Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Light Game - montatura testina piombata

montatura light game testina piombata girella moschettone finale

  • Please log in to reply
6 risposte a questo topic

#1 Crash-83

Crash-83

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 272 Post:
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Canzo (CO)
  • Anno di nascita:1983

Postato 08 February 2019 - 09:09 AM

Ciao! mi sono appena avvicinato al mondo del light game, e quindi volevo ringraziarvi prima di tutto per le ottime guide che ho potuto trovare in questa sezione!   :gott:

avrei un dubbio sulla montatura del finale..... :?:

 

Mi è capitato dopo un po' di lanci di trovarmi un pezzetto di filo che spuntava dalla bobina. Il filo era arrotolato intrecciato su se stesso (tipo quando si fa la brillatura per intenderci...)

Io pesco con nylon dello 0,18 a cui attacco direttamente una testina piombata. 

Ripensandoci ho capito che la causa deve essere stata l'aver montato dei falcetti sulla testina piombata. Questi in acqua girano e quindi mi arrotolano il filo.... che dopo un po' di lanci si arrotola su stesso.... giusto?  :lepra:

 

Volevo quindi sapere come è meglio fare il finale. :?:

lenza madre - girella - finale - e poi amo? 

oppure ho visto in alcune foto qui sul forum che alcuni hanno una girella con moschettone a cui innescano direttamente la testina piombata.... 

 

 

 

 

 

E poi un'altra domanda, un po' fuori tema.... quando pescavo a ledgering ero abituato a portarmi dietro il mio cane.... a parte qualche tuffo nei periodi estivi per il caldo, non mi ha mai compromesso le pescate.... portarlo a light game dite che compromette molto gli avvicinamenti "silenziosi" agli spot? chi glielo dice che ho cambiato tecnica e quindi non può + venire???  :banned:

 


https://www.youtube.com/MarcoCrash

 

"Se pescassi solo per catturare pesci, i miei viaggi di pesca sarebbero terminati da tempo." Zane Grey


#2 Nuc3

Nuc3

    Alberto

  • Gold Member
  • 818 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: Big (and Lil') Baits
  • Provenienza: Torino

Postato 08 February 2019 - 12:23 PM

Ciao :) non penso che il tuo problema riguardo al filo possa ricondursi al fatto di aver usato dei grub ;) (se montati correttamente) l'unico movimento che dovrebbero avere è quello sinuoso della codina. Più probabile che sia un problema misto di rullino guidafilo del mulinello e filo non recuperato in tensione: questo fa sì che le spire lasche e magari un po' stressate dall'uso non si distendano sulla bobina e rimangano penzolanti al suo esterno, stile "tarzanelli" :D

Per risolvere prova a mettere in tensione con la mano mentre recuperi il filo in bando dopo il lancio, e controlla se il rullino guidafilo ruota bene e senza sforzi, in caso contrario ingrassalo ;)

Ti sconsiglio l'uso di girelle e moschettoni pescando così leggero. Se hai nylon in bobina puoi andare diretto all'esca con questo, senza l'uso di nessun finale ;) se usassi invece una treccina sarebbe utile un finale di circa un metro di fluorocarbon, in modo da prevenire eventuali sfregamenti del trecciato su rocce e ostacoli del fondo. Sempre connesso alla lenza madre tramite nodo però (albright, reverse albright, tony pena, alberto knot, nodo di sangue, uni to uni, ecc. ci sono infiniti nodi che assolvono questa funzione, ognuno un po' più adatto in una particolare situazione. Io in genere vado a sentimento :D )

 

Per quanto riguarda il cane invece non saprei dirti :D tu portalo, se poi vedi che non prendi nemmeno un pesce lascialo a casa, o educalo :ironie:


Senza raduno non c'è Pescanetwork! 23 and counting..
 No Sponzo®


#3 Crash-83

Crash-83

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 272 Post:
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Canzo (CO)
  • Anno di nascita:1983

Postato 08 February 2019 - 13:43 PM

Ah... io ero convinto che i grub ruotassero....  :headbash:  

Non mi era ancora arrivato il filo nuovo e ho usato quello che avevo in giro vecchio, quindi potrebbe essere quella la causa.... ora l'ho cambiato, ho anche un mulinello nuovo, quindi non mi resta che fare attenzione a quando recupero il filo che sia in tensione. Ok grazie, ho capito.  :up:


https://www.youtube.com/MarcoCrash

 

"Se pescassi solo per catturare pesci, i miei viaggi di pesca sarebbero terminati da tempo." Zane Grey


#4 Luca M.

Luca M.

    Provarci sempre!

  • Gold Member
  • 3318 Post:
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bovisio Masciago (MB)

Postato 08 February 2019 - 14:14 PM

Ciao :) non penso che il tuo problema riguardo al filo possa ricondursi al fatto di aver usato dei grub ;) (se montati correttamente) l'unico movimento che dovrebbero avere è quello sinuoso della codina. Più probabile che sia un problema misto di rullino guidafilo del mulinello e filo non recuperato in tensione: questo fa sì che le spire lasche e magari un po' stressate dall'uso non si distendano sulla bobina e rimangano penzolanti al suo esterno, stile "tarzanelli" :D

Per risolvere prova a mettere in tensione con la mano mentre recuperi il filo in bando dopo il lancio, e controlla se il rullino guidafilo ruota bene e senza sforzi, in caso contrario ingrassalo ;)

Ti sconsiglio l'uso di girelle e moschettoni pescando così leggero. Se hai nylon in bobina puoi andare diretto all'esca con questo, senza l'uso di nessun finale ;) se usassi invece una treccina sarebbe utile un finale di circa un metro di fluorocarbon, in modo da prevenire eventuali sfregamenti del trecciato su rocce e ostacoli del fondo. Sempre connesso alla lenza madre tramite nodo però (albright, reverse albright, tony pena, alberto knot, nodo di sangue, uni to uni, ecc. ci sono infiniti nodi che assolvono questa funzione, ognuno un po' più adatto in una particolare situazione. Io in genere vado a sentimento :D )

 

Per quanto riguarda il cane invece non saprei dirti :D tu portalo, se poi vedi che non prendi nemmeno un pesce lascialo a casa, o educalo :ironie:

 

Quoto tutto quanto detto da Alby qui sopra  :2thumbs: ...solo su una cosa sono dubbioso...che razzo di nodo è l'alberto knot?!?!?!  :ultragrin:  :ultragrin:  :ultragrin:


Luca


#5 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 08 February 2019 - 17:06 PM

Quoto tutto quanto detto da Alby qui sopra  :2thumbs: ...solo su una cosa sono dubbioso...che razzo di nodo è l'alberto knot?!?!?!  :ultragrin:  :ultragrin:  :ultragrin:

 beh , giustamente, é il SUO nodo , mica da tutti avere un nodo dedicato , chapeau Alby  !!!!



#6 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 10 February 2019 - 09:43 AM

Quoto tutto quanto detto da Alby qui sopra  :2thumbs: ...solo su una cosa sono dubbioso...che razzo di nodo è l'alberto knot?!?!?!  :ultragrin:  :ultragrin:  :ultragrin:

 

Dovrebbe essere una versione dell'allbright, non sapevo che il nome derivasse dal suo  :D  ;)


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#7 Nuc3

Nuc3

    Alberto

  • Gold Member
  • 818 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: Big (and Lil') Baits
  • Provenienza: Torino

Postato 10 February 2019 - 11:21 AM

Confermo, versione modificata del reverse albright, deve il suo nome al mitico bisnonno di Sampei, Alberto Nihira :D

 


Senza raduno non c'è Pescanetwork! 23 and counting..
 No Sponzo®




Also tagged with one or more of these keywords: montatura, light game, testina piombata, girella, moschettone, finale

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi