diventeranno superiori alle capacità di quel bacino (non c'è cibo per tutti)... e si auto limiteranno..

voglio precisare: io non sono Pro-siluro... o meglio.. dico che ormai c'è e non si può rimuovere...almeno dal bacino del Po..
detto questo trovo raccapricciante istruire i giovani a dare la caccia al "mostro"...ucciderli e lasciarli marcire sotto al sole..

sono favorevole a preservare le aree in cui il siluro non c'è... ma le cose dovrebbero essere fatte con una certa "civiltà"... e secondo i metodi stabiliti: raccolta in bacini di stoccaggio per successiva esportazione nel loro areale originario.

O meglio...sarei più contento se ognuno si infilasse la mani in tasca e la smettesse di fare xxx... madre natura sa fare le cose moooolto meglio di noi...
"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.

#5 Yari Chiusa

Yari Chiusa

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:

Postato 21 March 2011 - 17:33 PM

inoltre vorrei esprimere un altro dubbio: un ambiente sovrapopolato di alborelle, scrdole e pesci gatto( i gatti sono alloctoni...per la precisione) segue veramente un naturale equilibrio? o è solo appagante vedere che è "pieno di pesce"...

se mettessimo 100 persone a vivere in una casa di 200 metri quadri... sarebbe piena di "pesce"..ma come vivrebbero?

#6 Giova25

Giova25

Utente registrato

• Gold Member
  • 790 Post:
  • LocalitàCernusco on the River

Postato 21 March 2011 - 17:45 PM

Guarda, come ti ha detto Federico il primo caso è una cattura di un iscritto che pesca negli states, è un salmone e non è nemmeno lontanamente da mettere a confronto con quanto postato in altro forum sul siluro.
Io non sono per dare la caccia al mostro, ne ritengo che il siluro sia la causa di tutti mali, come concordo con te che ormai sia impossibile rimuoverlo definitivamente da un fiume come il Po, però credo sia giusto cercare almeno di arginarlo.
Ci sono senza dubbio alcuni ecositemi che risentono molto negativamente della presenza del glanide, altri ne risentono meno.

Trovo assurdo imporre l'uccisione del siluro a tutti coloro che lo pescano, alla fin fine non è certo compiti mio eliminare un alloctono potenzialmente pericoloso e poi che faccio lo lascio a marcire sulla riva?
Che pago a fare la licenza????

Però resto dell'idea che il cercare di arginarlo anche istruendo i giovani pescatori che il siluro non è nemmeno innocuo come alcuni pseudo guru del moderno talebanesimo del "only catch e release, per tutto e tutti" sia altrettanto giusto.
Il danno ormai è fatto, cercare di evitare o favorirne il dilagarsi lo trovo solo corretto, certo non delegando il compito al pescasportivo ma fecndolo fare a chi è deputato a farlo, guardiapesca, provincie, guardie zoofile, o altro che manco so.

Concludo dicendoti che un ambiente naturale "sovrappopolato" di alborelle non ne ho mai visti, e delegare al siluto il compito di predatore che tenga in giusto equilibrio l'ittiofauna mi sembra un po eccessivo :wink:

Questo post è stato modificato da Giova25: 21 March 2011 - 17:47 PM

#7 Yari Chiusa

Yari Chiusa

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:

Postato 21 March 2011 - 18:09 PM

Guarda, come ti ha detto Federico il primo caso è una cattura di un iscritto che pesca negli states, è un salmone e non è nemmeno lontanamente da mettere a confronto con quanto postato in altro forum sul siluro.
Io non sono per dare la caccia al mostro, ne ritengo che il siluro sia la causa di tutti mali, come concordo con te che ormai sia impossibile rimuoverlo definitivamente da un fiume come il Po, però credo sia giusto cercare almeno di arginarlo.
Ci sono senza dubbio alcuni ecositemi che risentono molto negativamente della presenza del glanide, altri ne risentono meno.

Trovo assurdo imporre l'uccisione del siluro a tutti coloro che lo pescano, alla fin fine non è certo compiti mio eliminare un alloctono potenzialmente pericoloso e poi che faccio lo lascio a marcire sulla riva?
Che pago a fare la licenza????

Però resto dell'idea che il cercare di arginarlo anche istruendo i giovani pescatori che il siluro non è nemmeno innocuo come alcuni pseudo guru del moderno talebanesimo del "only catch e release, per tutto e tutti" sia altrettanto giusto.
Il danno ormai è fatto, cercare di evitare o favorirne il dilagarsi lo trovo solo corretto, certo non delegando il compito al pescasportivo ma fecndolo fare a chi è deputato a farlo, guardiapesca, provincie, guardie zoofile, o altro che manco so.

Concludo dicendoti che un ambiente naturale "sovrappopolato" di alborelle non ne ho mai visti, e delegare al siluto il compito di predatore che tenga in giusto equilibrio l'ittiofauna mi sembra un po eccessivo :wink:

mi scuso ancora per le mie imprecisioni..

concordo quasi su tutto..

1- purtroppo il sistema è marcio, per cui si verificano cose del genere: ho un camion pieno di siluri che nelle mie acque non devo reimmettere.. posso guadagnarci qualcosa? certo! diamoli agli ungheresi per 1 euro al chilo...loro li mangiano o li vendono (vedi mercato del pesce di BOLOGNA), così prendo due piccioni con una fava! i siluri spariscono e mi guadagno un bel gruzzoletto.....

2- posti sovrapopolati di alborelle non ne vedi perchè:
-le alborelle non sono particolarmente tenaci contro l'inquinamento...proprio come i loro predatori autoctoni
-se l'acqua è pulita (rarità), abbondano sia prede che predatori autoctoni...perciò c'è un equilibrio..
- ci siamo tutti scordati dei gamberi killer? una piccola alborella deve essere molto gustosa..

...
..
...
non sto a dilungarmi oltre..volevo solo precisare che non ho mai detto che il siluro dovrebbe diventare il predatore che faccia da stabilizzatore dell'equilibrio ittico nelle nostre acque...è una cosa che,ove possibile, eviterei volentieri pure io :smile:

#8 Ale84

Ale84

pica & maledetto silicone!

• Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner

Postato 21 March 2011 - 18:55 PM

Anche in questo caso si tratta di predazione, ma di predazione innaturale, nel senso che il siluro non è un predatore naturale per quelle acque (lo erano gli storioni e il luccio).

Tuttavia l'esperienza insegna che, laddove il siluro viene bonificato, almeno per alcuni anni, come d'incanto, ecco che riappaiono alborelle, scardole, pesci gatto ecc. Questo deve far riflettere.

:kaffee2: non posso dire ne di essere pro ne contro il siluro data la mia ignoranza, ma posso invece esprimere un umile parere che penso possa far parte della maggior parte di coloro che pescano in acque dove i siluri sono presenti, ma scusatemi facendo un ragionamento semplice semplice direi che se non è una specie autoctona allora per quale motivo non può/deve essere considerata invasiva?
se così dovesse essere allora a quel punto bisognerebbe debellarla o sbaglio, io credo di si!
ovviamente però come già detto non è l'unica causa di diminuzione per molte specie ittiche, ma una tra queste.
Ale
...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#9 Federico Ielli

Federico Ielli

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia

Postato 21 March 2011 - 19:38 PM

Infatti così è: campagne di bonifica sono attive un po' in tutto il Nord Italia, precisando che, effettivamente, in alcuni casi le Regioni dovrebbero specificare come smaltire i siluri e non devolvere semplicisticamente l'onere al pescatore. Per fortuna non è sempre così. Comunque, ritornando ad una delle domande/perplessità di Yari-Chiusa, il problema non è la caccia al mostro, quanto il suo contenimento, soprattutto in ambienti indenni o solo parzialmente colonizzati. Aggiungo, come più volte ho già ribadito su questo ed altri Forum, che nelle acque d'origine (quelle danubiane) l'equilibrio è raggiunto. Nelle nostre no, perchè il siluro, in origine, non c'era e la sua attività predatoria si è aggiunta a tutti gli altri mali che incidono pesantemente sull'ittiofauna autoctona.
Federico Ielli

#10 Yari Chiusa

Yari Chiusa

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:

Postato 22 March 2011 - 11:32 AM

certo è, che dove mette le mani l'uomo, di equilibrio naturale non si può parlare..

ripeto che sono favorevole al contenimento della specie nelle acque parzialmente colonizzate... ma vediamo un attimo cosa comporta ciò..
vengono effettuati vari prelievi con gli elettrostorditori (per citare uno dei pochi metodi legali)... certo, nelle acque basse il pesce viene catturato, e il numero degli individui cala ..(è quasi impossibile rimuoverli completamente).
Ora cosa succede? la zona sembra bonificata, per cui ci si concentra altrove..
ma cosa succede quando un predatore si trova circondato di prede?? mangia tanto e si riproduce tanto! nel giro di 10 anni la situazione torna come prima...se non peggio...

Correggetemi se sbaglio, ma credo che le cose stiano così...
Poi mi fa sorridere quando le federazioni di pesca al colpo si lamentano che i canali sono vuoti... perchè, a parte il fatto che l'80% ,se non oltre, delle specie alloctone presenti in Italia le hanno importate loro (mio parere personale), quando il carassio era super-infestante...cosa è stato fatto? è stato immesso il luccio perca per contenerlo!!! aaahahhhhh!! :angry: adesso di carassi non ce ne sono molti...e i perca abbondano...cosa facciamo????

l'uomo deve smetterla di fare " l'onnipotente"... fa solo dei disastri...
Un pendolo, dopo un po, si ferma da solo...ma se continuiamo a dargli delle spinte da una parte o dall'altra continuerà per sempre a dondolare!!!

Questo post è stato modificato da Yari Chiusa: 22 March 2011 - 11:33 AM

#11 setter

setter

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 186 Post:
  • Tecnica: colpo, paf

Postato 22 March 2011 - 12:35 PM

Un siluro non lo farei mangiare neanche al mio peggior nemico. Le sue carni accumulano quantità esagerate di metalli pesanti e residui chicmici.. La commercializzazione dovrebbe essere impedita, non incentivata!
Sono stato anch'io sostenitore del siluro no kill per un po' di tempo, poi ho cambiato parzialmente idea. Di sicuro non è una misura utile a disinfestare le nostre acque, ma nei posti in cui risietono ancora le alcune specie autoctone ormai rare, si deve assolutamente porre termine alla sua diffusione.
Allo stesso modo noi pescatori , anche solo in quanto frequentatori e guardiani dei nostri fiumi, dovremmo spingere maggiormente le amministrazioni a tutelare l'ambiente e il territorio dagli inquinanti. So che la burocrazia e le istituzioni non hanno mai aiutato in questo e che non è possibile ribaltare da oggi a domani la situazione attuale, ma almeno cercare di porre termine a certi abusi che sono sotto gli occhi di tutti..
Se qualcuno avesse qualche idea concreta da proporre, io mi dichiaro disponibile a partecipare in prima persona.

#12 Yari Chiusa

Yari Chiusa

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:

Postato 22 March 2011 - 15:10 PM

Un siluro non lo farei mangiare neanche al mio peggior nemico. Le sue carni accumulano quantità esagerate di metalli pesanti e residui chicmici.. La commercializzazione dovrebbe essere impedita, non incentivata!
Sono stato anch'io sostenitore del siluro no kill per un po' di tempo, poi ho cambiato parzialmente idea. Di sicuro non è una misura utile a disinfestare le nostre acque, ma nei posti in cui risietono ancora le alcune specie autoctone ormai rare, si deve assolutamente porre termine alla sua diffusione.
Allo stesso modo noi pescatori , anche solo in quanto frequentatori e guardiani dei nostri fiumi, dovremmo spingere maggiormente le amministrazioni a tutelare l'ambiente e il territorio dagli inquinanti. So che la burocrazia e le istituzioni non hanno mai aiutato in questo e che non è possibile ribaltare da oggi a domani la situazione attuale, ma almeno cercare di porre termine a certi abusi che sono sotto gli occhi di tutti..
Se qualcuno avesse qualche idea concreta da proporre, io mi dichiaro disponibile a partecipare in prima persona.

peccato solo perchè le sue carni, in esemplari relativamente piccoli, sono deliziose.
Però, essendo in cima alla catena alimentare e vivendo in acque così dannatamente inquinate... .... ....

Il Geta Pesca sta già facendo tanto per salvaguardare le nostre acque..e si batte indistintamente per ogni pesce...

http://www.studiogeta.it/

Guidato da un grande uomo e un eccelso pescatore... "il Basco", detto Gianluca Milillo :-D

Questo post è stato modificato da Yari Chiusa: 22 March 2011 - 15:11 PM

#13 Matteo Friuli89

Matteo Friuli89

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 458 Post:
  • Tecnica: Spinning,Passata

Postato 22 March 2011 - 16:46 PM

Io sono ingnorante in questa materia...e voglio fare un due domande...CHI HA IMMESSO PER PRIMO IL SILURO NEI NOSTRI FIUMI????IN CHE ANNI HA FATTO COMPARSA PER LA PRIMA VOLTA??nei fiumi dove vado a pescare io il siluro non c'è ..e spero vivamente che non verrà mai immesso...GRAZIE PER L'EVENTUALI RISPOSTE RAGAZZI :smile:

#14 Yari Chiusa

Yari Chiusa

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:

Postato 22 March 2011 - 17:09 PM

Io sono ingnorante in questa materia...e voglio fare un due domande...CHI HA IMMESSO PER PRIMO IL SILURO NEI NOSTRI FIUMI????IN CHE ANNI HA FATTO COMPARSA PER LA PRIMA VOLTA??nei fiumi dove vado a pescare io il siluro non c'è ..e spero vivamente che non verrà mai immesso...GRAZIE PER L'EVENTUALI RISPOSTE RAGAZZI :smile:

di preciso non si sa chi sia stato...o meglio, non ufficialmente.
wikipedia dice che fu scambiato per un normale pescegatto...e quando sono lunghi 5 cm non sono facili da distinguere...oppure che sia stato immesso in laghetti a pagamento e poi rilasciato nei fiumi...
siamo attorno agli anni '50-60...

io ho già espresso il mio parere qualche post sopra...

#15 Matteo Friuli89

Matteo Friuli89

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 458 Post:

Postato 22 March 2011 - 19:50 PM

di preciso non si sa chi sia stato...o meglio, non ufficialmente.
wikipedia dice che fu scambiato per un normale pescegatto...e quando sono lunghi 5 cm non sono facili da distinguere...oppure che sia stato immesso in laghetti a pagamento e poi rilasciato nei fiumi...
siamo attorno agli anni '50-60...

io ho già espresso il mio parere qualche post sopra...

Ma il pescegatto è anche lui invasivo come il siluro se per fantasia dovessero avere le stesse misure?Un pescegatto in un laghetto a lungo andare diventa invasivo e può eliminare altre spece?Grazie per la risposta

#16 Federico Ielli

Federico Ielli

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia

Postato 23 March 2011 - 09:59 AM

Rispondo in maniera generalizzata. Il siluro in Italia è stato per la prima volta segnalato nelle acque padane (Adda) nel 1956. Si trattava però di segnalazioni sporadiche, in quanto la specie è da considerarsi acclimatata dalla fine degli anni'70. Chi lo ha introdotto? Molti i dubbi e le risposte: smaltimento di pesci pescati in laghetti a pagamento, introduzione accidentale come specie affine ad altre (pesce gatto)in stadio giovanile, ecc. Per quanto riguarda le campagne ittiogeniche di contenimento è necessario che, per ottenere risultati concreti alla lunga, si operi con scadenze temporali ben più ravvicinate nel tempo, cioè almeno ogni due-tre anni, senza considerare il fatto che ogni anno, all'atto dello svaso dei canali emiliani, il siluro è l'unica specie ittica che viene regolarmente smaltita (= tolta dall'acqua e sacrificata)durante i recuperi della fauna ittica. Per Yari-Chiusa: il problema che hai sollevato (gare di pesca/introduzione di esotici) è purtroppo in parte realtà, almeno così è stato per alcune specie ittiche. Il pesce gatto (Ictalurus melas), specie alloctona di origini Nord-americane introdotta agli inizi del '900 nelle acque italiane, pur essendo in determinate circostanze specie infestante, non può essere paragonata al siluro nell'impatto sull'ecosistema acquatico, in quanto di ben inferiori dimensioni e, inoltre, caratterizzata da una autoecologia (alimentazione, comportamento, attività di predazione, ecc.) completamente differente da quella del siluro.
Federico Ielli

#17 Matteo Friuli89

Matteo Friuli89

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 458 Post:

Postato 23 March 2011 - 18:28 PM

Rispondo in maniera generalizzata. Il siluro in Italia è stato per la prima volta segnalato nelle acque padane (Adda) nel 1956. Si trattava però di segnalazioni sporadiche, in quanto la specie è da considerarsi acclimatata dalla fine degli anni'70. Chi lo ha introdotto? Molti i dubbi e le risposte: smaltimento di pesci pescati in laghetti a pagamento, introduzione accidentale come specie affine ad altre (pesce gatto)in stadio giovanile, ecc. Per quanto riguarda le campagne ittiogeniche di contenimento è necessario che, per ottenere risultati concreti alla lunga, si operi con scadenze temporali ben più ravvicinate nel tempo, cioè almeno ogni due-tre anni, senza considerare il fatto che ogni anno, all'atto dello svaso dei canali emiliani, il siluro è l'unica specie ittica che viene regolarmente smaltita (= tolta dall'acqua e sacrificata)durante i recuperi della fauna ittica. Per Yari-Chiusa: il problema che hai sollevato (gare di pesca/introduzione di esotici) è purtroppo in parte realtà, almeno così è stato per alcune specie ittiche. Il pesce gatto (Ictalurus melas), specie alloctona di origini Nord-americane introdotta agli inizi del '900 nelle acque italiane, pur essendo in determinate circostanze specie infestante, non può essere paragonata al siluro nell'impatto sull'ecosistema acquatico, in quanto di ben inferiori dimensioni e, inoltre, caratterizzata da una autoecologia (alimentazione, comportamento, attività di predazione, ecc.) completamente differente da quella del siluro.

Grazie per la tua risposta cosi esaudiente :smile: :smile:

#18 Yari Chiusa

Yari Chiusa

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:

Postato 24 March 2011 - 08:55 AM

Grazie per la tua risposta cosi esaudiente :smile: :smile:

e chi è, il genio della lampada?????? ahahah!! :mrgreen: :rolleyes:
si dice esauriente..non esaudiente.. :mrgreen:
senza offesa eh...si scherza..

#19 Cleme

Cleme

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 180 Post:
  • Tecnica: al colpo ma un po' t

Postato 14 April 2011 - 22:18 PM

Volevo approfondire solo un aspetto, dici che eliminando parte dei siluri con la pesca selettiva, (chiaramente tutti non li togli) ne rimangono alcuni che come hai detto giustamente avranno più cibo. Per questo che bisogna ripetere queste operazioni più volte fino a ridurre in modo drastico la popolazione; che arrivata sotto una certa soglia di concentrazione, non sarà più in grado di riprodursi. Chiaramente un'impresa del genere non è sempre facile

#20 Cleme

Cleme

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 180 Post:
  • Tecnica: al colpo ma un po' t

Postato 14 April 2011 - 22:25 PM

e comunque sì, avran metalli pesanti accumulati, ma mi volete dire che nessuno di voi mangia il tonno ???????????

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi