Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

REPORT a spinning in Nuova Zelanda

• Please log in to reply
29 risposte a questo topic

#1 mario222

mario222

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 337 Post:
  • Tecnica: spinning

Postato 22 December 2010 - 11:47 AM

PS cliccare sulle foto per ingrandire

In capo al mondo per pescare trote a spinning? Va be' ho' fatto solo mezzo viaggio, durante l'inverno lavoro in Asia. Non e' forse la Nuova Zelanda il paradiso della pesca a mosca? Certo! ma nessuno vieta di pescarci a lancio. Sara' che forse a spinning non ci pesca quasi nessuno, sara' che forse ste' trote del sud non avevano mai visto un martin; non so' cosa sara' fatto sta' che le cose sono andate piuttosto bene.
La mia azione di pesca si e' concentrata in prevalenza proprio laddove I pam non hanno vita facile cioe'zone di fiume con accessi difficili, correntoni profondi, acque velate, folta vegetazione e quant'altro.
Devo dire comunque che, al contrario di quello che pensavo, avro' contato si e no 5/6 pescatori in venti giorni di pesca!! Neanche bello….
Questo tipo di approccio mi ha' consentito di stanare molte grosse fario in caccia le quali a dispetto della latitudine antartica non sono certo diverse dalle nostre, ho' pescato esattamente come pesco sul Sesia o sulla Dora.
Per la cronaca ho' trascorso in totale 20 giorni di pesca dal 1 al 21 Dicembre, tutti sull'isola del sud, I primi 10 facendo base a Gore, piccola cittadina del "South land" I rimanenti 10 di base a Reefton e Murchison due paesini del west-coast.
Scorazzando per fiumi e monti, in totale ho' pescato su circa 15 fiumi diversi, facendo piu' di 3800 km. in macchina
Posted Image
la statua simbolo che svetta al centro della cittadina di Gore la dice lunga. Li' alle fario ci fanno anche il monumento!
Le acque in tutta la Nuova Zelanda sono libere e gestite dalle regioni, la licenza annuale costa la miserabile cifra di 70 euro (come un giornaliero in certi nostri riservini pronta pesca). Inoltre su molti fiumi si pesca 12 mesi!
Da piu' di vent'anni anni non viene effettuato nessun tipo di ripopolamento, non serve! La fauna ittica si auto "gestisce". Ovviamente il catch and release e' fortemente consigliato/praticato.
In Alaska, Mongolia, Patagonia o posti del genere, seppur bellissimi, si e' costretti per motivi logistici ad appoggiarsi a dispendiose guide ed alloggiare in lodge extralusso mentre in Nz si pesca esattamente come da noi nelle nostre acque libere, si prende la macchina e via che si va' dove si vuole Questo consente di mantenere bassi costi lasciando un' immensa liberta' di azione.
Ho' pescato felicemente in solitaria come uso fare da sempre sui nostri fiumi, anche se in molte situazioni piuttosto impegnative avrei desiderato essere in compagnia. Fondamentale il senso dell'acqua, in questo caso non solo durante l'azione di pesca ma ancor piu' per individuare gli spot giusti sulla carta, dalla strada e anche con l'utile aiuto di google street view e satellite.
Posted Image
Il mitico Mataura a Gore da molti considerato come il miglior fiume al mondo per la pesca alla fario a mosca.
Le trote sono molto numerose ma la media non e' altissima, circa 1 kg. impressionanti su' questo fiume sono le schiuse che talvolta si protraggono per tutto il giorno, un pam con l'imitazione giusta fa' strage!
Posted Image
Le verdone del Mataura nei pressi di Gore.
Posted Image
Il mataura alto, uno spettacolo della natura. Si e' letteralmente immersi in una cartolina tra verdissimi pascoli e acque cristalline. Le trote non sono molte ma stupende.
Posted Image
Una bella grassona dell'alto Mataura.
Posted Image
Il Pomahaka: fiume alquanto difficile (infatti non ho' visto pinna) ma contornato da paesaggi fiabeschi. Un pescatore locale mi spiegava che in questi piccoli fiumi di montagna le trote sono veramente poche ma raggiungono taglie trofeo, per questo vengono chiamate le "residenti" magari solo una o due per pool (lama) ma sono li' da anni.
Posted Image
Il Wanaka, stupendo stream, i pam arrivano da tutto il mondo per pescarci.
Posted Image
Una bellezza del Wanaka
Posted Image
Il Waitahu vicino a Reefton: scenico ma selvaggio e impervio, c'e' da farsi male (meglio non andarci da soli) ma le big ci sono vedi foto.
Posted Image
67 cm. di forza della natura, livrea spettacolare del Waitahu
Posted Image
il fiume Inangahua alto, delizioso affluente del Buller, sembra proprio il nostro Mastallone!
Posted Image
Spannarola dell'alto Inangahua, anche qui' ci sono ma solo nei tratti alti di frega.
Posted Image
Il Maruia river: non ho' parole per descrivere la bellezza di questo fiume, a spinning e' semplicemente il "nirvana" I tratti accessibili sono forse non piu' del 2% dell'intero alveo. Non oso immaginare cosa ci possa essere nei lamoni e nelle gole impenetrabili di questo meraviglioso fiume, secondo me' 5/6 bestie sopra I 4 kg. per lama (assicurato).
Posted Image
La belva del Maruia, 70cm. di adrenalina. Pesco con lo 025 ma con questa ho' dovuto faticare, in compenso me la sono spadellata (solo questa).
A Murchison c'e' un ristorantino dove te le fanno al forno con erbette e patate novelle, niente male.
Posted Image
: Il mighty Buller, bestia da domare, grande fiume che sfocia a West-port. I fondali e la corrente sono impressionanti, al Martin del 15 ci fanno un baffo. Stranamente la taglia media non e' strepitosa, le big tendono sempre a risalire gli affluenti piu' piccoli.
Posted Image
Classica brown del Buller, pinnatura extra-large per reggere I correntoni.
Posted Image
Il Matakitaki: altro affluente del Buller mica da scherzare, a due passi da Murchison. Accessi molto ostici e impegnativi ma ne vale la pena. Il trofeo e' sempre in agguato. (trofeo in NZ significa 10 o piu' libbre cioe' 4,5 o piu' Kg.)
Posted Image
Over 60 del Matakitaki (maschio credo). In questo capolavoro di fiume le fario sono spettacolari.
Posted Image
Il torrente Owen: particolarmente rinomato tra I pam, forse (sicuramente) grazie ai facili accessi; personalmente lo metto ultimo in classifica, tante trote si' ma la taglia media e' molto bassa, forse troppo easy.
Posted Image
Fariotta del torrente Owen
Posted Image
il Gowan dal lago Rotoroa scende verso il Buller. Anche questo molto ostico, meglio non farlo in solitaria. Vegetazione da giungla di avatar che non lascia spazi di pesca e I sassi sono viscidi da paura. Le bestiole sono in gran numero anche extra-large (dicono) ma ho' preso solo un paio di bestioline.
Posted Image
Bestiola del fiume Gowan
Posted Image
La mia famiglia ospitante a Gore, li' anche le signore di 70 anni pescano e catturano!
Posted Image
Gore la capitale mondiale della pesca alla fario

CONCLUSIONE: pesca o non pesca, trote o non trote, la Nuova Zelanda vale di per se' il lungo viaggio dall'Italia: immersione diretta in un pianeta da favola

Essendo da solo sono stato costretto a fotografare i pesci appoggiati a terra, sono stati comunque tutti rilasciati senza danno.(meno uno)

Chi volesse avere info piu' dettagliate puo' tranquillamente contattarmi via mail:
mariobernini32[@]yahoo.it

#2 Jfish

Jfish

Amministratore

• Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin

Postato 22 December 2010 - 12:02 PM

Innanzitutto ti faccio i complimenti per il racconto! Ben dettagliato/documentato ma conciso. :)

Poi invidia pura :!: Bellissimi posti e gran bei pesci :shocked: , complimenti anche e soprattutto al pescatore! :up:

Se un giorno avanzerai 2 minuti , sarebbe bello postare il tutto in Itinerari, con dettagli di viaggio etc. etc. :)
In ogni caso, grazie del contributo :wink:

P.S. Ti ho tolto il link alla mail - per evitarti il flagello dello spam :wink:
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:

Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#3 danibollo

danibollo

Utente registrato

• Gold Member
  • 2570 Post:
  • LocalitàPaderno Dugnano
  • Tecnica: mosca e spinning

Postato 22 December 2010 - 12:55 PM

l'ho già inserita come meta di pesca ;)

dei posti veramente da favola, assolutamente da visitare... se poi mi dici che ci sono schiuse che durno tutto il giorno :cuinlove:

#4 Giova25

Giova25

Utente registrato

• Gold Member
  • 790 Post:
  • LocalitàCernusco on the River

Postato 22 December 2010 - 13:13 PM

Una sola parola per descrivere il tutto: FANTASTICO!!!! :applaus:

#5 casari federico

casari federico

costruttore di Fantamosche

• Gold Member
  • 1799 Post:
  • LocalitàSERMIDE MN bassa Mantovana
  • Tecnica: mosca

Postato 22 December 2010 - 14:09 PM

WOW che storia.....complimenti bellissime cature e che posti!!! :)
Inventore dell'UNDERBAG FLAVOUR   :)

http://fedefly.blogspot.com/

#6 emi98

emi98

Utente registrato

• Utenti minorenni
  • PipPipPipPipPip
  • 2632 Post:
  • Tecnica: mosca

Postato 22 December 2010 - 14:28 PM

:2thumbs: :2thumbs: :2thumbs: :2thumbs: :applaus: :applaus: :gott:
Naiaretti Emiliano
I LOVE FLY FISHING

#7 Federico Ielli

Federico Ielli

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia

Postato 22 December 2010 - 14:52 PM

Una cosa che mi ha particolarmente impressionato è la lunghezza/sviluppo delle pinne di quelle fario, chiaramente di "ceppo atlantico". Sembrano fatte appositamente per contrastare le correnti più impetuose. Credo che le brown trout siano state importate in New Zeland dal continente europeo o dagli States. Natura stupenda, complimenti per il report. :wink:
Federico Ielli

#8 Fario-CH

Fario-CH

Utente registrato

• Gold Member
  • 10446 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Anno di nascita:1966

Postato 22 December 2010 - 16:04 PM

bel report,bravo :)
e gran bel viaggio all'insegna del fai da te :applaus:
la nuova zelanda é bellissima ma io purtroppo ci sono stato quando la era inverno :(

#9 dade979

dade979

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:

Postato 22 December 2010 - 16:31 PM

no go parole :megaeek: :megaeek: :megaeek:
:applaus: :applaus: :applaus:

#10 lcipo76

lcipo76

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 515 Post:
  • Tecnica: tocco

Postato 22 December 2010 - 17:22 PM

complimenti
che bellissima vacanza !!! che natura!!! che pesci !!

ho letto tutto di un fiato complimenti ancora :)

#11 mario222

mario222

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 337 Post:

Postato 22 December 2010 - 17:24 PM

Una cosa che mi ha particolarmente impressionato è la lunghezza/sviluppo delle pinne di quelle fario, chiaramente di "ceppo atlantico". Sembrano fatte appositamente per contrastare le correnti più impetuose. Credo che le brown trout siano state importate in New Zeland dal continente europeo o dagli States. Natura stupenda, complimenti per il report. :wink:

Esatto Federico, le brown sono state introdotte in Nuova Zelanda nel lontano 1860 prelevate da un bacino di riproduzione in Tasmania (colonia Inglese) dunque di ceppo Europeo. Da allora si sono perfettamente ambientate. Grazie alle acque incontaminate e alla inesistente pressione di pesca la fario e’ diventata la regina dei fiumi dell’isola del sud.

#12 Giacomo90

Giacomo90

Utente BANNATO

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 323 Post:
  • Tecnica: Spinning

Postato 22 December 2010 - 17:44 PM

Complimenti per le catture!!posti fantastici!non credevo nemmeno che in Nuova Zelanda ci fossero trote! :wink:

#13 trout 87

trout 87

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 817 Post:
  • Localitàgenova!

Postato 22 December 2010 - 18:12 PM

Uno spettacolo davvero.. viene proprio tanta tanta TANTA voglia d'andarci.. complimenti!!! :applaus: :applaus: :applaus: :applaus: :applaus: :applaus: :applaus: :applaus: :applaus: :applaus: :applaus:

#14 The Legend

The Legend

Utente registrato

• Gold Member
  • 21501 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo

Postato 22 December 2010 - 18:20 PM

Oserei dire spettacolare :) :)
saluti

The Legend

#15 Ale84

Ale84

pica & maledetto silicone!

• Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner

Postato 22 December 2010 - 18:26 PM

:megaeek: :megaeek: :megaeek: ma io in quel posto ci vado a vivere!!!!!! FANTASTICO complimenti :2thumbs:
...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#16 cris_76

cris_76

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 41 Post:

Postato 22 December 2010 - 21:20 PM

complimenti!! nuova zelanda tutta la vita :D :D

#17 MarioColombo

MarioColombo

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 612 Post:
  • Tecnica: Passata - Spinning

Postato 22 December 2010 - 21:27 PM

:megaeek: :megaeek:
Bellissimo
Ciao
Mario

#18 federix

federix

Moderatore forum

• Moderatori I
  • 16759 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning

Postato 22 December 2010 - 21:45 PM

Che posti fantastici, e che pesci fantastici! E tutto descritto alla perfezione.... :respekt: :respekt:
Dev'essere eccezionale andarci e soprattutto viversela in questo modo. :wink:

l'ho già inserita come meta di pesca ;)

Quando si parte?? :D :D

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

#19 Flyfisher

Flyfisher

Beppe

• Moderatori
  • 6597 Post:
  • Località(VA)

Postato 23 December 2010 - 11:05 AM

:cuinlove: :cuinlove: ..questi report lasciano senza parole!!! :respekt:

"Una trota è troppo preziosa per essere catturata una volta sola" 

"Da grandi mandibole derivano grandi ferrabilità"

No sponsor, no lies

#20 danibollo

danibollo

Utente registrato

• Gold Member
  • 2570 Post:
  • LocalitàPaderno Dugnano
  • Tecnica: mosca e spinning

Postato 23 December 2010 - 12:17 PM

Quando si parte?? :D :D

quando ho finito di pagare il mutuo.... riesci ad aspettare 25 anni? :lol: :lol:

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi