Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Aspettando l'Alaska..mi accontento di Ormea

• Please log in to reply
28 risposte a questo topic

#1 The Beginner

The Beginner

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 591 Post:
  • LocalitàCuneo
  • Tecnica: Pesca al tocco

Postato 15 September 2009 - 13:01 PM

Ciao amici pescatori..

Dopo due settimane di stop forzato causa lavoro, la mia voglia di pescare è smisurata, così decido di ri-passare a trovare le big trout della riserva di Ormea..
Purtroppo da noi l'iper pressione piscatoria e la distruzione degli alvei impediscono alle trote di raggiungere taglie ragguardevoli ..così tocca andare nelle riserve di solito "casualmente" si dislocano lungo i tratti migliori del fiume, oppure addirittura lo occupano sin dalle sorgenti come il Pesio e il Gesso..

Lasciamo perdere le polemiche e veniamo a noi..
Dopo circa un'ora di viaggio siamo sul posto, sono le 11 , senza perdere tempo facciamo il buono 48€ un'esagerazione..chiudo gli occhi e pago :headbash:

Il Tanaro è molto c'è il sole, il tratto più bello della riserva è chiuso e le trote sono svogliate e faticano a muoversi..

Posted Image

Posted Image

e così dopo un'ora di pesca ne prendo solo una.. questa

Posted Image

Per festeggiare la nascita della figlia del mio socio decidiamo di provare il ristorante della riserva..si mangia discretamente.
Intanto fuori il tempo cambia le nuvole si addensano e spunta l'aria fredda chiaro segno di pioggia..

Alle 14 siamo dinuovo in pesca, sempre supportati dalle nostre raagzze, che però dopo circa mezz'ora devo abbandonarci perché incomincia a piovere..
Cambia il tempo e cambian tutto..il mio amico fa tre buttate e ne becca tre io fatico un pò di più..

Arrivo in prossimità di un correntino lascio lavorare l'esca in corrente e ina frazione di secondo spunta una sagoma nera dietro un sasso e si avventa su di essa..

La ferrata è pronta e decisa la canna si piega al limite ma non posso concederle filo se no non riesco più a salparla..

Le faccio un gancio (destra sinistra) e riesco a portarla a ridosso della riva quando la mia povera canna fa Crack spezzandosi in due..
Faccio però in tempo ad avventarmi sul bestione..un'iridea di quasi 3kg..

FOTO NON CONFORME AL REGOLAMENTO

Da lì in avanti incomincia la festa e in poco meno di un'ora terminiamo la quota.
Risultato finale 9 iridee e 1 fario

UN CONSIGLIO PER TUTTI

Siccome questo tipo di trote non sono sicuramente una bontà, vi do una dritta per trasformarle in succulenti antipasti..
Dovreste cercare se nei vostri paraggi c'è un AFFUMICATOIO...poi il gioco è fatto.
Non rimane che filettarle e consegnarle all' affumicatoio (farle affumicare a caldo) costa 4 € al kg.
Il risultato è ottimo i filetti soprattutto quelli delle iridee salmonate (e le 9 iridee non sono un caso) non hanno nulla da invidiare ai filetti di salmone d'allevamento che trovate al supermercato..

Fidatevi..
Ma ti sbagli se pensi che le gioie della vita vengano soprattutto dai rapporti tra le persone. xxx ha messo la felicità dappertutto e ovunque, in tutto ciò in cui possiamo fare esperienza. Abbiamo solo bisogno di cambiare il modo di guardare le cose.
(Christopher McCandless)

#2 zambe

zambe

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 685 Post:
  • Localitàisola d'elba
  • Tecnica: surf-casing,spinning

Postato 15 September 2009 - 13:06 PM

complimenti!!

#3 federix

federix

Moderatore forum

• Moderatori I
  • 16759 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning

Postato 15 September 2009 - 13:08 PM

:2thumbs:
Peccato però per la canna :(

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

#4 The Beginner

The Beginner

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 591 Post:
  • LocalitàCuneo

Postato 15 September 2009 - 13:15 PM

Eggià..è stato davvero un peccato..magari facendo un pò più di attenzione si poteva evitare :? :roll:
Ma ti sbagli se pensi che le gioie della vita vengano soprattutto dai rapporti tra le persone. xxx ha messo la felicità dappertutto e ovunque, in tutto ciò in cui possiamo fare esperienza. Abbiamo solo bisogno di cambiare il modo di guardare le cose.
(Christopher McCandless)

#5 oristanesespinner

oristanesespinner

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1151 Post:
  • Tecnica: spinning mare

Postato 15 September 2009 - 13:19 PM

mmmm filetti di trota affumicata :sabber: :sabber:
what what...in the bass??? ...
...i went to the black bass!!
daniele

#6 Fischer

Fischer

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 395 Post:
  • LocalitàVillazzano

Postato 15 September 2009 - 13:19 PM

Ciao,
bello il posto e che bestie/mucche!! E che spesa anche il giornaliero!
Ma che tu sappia le "buttano" già così grosse ste iridee o diventano così col tempo?
Provo a rispondermi da solo: le immettono già così! Vero?
Un saluto
La mattina ha l'ancoretta in bocca.

#7 The Beginner

The Beginner

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 591 Post:
  • LocalitàCuneo

Postato 15 September 2009 - 13:30 PM

Ciao,
bello il posto e che bestie/mucche!! E che spesa anche il giornaliero!
Ma che tu sappia le "buttano" già così grosse ste iridee o diventano così col tempo?
Provo a rispondermi da solo: le immettono già così! Vero?
Un saluto

Ti rispondo metà qui e metà in mp perché le altre foto sono fuori regolamento..

Per quanto ne so io buttano trote dai 500g ad 2kg sia fario che iridee..poi ci sono anche fariette del posto di 20cm..quindi in teoria quelle più grosse 3-4kg dovrebbero essere lì da un pò..
Il condizionale è d'obbligo :lol: perché a giudicare dalla livrea sembrerebbe immessa da poco
(Christopher McCandless)

#8 Mirko Salabracco

Mirko Salabracco

Utente registrato

• Gold Member
  • 6774 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: mosca

Postato 15 September 2009 - 13:57 PM

anche le pinne non particolarmente sviluppate fanno presupporre un'immissione recente.... :wink:

per dover di cronaca...
iridea salmonata = iridea allevata con mangimi e coloranti.... :wink:

#9 giginho

giginho

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5005 Post:
  • Tecnica: Fondo e Spinning

Postato 15 September 2009 - 14:14 PM

Di certo non è l'Alaska, ma per il momento ti devi accontentare :D
A cosa vado?? A quello che si attacca!! 18 Anni
Utente a continuo rischio di ban...

#10 lothar

lothar

Utente registrato

• Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese

Postato 15 September 2009 - 14:40 PM

Pescata costosa, che ha reso delle trote, menomale :wink:
ANDREA 8/6/1975
amo tantissimo la pesca tanto da praticarla in tutti i modi che posso basta che pesco.
Dove c'è acqua e si pesca io ci sono.
Posted ImagePosted Image

#11 The Legend

The Legend

Utente registrato

• Gold Member
  • 21501 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo

Postato 15 September 2009 - 14:43 PM

Complimenti
saluti

The Legend

#12 Flyfisher

Flyfisher

Beppe

• Moderatori
  • 6597 Post:
  • Località(VA)
  • Tecnica: spinning

Postato 15 September 2009 - 14:55 PM

Pescata costosa, che ha reso delle trote, menomale :wink:

quoto!

"Una trota è troppo preziosa per essere catturata una volta sola" 

"Da grandi mandibole derivano grandi ferrabilità"

No sponsor, no lies

#13 trout 87

trout 87

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 817 Post:
  • Localitàgenova!

Postato 15 September 2009 - 15:15 PM

complimenti, belle trote!.. anche se io non amo particolarmente questa riserva :? .. alla prossima per un'uscita dalle tue parti :wink: ciaooooooo!!!

#14 The Beginner

The Beginner

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 591 Post:
  • LocalitàCuneo

Postato 15 September 2009 - 15:26 PM

anche le pinne non particolarmente sviluppate fanno presupporre un'immissione recente.... :wink:

per dover di cronaca...

Precisamente carotene...derivante da residui di gamberi..se sono onesti gli allevatori altrimenti è roba chimica..
Che sia di immissione recente alla fine lo penso anch'io..ne abbiamo prese due con la banda rossa molto più accesa..penso che quelle fossero li da un pò..ma è tutto relativo stiamo parlando di una riserva :roll:

puoi spiegarmi perché è fuori regolamento l'ultima foto? :?
(Christopher McCandless)

#15 The Beginner

The Beginner

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 591 Post:
  • LocalitàCuneo

Postato 15 September 2009 - 15:33 PM

complimenti, belle trote!.. anche se io non amo particolarmente questa riserva :? .. alla prossima per un'uscita dalle tue parti :wink: ciaooooooo!!!

Eh già è cara e la qualità delle trote lascia un pò a desiderare..c'è però il trucco!

Basta vendere a qualcuno un pò del pescato in modo da rientrare in parte con i soldi..io faccio così :razz: :razz: :razz:
(Christopher McCandless)

#16 Mirko Salabracco

Mirko Salabracco

Utente registrato

• Gold Member
  • 6774 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: mosca

Postato 15 September 2009 - 15:35 PM

per dover di cronaca...

Precisamente carotene...derivante da residui di gamberi..

puoi spiegarmi perché è fuori regolamento l'ultima foto? :?

FOTO PERMESSE nelle sezioni catture

- Pesce e in buone condizioni senza sangue o impanatura da terra o erba, fotografato singolo sul luogo di pesca.

- Ogni altro tipo di fotografia sarà cancellata; in altre sezioni sono permesse foto prelevate da internet o personali, non seguenti questa regola, ma solo a scopo di dimostrazione o articoli ; l'abuso di questa deroga potrà comportare la cancellazione dell'intero post a insindacabile giudizio dei Mod .

10) Le dimensioni delle fotografie dovranno essere al massimo 640 x 480 pixel e possibilmente non uplodare foto troppo pesanti oltre i 500Kb.

#17 The Beginner

The Beginner

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 591 Post:
  • LocalitàCuneo

Postato 15 September 2009 - 15:39 PM

Ah capito..grazie :)

Diciamo che ho interpretato male il regolamento, perchè le foto sono state fatte sul luogo di pesca (ad Ormea) ma nel parcheggio..e non sulla riva del fiume :lol: :lol: :D :D
vaaaaaa bene..
(Christopher McCandless)

#18 Paolo Z PL

Paolo Z PL

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 816 Post:
  • LocalitàCredaro

Postato 15 September 2009 - 17:46 PM

Complimenti :wink: :wink:

#19 trout 87

trout 87

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 817 Post:
  • Localitàgenova!

Postato 15 September 2009 - 18:22 PM

Eh già è cara e la qualità delle trote lascia un pò a desiderare..c'è però il trucco!

Basta vendere a qualcuno un pò del pescato in modo da rientrare in parte con i soldi..io faccio così :razz: :razz: :razz:

beato te che ci riesci!!... in primavera io vado spesso in un laghetto molto bello popolato solo di big da 3 kg in su.. ma poi non posso portarle a casa maledizione!!.. e mi tocca regalarle, non ho il tempo di cercare acquirenti :D

#20 Federico Ielli

Federico Ielli

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia

Postato 15 September 2009 - 18:31 PM

Più che carotene puro si tratta di cantaxantina o astaxantina, colorante biologico utilizzato addittivato al mangime per donare appunto quel magico colore aranciato alle carni delle iridee salmonate. Purtroppo, il processo di salmonatura, che in natura avviene in tre/quattro anni, in allevamento viene ottenuto in un mese o due :? Chiaro che il sapore, pur discreto, non sia lo stesso. Mazza....48 Euro di permesso per delle iridee, pur grosse, quasi quasi conviene la Slovenia :(
Federico Ielli

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi