Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

help !!!!!!prima gara..

• Please log in to reply
55 risposte a questo topic

#21 jar

jar

Esperto Trota Lago

• Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago

Postato 09 March 2010 - 17:56 PM

grazie e prego :D ..ti aspetto...hai centrato il bersaglio, perciò studio come un matto su internet, ma per fortuna qualche posticino bello qui intorno c'è quindi, anche con qualche sacrificio, si può andare a pescare!
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#22 palaz

palaz

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 421 Post:
  • Localitàacqui terme

Postato 11 March 2010 - 19:15 PM

mi è parso di capire che forse la rinviano causa maltempo....

#23 jar

jar

Esperto Trota Lago

• Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino

Postato 11 March 2010 - 19:25 PM

poco male...ti assicuro che pescare sotto la pioggia è una gran rottura di paxxe! :D Cogli l'occasione per fare un pò di allenamento! :wink:
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#24 Ferroforte

Ferroforte

Gold Member

• Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago

Postato 11 March 2010 - 20:06 PM

Infatti, stai tranquillo..imparerai tantissimo in questa gara..ti suggerisco un decalogo di regolette d'oro che chiamerei: :D :D

"PER GAREGGIARE BENE"

6) chi ti sta di fianco deve lanciare davanti a se, e anche tu...se ti dovesse capitare di ingarbugliare con chi ti sta di fianco, RECUPERA PIU' VELOCEMENTE DI LUI E SPEZZA LA SUA LENZA...è una competizione, e anche se ti sembra strano, lui capirà... si può fare, o meglio se non lo farai tu lo farà lui!

Non sono propriamente d'accordo con questa "regola".... In gara è meglio avere tanti amici e pochi nemici... Preferisco perdere 30 secondi e cambiare canna che SPEZZARE la lenza di qualcuno... :wink:
se è colpa tua chiedi scusa e lascia che decida il tuo vicino il dafarsi,se è colpa del tuo vicino recupera la lenza e digli con gentilezza che bisogna tagliare,molto probabilmente ti risponderà TAGLIA PURE ! Meglio 2 trote in meno in un turno che avere il nervoso per tutta la gara ! :wink:
Buy the best,forget the rest...

#25 jar

jar

Esperto Trota Lago

• Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino

Postato 11 March 2010 - 20:16 PM

Infatti, stai tranquillo..imparerai tantissimo in questa gara..ti suggerisco un decalogo di regolette d'oro che chiamerei: :D :D

"PER GAREGGIARE BENE"

6) chi ti sta di fianco deve lanciare davanti a se, e anche tu...se ti dovesse capitare di ingarbugliare con chi ti sta di fianco, RECUPERA PIU' VELOCEMENTE DI LUI E SPEZZA LA SUA LENZA...è una competizione, e anche se ti sembra strano, lui capirà... si può fare, o meglio se non lo farai tu lo farà lui!

Non sono propriamente d'accordo con questa "regola".... In gara è meglio avere tanti amici e pochi nemici... Preferisco perdere 30 secondi e cambiare canna che SPEZZARE la lenza di qualcuno... :wink:
se è colpa tua chiedi scusa e lascia che decida il tuo vicino il dafarsi,se è colpa del tuo vicino recupera la lenza e digli con gentilezza che bisogna tagliare,molto probabilmente ti risponderà TAGLIA PURE ! Meglio 2 trote in meno in un turno che avere il nervoso per tutta la gara ! :wink:

Sono d' accordissimo con te (per la cronaca io sono calmissimo, molto diplomatico e non cerco mai rogne), anche io ho fatto come dici tu, cioè far decidere a lui cosa fare...e lui ha deciso sempre di spezzarmi il filo...spesso lo fanno lasciando cadere in acqua tutta la montatura, con inevitabile perdita di tempo e di soldi (causandomi un incredibile nervosismo)! spezza uno, spezza due, spezza tre...mi viene da pensare: la prossima volta spezzo prima io (meglio che si innervosisce lui che io)!

P.S. mentre un "pivello" per onestà lancia sempre davanti a se, per essere corretto...i garisti smaliziati ti lanciano sfacciatamente davanti per farsi le tue trote perchè sono più veloci, e se tu mantieni il tuo ritmo (non puoi mica fermarti per far pescare loro) e loro continuano, inevitabilmente ingarbugli e la colpa non è tua...che fare allora ??

In effetti non sono stato troppo preciso "con questa regola", ma "l'esperienza" (seppur poca) mi suggerisce di fare così...fermo restando che sono pienamente d'accordo con quello che dici, ma in certe occasioni bisogna avere carattere, tutto qui!

#26 Ferroforte

Ferroforte

Gold Member

• Gold Member
  • 12235 Post:

Postato 11 March 2010 - 20:30 PM

"PER GAREGGIARE BENE"

In effetti non sono stato troppo preciso "con questa regola", ma "l'esperienza" (seppur poca) mi suggerisce di fare così...fermo restando che sono pienamente d'accordo con quello che dici, ma in certe occasioni bisogna avere carattere, tutto qui!

Se hai carattere stai tranquillo che sarà il tuo avversario a spezzare la propria lenza... :wink:
Comunque spesso i "pivelli" (come li chiami tu) infastidiscono il garista più scafato perchè credono di lanciare dritto ma non lo fanno,i pivelli anche se hanno i pesci sotto i piedi lanciano a 30 metri e fanno tutta la passata prima di agganciare il pesce,i pivelli spesso lanciano dritti,ma non vedono che hanno lanciato proprio sopra la lenza di un altro che magari era storto (basterebbe farlo notare,chiedere di recuperare e poi lanciare,si eviterebbero casini da entrambe le parti....) Quando sarai scafato pure tu capirai.... Sarei costretto a portar pazienza con i "pivelli" :wink:

#27 jar

jar

Esperto Trota Lago

• Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino

Postato 11 March 2010 - 20:43 PM

anche io mi considero un "pivello" (non voglio offendere nessuno) ed ho usato questo termine per distinguerci da chi fa 40 gare l'anno, ma questo non significa che io non sappia lanciare dritto o sappia vedere se sto "sopra" o "sotto" a quello che mi sta di fianco ...a chiedere di recuperare lo puoi fare benissimo...se si è a fine gara o in ricerca ti ascoltano anche, per carità...ma se sei nei primi due-tre turni diventano tutti sordi... :D :?

secondo me il problema è che a bassi livelli non sempre c'è rispetto tra alcuni garisti (soprattutto verso i non tesserati), che si scannano per contare una trota in più....io ho persino ricevuto richieste durante il turno di cambiare picchetto (per farti rendere conto) e gli ispettori di sponda non intervengono perchè non sanno neanche cosa stanno lì a fare...il mio messaggio è solo di non farsi mettere i piedi in testa perchè sei un principiante..sempre mostrando la massima cortesia, educazione e soprattutto rispetto per il tuo vicino...

#28 Ferroforte

Ferroforte

Gold Member

• Gold Member
  • 12235 Post:

Postato 11 March 2010 - 20:48 PM

...il mio messaggio è solo di non farsi mettere i piedi in testa perchè sei un principiante..sempre mostrando la massima cortesia, educazione e soprattutto rispetto per il tuo vicino...

Parole sacrosante.... Con il tempo avrai solo tanti amici e tanto rispetto ! :wink:

#29 palaz

palaz

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 421 Post:
  • Localitàacqui terme

Postato 12 March 2010 - 20:06 PM

azzz..ho ricevuto conferma...rinviata al 25 aprile..

#30 palaz

palaz

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 421 Post:
  • Localitàacqui terme

Postato 16 March 2010 - 20:24 PM

visto che hanno spostato la gara,sono andato ad un raduno,eravamo 25 e dicevano che ci fosse un ql di trote oltre i 250gr.io ci vado con le montature consigliatemi e facendo finta di essere in gara.pronti via con 3,5gr,sbacchetto e sento il pesce che toccca,mi fermo qualche secondo e mi da una botta da portarmi via la canna da in mano,ovviamente cerco di reagire e "liscio"..secondo lancio senza cambiare la camola,sbacchetto mi fermo la sento sbacchetto di nuovo mi piega il cimino mentre faccio la tremarella,c'è ferro ma "liscio"...panico ...lancio di nuovo sbacchetto abbasso la canna durante il recupero e niente..decido di innescare una camola nuova,lancio sbacchetto a canna alta mi fermo la sento gli vado un po dietro e ferro c'è,è grossa,meglio guadinarla x non rompere il terminale,ok salpata mentre la tiro via dal guadino il treminale si impiglia nel guadino e tac rotto..cambio canna sonar da 2,5gr,lancio e ne faccio due ...questi sarebbero stati i primi 5 minuti del turno..3 pesci,due lisci ,una passata a vuoto...continuo a pescare con il sonar e man mano che passava il tempo si abbassavano avvicinandosi alla riva.con il sonar ho fatto 15 pesci fino alla pausa...panino col salame e due bicchieri di barbera,poi di nuovo a pesca ne ho prese ancora 4 con il galleggiante sottoriva,si sono fermate di colpo oppure era finito il pesce,non so vatti a fidare..
allora ho fatto una considerazione :se la gara si fa nel primo turno sono stato troppo lento,ad ogni pesce cambiavo la camola x paura di fare il giro a vuoto,e poi pescare con un azione 3 con 3,5gr mi ha creato dei problemi nella gestione della mangiata..infatti con il sonar e la az.1 sono venute via tutte meglio..

#31 jar

jar

Esperto Trota Lago

• Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino

Postato 16 March 2010 - 21:16 PM

allora vediamo un pò....

secondo il mio modesto parere, le probabili cause potrebbero essere (provo a fare delle ipotesi, poi i maestri smentiranno o confermeranno):

1) camola e/o amo troppo grossi - consiglio: scegli camole piccole, cucite su ami a questo punto del 10 (se usavi l' 8, altrimenti dell'8 se usavi altro)
2) terminale troppo corto o troppo lungo - consiglio: lunghezza massima del terminale di 80 cm (risposta più pronta) col piombino da 3,5 (devi imparare a tenerlo su per qualche istante senza recuperare, con dei colpetti di canna "a trascinarla indietro", così facendo, quando smetti di recuperare, ne rallenti la discesa e dai la possibilità alla trota di mangiare) oppure puoi abbassare leggermente le grammature (2,5-3g) col terminale un pò più lungo (100-120cm) (proprio come hai fatto tu e hai fatto bene)
3) ferrata troppo lenta - consiglio: ferra più prontamente, rischi di ciccare qualche trota, ma alla lunga paga...soprattutto nella pesca a vista

Per quanto riguarda la taglia delle trote, 250g non è una taglia "regolare", sono un pò grandi (di solito sono tra i 100 e 150g), non saprei quanto si rischia a salpare a volo trote del genere (credo abbastanza)..comunque, in generale: usa il guadino solo se è strettamente necessario..se sai a priori la taglia delle trote, dalla ferrata ti accorgi subito se hai una trotella e in tal caso salpa senza paura con un gesto deciso della canna...il mio consiglio a riguardo è il seguente: all'inizio, per imparare a salpare a volo senza spezzare o fare casini, regolati con il filo in bando sempre un pò in eccesso piuttosto che in difetto...in tal caso ti troverai la trota bassa, a pelo d'acqua, vicino ai piedi, ma in ogni caso potrai salpare sempre senza stressare il filo oltre il necessario e potrai prenderla con più facilità (usando anche l'altra mano per raccoglierla da terra, se necessario) rispetto al caso in cui te la trovi penzolare troppo in alto e te la fiondi avanti e indietro con un'enorme perdita di tempo e rischio di rotture. Inoltre in tal caso (filo lungo), se hai paura di rompere la canna, puoi sempre afferrare il terminale con l'altra mano e salparla "a mano"...non è elegante ma funziona!

In generale ti posso dire che è tutto normale, devi solo fare pratica, conoscere meglio l'attrezzo che usi e soprattutto usarlo sotto stress da gara...secondo me sei andato benissimo, pensa che per quello che mi hai detto, cioè con 100kg di trote da 250g in 25 persone, sono stati buttati 4 kg a testa con 4 trote per chilo, il che significa che la "salvezza" era di 16 pesci...tu ne hai presi 15, un pelo sotto media, ottimo risultato per essere "il battesimo del fuoco".

P.S. per la camola ti puoi fidare...nei primi 2 turni va bene anche se tutta smangiucchiata

#32 jar

jar

Esperto Trota Lago

• Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino

Postato 16 March 2010 - 21:21 PM

...devi imparare a tenerlo su per qualche istante senza recuperare, con dei colpetti di canna "a trascinarla indietro", così facendo, quando smetti di recuperare, ne rallenti la discesa e dai la possibilità alla trota di mangiare...

per farti capire quello che voglio dire, prova a guardare questo video...

ATT. : il pescatore in questione (un agonista eccellente), in azione di pesca, non recupera affatto, ma "si limita a mantenere il piombino all'altezza delle trote", è questo che devi imparare a fare per non "lisciare"!

Se ti fermi di scatto mentre recuperi, il piombino precipita e può capitare che la trota non lo segua..alla luce della tua esperienza e di quanto detto finora, rileggi la regola n.2 e "reinterpretala" per quanto riguarda le pause!

P.S. un'altra cosa: che casting ha la tua AZIONE 3 ?

#33 palaz

palaz

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 421 Post:
  • Localitàacqui terme

Postato 17 March 2010 - 20:50 PM

P.S. un'altra cosa: che casting ha la tua AZIONE 3 ?[/quote]

la mia azione 3 ha un casting di 3-8 gr,ma la difficoltà era proprio quella di gestire la mangiata,sentivo che l'esca mi scappava giu..infatti con la montatura piu leggera mi sono trovato meglio...non mi era mai capitato di trovare delle trote cosi voraci che quasi ti sradicavano la canna dalle mani,nei primi minuti,poi la situazione è entrata nella normalita con mangiate normali..per quanto riguarda gli ami io uso quasi sempre quello dell'8,se avessi usato il dieci se lo sarebbero mangiato :wink:

#34 jar

jar

Esperto Trota Lago

• Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino

Postato 17 March 2010 - 21:09 PM

.... la difficoltà era proprio quella di gestire la mangiata,sentivo che l'esca mi scappava giu..infatti con la montatura piu leggera mi sono trovato meglio..

il problema è che si usano piombini pesanti proprio per fare velocità, per eseguire tutto più velocemente...con una montatura lenta sei lento a pescare...pensa che in alcuni casi, per ricercare la velocità estrema, alcuni agonisti montano "pallettoni" da 5g, e addirittura li bloccano sulla lenza per farli entrare in pesca ancora più velocemente...in pratica "sparano" sulle trote! e riescono a mantenerli all'altezza giusta...devi imparare...un buon compromesso tra lo short da 3,5 e il sonar, per me potrebbe essere il 3g superslim, abbastanza veloce ma non velocissimo..

#35 palaz

palaz

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 421 Post:
  • Localitàacqui terme

Postato 12 April 2010 - 19:45 PM

finalmente dopo un paio di date spostate, ieri ho partecipato alla benedetta prima gara...
pensavo peggio,se fossi stato piu sveglio avrei potuto fare meglio...mancanza di esperienza in agonismo..
di solito frequento i laghi della zona durante la stagione e ieri mi è sembrato che pescare in gara abbia poco a che vedere con la trota lago che pratico durante l'anno...la difficolta maggiore è stata quella della scelta della montatura,tecnica piu redditizia galleggiante,io naturalmente parto a piombino e ne prendo tre su sei mangiate nel primo turno,2°turno capito subito nell'angolo,con la bolla di trote a centro lago,allora prendo un 12gr g1 per lanciare distante e un po di traverso senza farmi prendere dagli altri e ne tiro fuori ancora tre..
3°turno posizione migliore,tiro fuori il galleggio e inizio a pescare ma con un galleggiante da 3gr ero corto,allora provo con la maracas da 10gr e ne faccio altre 3.dopo la pausa riparto con il galleggiantee avendo la bolla piu vicina riesco a pescare bene..4°turno di nuovo nell'angolo opposto a quello di prima e comunque mi sono difeso ,ultimo turno ho pescato comodo sul pesce e mi sono tirato un po su..ho concluso con 23 pesci,secondo di settore..il primo ne ha fatte 38 e comunque se non avessi ciccato tutte quelle che ho sentito a piombino avrei sicuramente concluso meglio..
sarà x la prossima volta.. :)

#36 jar

jar

Esperto Trota Lago

• Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino

Postato 12 April 2010 - 20:13 PM

bravo palaz...sei andato benone, complimenti!!! per non perdere le rote in partenza accorcia il terminale..60 cm dovrebbero andar bene..ci ho messo un pò a capire che era questo il problema, quando mi è capitato..

#37 palaz

palaz

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 421 Post:
  • Localitàacqui terme

Postato 14 April 2010 - 19:23 PM

bravo palaz...sei andato benone, complimenti!!! per non perdere le rote in partenza accorcia il terminale..60 cm dovrebbero andar bene..ci ho messo un pò a capire che era questo il problema, quando mi è capitato..

ok..ci proverò.
premetto che io pesco nei laghetti prevalentemente a striscio,invece ho notato che in gara usano moltissimo il galleggiante..penso x essere piu precisi sulla ferrata,ma a me aspettare che il galleggiante vada sotto anche se lo muovo a strappetti mi sembra che il tempo passi veloce,invece col piombino mi sento piu attivo ..anche se non mi rende come il galleggiante..

#38 jar

jar

Esperto Trota Lago

• Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino

Postato 14 April 2010 - 19:42 PM

in partenza bisogna andarci di piombino...è l'unico tecnica che imparata per bene rende di più di qualunque altra..

#39 zio

zio

Gold Member

• Gold Member
  • 5827 Post:
  • Localitàverbania
  • Tecnica: tremarella

Postato 15 April 2010 - 19:38 PM

ok..ci proverò.
premetto che io pesco nei laghetti prevalentemente a striscio,invece ho notato che in gara usano moltissimo il galleggiante..penso x essere piu precisi sulla ferrata,ma a me aspettare che il galleggiante vada sotto anche se lo muovo a strappetti mi sembra che il tempo passi veloce,invece col piombino mi sento piu attivo ..anche se non mi rende come il galleggiante..

in Certe circostanze,per esempio pesce sotto un metro e sotto canna,acqua velata o addirittura scura,periodi invernali,la pesca a galleggiante è una vera arma vincente,sei più veloce del piombino,in partenza poi se azzecchi la ferrata non c'è garista a piombo che tenga testa ad un galleggiantista e te lo dice uno che a piombo ci pesca da quasi 20 anni!
E in ricerca in caso di pioggia a volte è davvero utile.
Questi sono i motivi che ti portano ad utilizzare il galleggiante!
Par contre con pesce a galla veloce e in tutte le altre situazioni il galleggio è un Handicap totale!
:wink:

#40 palaz

palaz

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 421 Post:
  • Localitàacqui terme

Postato 15 April 2010 - 19:54 PM

ok..ci proverò.

in Certe circostanze,per esempio pesce sotto un metro e sotto canna,acqua velata o addirittura scura,periodi invernali,la pesca a galleggiante è una vera arma vincente,sei più veloce del piombino,in partenza poi se azzecchi la ferrata non c'è garista a piombo che tenga testa ad un galleggiantista e te lo dice uno che a piombo ci pesca da quasi 20 anni!
E in ricerca in caso di pioggia a volte è davvero utile.
Questi sono i motivi che ti portano ad utilizzare il galleggiante!
Par contre con pesce a galla veloce e in tutte le altre situazioni il galleggio è un Handicap totale!
:wink:

allora il pesce era sotto 50cm poi col passare del tempo si è abbassato e nel fine gara pescavo con il galleggiante e due mt di fondo,acqua molto velata ,pensate che se mettevo solo la camola rossa non ci davano ,probabilmente non la vedevano...però la cosa che non capisco è che le trote preferivano mangiare un'esca quasi ferma che in movimento..

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi