Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

pesce gatto...sopprimere o no?????????

• Please log in to reply
27 risposte a questo topic

#1 olivarifabio

olivarifabio

fabietto

• Gold Member
  • 1113 Post:
  • Localitàsovere
  • Tecnica: mosca

Postato 24 August 2009 - 12:13 PM

una settimana fa sono andato con mio zio a pescare il pesce gatto...............un avolta arrivati sul posto abbiamo intravisto una macchia di gatti tutti sul mezzo kg e con i bigattini abbiamo fatto strage :D .............mio zio continuava a prenderli e li lascia va andare mentre io sapendo che il regolamento obbliga a soprimere i pesci li trattenevo........ma bisogna trattenerli o lasciarli andare????????sono dannosi oppure no????????la frega è in questo periodo??????
metre stavo andando a casa ho visto tantissimi gattini con la mamma vicina........è possibile che mentre c'è la frega siano già nati moltissimi gattini?????????

grazieeeeeeeeeeeeeeeee...............

#2 oristanesespinner

oristanesespinner

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1151 Post:
  • Tecnica: spinning mare

Postato 24 August 2009 - 13:04 PM

Dipende dal regolamento di pesca in cui vai a pescare..da me non è assolutamente obbligatorio killare i pesci alloctoni... non sono poi così dannosi come dicono....si dice (è anche vero) che distrugga letteralmente le uova di pesce...io invece lo vedo più come uno "spazzino"...poi ormai sono dappertutto...killare non riusolverebbe certo il problema...
what what...in the bass??? ...
...i went to the black bass!!
daniele

#3 Sult7

Sult7

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 129 Post:
  • Tecnica: Fondo

Postato 24 August 2009 - 16:54 PM

Secondo il MIO regolamento personale (il quale è l'unico a cui mi attengo :wink: ) un pescatore dovrebbe "sopprimere" il pesce pescato, SOLO ed esclusivamente per mangiarlo; in caso contrario deve sempre liberarlo vivo.
Anche io penso che se io, te e altri pescatori con la canna messi insieme, in un giorno uccidessimo tutti i pesci gatto pescati, al fine di estirparli non avremmo risolto pressappoco niente... Se proprio c'è un reale problema di minaccia da parte di una specie, dovrebbero essere le autorità ad attuare un piano di estirpazione radicale e realmente efficiente! Ma non credo sia il caso del pescegatto...invasivo si, ma non "distruttivo"; alla fine è più di un secolo che stà nelle nostre acque...e non credo sarebbe facile eliminarlo definitivamente, ormai lo dobbiamo considerare uno di casa... :)

#4 oristanesespinner

oristanesespinner

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1151 Post:

Postato 24 August 2009 - 17:12 PM

Secondo il MIO regolamento personale (il quale è l'unico a cui mi attengo :wink: ) un pescatore dovrebbe "sopprimere" il pesce pescato, SOLO ed esclusivamente per mangiarlo; in caso contrario deve sempre liberarlo vivo.
Anche io penso che se io, te e altri pescatori con la canna messi insieme, in un giorno uccidessimo tutti i pesci gatto pescati, al fine di estirparli non avremmo risolto pressappoco niente... Se proprio c'è un reale problema di minaccia da parte di una specie, dovrebbero essere le autorità ad attuare un piano di estirpazione radicale e realmente efficiente! Ma non credo sia il caso del pescegatto...invasivo si, ma non "distruttivo"; alla fine è più di un secolo che stà nelle nostre acque...e non credo sarebbe facile eliminarlo definitivamente, ormai lo dobbiamo considerare uno di casa... :)

vai a dirlo ai guardiapesca che ti beccano con un siluro che stai rilasciando che ti attieni solo al tuo regolamento :(
daniele

#5 FurryFra

FurryFra

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 349 Post:
  • Tecnica: Spinning

Postato 24 August 2009 - 17:19 PM

Nella cava dove vado sempre a pescare ne è pieno, fino ad ora li ho sempre rilasciati ma credo che d'ora in poi li porterò a casa. Anche io comunque lo vedo più come un pesce spazzino che un distruttore di uova, titolo che spetta di diritto al persico sole, ma non si sa mai! Li trovo molto fastidiosi abboccano di continuo sottraendo l'esca a carpe e tinche.
"Se solo tu sapessi...dove sono stato e che cosa ho visto!"

#6 Sult7

Sult7

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 129 Post:
  • Tecnica: Fondo

Postato 24 August 2009 - 17:21 PM

vai a dirlo ai guardiapesca che ti beccano con un siluro che stai rilasciando che ti attieni solo al tuo regolamento :(

Cos'è un guardiapesca? Come è fatto??? Mai visto uno in vita mia :D ...ma neppure mai visto un siluro, per fortuna/purtroppo... :?
Carassi liberati a miliardi comunque... :D

#7 oristanesespinner

oristanesespinner

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1151 Post:

Postato 24 August 2009 - 17:33 PM

Nella cava dove vado sempre a pescare ne è pieno, fino ad ora li ho sempre rilasciati ma credo che d'ora in poi li porterò a casa. Anche io comunque lo vedo più come un pesce spazzino che un distruttore di uova, titolo che spetta di diritto al persico sole, ma non si sa mai! Li trovo molto fastidiosi abboccano di continuo sottraendo l'esca a carpe e tinche.

noooooo scherzi??? :D campionato italiano carpfishing a riola sardo...frizione a minimo per le partenze delle big.....80% delle abboccate erano gatti, sia al bigattino che al mais :( :( :(
daniele

#8 FurryFra

FurryFra

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 349 Post:

Postato 24 August 2009 - 17:36 PM

noooooo scherzi??? :D campionato italiano carpfishing a riola sardo...frizione a minimo per le partenze delle big.....80% delle abboccate erano gatti, sia al bigattino che al mais :( :( :(

Abboccano praticamente con tutto! Vorrei provare a fare un esperimento: Sfilettare un pesce gatto e innescare i filetti per vedere se sono anche cannibali!

#9 oristanesespinner

oristanesespinner

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1151 Post:

Postato 24 August 2009 - 17:45 PM

mi spiace gia fatto :D io l'ho pescato con: bigattino,mais,filetto di gatto,filetto di sarda,lombrico,gambusia morta,i piselli,i ceci,le cavallette,le libellule,il pane,la carne macinata,un pezzo di salame!! :lachtot: , pesca col vivo a terminale molto lungo, a spinning non ne parliamo: grub,cucchiaini,i raglou..e,cosa più importante,lista in aggiornamento! :D
daniele

#10 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27808 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 24 August 2009 - 18:18 PM

esistono tutta una serie di questioni legali per cui il rilascio degli alloctoni non sarebbe propriamente imponibile per legge, sempre per casini legali o burocratici.

arrivi al paradosso che se rilasci ti multano, se trattieni e non te lo mangi rischi comunque :roll:

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#11 FurryFra

FurryFra

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 349 Post:

Postato 24 August 2009 - 19:21 PM

mi spiace gia fatto :D io l'ho pescato con: bigattino,mais,filetto di gatto,filetto di sarda,lombrico,gambusia morta,i piselli,i ceci,le cavallette,le libellule,il pane,la carne macinata,un pezzo di salame!! :lachtot: , pesca col vivo a terminale molto lungo, a spinning non ne parliamo: grub,cucchiaini,i raglou..e,cosa più importante,lista in aggiornamento! :D

Quindi il filetto di pescegatto è una buona esca per il pescegatto!? Io l'ho preso con ranocchie, mais, piselli, cefaletti morti, gambusie morte, lombrico, pane, bigattino, cavallette, ecc e tra tutto questo non saprei dire quale è l'esca migliore perchè per loro il diverso cibo non fa differenza che sia animale o vegetale mangiano tutto con ingordigia estrema!

#12 oristanesespinner

oristanesespinner

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1151 Post:

Postato 24 August 2009 - 19:34 PM

Quindi il filetto di pescegatto è una buona esca per il pescegatto!? Io l'ho preso con ranocchie, mais, piselli, cefaletti morti, gambusie morte, lombrico, pane, bigattino, cavallette, ecc e tra tutto questo non saprei dire quale è l'esca migliore perchè per loro il diverso cibo non fa differenza che sia animale o vegetale mangiano tutto con ingordigia estrema!

il filetto di pesce gatto per loro equivale al filetto di muggine...non si mettono certo problemi :D
daniele

#13 olivarifabio

olivarifabio

fabietto

• Gold Member
  • 1113 Post:
  • Localitàsovere

Postato 25 August 2009 - 10:40 AM

ieri sera ho fatto un pesca-pik-nik sul lago d' iseo a scardole ma dopo 10 minuti i gatti sono arrivati....e per un oreta mi sono divertito....avevano la bocca piena di pastura, vermi, cagnotti....è stato bello anche se ho preso 2 o 3 spinate dal baffo..... :blackeye: :blackeye: ...... enano gatti non siluri....nel lago d' iseo non credo ci siano siluri....anche perchè in un lago con siluri non ci sarebbe piu niente....... a mio parere GIUTISSIMO sopprimerli e i pescatori che liberano questi non sanno che danno stanno facendo al lago.......il lago di endine (chi lo conosce capisce il problema)ad esenpio e pienissimo di siluri, infatti è vuoto degli altri pesci......e io in quel lago ho ancora visto pescatori che li liberavano....... :( :( :( .......

anche i gau... credo che si chiamano cosi quegli uccellacci che van sott' acqua per catturare i pesciolini....questi pennuti mangiano il doppio del loro peso quindi 7/8 etti di pesciolini al girno....se non di più..... :veg: .......e nessuno fa niente per diminuire il numero anzi sono potetti.......pian piano i nostri laghi stanno andando in malora......gatti, i piccoli e ingordi pesci sole, alcuni uccellacci..........ma i nuovi sono il siluro e la news piraghna........ :(

#14 FurryFra

FurryFra

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 349 Post:

Postato 25 August 2009 - 11:39 AM

Che uccelli sono i gau?

#15 Mirko Salabracco

Mirko Salabracco

Utente registrato

• Gold Member
  • 6774 Post:
  • LocalitàVerona

Postato 25 August 2009 - 11:53 AM

a volte leggendo nei vari topic mi chiedo sulla base di cosa.... certe persone scrivono determinate affermazioni... prima di scrivere documentatevi per cortesia.... e se non siete documentati chiedete :| :| :| :|

#16 olivarifabio

olivarifabio

fabietto

• Gold Member
  • 1113 Post:
  • Localitàsovere

Postato 25 August 2009 - 12:01 PM

scusa...dalle mie parti si chiama cosi.....ma il suo nome è svasso.....

#17 Mirko Salabracco

Mirko Salabracco

Utente registrato

• Gold Member
  • 6774 Post:
  • LocalitàVerona

Postato 25 August 2009 - 12:03 PM

scusa...dalle mie parti si chiama cosi.....ma il suo nome è svasso.....ecco la foto

http://www.naturepho...aggiore-pic-261

la mia riflessione era riferita ad altre cose che sono state scritte non agli uccelli .... :wink: :wink:

p.s. ricordo che il forum non è una chat e quindi è bene attenersi all'argomento.... :) qualsiasi commento ot o questione legata a diatribe su questione siluro (dove esiste topic apposito) verrà cancellato :wink:

p.s.2 quello della foto non è uno svasso... forse hai postato male il link

#18 olivarifabio

olivarifabio

fabietto

• Gold Member
  • 1113 Post:
  • Localitàsovere

Postato 25 August 2009 - 12:15 PM

scusa..... hai pienamente ragione qua si parla di pesca .... per l' immagine lascio perdere perchè sto catorcio di un computer capisce roma per toma.............

#19 FurryFra

FurryFra

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 349 Post:

Postato 25 August 2009 - 13:22 PM

scusa..... hai pienamente ragione qua si parla di pesca .... per l' immagine lascio perdere perchè sto catorcio di un computer capisce roma per toma.............

Perchè c'è l'hai contro gli svassi? Secondo me sono uccelli bellissimi, specie lo svasso maggiore. Dove vado io a pescare ci sono delle coppie con i piccoli e comunque a differenza del pescegatto che è alloctono questi splendidi uccelli non lo sono e ci sono sempre stati qui e sicuramente non fanno alcun danno.

#20 olivarifabio

olivarifabio

fabietto

• Gold Member
  • 1113 Post:
  • Localitàsovere

Postato 07 September 2009 - 09:45 AM

questo è vero.......ma pensare che 800/900 grammi di pesciolini vengono mangiati......vuol dire che uno o due di questi uccelli stermina un branco di alborelle al giorno..........e non è poco........va be......dai in fin dei conti è l' uomo il peggior danno ai pesci.........e su questo penso siano tutti daccordo..........ciao ciao........... :D :D :winken: :winken:

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi