Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Pesca con la bombarda


  • Please log in to reply
166 risposte a questo topic

#21 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 18 July 2011 - 14:05 PM

ahahah insomma la domanda giusta sarebbe stata "dove NON sbaglio?"

grazie comunque, oggi rivoluziono tutto.

solo una nota, prima di ieri non avevo mai lanciato una bombarda, non che 30-40 siano questa gran distanza, ma volevo evidenziare la differenza coi 10, non dire uh guarda come lancio lontano :mrgreen:

vi terrò aggiornati :)

ciao
leo
Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#22 Python696

Python696

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 143 Post:
  • LocalitàPago Veiano (BN)
  • Tecnica: Bolognese/Ledgering
  • Provenienza: Benevento

Postato 19 July 2011 - 12:07 PM

Ciao ragazzi,
riprendendo il discorso sto pensando di usare una canna inglese la colmic Artax xt 200 4,20mt rip 3pz, casting 10-27 gr.Abinerei sotto un 3000. Come la vedete???

Fatemi saper. ;)

#23 aLUCArd

aLUCArd

    Fishing always and everywhere!

  • Gold Member
  • 1586 Post:
  • LocalitàFiuggi (FR)
  • Tecnica: Spinning e mosca
  • Provenienza: Fiuggi

Postato 19 July 2011 - 12:09 PM

Le canne inglesi hanno caratteristiche che le rendono idonee anche per l'uso con la bombarda, quindi direi che va bene...
Posted ImageProud Member of ASD Pescatori Laziali - www.pescatorilaziali.it

#24 Python696

Python696

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 143 Post:
  • LocalitàPago Veiano (BN)
  • Tecnica: Bolognese/Ledgering
  • Provenienza: Benevento

Postato 19 July 2011 - 12:25 PM

Le canne inglesi hanno caratteristiche che le rendono idonee anche per l'uso con la bombarda, quindi direi che va bene...

Grazie... allora ci provo alla grande. Mi chiedevo anche se l'innesco di gambero, pastelle al formaggio o alla sarda possono trovare successo in questa tecnica.

#25 aLUCArd

aLUCArd

    Fishing always and everywhere!

  • Gold Member
  • 1586 Post:
  • LocalitàFiuggi (FR)
  • Tecnica: Spinning e mosca
  • Provenienza: Fiuggi

Postato 19 July 2011 - 12:29 PM

Mah...dove pesco io solitamente, con la bombarda si insidiano principalmente le aguglie, pesce notoriamente poco sospettoso che abbocca più o meno a tutto, quindi direi di si. In generale dipende dal tipo di pesce che cerchi, tenendo comunque presente che, un po' come lo spinning, la pesca con la bombarda è principalmente una pesca orientata ai "predatori", che attaccano più perchè richiamati dal movimento dell'esca che dall'odore della stessa (anche se una scia olfattiva può comunque essere utile)...
Posted ImageProud Member of ASD Pescatori Laziali - www.pescatorilaziali.it

#26 Python696

Python696

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 143 Post:
  • LocalitàPago Veiano (BN)
  • Tecnica: Bolognese/Ledgering
  • Provenienza: Benevento

Postato 19 July 2011 - 12:31 PM

Mah...dove pesco io solitamente, con la bombarda si insidiano principalmente le aguglie, pesce notoriamente poco sospettoso che abbocca più o meno a tutto, quindi direi di si. In generale dipende dal tipo di pesce che cerchi, tenendo comunque presente che, un po' come lo spinning, la pesca con la bombarda è principalmente una pesca orientata ai "predatori", che attaccano più perchè richiamati dal movimento dell'esca che dall'odore della stessa (anche se una scia olfattiva può comunque essere utile)...

Infatti, il mio pensiero era proprio orientato alla scia che può lasciare la pastella. Ma quanti bigattini innescate e su che amo?

#27 aLUCArd

aLUCArd

    Fishing always and everywhere!

  • Gold Member
  • 1586 Post:
  • LocalitàFiuggi (FR)
  • Tecnica: Spinning e mosca
  • Provenienza: Fiuggi

Postato 19 July 2011 - 12:47 PM

Stesso discorso anche per gli ami: è una pesca di reazione, non serve perdersi in sottigliezze. A volte ho usato anche ami da carpe, pensa un po'... :lachtot:
Innesco 2-3 bigattini, di cui uno a calza e 1-2 a bandiera.
Posted ImageProud Member of ASD Pescatori Laziali - www.pescatorilaziali.it

#28 TONY_TORINO

TONY_TORINO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 200 Post:
  • Tecnica: STRISCIO BOMBARDA
  • Provenienza: TORINO-SANREMO

Postato 19 July 2011 - 13:03 PM

Come canna va benissimo le inglesi vanno bene per la bombarda,poi ci sono le canne specifiche che sono quelle da trota dove si pratica questa tecnica....io come mulino uso un 4000 shimano,un 3000 daiwa va bene ma shimano stai su un 4000,poi ovvio devi provarlo sulla tua canna e vedi come la senti abbinata...i bigattini li innesco anchio cosi,a volte uso i falcetti,la pasta la vedo meglio a galleggiante......per la bombarda io uso una daiwa exceler 25-35 120 euro di listino la trovi sui 80 90 ed e una buona canna davvero.....

#29 Python696

Python696

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 143 Post:
  • LocalitàPago Veiano (BN)
  • Tecnica: Bolognese/Ledgering
  • Provenienza: Benevento

Postato 19 July 2011 - 13:40 PM

Come canna va benissimo le inglesi vanno bene per la bombarda,poi ci sono le canne specifiche che sono quelle da trota dove si pratica questa tecnica....io come mulino uso un 4000 shimano,un 3000 daiwa va bene ma shimano stai su un 4000,poi ovvio devi provarlo sulla tua canna e vedi come la senti abbinata...i bigattini li innesco anchio cosi,a volte uso i falcetti,la pasta la vedo meglio a galleggiante......per la bombarda io uso una daiwa exceler 25-35 120 euro di listino la trovi sui 80 90 ed e una buona canna davvero.....



I falcetti giusto, possiamo abbianrci anche altri artificiali? In bobina cosa usi sul mulo e come terminale? Fluoro carbon?

#30 TONY_TORINO

TONY_TORINO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 200 Post:
  • Tecnica: STRISCIO BOMBARDA
  • Provenienza: TORINO-SANREMO

Postato 19 July 2011 - 13:51 PM

No io al max falcetti,io gli artificiali mi piace muoverli da soli....come terminale 0.14 dragon fluorocarbon,in bobina a seconda del peso della bombarda,0.18 con la 30 grammi,0.16 con la 20 grammi,questo per il nylon.....col trecciato uso power pro 0.10 per entrambi i pesi di bombarda...,.affondabilita rigorosamente 2 .....

#31 aLUCArd

aLUCArd

    Fishing always and everywhere!

  • Gold Member
  • 1586 Post:
  • LocalitàFiuggi (FR)
  • Tecnica: Spinning e mosca
  • Provenienza: Fiuggi

Postato 19 July 2011 - 13:56 PM

Oltre ai falcetti, con la bombarda vanno benissimo i piccoli raglou... :thumbs:
Io come filo uso uno 0,20mm in bobina, e generalmente un finale 0,16mm, sempre in nylon...

Questo post è stato modificato da aLUCArd: 19 July 2011 - 13:57 PM

Posted ImageProud Member of ASD Pescatori Laziali - www.pescatorilaziali.it

#32 TONY_TORINO

TONY_TORINO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 200 Post:
  • Tecnica: STRISCIO BOMBARDA
  • Provenienza: TORINO-SANREMO

Postato 19 July 2011 - 13:57 PM

Yes!!anche se le migliori catture le ho fatte con bigattino.....

#33 Python696

Python696

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 143 Post:
  • LocalitàPago Veiano (BN)
  • Tecnica: Bolognese/Ledgering
  • Provenienza: Benevento

Postato 19 July 2011 - 14:06 PM

Oltre ai falcetti, con la bombarda vanno benissimo i piccoli raglou... :thumbs:
Io come filo uso uno 0,20mm in bobina, e generalmente un finale 0,16mm, sempre in nylon...



e funzionano bene queste artificiali? rispetto ai bigattini?

#34 Python696

Python696

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 143 Post:
  • LocalitàPago Veiano (BN)
  • Tecnica: Bolognese/Ledgering
  • Provenienza: Benevento

Postato 19 July 2011 - 14:30 PM

sto facendo un giro sul web per comprare un set di bombarde galleggianti, semi-affondanti e affondanti tra i 15 e 25 gr ma non trovo nulla. sapete consigliarmi dove trovarle? Inoltre ne ho visto trasparenti, bianche, nere.... quali sono le più adatte?

#35 TONY_TORINO

TONY_TORINO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 200 Post:
  • Tecnica: STRISCIO BOMBARDA
  • Provenienza: TORINO-SANREMO

Postato 19 July 2011 - 15:00 PM

Le trasparenti sono le ghost,in teoria sono meno visibili di quelle nere,ma quelle nere sono quelle che trovo nella maggior grammature e affondabilita per questo le prendo di quel colore.....le bianche si chiamano anche piume,appunto perche sono affondabilita zero galleggianti......le bombarde io le trovo in tutti i megozi in cui vado....come grammature prendile in base alla canna,io al mare uso la 30 grammi mentre al lago va beme 15-20 grammi.....

#36 Python696

Python696

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 143 Post:
  • LocalitàPago Veiano (BN)
  • Tecnica: Bolognese/Ledgering
  • Provenienza: Benevento

Postato 19 July 2011 - 16:27 PM

ancora un'altro dubbio... ma pasturate la zona????? Oppure cominciata a lanciare e via.... spostandovi anche lungo la scogliera????

#37 TONY_TORINO

TONY_TORINO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 200 Post:
  • Tecnica: STRISCIO BOMBARDA
  • Provenienza: TORINO-SANREMO

Postato 19 July 2011 - 17:00 PM

Dato che lanci a 50 60 metri pasturare la zona nn e semplice :) io pasturo quando pesco a galleggiante....a bombarda innesco e lancio....puoi usare la bombarda pasturatore che ti permette di caricarla di bigattini,ma anche li lanciare sempre nello stesso punto a 50 metri nn e semplice.....

#38 Python696

Python696

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 143 Post:
  • LocalitàPago Veiano (BN)
  • Tecnica: Bolognese/Ledgering
  • Provenienza: Benevento

Postato 20 July 2011 - 08:48 AM

Altra domanda: ho due canne una è una lineaffe profile 20-80gr, definita inglesina e poi ho una inglese colmic artax xt 200 5-27gr 3pz. Quale vedete più idonea? A me piacerebbe più la seconda, anche se con casting inferiore è più da lancio... voi che ne dite?

#39 TONY_TORINO

TONY_TORINO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 200 Post:
  • Tecnica: STRISCIO BOMBARDA
  • Provenienza: TORINO-SANREMO

Postato 20 July 2011 - 09:11 AM

Le tre pezzi sono le migliori pero' dipende condizioni del mare e dove vuoi arrivare e che fili usi......se metti uno 0.16 e bombardina da 20 grammi gia fai una buona distanza,a mare piu mosso io uso 30 40 grammi almeno......pero io per lanciare ho sempre usato canne almeno di 4.5 5 metri con lo 0.16 e 20 geammi 50 metri li faccio agevolmente.....poi ti ripeto meglio allamare a 20 metri dalla canna :)

#40 Maiojay

Maiojay

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 382 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Chieri (TO)

Postato 20 July 2011 - 09:35 AM

Per pescare con la bombarda che amo usate?
Un amo del 12 può andar bene?
"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" Miki Biasio


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi