Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

ALLOCTONI E AUTOCTONI - Danno o vantaggio ?


  • Please log in to reply
432 risposte a questo topic

#41 Carletto

Carletto

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1756 Post:
  • LocalitàVerona /=\
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Verona

Postato 10 January 2008 - 20:52 PM

io farei anche un esperimento cosi':

1 cava con siluri e altro ma no lucci

e

1 con lucci e altro ma no siluri

e sarei curioso di vedere il risultato :wink:


Scusa Diego ma sta' dicendo che un luccio avrebbe un impatto ambientale piu' forte di un siluro? :?
Molestatore di avannotti.
12/06/90

#42 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27716 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 10 January 2008 - 20:53 PM

credo che finirebbe con risultati molto simili: un nuovo equilibrio senza danni, con rapporti numerici predatore-preda molto simili.

scusate, ma non me la sento di avercela con i pess.



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#43 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 10 January 2008 - 20:56 PM

credo che finirebbe con risultati molto simili: un nuovo equilibrio senza danni, con rapporti numerici predatore-preda molto simili.

.


esattto :wink:
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#44 Carletto

Carletto

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1756 Post:
  • LocalitàVerona /=\
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Verona

Postato 10 January 2008 - 21:03 PM

credo che finirebbe con risultati molto simili: un nuovo equilibrio senza danni, con rapporti numerici predatore-preda molto simili.

.


esattto :wink:

Ok ok,probabilmente finirebbe piu' o meno cosi' visto che ci sono posti dove i siluri convivono benone con moltissime altre specie di pesce(mequinenza giusto per fare un esempio)
Molestatore di avannotti.
12/06/90

#45 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 10 January 2008 - 21:06 PM

credo che finirebbe con risultati molto simili: un nuovo equilibrio senza danni, con rapporti numerici predatore-preda molto simili.

.


esattto :wink:

Ok ok,probabilmente finirebbe piu' o meno cosi' visto che ci sono posti dove i siluri convivono benone con moltissime altre specie di pesce(mequinenza giusto per fare un esempio)


ho letto pure da qualche parte che in spagna hanno grossi acquari per studiare i siluri e hanno smentito tutte le leggende metropolitane che abbiamo qua in italia :wink:
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#46 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 10 January 2008 - 21:07 PM

perche i siluri stanno facendo una strage nei fiumi,e tutti hanno gli occhi chiusi per capirlo.

Leggende metropolitane !!! O forse hai ragione , visto che tutti i fiumi del nord Europa sono deserti da anni dato la presenza di siluri :D
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#47 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27716 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 10 January 2008 - 21:21 PM

ho letto pure da qualche parte che in spagna hanno grossi acquari per studiare i siluri e hanno smentito tutte le leggende metropolitane che abbiamo qua in italia :wink:


non solo.

quando i bracconieri (tedeschi, austriaci e ungheresi) hanno sentito di come andava mequinenza, si sono precipitati in massa... e si sono trovati davanti una reazione popolare incredibile, una vera e propria rivolta. senza contare che TUTTI i politici hanno condannato il fatto e hanno scatenato tutta la polizia contro i bracconieri.

in italia, i politicanti hanno colto l'occasione per intascare la tangentin e svendere le nostre acque a qualsiasi bracconiere passasse (e anche gran parte dei waller camp dei tedeschi sono ABUSIVI), arrivando persino a fare dei "trattati commerciali" tra ungheria e regioni/province per coprire tutto :x



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#48 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 10 January 2008 - 21:22 PM

assurdo :o
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#49 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27716 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 10 January 2008 - 21:24 PM

assurdo :o


ma facilmente confermabile.

cerca su gooooogle e vedrai quanti quintali di trattati commerciali tra ungheria e province, regioni, comuni e istituzioni varie del delta sono nate... e tutte guarda caso DOPO lo scandalo.

edit: e, mi dispiace dirlo, ma alcuni personaggi della fips si sono associati a questo. arrivando persino a vendere agli unghi i vari pess catturati nei vari massacri a colpi di elettrostorditore (non solo siluri, ma TUTTO!). ci sono varie foto in cui si vede dei siluri portati via... su furgoni della fips.

e ripeto che mi dispiace dirlo, perche' tanti all'interno della fips si sono impegnati CONTRO questo.



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#50 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 11 January 2008 - 21:07 PM

io eliminerei i siluri dal primo all'ultimo, anche l'amur pero è abbastanza dannoso

Ma tu lanci le dita sulla tastiera e ciò che ne esce ne esce, oppure pensi prima di scrivere?
No sponsor, no lies
 

#51 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 03 February 2008 - 18:22 PM

Sono un pescatore sportivo a pesca ci vado per divertimento e basta e da che mondo e' mondo ho sempre sentito dire di uccidere i pesci infestanti, cioe' quelle qualita' di pesci che sono stati seminati per far divertire i pescatori ma che poi ci si e' accorti che fanno solo danni, mi sono sempre rifiutato di partecipare a questa pratica barbara, e non sono assolutamente un ambientalista, vado a caccia e a pesca ma uccido solo gli animali che mangio e percio' rimetto in acqua persici sole, e carassi, e pure i lucciperca perche' mi sono divertito a pescarli e voglio che anche gli altri miei colleghi facciano altrettanto; la caccia da questo punto e' piu' selettiva in quanto io sparo solo all'animale a cui posso sparare e non e' un prelievo alla ceca come nella pesca.
Certo a caccia ci sono anche i delinquenti che sparano ad un falco o ad un lupo ma pure a pesca ce ne sono tanti, compresi quelli che riempiono una nassa di carpe e cavedani poi li fanno crepare e li buttano nel secchione con l'unico scopo di averli portati via per farli vedere a casa.
Solo con un pesce sono d'accordo con la regola di ucciderlo, e' il siluro, ho sentito tanti pareri in proposito e ho visto di persona predazioni di anatre da parte di un pesce nei fiumi dei paesi dell'est dove non era assolutamente presente il luccio e non sono poi cosi' tanti gli animali che riescono a portarsi sotto un germano reale che pesa oltre il kilo. Il siluro e' veramente una specie infestante e la rarefazione di altri pesci nei suoi ambienti ne e' la conferma, capisco benissimo che molti lo proteggono perche' si divertono a pescarlo pero' e' bene pensare che se per pescarlo si innesca anche un pollo o una carpa di due kili allora cosa fara' lui stesso in natura?
Ciao forum
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#52 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 03 February 2008 - 18:31 PM

Quello che ha sempre fatto nei suoi paesi di origine : trova un equilibrio ; dove vive ci sono molti più pesci che da noi ; oltretutto dopo le super pescate degli anni 90 si sta rarefacendosi o per meglio dire entra nel ciclo naturale e trova il suo equilibrio; non più di un'altra decina d'anni e sarà come qualsiasi altro pesce , vedi i perca , i pesici sole, i bass e gatti ; dopo un'esplosione demografica si sono assestati su un equilibrio ; adesso tocca agli aspi e ai siluri.
Molto più pericolosi i gardon , mangiauova per eccelllenza, che hanno quasi sterminato le alborelle , le lasche e le savette in molte zone.
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#53 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 03 February 2008 - 18:40 PM

P.S. se levano di mezzo le alborelle li voglio seminare anche nel Tevere.... sono infestanti pure a 300 metri dal mare, tacci loro eheheheh
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#54 Pax

Pax

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 41 Post:
  • LocalitàROMA
  • Tecnica: BOLO
  • Provenienza: Roma

Postato 05 February 2008 - 09:40 AM

P.S. se levano di mezzo le alborelle li voglio seminare anche nel Tevere.... sono infestanti pure a 300 metri dal mare, tacci loro eheheheh

Guarda che i gardon sul tevere ce ne sono un mare....anche di 2kg di peso!!!
un giorno vi incontrerò di nuovo....intanto tenetemi il posto....ciao Edo e ciao Giordano
Posted Image

#55 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 05 February 2008 - 09:48 AM

P.S. se levano di mezzo le alborelle li voglio seminare anche nel Tevere.... sono infestanti pure a 300 metri dal mare, tacci loro eheheheh

Le alborelle mandale su da me che sono quasi scomparse :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#56 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 05 February 2008 - 09:49 AM

P.S. se levano di mezzo le alborelle li voglio seminare anche nel Tevere.... sono infestanti pure a 300 metri dal mare, tacci loro eheheheh

Guarda che i gardon sul tevere ce ne sono un mare....anche di 2kg di peso!!!

Ma sono geneticamente modificati !!! Al massimo dalle nostre parti arrivano a 3-400 grammi e ce n'è una marea!!!!
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#57 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 05 February 2008 - 14:21 PM

P.S. se levano di mezzo le alborelle li voglio seminare anche nel Tevere.... sono infestanti pure a 300 metri dal mare, tacci loro eheheheh

Guarda che i gardon sul tevere ce ne sono un mare....anche di 2kg di peso!!!

Ma sono geneticamente modificati !!! Al massimo dalle nostre parti arrivano a 3-400 grammi e ce n'è una marea!!!!


Quoto!! ....... :? ma che razza di gardon avete dalle vostre parti???? mazza oooohhhh.............. vengo suuuuubito a pescarli :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ...........babi

#58 toby

toby

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6545 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: veronaaaa

Postato 05 February 2008 - 15:02 PM

NOOOOOOOOO!!!!!!!!!mi ero gia preso la ttrezzatura! :lol: :lol:
STOP OT

#59 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 05 February 2008 - 15:14 PM

:D anche io tobyyyyyyyyy............ rouba da 132 metri in leggerissimo carbonio zincato con argano posteriore e lettino incorporato per pesatura antistress :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot:

#60 brianza

brianza

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 396 Post:
  • LocalitàSeregno (MI)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Seregno (MI)

Postato 06 February 2008 - 15:55 PM

io frequento un piccolo laghetto in zona... saranno sì e no 400 mq, un buco, profondo 3o4 m ...

tutti quelli che pescano ributtano il pescato ovviam...

è pieno di carpe (anche grossine grazie al continuo pasturare a boiles iperproteiche...), scardole di tutte le taglie, qualche tinca e numerosissimi pescigatto e gobbi (persici sole), questi ultimi perlopiù minuscoli.
tempo fa un intelligentone seminò black bass, ma la cosa durò poco.

finita l'introduz, vi spiego il problema: non esistono carpe piccole, solo sopra i 5/6 kg, e nemmeno tinche... vuol dire che da anni non riescono a riprodursi giusto?

noi si frequenta molto il luogo, xè comodo e vicino, quindi se ce ne fossero qualcuna l'avremmo presa di sicuro, pescando a bigattini...

dato che i pesci gatto si riproducono eccome (d'estate si vedono viaggiare nuvole di avannotti neri in superficie...), non vorrei che fossero proprio loro la causa, che ne dite?

secondo me loro e i sole spazzano le uova degli altri pesci, che quindi non si riescono a riprodurre...

scusate gli errori e la poca chiarezza, ma ho scritto in fretta senza controllare, sono di corsa...
Alberto, 26 anni - m4d SPINNING

Affogatore incallito di pesci e Grande arredatore di fondali, alberi, siepi, sponde...

Sono come un cane che corre dietro alle macchine: non saprei che farmene se le prendessi. (Joker)


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi