Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

pesce gatto...sopprimere o no?????????

• Please log in to reply
27 risposte a questo topic

#21 alexix

alexix

Utente registrato

• Utenti minorenni
  • PipPipPipPipPip
  • 100 Post:
  • Tecnica: spinning/casting

Postato 27 October 2009 - 00:18 AM

....i gatti levano lo spazio vitale ai nostri pesci,mangiano il cibo che in passato era dedicato a loro e oltre tutto sono più resistenti e si riproducono come pochi...sono ovunque..!!!!...Voi dite che è inutile sopprimerli..????...io dico ch è utile e come,se in 20 anni i nostri laghi si sono svuotati dalle speci locali basterebbe aliminare "i brutti" e lasciare il libertà le nostre carpe cavedani lucci ecc ecc....se tutti noi lo facciamo è possibile...il fatto è che è pieno di finti moralisti e animalisti...il pesce gatto da 500 al chilo mangia di tutto altro che spazzino...è un pesce invasivo e va eliminato...

#22 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27808 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 27 October 2009 - 01:55 AM

....i gatti levano lo spazio vitale ai nostri pesci,mangiano il cibo che in passato era dedicato a loro e oltre tutto sono più resistenti e si riproducono come pochi...sono ovunque..!!!!...Voi dite che è inutile sopprimerli..????...io dico ch è utile e come,se in 20 anni i nostri laghi si sono svuotati dalle speci locali basterebbe aliminare "i brutti" e lasciare il libertà le nostre carpe cavedani lucci ecc ecc....se tutti noi lo facciamo è possibile...il fatto è che è pieno di finti moralisti e animalisti...il pesce gatto da 500 al chilo mangia di tutto altro che spazzino...è un pesce invasivo e va eliminato...

scusa, non per cattiveria, ma frasi simili le ho gia' sentite identiche con solo il soggetto cambiato. e non mi quadrano.

poi sull'invasivita' o meno e' da vedere, dipende molto dalle varie situazioni. qua ad es e' quasi estinto... e paradossalmente e' apprezzatissimo.

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#23 mimmoox

mimmoox

Utenti

• Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing

Postato 27 October 2009 - 09:33 AM

....i gatti levano lo spazio vitale ai nostri pesci,mangiano il cibo che in passato era dedicato a loro e oltre tutto sono più resistenti e si riproducono come pochi...sono ovunque..!!!!.

i gatti sono in Italia da oltre 100 anni, e non mi pare che 30 anni fa la gente si lamentasse della mancanza di pesce, anzi spesso oggi si sente dire "una volta si che c'era pesce dappertutto" e simili..
inoltre nei canali che frequento io sono stati decimati una decina di anni fa da un virus, eppure, pur essendosi ridotti moltissimo (una volta era normale fare un bel cestino ogni sera, oggi è raro fare una frittura col risultato di 3-4 uscite) gli altri pesci non sono aumentati

se in 20 anni i nostri laghi si sono svuotati dalle speci locali basterebbe aliminare "i brutti" e lasciare il libertà le nostre carpe cavedani lucci ecc ecc....se tutti noi lo facciamo è possibile...il fatto è che è pieno di finti moralisti e animalisti...il pesce gatto da 500 al chilo mangia di tutto altro che spazzino...è un pesce invasivo e va eliminato...

se vogliamo essere pignoli le carpe sono state introdotte, non sono autoctone, quindi andiamo a sterminare anche loro,idem per coregone, trota iridea, trota fario atlantica, salmerini di fonte, lucci continentali, persici trota.. e la lista probabilmente sarebbe anche più lunga..
sappi che 20 anni fa si faceva un discorso analogo (e ancora oggi alcuni lo sostengono) sul luccio, dichiarando la necessità di eliminarlo perchè "mangia tutto il pesce"..oggi invece si cerca (o quantomeno si vorrebbe) di ripristinarne la presenza..

nel lago d' iseo non credo ci siano siluri....anche perchè in un lago con siluri non ci sarebbe piu niente

ci sono ci sono..eppure ci sono anche gli altri pesci..così come nel Po, nel Canal Bianco e in tutti gli altri posti dove vi è la presenza di siluri..
altrimenti il Danubio, dove i siluri ci vivono da milioni di anni, sarebbe bello che vuoto no?

comunque per queste discussioni (Autoctoni/Alloctoni) ricordo che c'è l'apposito thread:

viewtopic.php?f=17&t=4687
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#24 Repele Dimitri

Repele Dimitri

Repele Dimitri

• Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c

Postato 27 October 2009 - 18:48 PM

[quote name="olivarifabio"]ieri sera ho fatto un pesca-pik-nik sul lago d' iseo a scardole ma dopo 10 minuti i gatti sono arrivati....e per un oreta mi sono divertito....avevano la bocca piena di pastura, vermi, cagnotti....è stato bello anche se ho preso 2 o 3 spinate dal baffo..... :blackeye: :blackeye: ...... enano gatti non siluri....nel lago d' iseo non credo ci siano siluri....anche perchè in un lago con siluri non ci sarebbe piu niente....... a mio parere GIUTISSIMO sopprimerli e i pescatori che liberano questi non sanno che danno stanno facendo al lago.......il lago di endine (chi lo conosce capisce il problema)ad esenpio e pienissimo di siluri, infatti è vuoto degli altri pesci......e io in quel lago ho ancora visto pescatori che li liberavano....... :( :( :( .......

[quote]

Allora nell' Iseo i Siluri ci sono , e dato che dici che se ci sarebbero chissa' quali e quanti danni farebbero allora le meglio che ti documenti seriamente e NON per sentito dire , come vedi i pesci nell'Iseo ci sono nonostante i siluri ........
Endine , probabilmente o non ci peschi o.............. i siluri ci sono e cisono le carpe e i lucci , i bass e altri pesci , prima di "incolpare" solo per sentito dire una specie ittica prova a vedere anche i problemi che creiamo noi con l'inquinamento e quant' altro...altro che siluri ........
Sulla questione del C&R di cui sono favorevole (ma e' un parere personale) c'e' un apposito topic dove poter esprimere le proprio opinioni , idem sul siluro , pero' prima di sparare a casaccio e' meglio informarsi e non solo in rete ma anche direttamente ........
Ciao

PS dato che dici e sottolinei la frase :
a mio parere GIUTISSIMO sopprimerli e i pescatori che liberano questi non sanno che danno stanno facendo al lago
mi spieghi come mai nei paesi dell'est europa e anche in altri vedi spagna ad esempio i Siluri ci son da svariati anni e convivono con le altre popolazioni di pesci senza far man bassa .......??
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/

La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#25 olivarifabio

olivarifabio

fabietto

• Gold Member
  • 1113 Post:
  • Localitàsovere
  • Tecnica: mosca

Postato 27 October 2009 - 20:22 PM

concordo pienamente che gran parte della colpa è dell uomo e su questo non c 'è dubbio... :wink: :wink: :wink:

io nel lago di endine sono andato + volte, a scardolette niente per 3 4 uscite con 3 ami e cagnotto, si attaccavamo solo pesci sole, a spinning in cerca di bass niente solo un siluretto sui 2 3 kg in 2 uscite..........insomma in 7 8 uscite niente di super.........un signore del posto mi ha raccontato della storia dei siluri, in quel lago anni fa si prendeva molto adesso nada, solo carpe e siluri.......il luccio in quel lago sta scomparendo, nel negozio di pesca sul lago c' era una carta che invitava a rilasciare i lucci.......poi ci sono le eccezioni, un signore mi ha raccontato che un persico sui 2 kg gli aveva rotto in il filo..........magari perchè è un lago molto piu piccolo e molto meno profondo.......

in quanto ai siluri nel lago d iseo mi sono accorto di aver detto un emedita c.............a .......scusate....... :wink: :wink:
però sicuramente sono meglio distribuiti che nel lago d endine.........no??????????nella pancia di un siluro hanno trovato un altro siluro....

sul lago di endine è stata un esperienza personale e il fatto dei lucci è provato...............i siluri mangiano anche le anatre.........come si fa a non dire che sono distruttori.............sicuramente non è l unico pesce a mio parere distruttore, anche i soli fanno danno sulle uova.........ma il principale distruttore è l uomo e su questo credo siamo tutti daccordo....... :D :D :) :)

#26 sephitot

sephitot

pescatore incallito

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1190 Post:
  • LocalitàPonte Buggianese
  • Tecnica: un po' di tutto

Postato 28 October 2009 - 12:42 PM

Che i siluri mangino le anatre è tutto da vedersi, così dicevano anche dei lucci, il fatto che i lucci poi siano in calo x colpa dei siluri non mi trova per niente d'accordo, primo perche i lucci se li mangiano i siluri (naturalmente con i dovuti rapporti dimensionali) il fatto che lucci scardole vaironi triotti etc siano in diminuzione è dovuto soprattutto alla loro minore adattabilità ad un ecosistema alterato dall'uomo.
Io tutti gli anni vado in Romania e sono stato a pescare sia nel Danubio che in altri fiumi dove il siluro è di casa e ti dico che li c'e di tutto!!!
Carpe, carassi, scardole,tinche bellissime,temoli russi per non parlare di lucci e perca .
Quindi i siluri avranno a loro piccola percentuale di colpa x la scomparsa nelle nostre acque del pesce foraggio ma le cause da cercare sono altre, tanto per farti un esempio è in grado di fare + danno un gambero killer di 10 cm (Procambarus clarkii) che un siluro di un metro.
L'uomo comune ragiona,il saggio tace,il fesso discute.

#27 olivarifabio

olivarifabio

fabietto

• Gold Member
  • 1113 Post:
  • Localitàsovere
  • Tecnica: mosca

Postato 28 October 2009 - 15:07 PM

si si....... sono daccordo che è solo minima la colpa dei siluri e dei gatti na in tutto l insieme......tra il gambero, il pesce sole che mangia le uova, il siluro che mangia tutto quello che gli capita in bossa, e l uomo esce un po uno strano miscuglio di cose che danneggiano le altre specie.........

questo è quello che ho visto io e altra gente, infatti sil web ho trovato questo......I
l fattaccio che ha causato tutto quest’allarme, si è verificato in un pomeriggio di una tranquilla domenica cittadina, quando decine di bambini, accompagnati dai loro genitori, giocavano lungo le rive del lago.

All’improvviso tra mille zampilli d’acqua una delle femmine di Germano Reale, con una covata al seguito, è scomparsa sotto il pelo dell’acqua, trascinata da un enorme ombra nera, mentre i poveri pulcini impauriti chiamavano disperatamente, ma invano, la sfortunata mamma.......... :) :) :)

#28 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27808 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 28 October 2009 - 15:19 PM

si si....... sono daccordo che è solo minima la colpa dei siluri e dei gatti na in tutto l insieme......tra il gambero, il pesce sole che mangia le uova, il siluro che mangia tutto quello che gli capita in bossa, e l uomo esce un po uno strano miscuglio di cose che danneggiano le altre specie.........

questo è quello che ho visto io e altra gente, infatti sil web ho trovato questo......I
l fattaccio che ha causato tutto quest’allarme, si è verificato in un pomeriggio di una tranquilla domenica cittadina, quando decine di bambini, accompagnati dai loro genitori, giocavano lungo le rive del lago.

All’improvviso tra mille zampilli d’acqua una delle femmine di Germano Reale, con una covata al seguito, è scomparsa sotto il pelo dell’acqua, trascinata da un enorme ombra nera, mentre i poveri pulcini impauriti chiamavano disperatamente, ma invano, la sfortunata mamma.......... :) :) :)

in tutto l'insieme... IMHO meglio 10000 (lucci, pescegatti, siluri, quel che ti pare) che un solo versamento di inquinanti

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi