Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Pesca a Fondo allo Storione

• Please log in to reply
206 risposte a questo topic

#141 cArPiStA95

cArPiStA95

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 44 Post:
  • Tecnica: a fondo

Postato 26 July 2009 - 16:38 PM

tornando alla pesca... il mio problema è che qualsiasi esca io metta si attaccano le carpe e non gli storioni.. ho provato con la pasta e soloo carpe. ho provato con la pasta da storione e solo carpe, col formaggio solo carpe, ho provato anche con le uova di salmone e ho preso una carpa anche con quelle...:( cè qualche accorgimento che possa allontanare le carpe e richiamare solo gli storioni??? :? grazie

la sarda e' permessa?

si...cioè io non ho visto cartelli sulle esche proibite... quest inverno con la sarda ci ho pescato infatti ma è l unica che può andare bene solo per gli storioni?? :pal:

#142 giginho

giginho

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5005 Post:
  • Tecnica: Fondo e Spinning

Postato 26 July 2009 - 16:59 PM

tornando alla pesca... il mio problema è che qualsiasi esca io metta si attaccano le carpe e non gli storioni.. ho provato con la pasta e soloo carpe. ho provato con la pasta da storione e solo carpe, col formaggio solo carpe, ho provato anche con le uova di salmone e ho preso una carpa anche con quelle...:( cè qualche accorgimento che possa allontanare le carpe e richiamare solo gli storioni??? :? grazie

la sarda e' permessa?

si...cioè io non ho visto cartelli sulle esche proibite... quest inverno con la sarda ci ho pescato infatti ma è l unica che può andare bene solo per gli storioni?? :pal:

Sarda o filetto di arringa...le compri fresche il giorno prima e via :wink:
A cosa vado?? A quello che si attacca!! 18 Anni
Utente a continuo rischio di ban...

#143 cArPiStA95

cArPiStA95

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 44 Post:

Postato 26 July 2009 - 17:04 PM

la sarda e' permessa?

Sarda o filetto di arringa...le compri fresche il giorno prima e via :wink:

:) ma la sarda è solo per puntare a esemplari di taglia?? :? io in bobina ho un 0.30 e un terminale 0.25 è molto leggera come montatura ma se passo a un pò di più la vedono...:? :( e comunque l ultima volta ho rotto :(

#144 giginho

giginho

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5005 Post:

Postato 26 July 2009 - 17:21 PM

:) ma la sarda è solo per puntare a esemplari di taglia?? :? io in bobina ho un 0.30 e un terminale 0.25 è molto leggera come montatura ma se passo a un pò di più la vedono...:? :( e comunque l ultima volta ho rotto :(

Chi ti ha detto che la vedono???? :?

#145 cArPiStA95

cArPiStA95

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 44 Post:

Postato 26 July 2009 - 17:32 PM

mentre io pescavo le mie solite carpe di fianco a me c era uno che andava dritto a tirar su degli storioni.... e ho chiesto con lui che tra l altro quella mattina ne saveva tirato fuori uno da 65kg... e col 0.20 mentre c ero li io uno di 25kg... tu ke diametro consigli?? :?

#146 giginho

giginho

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5005 Post:

Postato 26 July 2009 - 17:40 PM

mentre io pescavo le mie solite carpe di fianco a me c era uno che andava dritto a tirar su degli storioni.... e ho chiesto con lui che tra l altro quella mattina ne saveva tirato fuori uno da 65kg... e col 0.20 mentre c ero li io uno di 25kg... tu ke diametro consigli?? :?

Intanto gli storioni la lenza non la vedono perchè hanno gli occhi posti sopra alla bocca, percepiscono il cibo grazie ai barbigli :wink:
Come ti ho già detto io personalmente uso un trecciato da 35lb, ma può andare bene anche un buon nylon 0.40, se poi c'è molta possibilità di trovare gli over 30kg meglio uno 0.50 o meglio ancora un finale in kevlar :wink:

#147 cArPiStA95

cArPiStA95

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 44 Post:

Postato 26 July 2009 - 17:47 PM

Intanto gli storioni la lenza non la vedono perchè hanno gli occhi posti sopra alla bocca, percepiscono il cibo grazie ai barbigli :wink:
Come ti ho già detto io personalmente uso un trecciato da 35lb, ma può andare bene anche un buon nylon 0.40, se poi c'è molta possibilità di trovare gli over 30kg meglio uno 0.50 o meglio ancora un finale in kevlar :wink:

non ci avevo peensato che avevano gli okki sopra...;) grazie! solo che io avevo messo la treccia da 30lbs e non ho preso niente... comunque degli over 30 credo siano rari... ma cii sono non si sa mai..

#148 giginho

giginho

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5005 Post:

Postato 27 July 2009 - 12:15 PM

non ci avevo peensato che avevano gli okki sopra...;) grazie! solo che io avevo messo la treccia da 30lbs e non ho preso niente... comunque degli over 30 credo siano rari... ma cii sono non si sa mai..

Se sei in dubbio alza un po' il terminale che male non fa...vai con lo 0.45 :wink:

#149 Balko

Balko

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 15 Post:
  • Tecnica: Galleggiante scorrev

Postato 27 July 2009 - 14:35 PM

Di solito lo storione lo pesco a fondo...col galleggiante pesco a scorrevole...ieri sono stato al nuovo lago maggiore: è ben popolato di pinocchi di piccola taglia che mangiano tutto(dal mais alle camole) inoltre ho visto immetterne uno di circa 1,50m di cui posso stimare il peso in 25kg(credo).
Con il giornaliero qualche cattura la si fa per forza =)...
Considerando la presenza di questi grossi esemplari(1 di circa 50 kg) la prossima volta mi porto l' artiglieria :lol:

#150 cArPiStA95

cArPiStA95

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 44 Post:

Postato 27 July 2009 - 18:55 PM

ho saputo ke funziona molto bene anke il salmone affumicato...=) ci sarebbe qualcuno così gentile da dirmi come innescarlo !? grazie ;)

#151 Balko

Balko

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 15 Post:

Postato 27 July 2009 - 19:56 PM

Il salmone si innesca nella maniera più semplice del mondo l' unico accorgimento è lasciare la pelle altrimenti si spappola quando diventa tenero con l'acqua....io solitamente ne metto un pezzo grande (3 cm x 4) sull' amo dell 1 lasciando appositamente fuori la punta dell amo o almeno la lasci nella parte più tenera.

#152 cArPiStA95

cArPiStA95

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 44 Post:

Postato 28 July 2009 - 07:13 AM

Il salmone si innesca nella maniera più semplice del mondo l' unico accorgimento è lasciare la pelle altrimenti si spappola quando diventa tenero con l'acqua....io solitamente ne metto un pezzo grande (3 cm x 4) sull' amo dell 1 lasciando appositamente fuori la punta dell amo o almeno la lasci nella parte più tenera.

grazie.. era perkè certi mi hanno detto che non reggeva sull amo quando lanciavi....;)

#153 Cyrano

Cyrano

Utente registrato

• Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: quea che ciapa

Postato 06 August 2009 - 08:02 AM

Raga eccomi qui... sono andato ieri sera al laghetto , due canne una per i channel ed una per gli storioni...
premesso che quest'ultimi ci sono dato che appena arrivato un tizio , dall'altra parte del laghetto , ne ha tirato su uno piccino. non so con che esca...
comunque , ovviamente io ho cappottato :(
il problema è :

1) Avevo portato il formaggino tigre , appena tirato fuori dal congelatore. Ma in 5 min si scioglie completamente. Dopo 10 min tiravo su la canna non c'era più traccia. Usavo un amo piuttosto piccoletto con molla , ma niente da fare. spariva in qualche minuto.

2) Come alternativa avevo 2 barattolini di pasta rossa alla carne per storione , della camor. questa già più resistente , ma anche lì dopo 10-15 min tiravo su e non c'era quasi più nulla...

Quindi devo optare per altre esche.
Ricapitolando allora , cosa posso usare? Filetto di salmone? ma fresco ? oppure le arringhe affumicate ? Oppure che altro ?

grassie

ps manco un channel ho preso , serata sfigatissima :(

Ciauzzz
Hoocked on Fishing ! ~~ Life in a Spin !

#154 giginho

giginho

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5005 Post:

Postato 06 August 2009 - 08:46 AM

Io vado benissimo con le solite arringhe fresche, il salmone non l'ho mai usato, ma se vuoi restare in tema di formaggi usa le sottilette classiche, resistenti e micidiali :wink:

#155 Cyrano

Cyrano

Utente registrato

• Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza

Postato 06 August 2009 - 10:38 AM

arringhe fresche ? uhm io le ho sempre trovate o sottosale o in filetti affumicati...
provo anche le sottilette a sto punto... consigli sulla marca ? :D

Ciauzzz

#156 giginho

giginho

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5005 Post:

Postato 06 August 2009 - 14:30 PM

Usa le sottilette classiche, io usavo le craft, ho provato a perndere anche le "fila&fondi" sempre della stessa marca ma quelle erano troppo spappolose e il risultato l'hai constatato a tue spese :D
Usa quelle classiche e vai bene.

Per le arringhe le trovi in una qualsiasi pescheria, io prendo i filetti il giorno prima e vado :wink:

#157 Balko

Balko

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 15 Post:

Postato 07 August 2009 - 15:43 PM

Prima di fare esperimenti con molte esche diverse, di solito,io vado al laghetto qualche giorno prima e mi informo sulle esche più utilizzate e, un altro trucco è comprarle direttamente sul posto. i pesci, specie quelli grossi che vanno rilasciati, sono abitudinari.
La sarda morta la ho scoperta proprio su questo forum ed è efficacissima ,in ogni laghetto.
Penso sia merito del suo aroma.... =)

#158 Cyrano

Cyrano

Utente registrato

• Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza

Postato 08 August 2009 - 06:40 AM

Quindi oltre all'aringa andrebbe pure la sarda morta ?
potrei provare...

Ciauzzz

#159 giginho

giginho

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5005 Post:

Postato 08 August 2009 - 12:35 PM

Quindi oltre all'aringa andrebbe pure la sarda morta ?
potrei provare...

Ciauzzz

Anche la sarda va benissimo, io personalmente la taglio in due e poi la innesco :wink:

#160 Balko

Balko

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 15 Post:

Postato 10 August 2009 - 12:13 PM

Ultimamente sono Stato al nuovo Lago maggiore e sfortunatamente non avevo con me l' attrezzatura(ero li per un pic nic)
e neppure le sarde ..pescai con una canna canna prestata e il salmone come esca...le mangiate si vedevano ma con la sarda sarebbe andata molto molto meglio!!!
Tra l' altro ho notato la presenza di cartelli riguardanti uno storione definito"ciccione" del peso di 50 kg presente nel laghetto da aprile.Vi sono dei bei premi per chi lo cattura...se ci facessimo un pensierino noi del forum??? :D

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi