Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Antitangle

montatura

  • Please log in to reply
33 risposte a questo topic

#21 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 26 August 2012 - 16:26 PM

okkk grazie... sono abbastanza treanquillo che regga tutto perchè lo 0.18 del terminale è un tubertini dragon... regge fino a 7 kg... infatti 50 m mi sono costati 4,50 euro... allora grazie di tutto. Ciaooo


Io prenderei sempre con le pinze i carichi dichiarati dalle case produttrici.

La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#22 Guest_Porryg_*

Guest_Porryg_*
  • Ospiti

Postato 07 September 2012 - 13:41 PM

certo hai ragione... cmq è un buon filo... grazie ciaooo :rolleyes:

#23 Skalva

Skalva

    Rock n' Roll

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1315 Post:
  • Tecnica: Spinning,Ledgering
  • Provenienza: Urago d'Oglio (BS)

Postato 11 September 2012 - 13:44 PM

ciao scusa un paio di info relative a questa montatura
stò cercando di perfezionare questa tecnica fatta fino ad ora in modo molto "spartano".
solitamente quanto lo lasci lungo il terminale?
che lenze impieghi solitamente come terminale?
ciao grazie a presto

ciapel & molel

POTA FISHING TEAM


#24 dariostreni

dariostreni

    Sez. Angolo Fotografia - max 800x600

  • Moderatori
  • 3125 Post:
  • LocalitàPiacenza
  • Tecnica: Con la famiglia
  • Provenienza: PC

Postato 11 September 2012 - 14:16 PM

Più o meno la risposta alla tua domanda sulla lunghezza c'è già nella prima pagina :)

Io preferisco usare il fluorocarbon ma non disdegno anche il nylon quando tento di pescare i barbi del Po :mrgreen:

Comunque dopo la girella metto un pò di elastico brillato ammortizzatore e poi lenza finale con il nodo. Se so che i pesci non sono di taglia non metto neanche l'elastico.


Per la lunghezza del terminale è difficile dirlo, dipende da molti fattori e ognuno ha la sua teoria. A volte bastano 40cm altre sia arriva anche a 1.5 - 2mt. Io dico, se parti con un terminale lungo puoi sempre accorciarlo se non si vedono mangiate ;-) , il contrario no.

Se per pasturatore da bigatti intendi un block end va bene, ma ci deve essere un po' di corrente sennò non usciranno mai da soli dai buchi.

Un amo del 10 per i bigattini è ok, se ci son pesci di tutto rispetto anche un 6 (orientati su modelli da carpa o da mare, i soliti ami a filo sottile per il pesce bianco una carpetta di pochi kg li piega o spacca come niente).



#25 Thund75

Thund75

    Esperto tecnica Ledgering

  • Gold Member
  • 1632 Post:
  • LocalitàBrescia
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Brescia

Postato 11 September 2012 - 14:20 PM

ciao scusa un paio di info relative a questa montatura
stò cercando di perfezionare questa tecnica fatta fino ad ora in modo molto "spartano".
solitamente quanto lo lasci lungo il terminale?
che lenze impieghi solitamente come terminale?
ciao grazie a presto

E' tutto relativo a che tipo di pesce insidierai e in che posto andrai. Se peschi in fiume con corrente il terminale può essere lungo dal metro ai 2 metri, in lago in base alla stagione può essere trenta quaranta centimentri e d'inverno magari conviene allungarlo molto. Molto dipende anche dal pesce, carassi e carpe in estate rispondono meglio sui finali corti, mentre il cavedano se non hai terminali lunghi e sottili non lo vedi proprio.
Per i terminali ognuno ti dirà il suo, c'è chi si trova bene con UFO, chi con il TDR chi con il Dragon, insomma qui dovrai vedere tu quale ti sembra il migliore.

Questo post è stato modificato da Thund75: 11 September 2012 - 14:22 PM

Teo
se son grossi... spaccano!!! anche i...

#26 Skalva

Skalva

    Rock n' Roll

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1315 Post:
  • Tecnica: Spinning,Ledgering
  • Provenienza: Urago d'Oglio (BS)

Postato 11 September 2012 - 15:57 PM

ok grazie mille ragazzi!!!!
più che per tipo di lenza per quanto riguarda i terminali io mi riferivo alla misura...
per il cavedano, pescando a passata o a spinning io come terminale utilizzo un nylon 0.10.
mi chiedo se può andare anche a ledgering a cavedani e barbi. oppure data la possibilità di allamare carpe mi chiedo se sia meglio aumentare... che dite?

ciapel & molel

POTA FISHING TEAM


#27 Thund75

Thund75

    Esperto tecnica Ledgering

  • Gold Member
  • 1632 Post:
  • LocalitàBrescia
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Brescia

Postato 11 September 2012 - 16:15 PM

ok grazie mille ragazzi!!!!
più che per tipo di lenza per quanto riguarda i terminali io mi riferivo alla misura...
per il cavedano, pescando a passata o a spinning io come terminale utilizzo un nylon 0.10.
mi chiedo se può andare anche a ledgering a cavedani e barbi. oppure data la possibilità di allamare carpe mi chiedo se sia meglio aumentare... che dite?

Esatto, adegui i terminali al pesce, quindi con il cavedano 0,07/0,10 e così via. Con la Carpa userai almeno terminali del 0,14 in su, in base alla grandezza che ti aspetti. Un compromesso è sicuramente un buon 0,12 però se non hai l'attrezzatura giusta, la lenza giusta e un buon ammortizzatore, una carpa di un certo peso difficile portarla a guadino.
Teo
se son grossi... spaccano!!! anche i...

#28 Skalva

Skalva

    Rock n' Roll

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1315 Post:
  • Tecnica: Spinning,Ledgering
  • Provenienza: Urago d'Oglio (BS)

Postato 12 September 2012 - 13:36 PM

Esatto, adegui i terminali al pesce, quindi con il cavedano 0,07/0,10 e così via. Con la Carpa userai almeno terminali del 0,14 in su, in base alla grandezza che ti aspetti. Un compromesso è sicuramente un buon 0,12 però se non hai l'attrezzatura giusta, la lenza giusta e un buon ammortizzatore, una carpa di un certo peso difficile portarla a guadino.


ok grazie mille!!!
se posso approfittare della tua esperienza vorrei chiederti un opininione sull'attrezzatura che ho acquistato per iniziare a ledgering:
come canna ho comprato la "milo deimos feeder 14'"
mulo ho già in casa uno shimano nexeve 4000 frizione posteriore che utilizzavo a carpe, è imbobinato con uno 0,20 rosso.
che ne dici è roba abbastanza valida per iniziare questa tecnica?

avrei un'altra domanda insultami pure se stò esagerando... :P
nella canna ci sono 4 cimini da 1oz fino a 2,5oz;
che da un cimino all'altro cambi la sensibilità mi sembra ovvio, ma mi chiedo come sia giusto impiegarli... chiaro che dipenda dai pesci ma dipende anche dalle dimensioni del pasturatore? fino a quanti grammi si puù lanciare con ste cimini?

grazie di nuovo per le dritte gentilissimo!!!

ciapel & molel

POTA FISHING TEAM


#29 Geta64

Geta64

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 294 Post:
  • LocalitàVedano al Lambro
  • Tecnica: Fish stalker
  • Provenienza: Brianza

Postato 12 September 2012 - 16:00 PM

scusate, ho una domanda:

Ma per evitare il powergum in questa montatura si potrebbe usare il fluorocarbon che grazie al fatto di essere 100 % invisibile in acqua permette di salire come diametro avvicinandoci quindi a quello della lenza madre senza cosi usare il powerguum per "coprire" la differenza tra lenza madre e termianle, o sbaglio?

#30 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 12 September 2012 - 18:12 PM

ok grazie mille!!!
se posso approfittare della tua esperienza vorrei chiederti un opininione sull'attrezzatura che ho acquistato per iniziare a ledgering:
come canna ho comprato la "milo deimos feeder 14'"
mulo ho già in casa uno shimano nexeve 4000 frizione posteriore che utilizzavo a carpe, è imbobinato con uno 0,20 rosso.
che ne dici è roba abbastanza valida per iniziare questa tecnica?

avrei un'altra domanda insultami pure se stò esagerando... :P
nella canna ci sono 4 cimini da 1oz fino a 2,5oz;
che da un cimino all'altro cambi la sensibilità mi sembra ovvio, ma mi chiedo come sia giusto impiegarli... chiaro che dipenda dai pesci ma dipende anche dalle dimensioni del pasturatore? fino a quanti grammi si puù lanciare con ste cimini?

grazie di nuovo per le dritte gentilissimo!!!

Mi permetto di dire la mia. Come dici dipende dai pesci e dalla corrente. Un cimino da 2oz lancia anche pasturatori più pesanti di 60g ma in correnti forti rimarrebbe troppo piegato invalidando il suo scopo.

In teoria i cimini non contribuiscono al lancio poiché la spinta è data totalmente dal fusto, però usare un pasturatore da 70g (quindi in una corrente che richiede tale peso) con un tip da 1oz è inutile se non rischioso (se si esagera si può rompere il tip).


Devi un po' mediare tra sensibilità necessaria data dalla mangiata del pesce e la tensione del filo data dalla corrente.


scusate, ho una domanda:

Ma per evitare il powergum in questa montatura si potrebbe usare il fluorocarbon che grazie al fatto di essere 100 % invisibile in acqua permette di salire come diametro avvicinandoci quindi a quello della lenza madre senza cosi usare il powerguum per "coprire" la differenza tra lenza madre e termianle, o sbaglio?


Premetto che non ho mai avuto necessità di usare il fluorocarbon a ledgering quindi non mi espongo. Ricorda però che il fluorocarbon ha meno elasticità del nylon.

La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#31 Thund75

Thund75

    Esperto tecnica Ledgering

  • Gold Member
  • 1632 Post:
  • LocalitàBrescia
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Brescia

Postato 12 September 2012 - 18:41 PM

La deimos è una bella canna io ho la sorellina piccola che uso nei canalini e mi trovo veramente stra bene. Ho un amico che ha il tuo modello e il suo lavoro lo fa egreggiamente. Come ti hanno detto Pescadur, adegua il Tip in base alle correnti, non ha senso avere un tip da 1oz con correnti superiori ai 30/40g.

Il flurocarbon essendo più rigido ha necessità di lavorare con maggiori lunghezze e necessita di un elasticità che di suo non ha, quindi allora meglio usare del feedergum o del powergum insieme. Con terminali elastici si può evitare di metterlo.
Teo
se son grossi... spaccano!!! anche i...

#32 Skalva

Skalva

    Rock n' Roll

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1315 Post:
  • Tecnica: Spinning,Ledgering
  • Provenienza: Urago d'Oglio (BS)

Postato 12 September 2012 - 19:24 PM

ok ragazzi tutto chiaro grazie mille!!!!! an sa et a l'oi!! :mrgreen:

ciapel & molel

POTA FISHING TEAM


#33 antoniozambri

antoniozambri

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 68 Post:
  • Tecnica: passata - ledgering
  • Provenienza: pinerolo torino

Postato 17 October 2013 - 14:39 PM

Ciao a tutti, avrei da chiedere alcune cosette i merito a questo argomento: ho letto che vi sono diverse lunghezze di antitangle, in base a cosa ci si regola con la sua lunghezza? Mi spiegate, gentilmente, la differenza tra feedergum e powergum? Non mi e' tanto chiara o non l'ho capito molto. Grazie per la disponilita'.

#34 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 17 October 2013 - 16:27 PM

Ciao a tutti, avrei da chiedere alcune cosette i merito a questo argomento: ho letto che vi sono diverse lunghezze di antitangle, in base a cosa ci si regola con la sua lunghezza? Mi spiegate, gentilmente, la differenza tra feedergum e powergum? Non mi e' tanto chiara o non l'ho capito molto. Grazie per la disponilita'.

La lunghezza la scegli in base all'ingombro del pasturatore che vuoi usare. Più è voluminoso e complesso (quindi ricettacolo di garbugli con terminale) e più dovrai usare un antitangle lungo per distanziare maggiormente il finale.

 

Il powergum è un elastico che in origine è nato nella pesca al colpo per fermare gli scorrevoli, poi è stato sfruttato anche nel ledgering come ammortizzatore.

Feedergum è il nome commerciale di un prodotto simile appositamente prodotto per la pesca a feeder.

In pratica non c'è tanta differenza tra power e feedergum in generale, ma piuttosto le differenze si notano tra una marca e l'altra (sia che sulla confezione ci sia scritto feedergum o powergum).


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)




Also tagged with one or more of these keywords: montatura

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi