Ah, ok se è cosi tutto ok, l'avevo premesso che io non conoscevo i vostri fiumi, se dici che 10-30 shima vanno bene, ti credo alla grande :wink: !Non fraintendermi, Il discorso l'ho fatto come chiarimento x Habe e magari e sopratutto anche x altri che leggono il post che sono indecisi sulla potenza e sull'azione della canna... 
beh lo avevo detto un po di volte anche prima :razz: :razz:
I "vostri" fiumi sono sempre costanti nel corso e tutti con la stessa corrente? Anche a marzo/aprile?
E se vuoi cambiare fiume o in primavera usi sempre la stessa canna 10-30 oltre che bella morbida?
Contenti voi... 
dovresti venirli a vedere come sono. evidentemente non li conosci e magari ti immagini chissà che cosa...
Hai ragione Tia, non li ho visti, però non mi immagino chissà che cosa per via del fatto che mi hai detto che va benissimo una 10-30 per'altro Shimano, quindi un'idea ce l'ho abbastanza chiara, però con un temporalone in mezza stagione, con la pioggia di novembre o con lo scioglimento delle nevi a marzo, anche un fiume così può diventare ben carico d'acqua, e la suddetta canna non va più bene IMHO, quindi il mio discorso sopra era x dire che ci sono diverse situazioni, e forse è meglio restare o su una fast o su una 15-40 in alternativa, non x via dei lanci di un martin 15 ma x via della gestione...inoltre con una 15-40 shima lanci decisamente bene anche i 3,4,6...
Poi se magari vai a pesca in un altro fiume più carico, ti puoi portare sempre la stessa canna con allegria
Tutto qui, poi certo va a preferenze, molti prediligono una mod o mod fast anche sapendo bene che è un pelo sottodimensionata, altri più paletto, anche dove è sovradimensionata... :wink:
Se il tia , poi anche Io abbiamo consigliato insistentemente le suddette potenze min max forse dovresti capire che un motivo alla base ci sta

, frequentiamo (il Tia ancor piu ' di me) gli stessi fiumi e torrenti ove Habe va' e/o vorrebbe andare .... :wink: , li vi peschiamo in tutta la stagione con acque piu' o meno bsse mosse piene secche di neve e di ...

............la 10/30 copre tutte le situazioni.
Il solo immaginarsi il posto perche ' fatti un idea approssimativa e il dare potenze differenti da quelle dfate da chi frequenta realmente i luoghi puo' solo che mettere in confusione chi a posto la domanda , un conto e' dare un opinione mentre un altro e' insistere .... :wink: e continuare a controbattere le proprie ragioni senza la giusta certezza del luogo in quanto provato almeno una volta .

, di certo io se qualcuno chiede delle tue zone quale canna migliore usare potrei dare un parere ma appena vedo che c'e' chi realmente frequenta lo spot (che io non conosco) interviene e da il suo parere, in quanto piu' attendibile ,mi fermo onde evitare di creare l'ennesima confusione inutile.
Certo che con la 10/40 lanci un 3 , anche con la 50/100se e' per quello ma di certo NON avrai mai la giusta sensazione di cio' che succede al di sotto dell'acqua.......non le sto sparando a caso ma le shimano le uso da sempre anchio .
Con queto mi auguro che ste dicscorso sia ben chiuso in quanto porta solo a fare di una richiesta un inutile continuo rispondere al di fuori della richiesta fatta .