Io comunque ho un grosso limite, e non credo di essere proprio stupido.
ossia non riesco a calcolare in modo abbastanza preciso la profondità dove piazzo l'esca.
cioè, mettiamo che mi dicano " aho gli sgombri stanno a 10mt ".
Ecco, non riesco a mettere l'esca in modo sufficientemente esatto a quella profondità.
non la calcolo bene. sarà un problema di metodo boh.
Se avete consigli, vi sarei grato 
Ciauzzz
Io con lo stop e con il pennarello non mi trovo bene, c'è anche qualche temerario che blocca il filo nel bloccafilo della bobina (e chiaramente quando aggancia qualcosa di serio lo lascia).
Personalmente essendo un testone, ho trovato un metodo alternativo, preciso e senza monate sulla lenza, provato e mai più abbandonato.
Serve metro, nastro isolante misura più piccola (quello da 19mm), e colla da legature.
Col metro parti dal punto della canna che corrisponde in linea d'aria al punto dove il filo esce dalla bobina, e metti il nastro isolante sul fusto della canna a 100 cm (o 50, dipende da dove ti va più comodo, se hai la bracciata lunga o corta)
Io gli ho dato una passata sopra con la colla da legature così starà là a 100 cm ( o 50, come vuoi) sempre bello saldo per sempre.
Quando devi mollare il filo, impugni la canna come sempre, molli la frizione (o sblocchi il baitrunner, se hai la doppia frizione) e con l'altra mano tiri fuori tot bracciate di filo fino alla profondità desiderata, portando con la mano il filo dal mulinello fino al segnalino.
Se hai il segno a 100 cm , per 10 metri ovviamente molli 10 bracciate. Ovviamente se metti il segnalino a 50, ti regoli di conseguenza. Fatto qualche prova di tolleranza, e si sbaglia di davvero pochi cm.
Questo post è stato modificato da braida: 05 August 2011 - 09:15 AM