Dopo due settimane di stop forzato causa lavoro, la mia voglia di pescare è smisurata, così decido di ri-passare a trovare le big trout della riserva di Ormea..
Purtroppo da noi l'iper pressione piscatoria e la distruzione degli alvei impediscono alle trote di raggiungere taglie ragguardevoli ..così tocca andare nelle riserve di solito "casualmente" si dislocano lungo i tratti migliori del fiume, oppure addirittura lo occupano sin dalle sorgenti come il Pesio e il Gesso..
Lasciamo perdere le polemiche e veniamo a noi..
Dopo circa un'ora di viaggio siamo sul posto, sono le 11 , senza perdere tempo facciamo il buono 48€ un'esagerazione..chiudo gli occhi e pago

Il Tanaro è molto c'è il sole, il tratto più bello della riserva è chiuso e le trote sono svogliate e faticano a muoversi..

e così dopo un'ora di pesca ne prendo solo una.. questa

Per festeggiare la nascita della figlia del mio socio decidiamo di provare il ristorante della riserva..si mangia discretamente.
Intanto fuori il tempo cambia le nuvole si addensano e spunta l'aria fredda chiaro segno di pioggia..
Alle 14 siamo dinuovo in pesca, sempre supportati dalle nostre raagzze, che però dopo circa mezz'ora devo abbandonarci perché incomincia a piovere..
Cambia il tempo e cambian tutto..il mio amico fa tre buttate e ne becca tre io fatico un pò di più..
Arrivo in prossimità di un correntino lascio lavorare l'esca in corrente e ina frazione di secondo spunta una sagoma nera dietro un sasso e si avventa su di essa..
La ferrata è pronta e decisa la canna si piega al limite ma non posso concederle filo se no non riesco più a salparla..
Le faccio un gancio (destra sinistra) e riesco a portarla a ridosso della riva quando la mia povera canna fa Crack spezzandosi in due..
Faccio però in tempo ad avventarmi sul bestione..un'iridea di quasi 3kg..
FOTO NON CONFORME AL REGOLAMENTO
Da lì in avanti incomincia la festa e in poco meno di un'ora terminiamo la quota.
Risultato finale 9 iridee e 1 fario
UN CONSIGLIO PER TUTTI
Siccome questo tipo di trote non sono sicuramente una bontà, vi do una dritta per trasformarle in succulenti antipasti..
Dovreste cercare se nei vostri paraggi c'è un AFFUMICATOIO...poi il gioco è fatto.
Non rimane che filettarle e consegnarle all' affumicatoio (farle affumicare a caldo) costa 4 € al kg.
Il risultato è ottimo i filetti soprattutto quelli delle iridee salmonate (e le 9 iridee non sono un caso) non hanno nulla da invidiare ai filetti di salmone d'allevamento che trovate al supermercato..
Fidatevi..