PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | ![]() ![]() ![]() ![]() |
PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | ![]() ![]() ![]() ![]() |
Postato 23 May 2011 - 14:19 PM
Postato 23 May 2011 - 15:05 PM
Postato 23 May 2011 - 16:24 PM
Postato 23 May 2011 - 20:28 PM
Postato 24 May 2011 - 08:13 AM
Postato 24 May 2011 - 08:48 AM
Postato 24 May 2011 - 08:55 AM
come puoi fare un paragone di taglia tra luccio e siluro?Precisando che, a parer mio, non è vero che il siluro resiste poco alla carenza d'ossigeno: certo, esemplari di 30Kg soffrono più dei persici sole, ma a parita di taglia è molto più resistente del luccio..
Altra precisazione: quando dico che in Po si è ridotto non vuol dire che siano pochi adesso..
Questo post è stato modificato da Yari Chiusa: 24 May 2011 - 09:04 AM
Postato 24 May 2011 - 16:45 PM
Postato 24 May 2011 - 17:02 PM
obiettabile come atteggiamento e non in linea con quanto scritto nella tua firma...ma almeno i pennuti si son fatti un bel pasto...killando i pesci alloctoni pescando al colpo mi sono fatto un sacco di amici che se li sbaffano avidamente, arioni, cornacchie, gazze, e gabbiani che si avvicinano senza timore e spazzano l'ambiente senza lasciare tracce.
Postato 25 May 2011 - 07:02 AM
Mi sembra di leggere "a parità di taglia"come puoi fare un paragone di taglia tra luccio e siluro?
sarebbe come paragonare un uomo ad un elefante...![]()
invece si, più diventa grande e, paradossalmente, più diventa delicato.
un pesce di 15 kg, una volta slamato, puoi ributtarlo in acqua subito e lo vedrai nuotare... un pesce di 70 kg, se non lo riossigeni a dovere(almeno 10-15 min, oltre se necessario) muore nella maggior parte dei casi..
Invece in Po,ormai, non ce ne sono poi tanti...anche perchè i nostri amici ungheresi, son sempre pronti a stendere reti e lamare, o a pescare a strappo, o ad usare l'elettrostorditore..
Giusto domenica, con altri ragazzi del GSI, ne parlavamo... ora da Mantova stanno risalendo nel Parmense/cremonese, e sulle loro barche non ci sono canne da pesca...solo raffi, elettrostorditori e coltelli....
A fare una deriva in Po, ormai, è più facile vedere un'accampamento di stranieri, che un arco sull'ecoscandaglio..
PS. Per Federico:
Grazie, ho risposto sul profilo..
Postato 25 May 2011 - 08:04 AM
ok vecio, allora "a parità di taglia", anche tu sei più resistente di un elefante...Mi sembra di leggere "a parità di taglia"
Postato 25 May 2011 - 15:49 PM
Postato 25 May 2011 - 18:41 PM
Resta il fatto che, esclusi i big, definire il siluro poco resistente alla carenza di ossigeno mi sembra azzardato, anche perchè la maggioranza non appartiene alle taglie di punta!ok vecio, allora "a parità di taglia", anche tu sei più resistente di un elefante...
eh si, perchè un elefante appena nato pesa dai 70 ai 100 kg, in base alla razza..te quanto pesi?![]()
andiamo su...non si possono paragonare... un luccio di 1 metro è un big one...un siluro di 1 metro deve mangiarne ancora di pastasciutta prima di essere big...![]()
Inoltre ,come già detto, sono gli esemplari grossi a soffrire la carenza di ossigeno...e per grossi intendo dai 1,80 metri in su..
possiamo se vuoi, fare un paragone sull'età..ma sulla taglia decisamente no...
Questo post è stato modificato da Benna: 25 May 2011 - 19:05 PM
Postato 25 May 2011 - 20:58 PM
Postato 26 May 2011 - 09:27 AM
Postato 26 May 2011 - 09:43 AM
se è per quello si sente dire anche che mangi 1,5 volte il suo peso in pesce al giorno...o che mangi anatre, nutrie, cani e bambini...Per esperienza personale coi lucci ti posso dire che, anche quelli piccoli son poco resistenti sia agli stress che alla carenza di ossigeno; di siluri qui da me non ce ne sono per fortuna, ma ho sempre sentito dire che si tratta di un pesce resistente sia all'inquinamento che alla carenza di ossigeno, e che fuori dall'acqua riesce a resistere per parecchie ore respirando con la pelle
Postato 26 May 2011 - 12:16 PM
Postato 26 May 2011 - 12:22 PM
Mi stai dando ragione perchè non solo a parità di età, ma anche a parità di taglia, quello che è un baby-siluro è più resistente dei competitori, coerentemente con la tua osservazione!perchè, la maggioranza dei lucci è più lunga di un metro?? DOVE???? se lo sai dimmelo che ci vado subito!!!
![]()
adesso voglio sapere perchè ti starei dando ragione...
io non so quale dei due sia più resistente alla carenza d'ossigeno, a parità di età...ma il punto era che non puoi fare un paragone di taglia!!! t'è capì???![]()
![]()
![]()
![]()
scherzi a parte...non saprei seriamente quale dei 2 sia più resistente...io conosco il siluro...l'esox lo conosco poco...![]()
Se hai pazienza domani mi informo e ti riporto i testi..così vediamo chi vince la scommessa..
Postato 26 May 2011 - 13:33 PM
Questo post è stato modificato da Yari Chiusa: 26 May 2011 - 13:35 PM
Postato 26 May 2011 - 23:27 PM
Non mi sono spiegato bene, nella mia provincia è fatto obbligo ai pescatori di sopprimere i pesci alloctoni, inoltre rispettare la natura dal mio personale punto di vista significa non inquinare e prelevare solo lo stretto necessario da degustare in cucina, e non ferire inutilmente i pesci con il C & R per divertimento. naturalmente non ho la pretesa di essere il piu perfetto dei pescatori e accetto sportivamente tutte le critiche.obiettabile come atteggiamento e non in linea con quanto scritto nella tua firma...ma almeno i pennuti si son fatti un bel pasto...
però ragazzi...il rispetto per la forma di vita non esiste più?
non voglio far della polemica, ma vantarsi di lanciare i pesci alloctoni sulla riva e rilasciare gli autoctoni dicendo che bisogna rispettare la natura...non è ipocrisia?
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi