Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

nuova attrezzatura aiutatemi

• Please log in to reply
35 risposte a questo topic

#1 anto9146

anto9146

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 37 Post:
  • Tecnica: pesca

Postato 09 January 2010 - 20:17 PM

salve a tutti sono nuovo del forum e vorrei dei consigli, visto che io ogni tanto vado a pesca con gli amici ma non avevo nessuna canna buona (tranne quelle dei cinesi e qualche canna fissa di medio livello) ieri alla mia rgazza è venuta l'dea di regalarmi una canna e si è recata al decathlon dove chiedendo al commesso del reparto pesca di consigliarle una canna un po per tutti i tipi di pesca sia a mare che in un laghetto che comunque sono presenti spigole grosse e parecchi capitoni(non so se si chiamano così anche in italiano) e molte anguille, e il commesso le ha consigliato una canna a mulinello modello( vi riporto tutto quello che è scritto sulla canna) FALCON puma surf 150, casting power 150gr BULOX senza mulinello perchè il commesso disse è meglio che almeno quello lo sceglie lui, allora io ho pensato di comprare un mulinello che posso praticare sia la pesca a mare che nel suddetto laghetto, sia a fondo che a galleggiate, e ho preso un pò d'informazioni in giro su internet e mi è piaciuto molto lo shimano stradic gtm 4000 rc, voi cosa ne pensate andrebbe bene con quello che voglio fare? premetto che ora sono intenzionato a comprare anche una discreta bolognese, quindi dopo la canna della BULOX sarebbe solo da mare e lo shimano va bene solo per il mare? scusate se non ho usato termini specifici ma non ne sono a conoscenza, pian piano imparerò :lol: , tutti i consigli sono graditi, praticamente in parole povere insegnatemi qualcosa io ne so poco.

#2 mandry

mandry

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 269 Post:
  • Tecnica: Colpo/ledgering

Postato 09 January 2010 - 21:20 PM

Che confusione :?

Cominciamo con lo stradic, sulla canna da mare può andar bene, su una bolognese è un po grosso ma in mancanza d'altro...
Una canna per praticare un po tutti i tipi di pesca non esiste :)
Io personalmente ti sconsiglierei di comperare l'attrezzatura alla decathlon :wink: , un' altra buona idea sarebbe di partire con una sola tecnica se no si fa confusione :wink:

#3 lore 96

lore 96

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 695 Post:
  • Tecnica: bolognese

Postato 09 January 2010 - 21:43 PM

la canna che dici te non la conosco comunque è una canna da surfcasting medio e ti lancia fino a 150gr (poi bisogna vedere se il cast dichiarato è effettivo e non gonfiato), io con una canna che mi lancia 150 grammi non mi metterei a pescare a galleggiante in laghetto perchè sono canne adatte per sparare lungo grandi piombi, per il laghetto va bene una bolognese robusta.
io alla canna da surf ci abbinerei almeno un 5000-6000 se non di più, magari anche muli di qualità più bassa o se li vuoi buoni di prendere mulinelli con trattamento anti-salsedine perchè pescando con un mulocome lo stradic che penso non abbia questo trattamento (ma non ne sono certo)sarebbe quasi un buttar via un mulo di buona qualità.
io lo stradic o comunque un mulo simile lo abbinerei nella misura 2000-2500 ad una bolognese.
questa è come la penso io, non prendere quanto da me scritto come vangelo.

#4 anto9146

anto9146

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 37 Post:

Postato 10 January 2010 - 03:24 AM

allora devo comprare una bolognese per il laghetto e ci siamo, ma chi mi sa dire se il stradic ha il trattamento anti salsedine?

#5 mandry

mandry

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 269 Post:
  • Tecnica: Colpo/ledgering

Postato 10 January 2010 - 09:40 AM

allora devo comprare una bolognese per il laghetto e ci siamo, ma chi mi sa dire se il stradic ha il trattamento anti salsedine?

Per prendere un mulinello con trattamento anticorrosione devi salire come fascia di prezzo :)

Un esempio può essere il Twin Power Saltwater, tanto per rimanere su shimano :)

#6 lore 96

lore 96

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 695 Post:

Postato 10 January 2010 - 10:03 AM

Per prendere un mulinello con trattamento anticorrosione devi salire come fascia di prezzo :)

Un esempio può essere il Twin Power Saltwater, tanto per rimanere su shimano :)

dando un' occhiata su shimano i mulinelli da surfcasting-mare costano, ma perchè non guardare su tica il cybernetic o su mitchell l' armada?
guarda qui http://www.fisherbag...sting mare.html

#7 anto9146

anto9146

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 37 Post:

Postato 10 January 2010 - 21:07 PM

si stupendo il twin power saltwater ma troppo costoso per me, consigliatemi voi mi hanno parlato bene di mitchell specialmente per il full control 2012 quello con 12 cuscinetti ma secondo me non si addice al surfcasting, o mi sbaglio facciamo così un mulinello vorrei spendere su i 100/130max € anche qualcosa di usato se mi consigliate, pendo dalla vostra tastiera :lol:

#8 lore 96

lore 96

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 695 Post:

Postato 10 January 2010 - 21:22 PM

si stupendo il twin power saltwater ma troppo costoso per me, consigliatemi voi mi hanno parlato bene di mitchell specialmente per il full control 2012 quello con 12 cuscinetti ma secondo me non si addice al surfcasting, o mi sbaglio facciamo così un mulinello vorrei spendere su i 100/130max € anche qualcosa di usato se mi consigliate, pendo dalla vostra tastiera :lol:

il full control mitchell è un mulinello molto usato nella pesca a passata con finali piuttosto fini perchè la frizione si regola bene grazie alla leva, ma per il laghetto forse è meglio un seido shimano o lo stradic, ma lo sai a farti tentare dai modelli belli, o più innovativi cambi canna e mulo ogni mese, io prenderei per il mare l' armada mitchell e per il lago un seido.

#9 anto9146

anto9146

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 37 Post:

Postato 10 January 2010 - 23:42 PM

si l'armada mitchell mi piace, dici che devo prendere quello con 10 cuscinetti?

#10 anto9146

anto9146

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 37 Post:

Postato 10 January 2010 - 23:44 PM

ma non c'è la versione con la frizzione dietro?

#11 AntonioZZZ

AntonioZZZ

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1165 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Mosca, Spinning

Postato 11 January 2010 - 11:39 AM

secondo me con una buona manutenzione si possono usare tutti i muli anche in mare. shimano fa muli come il navi che sono pensati per il surf e non costano uno sproposito. ma c'è chi con un alivio 10000 ci fa il surf tranquillamente....
29 anni
Luogo di pesca Roma e Frusinate

#12 Max1987

Max1987

Utente registrato

• Gold Member
  • 3944 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning

Postato 11 January 2010 - 12:09 PM

Per una canna da pesca da mare e laghetto opterei su una "bolognese", visto che pescando col galleggiante è possibile insidiare la maggiorparte delle specie. Per il modello dipende dal budget che sei disposto a spendere per la canna. Di lunghezza, direi variabile tra 5 e i 7 metri e per il mulinello direi sul 4000-5000 (a seconda dalle prede che te voglia insidiare). Così facendo potresti risparmiare i soldi per una seconda canna :wink: .

#13 lore 96

lore 96

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 695 Post:

Postato 11 January 2010 - 14:32 PM

Per una canna da pesca da mare e laghetto opterei su una "bolognese", visto che pescando col galleggiante è possibile insidiare la maggiorparte delle specie. Per il modello dipende dal budget che sei disposto a spendere per la canna. Di lunghezza, direi variabile tra 5 e i 7 metri e per il mulinello direi sul 4000-5000 (a seconda dalle prede che te voglia insidiare). Così facendo potresti risparmiare i soldi per una seconda canna :wink: .

la bolo per pescare in mare va bene finchè peschi degli scogli, quando sei dalla spiaggia è difficile e le prede sono quel che sono, poi lui ha già una canna da surfcasting e ne vuole un' altra per pescare in laghetto, nulla toglie che con la canna da laghetto non possa provare in mare, ma come mulo per la bolo sarebbe un' eresia metterci un 5000o 400, per me ma penso quasi per tutti un 2000 è più che sufficiente e a volte si usa anche un 1000 o un 3000 al max per prede grosse e grandi quantità di filo.
io penso che come muli di fasce medio basse ci siano altre marche oltre shimano e forse anche migliori.

#14 gommato

gommato

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo
  • Anno di nascita:1967

Postato 11 January 2010 - 16:25 PM

la bolo per pescare in mare va bene finchè peschi degli scogli, quando sei dalla spiaggia è difficile e le prede sono quel che sono, poi lui ha già una canna da surfcasting e ne vuole un' altra per pescare in laghetto, nulla toglie che con la canna da laghetto non possa provare in mare, ma come mulo per la bolo sarebbe un' eresia metterci un 5000o 400, per me ma penso quasi per tutti un 2000 è più che sufficiente e a volte si usa anche un 1000 o un 3000 al max per prede grosse e grandi quantità di filo.
io penso che come muli di fasce medio basse ci siano altre marche oltre shimano e forse anche migliori.

:) lore,leggi bene l'inizio,vorrebbe comprare una discreta bolognese ora :)
46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com

#15 lore 96

lore 96

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 695 Post:

Postato 11 January 2010 - 17:44 PM

x gommato : lui ha chiesto una bolo per pescare in lago, poi un mulo che si possa usare per tutte e 2, e gli è stato spiegato che ci vogliono 2 mulinelli diversi uno per la canna che ha già e uno per la bolo che acquisterà,e con uno stradic 4000 è troppo piccolo per il surf e troppo grosso per la bolognese.
corregimi se sbaglio.

#16 gommato

gommato

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 7705 Post:

Postato 11 January 2010 - 18:37 PM

x gommato : lui ha chiesto una bolo per pescare in lago, poi un mulo che si possa usare per tutte e 2, e gli è stato spiegato che ci vogliono 2 mulinelli diversi uno per la canna che ha già e uno per la bolo che acquisterà,e con uno stradic 4000 è troppo piccolo per il surf e troppo grosso per la bolognese.
corregimi se sbaglio.

se compra una bolognese da 5 metri si se è 7 metri no

#17 lore 96

lore 96

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 695 Post:

Postato 11 January 2010 - 18:47 PM

corregimi se sbaglio.

se compra una bolognese da 5 metri si se è 7 metri no

perchè usare una 7 metri in laghetto non va bene?
io uso una 6 metri e mi trovo a meraviglia.

#18 gommato

gommato

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 7705 Post:

Postato 11 January 2010 - 19:13 PM

salve a tutti sono nuovo del forum e vorrei dei consigli, visto che io ogni tanto vado a pesca con gli amici ma non avevo nessuna canna buona (tranne quelle dei cinesi e qualche canna fissa di medio livello) ieri alla mia rgazza è venuta l'dea di regalarmi una canna e si è recata al decathlon dove chiedendo al commesso del reparto pesca di consigliarle una canna un po per tutti i tipi di pesca sia a mare che in un laghetto che comunque sono presenti spigole grosse e parecchi capitoni(non so se si chiamano così anche in italiano) e molte anguille, e il commesso le ha consigliato una canna a mulinello modello( vi riporto tutto quello che è scritto sulla canna) FALCON puma surf 150, casting power 150gr BULOX senza mulinello perchè il commesso disse è meglio che almeno quello lo sceglie lui, allora io ho pensato di comprare un mulinello che posso praticare sia la pesca a mare che nel suddetto laghetto, sia a fondo che a galleggiate, e ho preso un pò d'informazioni in giro su internet e mi è piaciuto molto lo shimano stradic gtm 4000 rc, voi cosa ne pensate andrebbe bene con quello che voglio fare? premetto che ora sono intenzionato a comprare anche una discreta bolognese, quindi dopo la canna della BULOX sarebbe solo da mare e lo shimano va bene solo per il mare? scusate se non ho usato termini specifici ma non ne sono a conoscenza, pian piano imparerò :lol: , tutti i consigli sono graditi, praticamente in parole povere insegnatemi qualcosa io ne so poco.

Allora ti chiarisco alcune cose cosi non facciamo più confusione di quella che gia hai :)
1-la canna che può far tutto non esiste,ad ognuna la sua specialità o meglio il suo uso,nel senso che una canna da surf ben difficilmente ti permetterà di pescare ha galleggiante,non ne possiede le caratteristiche quali flessibilita,potenza adeguata e flessibilità,in pratica è troppo tosta
2-viceversa una canna bolognese non ti permetterà di pescare ha surf per le medesime motivazioni,cioè scarseggiando
in questo caso
3-la conseguenza è che ognuna delle due chiama un mulinello possibilmente indicato per la tecnica da affrontare e quindi
potrebbe andare un 4000 come il gtm se decidi di comprare una 7 metri,mentre potrebbe esser un poco grande nel caso
l'acquisto cada su una 5 metri(personalmente io non lo userei perchè troppo veloce)
Montarlo su una canna da surf :? sarebbe come pretendere le stesse prestazioni di un ferrari quidando una cinquecento
4-per il surf potresti,non volendo spender tanto,orientarti su mulinello trabucco tipo asahi surf xpw/auris fh ed anche
qui chi piu ne ha piu ne metta
Importantissimo,senza che sia io ha farti i conti in tasca :),ricordati di non spender propio poco poco :) altrimenti
potresti rischiare di dover fare un doppio acquisto causa scarsa qualità della merce,eventualmente aspetta un attimo
:wink:

#19 lore 96

lore 96

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 695 Post:

Postato 11 January 2010 - 19:20 PM

Allora ti chiarisco alcune cose cosi non facciamo più confusione di quella che gia hai :)
1-la canna che può far tutto non esiste,ad ognuna la sua specialità o meglio il suo uso,nel senso che una canna da surf ben difficilmente ti permetterà di pescare ha galleggiante,non ne possiede le caratteristiche quali flessibilita,potenza adeguata e flessibilità,in pratica è troppo tosta
2-viceversa una canna bolognese non ti permetterà di pescare ha surf per le medesime motivazioni,cioè scarseggiando
in questo caso
3-la conseguenza è che ognuna delle due chiama un mulinello possibilmente indicato per la tecnica da affrontare e quindi
potrebbe andare un 4000 come il gtm se decidi di comprare una 7 metri,mentre potrebbe esser un poco grande nel caso
l'acquisto cada su una 5 metri(personalmente io non lo userei perchè troppo veloce)
Montarlo su una canna da surf :? sarebbe come pretendere le stesse prestazioni di un ferrari quidando una cinquecento
4-per il surf potresti,non volendo spender tanto,orientarti su mulinello trabucco tipo asahi surf xpw/auris fh ed anche
qui chi piu ne ha piu ne metta
Importantissimo,senza che sia io ha farti i conti in tasca :),ricordati di non spender propio poco poco :) altrimenti
potresti rischiare di dover fare un doppio acquisto causa scarsa qualità della merce,eventualmente aspetta un attimo
:wink:

io avevo scritto le stesse cose che hai scritto te fuorchè i nomi dei mulinelli da surf. :?

#20 anto9146

anto9146

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 37 Post:

Postato 11 January 2010 - 19:50 PM

ragazzi consigliatemi una bolognese marca e metri tenete conto che ora stò iniziando, e se conoscete qualcuno che ne ha in vendita a buon prezzo fatemi sapere

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi