PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | ![]() ![]() ![]() ![]() |
PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | ![]() ![]() ![]() ![]() |
Postato 05 November 2007 - 16:30 PM
Postato 09 November 2007 - 14:06 PM
Postato 20 November 2007 - 16:43 PM
Postato 20 November 2007 - 16:51 PM
E dal bresciano
PESCE PERSICO = pess persech
CARPA = goba
BARBO = barbe
SCARDOLA = scardo'la
TRIOTTO= rusiti'
TEMOLO = temol
CAVEDANO = caasi'
VAIRONE = veru'
ALBORELLA = alborela
PESCE GATTO =pess gat
SAVETTA =saeta
TROTA = trota
LUCCIO = Luss
AGONE = Agu'
ANGUILLA =anguila
PERSICO TROTA = Bucalu' o bransi'
PERSICO SOLE = persec sul
Postato 20 November 2007 - 16:54 PM
E dal bresciano
PESCE PERSICO = pess persech
CARPA = goba
BARBO = barbe
SCARDOLA = scardo'la
TRIOTTO= rusiti'
TEMOLO = temol
CAVEDANO = caasi'
VAIRONE = veru'
ALBORELLA = alborela
PESCE GATTO =pess gat
SAVETTA =saeta
TROTA = trota
LUCCIO = Luss
AGONE = Agu'
ANGUILLA =anguila
PERSICO TROTA = Bucalu' o bransi'
PERSICO SOLE = persec sul
dimi mi permetto di dissentire...
alborella: aola
persicole: pess sul
aggiungo
lasca:stret (strec al plurale)
carassio:scaraas/gob/vecio
sanguinerola:sanguanì
gobione: rugatera, veciasì;veciet....
Postato 21 November 2007 - 09:34 AM
Postato 21 November 2007 - 11:55 AM
Postato 29 December 2007 - 10:42 AM
Postato 29 December 2007 - 12:13 PM
Postato 13 January 2008 - 20:14 PM
Postato 14 January 2008 - 09:34 AM
Postato 14 January 2008 - 12:18 PM
Romani, ora tocca a voi!!!!!!! :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:
Postato 14 January 2008 - 12:24 PM
Romani, ora tocca a voi!!!!!!! :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:
er carasso, a carpa, er caveddano, er blecche basse........
scherzavo non uccidetemi
![]()
![]()
![]()
Postato 14 January 2008 - 13:22 PM
Postato 14 January 2008 - 14:24 PM
l'arborella...
Postato 14 January 2008 - 15:42 PM
l'arborella...
da non confondere con l'arborea, pesseto dea bassa padana........... ora walter mi banna
![]()
![]()
![]()
keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento
лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка
Postato 14 January 2008 - 17:05 PM
l'arborella...
da non confondere con l'arborea, pesseto dea bassa padana........... ora walter mi banna
![]()
![]()
![]()
e infati se dise l'aoleta![]()
:wink:
Postato 15 January 2008 - 01:05 AM
l'arborella...
![]()
![]()
![]()
eppure verso cologna veneta e vicenza li ho sentiti dire: ghe se da fare l'arborea...... :wink:
keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento
лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка
Postato 15 January 2008 - 01:56 AM
l'arborella...
![]()
![]()
![]()
eppure verso cologna veneta e vicenza li ho sentiti dire: ghe se da fare l'arborea...... :wink:
veronese e vicentino alto :wink:
bassa vicentina e padovana, aola o aoleta. anzi, a dire il vero, siamo dei qualunquisti (e casinisti) assoluti. sono tutte "scardoete", e i pess piu' grandi che siano ciprinidi (escluse breme carpe e cavedani) "scardoloni". qua al 99% sono tutti scardolete/oni, che siano carassi scardole ibridi ecc la definizione non cambia
Postato 15 January 2008 - 14:02 PM
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi