PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | ![]() ![]() ![]() ![]() |
PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | ![]() ![]() ![]() ![]() |
Postato 14 June 2010 - 01:10 AM
keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento
лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка
Postato 17 June 2010 - 20:03 PM
Postato 18 June 2010 - 01:23 AM
keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento
лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка
Postato 18 June 2010 - 02:02 AM
Postato 18 June 2010 - 05:50 AM
Postato 18 June 2010 - 10:33 AM
Postato 18 June 2010 - 11:14 AM
Postato 18 June 2010 - 11:16 AM
@Walter
Come secondo monofilo proverei uno che abbia una buona resistenza all'abrasione e magari meno elastico. Quindi monofilo o fluorocarbon? (sempre riferito a bass in spot ricchi di intrighi)
Poi provando i vari tipi saprò con cosa mi trovo meglio in base al tipo di pesca e preda che sto insidiando.
Postato 19 June 2010 - 08:44 AM
Per i bass si parte da un buon 0,20 per pescare finess in zone libere da ostacoli per salire fino anche a 0,40 per pescare in zone ricche di ostacoli dove occorre estirpare grossi pesci in mezzo a canneti, erbai e robe varie, comunque, come filo tuttofare per bass, a meno di pescare solo in luoghi privi di ostacoli, salirei ad almeno uno 0,30. Levare un bass sopra 1,5kg dentro un canneto o un erbaio è quasi impossibile con uno 0,25 :wink: .
Per quanto riguarda il luccio, è inutile stare a fare i soffisticati, treccia da minimo 50lbs e terminale in acciaio. Pescare sotto questo limite vuol dire correre dei rischi inutili, e pescare più sottile non è giustificato da vantaggi che si hanno in pesca, tra l'altro è più facile gestire una treccia da 50lbs che un fluorocarbon dello 0,30.
Per quanto riguarda trote e cavedani un nylon dello 0,20 va più che bene, al limite si sale di diametro se si pescano trote di fondovalle e/o in presenza di grossi esemplari. Si può usare anche flurocarbon, ma è molto più rigido e può creare problemi nel lancio, al limite si può usare il fluorocoated (nylon ricoperto di fluorocarbon) che è una via di mezzo (infatti io uso questoquando devo montare un nylon ). A titolo di cronaca, io anche a cavedani e trote uso solo treccia diretta da 10-20lbs, ma è questione di gusti e abitudini.
Postato 20 June 2010 - 10:35 AM
Postato 12 July 2010 - 22:23 PM
Bene ora ho le idee più chiare
Grazie mille a tutti e buona domenica! Di pioggia...
Postato 22 July 2010 - 12:54 PM
Postato 22 July 2010 - 13:24 PM
CIAO A TUTTI
![]()
IO USO DEL 0.18 NEI TORRENTI PER TROTA E CAVEDANI![]()
CHE NE PENSATE.........
"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach
Postato 22 July 2010 - 17:45 PM
Postato 22 July 2010 - 20:57 PM
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi