PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | ![]() ![]() ![]() ![]() |
PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | ![]() ![]() ![]() ![]() |
Postato 15 April 2010 - 20:10 PM
Postato 16 April 2010 - 20:55 PM
Ci Sono Laghetti predisposti alla pesca con il gallegiante..allora il pesce era sotto 50cm poi col passare del tempo si è abbassato e nel fine gara pescavo con il galleggiante e due mt di fondo,acqua molto velata ,pensate che se mettevo solo la camola rossa non ci davano ,probabilmente non la vedevano...però la cosa che non capisco è che le trote preferivano mangiare un'esca quasi ferma che in movimento..in Certe circostanze,per esempio pesce sotto un metro e sotto canna,acqua velata o addirittura scura,periodi invernali,la pesca a galleggiante è una vera arma vincente,sei più veloce del piombino,in partenza poi se azzecchi la ferrata non c'è garista a piombo che tenga testa ad un galleggiantista e te lo dice uno che a piombo ci pesca da quasi 20 anni!ok..ci proverò.bravo palaz...sei andato benone, complimenti!!! per non perdere le rote in partenza accorcia il terminale..60 cm dovrebbero andar bene..ci ho messo un pò a capire che era questo il problema, quando mi è capitato..
premetto che io pesco nei laghetti prevalentemente a striscio,invece ho notato che in gara usano moltissimo il galleggiante..penso x essere piu precisi sulla ferrata,ma a me aspettare che il galleggiante vada sotto anche se lo muovo a strappetti mi sembra che il tempo passi veloce,invece col piombino mi sento piu attivo ..anche se non mi rende come il galleggiante..
E in ricerca in caso di pioggia a volte è davvero utile.
Questi sono i motivi che ti portano ad utilizzare il galleggiante!
Par contre con pesce a galla veloce e in tutte le altre situazioni il galleggio è un Handicap totale!
:wink:
Postato 18 April 2010 - 20:16 PM
si oggi è andata meglio,sono partito con il galleggiante e mi sono fatto quasi tutta la gara ,tranne qualche giro di piombino..non avendo mai pescato a galleggiante ho cercato di seguire le indicazioni che ho trovato sul forum,recuperi brevi e pause..il problema di incaglio durante la pesca non l'ho avuto il galleggiante era senza astina ma durante la slamatura del pesce a volte dava un paio di giri intorno alla canna..cmq tutto sommato mi sono sbrogliato sempre velocemente..ma infatti uno o due conviene portarseli sempre..il problema rimane la piombatura e la facilità di incaglio se lanci in continuazione...forse il secondo problema potrebbe risolversi eliminando l'astina...ma ancora non mi fido..lo considero poco "affidabile"
Postato 18 April 2010 - 20:21 PM
Tieni sempre il filo in tensione quando slami!si oggi è andata meglio,sono partito con il galleggiante e mi sono fatto quasi tutta la gara ,tranne qualche giro di piombino..non avendo mai pescato a galleggiante ho cercato di seguire le indicazioni che ho trovato sul forum,recuperi brevi e pause..il problema di incaglio durante la pesca non l'ho avuto il galleggiante era senza astina ma durante la slamatura del pesce a volte dava un paio di giri intorno alla canna..cmq tutto sommato mi sono sbrogliato sempre velocemente..ma infatti uno o due conviene portarseli sempre..il problema rimane la piombatura e la facilità di incaglio se lanci in continuazione...forse il secondo problema potrebbe risolversi eliminando l'astina...ma ancora non mi fido..lo considero poco "affidabile"
Postato 18 April 2010 - 20:37 PM
Postato 18 April 2010 - 20:54 PM
é in quel momento che esce il vero pescatore!!!si cerco di tenerlo in tensione ma a volte quando sento la punta dell'amo sul dito mollo..
Postato 18 April 2010 - 21:18 PM
Postato 19 April 2010 - 08:13 AM
Postato 19 April 2010 - 10:30 AM
:idea: devo imparare a ferrare prima almeno le aggancio tutte sui dentini e non nello stomaco
Postato 19 April 2010 - 19:45 PM
Postato 19 April 2010 - 19:49 PM
quando hanno l'amo giu io faccio passare il pollice nella branchia della trota e vado a prendere l'indice che seguendo il filo si trova sul gambo dell'amo ,prendo l'amo e lo facckio uscire dalla bocca del pesce senza troppi scrupoli,l'unica cosa che se la punta dell'amo è girata verso il pollice ti si puo infilzare..la cosa è facile quando si usano ami grossi ma quando si pesca con il 10 è piu difficile sentire il gambo dell'amo in mezzo alle dita..
Postato 19 April 2010 - 20:18 PM
Postato 19 April 2010 - 20:23 PM
quando l'acqua è velata la teoria dei terminali si va a far benedire oppure bisogna diminuire la sezione dei terminali col proseguio della gara?
Postato 19 April 2010 - 20:32 PM
Con l'acqua velata spesso l'uso del galleggiante fa la differenza,ma trovi dei laghetti dove il piombino si difende alla grande!avrei un dubbio:quando l'acqua è velata la teoria dei terminali si va a far benedire oppure bisogna diminuire la sezione dei terminali col proseguio della gara?
Postato 19 April 2010 - 20:52 PM
ok zio,ma la mia domanda era riferita all'uso del fluorocarbon..il finale nella seconda parte di gara si dovrebbe diminuire di diametro ,è necessario farlo anche quando l'acqua è velata?e consigliabile usare dei fluoro carbon oppure si possono usare fili normali che tra l'altro essendo piu morbidi si muovono piu naturalmente in acqua?Con l'acqua velata spesso l'uso del galleggiante fa la differenza,ma trovi dei laghetti dove il piombino si difende alla grande!avrei un dubbio:quando l'acqua è velata la teoria dei terminali si va a far benedire oppure bisogna diminuire la sezione dei terminali col proseguio della gara?
Io allungherei i terminali di un pelo in partenza portandoli a 60-70cm in ricerca tenderei sempre ad allungare i finali e ad utilizzare piombature più leggere,questo perchè è molto importante far restare l'esca il più possibile in acqua con un recupero lento fatto molto di sbacchettate e poco di mulino perchè la trota possa "trovare" l'esca con più facilità!
Un recupero veloce in un'acqua sporca potrebbe rendere difficile l'individuazione dell'esca da parte della trota.
Ottimo l'uso del vetrino in caso il pesce sia a galla o dei sonar!
Poi potrai trovare gare in acqua velata con pesce che mangia su terminali corti e pesca veloce!!!
Questo è il bello e il brutto della trota lago!!
Postato 19 April 2010 - 20:54 PM
Filo normale!ok zio,ma la mia domanda era riferita all'uso del fluorocarbon..il finale nella seconda parte di gara si dovrebbe diminuire di diametro ,è necessario farlo anche quando l'acqua è velata?e consigliabile usare dei fluoro carbon oppure si possono usare fili normali che tra l'altro essendo piu morbidi si muovono piu naturalmente in acqua?Con l'acqua velata spesso l'uso del galleggiante fa la differenza,ma trovi dei laghetti dove il piombino si difende alla grande!avrei un dubbio:quando l'acqua è velata la teoria dei terminali si va a far benedire oppure bisogna diminuire la sezione dei terminali col proseguio della gara?
Io allungherei i terminali di un pelo in partenza portandoli a 60-70cm in ricerca tenderei sempre ad allungare i finali e ad utilizzare piombature più leggere,questo perchè è molto importante far restare l'esca il più possibile in acqua con un recupero lento fatto molto di sbacchettate e poco di mulino perchè la trota possa "trovare" l'esca con più facilità!
Un recupero veloce in un'acqua sporca potrebbe rendere difficile l'individuazione dell'esca da parte della trota.
Ottimo l'uso del vetrino in caso il pesce sia a galla o dei sonar!
Poi potrai trovare gare in acqua velata con pesce che mangia su terminali corti e pesca veloce!!!
Questo è il bello e il brutto della trota lago!!
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi