Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

discriminazione razziale??

• Please log in to reply
64 risposte a questo topic

#41 Cleme

Cleme

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 180 Post:
  • Tecnica: al colpo ma un po' t

Postato 23 May 2011 - 14:19 PM

tornando alla pagina postata prima, dire che il caassio è il pesce del futuro mis embra una cavolata abbastanza grande. E' un gran problema anche quel pesce che da me sta cominciando veramente ad essere invasivo. Poi boh non lo so, nei laghi a pagamento ripopolano proprio coi carassi, ma non saran più belle e più autoctone le tinche??? Valli a capire

#42 Yari Chiusa

Yari Chiusa

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:
  • LocalitàSalsomaggiore, (PR)
  • Tecnica: fish-catching

Postato 23 May 2011 - 15:05 PM

ragazzi ma...il pesce del futuro qual è? carassio, brème, barbo spagnolo, channel o siluro??

:ironie:

non esiste un pesce del futuro secondo me...esiste un pesce più adattabile di altri...ma finchè la gente non si metterà le mani in tasca e lascierà in pace i fiumi (parlo di immissioni incontrollate o, se controllate, di pessima qualità), non la vedremo.

Quel che è certo, è che in molti dei nostri fiumi e laghi, si sta formando un biotipo Danubiano..e volenti o no, mi sa tanto che dovremo tenercelo..
:omg: :turban: :chinese: :asian:
"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.
Io sostengo e pratico il Catch & Release.

#43 Federico Ielli

Federico Ielli

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning

Postato 23 May 2011 - 16:24 PM

Attila 73: meno male che sono rimasti carpe e cavedani. Pensa che il cavedano, specie piuttosto resistente ed adattabile ad una molteplicità di ambienti, è quasi scomparso dall'asta principale del Po. La carpa? Beh, ormai è ubiquitaria, sia in termini di biomassa che di densità. Potere del carp-fishing e della sua resistenza agli inquinanti. No, qui il siluro non ha colpe: il bass è sparito perchè non c'è più il canneto, oppure perchè le sue uova rimangono in secca, a seguito di sbalzi di livello. Insomma, modifiche antropiche. Ma altrove non è così. Il carassio pesce del futuro? Non credo, anche questa specie ittica è in netta regressione al Nord. Si Yari Chiusa, il pesce del futuro è quello più adattabile e meno specializzato ed esigente, in grado di variare rapidamente la propria dieta in base alle modifiche ambientali. Forse, non lo sarà neppure il siluro. Che la fauna ittica padana sia ormai costituita da una maggioranza di specie di origine danubiana è un dato di fatto. L'importante è chiudere i battenti per arginare l'invasione aliena. Soprattutto a Nord e a Sud del PO. Come? Già detto anche questo: in primis salvaguardando e recuperando l'habitat delle specie native e poi (solo poi) operando reintroduzioni mirate. Buona fortuna Italia. :rolleyes:
Federico Ielli

#44 Yari Chiusa

Yari Chiusa

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:

Postato 23 May 2011 - 20:28 PM

nell'alto corso dei fiumi non riuscirà mai ad affermarsi...nemmeno nei grandi laghi a mio parere...
certo, se ne potrà trovare qualcuno...ma sarà comunque ininfluente la sua rada presenza.
Sono comunque d'accordo a preservare ambienti ancora incontaminati..se lo voglio pescare, li faccio volentieri 30 mkm di macchina, pur di avere barbi,cavedani e quant'altro a 2 km da casa :wink:

PS. Federico, ti volevo mandare un MP per chiederti un consulto tecnico, ma a quanto pare la tua casella è piena...come faccio?
"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.

#45 Benna

Benna

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 572 Post:
  • Tecnica: Spinning

Postato 24 May 2011 - 08:13 AM

Precisando che, a parer mio, non è vero che il siluro resiste poco alla carenza d'ossigeno: certo, esemplari di 30Kg soffrono più dei persici sole, ma a parita di taglia è molto più resistente del luccio..
Altra precisazione: quando dico che in Po si è ridotto non vuol dire che siano pochi adesso.. :mrgreen:

#46 Federico Ielli

Federico Ielli

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia

Postato 24 May 2011 - 08:48 AM

Per Yari-Chiusa: ti ho già risp. sul profilo: non è questione di svuotare la casella dagli MP, proprio non li ricevo da tempo. Prova con i commenti sul profilo. Ciao.
Federico Ielli

#47 Yari Chiusa

Yari Chiusa

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:

Postato 24 May 2011 - 08:55 AM

Precisando che, a parer mio, non è vero che il siluro resiste poco alla carenza d'ossigeno: certo, esemplari di 30Kg soffrono più dei persici sole, ma a parita di taglia è molto più resistente del luccio..
Altra precisazione: quando dico che in Po si è ridotto non vuol dire che siano pochi adesso.. :mrgreen:

come puoi fare un paragone di taglia tra luccio e siluro?
sarebbe come paragonare un uomo ad un elefante... :blink:

invece si, più diventa grande e, paradossalmente, più diventa delicato.
un pesce di 15 kg, una volta slamato, puoi ributtarlo in acqua subito e lo vedrai nuotare... un pesce di 70 kg, se non lo riossigeni a dovere(almeno 10-15 min, oltre se necessario) muore nella maggior parte dei casi..

Invece in Po,ormai, non ce ne sono poi tanti...anche perchè i nostri amici ungheresi, son sempre pronti a stendere reti e lamare, o a pescare a strappo, o ad usare l'elettrostorditore..
Giusto domenica, con altri ragazzi del GSI, ne parlavamo... ora da Mantova stanno risalendo nel Parmense/cremonese, e sulle loro barche non ci sono canne da pesca...solo raffi, elettrostorditori e coltelli....
A fare una deriva in Po, ormai, è più facile vedere un'accampamento di stranieri, che un arco sull'ecoscandaglio..

PS. Per Federico:
Grazie, ho risposto sul profilo.. :mrgreen:

Questo post è stato modificato da Yari Chiusa: 24 May 2011 - 09:04 AM

#48 germano0946

germano0946

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 238 Post:
  • Localitàvalle tanaro
  • Tecnica: passata,tocco

Postato 24 May 2011 - 16:45 PM

killando i pesci alloctoni pescando al colpo mi sono fatto un sacco di amici che se li sbaffano avidamente, arioni, cornacchie, gazze, e gabbiani che si avvicinano senza timore e spazzano l'ambiente senza lasciare tracce. :mrgreen:
se rispetti l'ambiente moltiplichi i pesci anche tu.....

#49 Yari Chiusa

Yari Chiusa

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:

Postato 24 May 2011 - 17:02 PM

killando i pesci alloctoni pescando al colpo mi sono fatto un sacco di amici che se li sbaffano avidamente, arioni, cornacchie, gazze, e gabbiani che si avvicinano senza timore e spazzano l'ambiente senza lasciare tracce. :mrgreen:

obiettabile come atteggiamento e non in linea con quanto scritto nella tua firma...ma almeno i pennuti si son fatti un bel pasto...
però ragazzi...il rispetto per la forma di vita non esiste più?
non voglio far della polemica, ma vantarsi di lanciare i pesci alloctoni sulla riva e rilasciare gli autoctoni dicendo che bisogna rispettare la natura...non è ipocrisia?

#50 Benna

Benna

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 572 Post:

Postato 25 May 2011 - 07:02 AM

come puoi fare un paragone di taglia tra luccio e siluro?
sarebbe come paragonare un uomo ad un elefante... :blink:

invece si, più diventa grande e, paradossalmente, più diventa delicato.
un pesce di 15 kg, una volta slamato, puoi ributtarlo in acqua subito e lo vedrai nuotare... un pesce di 70 kg, se non lo riossigeni a dovere(almeno 10-15 min, oltre se necessario) muore nella maggior parte dei casi..

Invece in Po,ormai, non ce ne sono poi tanti...anche perchè i nostri amici ungheresi, son sempre pronti a stendere reti e lamare, o a pescare a strappo, o ad usare l'elettrostorditore..
Giusto domenica, con altri ragazzi del GSI, ne parlavamo... ora da Mantova stanno risalendo nel Parmense/cremonese, e sulle loro barche non ci sono canne da pesca...solo raffi, elettrostorditori e coltelli....
A fare una deriva in Po, ormai, è più facile vedere un'accampamento di stranieri, che un arco sull'ecoscandaglio..

PS. Per Federico:
Grazie, ho risposto sul profilo.. :mrgreen:

Mi sembra di leggere "a parità di taglia"

#51 Yari Chiusa

Yari Chiusa

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:

Postato 25 May 2011 - 08:04 AM

Mi sembra di leggere "a parità di taglia"

ok vecio, allora "a parità di taglia", anche tu sei più resistente di un elefante...
eh si, perchè un elefante appena nato pesa dai 70 ai 100 kg, in base alla razza..te quanto pesi? :mrgreen:

andiamo su...non si possono paragonare... un luccio di 1 metro è un big one...un siluro di 1 metro deve mangiarne ancora di pastasciutta prima di essere big... :rolleyes:
Inoltre ,come già detto, sono gli esemplari grossi a soffrire la carenza di ossigeno...e per grossi intendo dai 1,80 metri in su..

possiamo se vuoi, fare un paragone sull'età..ma sulla taglia decisamente no...

#52 Cleme

Cleme

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 180 Post:

Postato 25 May 2011 - 15:49 PM

Pure io gli alloctoni nella maggior parte dei casi li elimino, il mio gatto è molto felice quando mi vede arrivare con un secchio di carassietti :oops: 8-) I pesci gatti sinceramente se devo scegliere li mangio io e non li lascio al gatto !

#53 Benna

Benna

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 572 Post:

Postato 25 May 2011 - 18:41 PM

ok vecio, allora "a parità di taglia", anche tu sei più resistente di un elefante...
eh si, perchè un elefante appena nato pesa dai 70 ai 100 kg, in base alla razza..te quanto pesi? :mrgreen:

andiamo su...non si possono paragonare... un luccio di 1 metro è un big one...un siluro di 1 metro deve mangiarne ancora di pastasciutta prima di essere big... :rolleyes:
Inoltre ,come già detto, sono gli esemplari grossi a soffrire la carenza di ossigeno...e per grossi intendo dai 1,80 metri in su..

possiamo se vuoi, fare un paragone sull'età..ma sulla taglia decisamente no...

Resta il fatto che, esclusi i big, definire il siluro poco resistente alla carenza di ossigeno mi sembra azzardato, anche perchè la maggioranza non appartiene alle taglie di punta!
Senza contare che, col tuo ragionamento, mi stai dando ragione! :)

Questo post è stato modificato da Benna: 25 May 2011 - 19:05 PM

#54 Yari Chiusa

Yari Chiusa

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:

Postato 25 May 2011 - 20:58 PM

perchè, la maggioranza dei lucci è più lunga di un metro?? DOVE???? se lo sai dimmelo che ci vado subito!!! :mrgreen:

adesso voglio sapere perchè ti starei dando ragione...
io non so quale dei due sia più resistente alla carenza d'ossigeno, a parità di età...ma il punto era che non puoi fare un paragone di taglia!!! t'è capì??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

scherzi a parte...non saprei seriamente quale dei 2 sia più resistente...io conosco il siluro...l'esox lo conosco poco... :rolleyes:
Se hai pazienza domani mi informo e ti riporto i testi..così vediamo chi vince la scommessa.. :mrgreen:

#55 Cleme

Cleme

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 180 Post:

Postato 26 May 2011 - 09:27 AM

Per esperienza personale coi lucci ti posso dire che, anche quelli piccoli son poco resistenti sia agli stress che alla carenza di ossigeno; di siluri qui da me non ce ne sono per fortuna, ma ho sempre sentito dire che si tratta di un pesce resistente sia all'inquinamento che alla carenza di ossigeno, e che fuori dall'acqua riesce a resistere per parecchie ore respirando con la pelle

#56 Yari Chiusa

Yari Chiusa

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:

Postato 26 May 2011 - 09:43 AM

Per esperienza personale coi lucci ti posso dire che, anche quelli piccoli son poco resistenti sia agli stress che alla carenza di ossigeno; di siluri qui da me non ce ne sono per fortuna, ma ho sempre sentito dire che si tratta di un pesce resistente sia all'inquinamento che alla carenza di ossigeno, e che fuori dall'acqua riesce a resistere per parecchie ore respirando con la pelle

se è per quello si sente dire anche che mangi 1,5 volte il suo peso in pesce al giorno...o che mangi anatre, nutrie, cani e bambini...

é questo il vero problema con il siluro...la gente crede a quello che sente in giro e non gli frega nulla di informarsi sulla verità... quindi arriviamo al punto che il siluro respira attraverso la pelle o che i sui baffi lanciano scariche elettriche o che nel suo stomaco si trovino resti umani e targhe delle auto..
La gente ha bisogno di qualcosa a cui dare la colpa..e il siluro è perfetto..

Informatevi gente...e scoprirete che, oltre ad essere un normale pesce, è estremamente affascinante, complesso e imprevedibile dal punto di vista predatorio e biologico..

Finiamola di spargere in giro voci da bar o da negozio di pesca...non ce n'è bisogno di demonizzare ancor di più un pesce già parecchio inflazionato..ora si conoscono tante cose su di lui...se non si è aggiornati, è meglio stare zitti..

#57 Federico Ielli

Federico Ielli

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia

Postato 26 May 2011 - 12:16 PM

Vediamo di placare gli animi gente. Richiamo al tema del Topic. Per Yari-Chiusa: che il siluro venga demonizzato posso essere d'accordo. Le leggende metropolitane fanno male, soprattutto a chi ci crede. Che il siluro sia specie ittica "interessante", beh, parliamone: diciamo che la biologia, autoecologia ed etologia di ogni specie è interessante e da approfondire con studi mirati, anche nell'ottica di un'attenta analisi dei rapporti nei confronti di tutta la biocenosi acquatica e degli equilibri più o meno alterati dell'ambiente padano. Non vorrei però, e il passo è breve, che da qui ad un po' di tempo si iniziasse, per scopi che non voglio neppure immaginare, a tessere le lodi di questa specie aliena che, ricordiamo, di danni ne fa.
Federico Ielli

#58 Benna

Benna

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 572 Post:

Postato 26 May 2011 - 12:22 PM

perchè, la maggioranza dei lucci è più lunga di un metro?? DOVE???? se lo sai dimmelo che ci vado subito!!! :mrgreen:

adesso voglio sapere perchè ti starei dando ragione...
io non so quale dei due sia più resistente alla carenza d'ossigeno, a parità di età...ma il punto era che non puoi fare un paragone di taglia!!! t'è capì??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

scherzi a parte...non saprei seriamente quale dei 2 sia più resistente...io conosco il siluro...l'esox lo conosco poco... :rolleyes:
Se hai pazienza domani mi informo e ti riporto i testi..così vediamo chi vince la scommessa.. :mrgreen:

Mi stai dando ragione perchè non solo a parità di età, ma anche a parità di taglia, quello che è un baby-siluro è più resistente dei competitori, coerentemente con la tua osservazione!

#59 Yari Chiusa

Yari Chiusa

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:

Postato 26 May 2011 - 13:33 PM

va beh...allora hai ragione tu (anche se io ho detto che , a parità di età, non sono sicuro di quale sia più resistente)... :rolleyes:
Il dibattito, comunque, è nato per l'unità di misura...non per chi resiste di più.. io non mi oserei mai di paragonare la taglia di un luccio, a quella di un siluro...

@Federico: nessuno tesse le sue lodi...dicevo solo che, essendo un predatore anomalo rispetto agli altri, è interessante e personalmente mi affascina.

RIPETO per l'ennesima volta che non sono favorevole ad una ulteriore diffusione del siluro.. cerco solo di far notare che non riceve un trattamento paritario rispetto agli altri alloctoni..e secondo me questa cosa non è giustificata dalla sua natura.
Tutti pensano: "cavoli, chissà quanto mangia un bestione da 100 kg"... beh, mangia decisamente meno di 10 bestioline da 10 kg...o di 4 bestie da 25 kg...
Che poi per te non sia interessante Federico, lo accetto senza problemi..anche perchè ognuno è libero di interessarsi o di credere quello che preferisce.

Mi dispiace che si fraintenda sempre...infatti i miei toni erano tranquilli..
Mi dispiace anche che tra di noi insorgano sempre dei dibattiti, che di primo acchito possano sembrare accesi... Ti assicuro che mi fa veramente piacere potermi confrontare con un esperto come te..e provo tanta stima nei tuoi confronti..
Non sto facendo il "lecchino"...bada bene.. ti sto dicendo che, da parte mia, è sempre estremamente piacevole avere uno scambio di opinioni con te ;)

Questo post è stato modificato da Yari Chiusa: 26 May 2011 - 13:35 PM

#60 germano0946

germano0946

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 238 Post:
  • Localitàvalle tanaro
  • Tecnica: passata,tocco

Postato 26 May 2011 - 23:27 PM

obiettabile come atteggiamento e non in linea con quanto scritto nella tua firma...ma almeno i pennuti si son fatti un bel pasto...
però ragazzi...il rispetto per la forma di vita non esiste più?
non voglio far della polemica, ma vantarsi di lanciare i pesci alloctoni sulla riva e rilasciare gli autoctoni dicendo che bisogna rispettare la natura...non è ipocrisia?

Non mi sono spiegato bene, nella mia provincia è fatto obbligo ai pescatori di sopprimere i pesci alloctoni, inoltre rispettare la natura dal mio personale punto di vista significa non inquinare e prelevare solo lo stretto necessario da degustare in cucina, e non ferire inutilmente i pesci con il C & R per divertimento. naturalmente non ho la pretesa di essere il piu perfetto dei pescatori e accetto sportivamente tutte le critiche.
se rispetti l'ambiente moltiplichi i pesci anche tu.....

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi