Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Report Sardegna

• Please log in to reply
20 risposte a questo topic

#1 stefano celsi

stefano celsi

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 24 Post:
  • Tecnica: surfcasting

Postato 05 July 2010 - 17:54 PM

Ragazzi sono tornato ieri dalla Sardegna!
Che dire.......è andata piuttosto bene, le battute di pesca sono state in tutto tre.
La prima sera a dire la verità sono usciti solo tre pesci a Santa Reparata, due orate non proprio grosse e una mormora.
La seconda sera siamo andati prima alla spiaggia di porto Liscia vicino Barrabisa ma dopo un refrigerante bagno visto che la zona non ci convinceva abbiamo deciso di tornare a Capo Testa alla spiaggia la Colba.
Appena giunti sul posto(erano circa le 20:30) abbiamo trovato un nutrito gruppo di pescatori locali che ci hanno ospitato gentilmente sulla sponda sinistra della spiaggia.
Abbiamo pescato in compagnia tutta la notte (fino alle 7:00 della mattina ) e ci siamo divertiti molto; sono uscite 10 orate alcune molto interessanti (intorno al mezzo chilo le altre leggermente più piccole,diverse momore davvero belle che hanno gradito molto il bibi un bel saragotto e anche un paio di pesci slamati proprio sullo scalino (sicuramente orate di bella taglia).
La terza sera visto come era andata il giorno seguente e visto che la mattina dopo ci saremmo dovuti recare alle 9:00 al porto di Olbia abbiamo deciso di tornare alla Colba.
Il mare era leggermente diverso rispetto la sera precedente ; c'era un pochino di onda che dopo è andata mano mano ad aumentare non permettendoci a mio avviso di ripetere la pescata della sera prima; comunque prima che il mare ci rovinasse un pochino i piani siamo riusciti a catturare due discrete orate sui quattro etti due mormore (una quasi di mezzo chilo che si è avventata sul mio bibi)e una bella occhiata anch'essa sul bibi
Che dire per tre giorni di pesca è andata piuttosto bene; abbiamo mangiato alla grande (il mio amico Emiliano è un cuoco formidabile) e soprattutto ho riscoperto dopo tanto tempo la bellezza di questa spendida terra.........AJOOOO

#2 cicalone

cicalone

Moderatore di Sezione

• Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi

Postato 06 July 2010 - 07:51 AM

Menomale allora i pesci latitano solo a bolognese e bigattino, sulla splendida terra sono d'accordissimo con te e poi i Sardi sono un popolo meraviglioso e ospitale, quest'inverno saro' spesso loro ospite anche per la caccia :)
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.

IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#3 The Legend

The Legend

Utente registrato

• Gold Member
  • 21501 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo

Postato 06 July 2010 - 13:34 PM

Complimenti
saluti

The Legend

#4 simo96

simo96

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 506 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Spinning

Postato 07 July 2010 - 10:50 AM

:2thumbs:

La pesca... una passione da 19 anni. Sempre e comunque No Kill :)

#5 Pio Forte

Pio Forte

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 24 Post:
  • Tecnica: Bolognese

Postato 28 July 2010 - 15:37 PM

Caspita che brutte notiziee!!
Io che sogno da sempre la Sardegna resto di stucco se mi dite che non ci sono pesci a bolognese e bigattino...
Ma...permettetemi, ho i miei dubbi in merito.Possibile che non ci siano zone dove l'orata la fa da padrona e si puo' insidiare con bolognese con buone probabilita' di successo...?
Sardi se ci siete battete un colpo please? :-)

#6 stefano celsi

stefano celsi

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 24 Post:

Postato 28 July 2010 - 18:00 PM

Ehi non disperare una terra come la Sardegna offre sempre una possibilità!!!!!
Se vai in bolognese nella zona di santa teresa di gallura ti consiglio di provare alle scogliere di capo testa.....non so se sei pratico? Comunque io mi porterei anche un paio di beach ledgering non si sa mai ...........una buona spiaggia sempre a capo testa è LA COLBA.........ciao a presto

#7 Jfish

Jfish

Amministratore

• Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin

Postato 28 July 2010 - 23:38 PM

:up:
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:

Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#8 Pio Forte

Pio Forte

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 24 Post:

Postato 29 July 2010 - 10:45 AM

Grazie ragazzi,magari se ci vado provo in quella zona.Ma non vorrei portarmi canne da beach ledgering o da surf. Il fatto è che sono un purista della bolognese e quando sento parlare di piombi sparati in mezzo al mare mi si accappona la pelle :D
Sia chiaro, il surfcasting è una bellissima disciplina ed è molto tecnica ed impegnativa.Non voglio sminuirla, ma il fatto è che preferisco la pesca a bolognese.
Mi hanno detto che ad oggi la Corsica regala piu' emozioni della Sardegna a galleggiante e forse cambio idea sul mio viaggio alieutico :-)

#9 marco1956

marco1956

Gold Member

• Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese

Postato 29 July 2010 - 14:46 PM

Mi hanno detto che ad oggi la Corsica regala piu' emozioni della Sardegna a galleggiante e forse cambio idea sul mio viaggio alieutico :-)

Purtroppo è vero :( la corsica batte la Sardegna 10 a 1 e la cosa sinceramente mi dispiace, se debbo organizzare una gitarella di pesca vado sicuramente in Corsica e li bene o male qualcosa prendi sempre e spesso ci esce il big one e allora te lo ricordi per tutta la vita
Ex moderatore molto poco moderato

#10 stefano celsi

stefano celsi

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 24 Post:

Postato 29 July 2010 - 21:26 PM

Beh se devo essere sincero anche io sono un patito della bolognese......vuoi mettere quando vedi il galleggiante che parte a mo'di fucilata .... questo avviene per esempio quando pesco spigole con lenze leggerissime (0,10 -0,20) che vengono direttamente a cibarsi del bigattino direttamente in superfice(è una pesca che mi fa impazzire soprattutto perchè l'abboccata spesso avviene in diretta )..........occhio con il bigattino in Corsica è vietato e la Gendarmerie non perdona............... :!:

#11 Pio Forte

Pio Forte

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 24 Post:

Postato 30 July 2010 - 10:42 AM

Eh sì Stefano, è una bella emozione.
Se solo penso alle pescate a spigola... quel leggero sussulto del galleggiante seguito dalla prgressiva affondata e...stunc, pesce in canna!!
Per non parlare poi dlle tocche delle orate, tic tic tic, poi qualche secondo sotto il pelo dell'acqua e poi, pian piano affondata....miticoooo!!!
Porca miseria, mi sto proprio pescando addosso! :D

A proposito di bigattino in Sardegna: parliamoci chiaro,anche se non è giusto trasgredire alle regole.Ma siccome sappiamo che l'uso e lo smaltimento corretto del bigattino non arreca nessun danno,allora mi permetto: ma... se lo si occulta? Che ci sono così tanti controlli? ;-)

#12 stefano celsi

stefano celsi

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 24 Post:

Postato 16 August 2010 - 09:20 AM

Ehi Cicalone come va la pesca? Io mi sto divertendo con le spigole in bolognese;é una pesca leggera massimo un grammo di galleggiante e finale del 0,9/0,10 amo del 20 e un bigatto non sono grossi pesci (intorno ai tre etti ma qualche volta si aggancia qualcosa di buono) la zona dove vado sono i due moli di fiumicino specialmente dal lato dove un paio di anni fa attraccava il traghetto per la Sardegna .

#13 cicalone

cicalone

Moderatore di Sezione

• Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 16 August 2010 - 09:48 AM

Ehi Cicalone come va la pesca? Io mi sto divertendo con le spigole in bolognese;é una pesca leggera massimo un grammo di galleggiante e finale del 0,9/0,10 amo del 20 e un bigatto non sono grossi pesci (intorno ai tre etti ma qualche volta si aggancia qualcosa di buono) la zona dove vado sono i due moli di fiumicino specialmente dal lato dove un paio di anni fa attraccava il traghetto per la Sardegna .

Stefano io sto' battendo Fiumicino da diversi giorni ma l'unico divertimento ce l'ho con i cefali con la pasta, con le spigole nada de nada sia a bolognese lunga in trattenuta che con quella corta....dal molo lungo dove dici tu? Hanno chiuso tutto dal parcheggio in poi....sicuramente starai andando in mezzo alle paranze.... :(

#14 stefano celsi

stefano celsi

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 24 Post:

Postato 16 August 2010 - 19:05 PM

Ma cica dalla parte delle paranze sta pagando veramente poco quasi niente io parlo dalla parte del molo più lungo dove finisce con i trepiedi o zampe di gallina.........comunque hanno chiuso a causa di un litigio tra un pescatore e uno scuolavelista francese ( che da buon francese naturalmente è andato subito a lamentarsi in Capitaneria di Porto).......ma con un pò di discrezione soprattutto la mattina si riesce ad andare fino alla punta del molo ..........finchè dura anche se credo durerà poco.............

#15 cicalone

cicalone

Moderatore di Sezione

• Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 17 August 2010 - 08:20 AM

Ma cica dalla parte delle paranze sta pagando veramente poco quasi niente io parlo dalla parte del molo più lungo dove finisce con i trepiedi o zampe di gallina.........comunque hanno chiuso a causa di un litigio tra un pescatore e uno scuolavelista francese ( che da buon francese naturalmente è andato subito a lamentarsi in Capitaneria di Porto).......ma con un pò di discrezione soprattutto la mattina si riesce ad andare fino alla punta del molo ..........finchè dura anche se credo durerà poco.............

Quindi dici sul dente dove attraccava lo Scatto dove c'e' lo scivolo.....nell'acqua calma in pratica....ma solo sull'albeggio pero' perche' la notte c'e' sempre buriana di ponente, stanotte alle 3 ancora spingeva vento da ovest a palla....organizziamoci e facciamoci un albeggio quando vuoi.... :)

#16 stefano celsi

stefano celsi

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 24 Post:

Postato 17 August 2010 - 13:34 PM

Ok ;come calma un pò il mare ci mettiamo d' accordo ;comunque la zona ideale è un pò più avanti (tra i piloni specialmente primo e secondo e verso la fine del molo vicino al faro verde sempre dalla parte del fiume........allo scivolo dove dici tu devo provarci anche se qualcuna gia ce l'ho vista prendere...tieni d'occhio il forum :)

#17 stefano celsi

stefano celsi

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 24 Post:

Postato 17 August 2010 - 16:22 PM

ehi Marco1956 come va la pesca?

#18 marco1956

marco1956

Gold Member

• Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese

Postato 17 August 2010 - 16:28 PM

male :( :( :(
Ex moderatore molto poco moderato

#19 cicalone

cicalone

Moderatore di Sezione

• Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 18 August 2010 - 07:12 AM

Ok ;come calma un pò il mare ci mettiamo d' accordo ;comunque la zona ideale è un pò più avanti (tra i piloni specialmente primo e secondo e verso la fine del molo vicino al faro verde sempre dalla parte del fiume........allo scivolo dove dici tu devo provarci anche se qualcuna gia ce l'ho vista prendere...tieni d'occhio il forum :)

Li' al dente c'ho preso bene col gambero vivo ma ora e' impossibile farli con quello schifo che hanno fatto alle scogliere lato vecchia scogliera Lungomare della salute, ormai e' diventato un laghetto di acqua morta pieno di alghe e mondezza....mah sempre peggio comunque, domattina credo di andare in darsena lato capannone di fronte alla CP a pescare i cefali con la pasta ultimamente mi ci sto' divertendo parecchio :)

#20 danhck88

danhck88

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 8 Post:
  • Tecnica: Surf Casting

Postato 06 August 2012 - 13:40 PM

Wow! Anche io andrò in questa zona tra 5 giorni a pescare!!
Spero di essere fortunato come te!

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi