Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Canna spinning

• Please log in to reply
31 risposte a questo topic

#1 Habe™

Habe™

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 94 Post:
  • Tecnica: Mosca/Spinning

Postato 11 August 2009 - 12:48 PM

Allora, in precedenza ho già aperto un post su consigli su canna e mulinello, ma ora ho ancora dubbi.

Sul mulinello ci siamo: SHIMANO EXAGE 4000 FB (quello nuovo) che d'altronde mi sembra un ottimo mulinello per lo spinning.

Ora per la canna: casting: 10-30 REALE

Avevo intenzione di prendere la SHIMANO BEASTMASTER AX, però non sono molto convinto.

Mi potreste dare notizie su questa canna (se conviene) o se a quel prezzo c'è di meglio (circa 80€) (di qualunque marca)????

Grazie aspetto consigli

#2 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27808 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 11 August 2009 - 13:15 PM

a quel prezzo ce ne sono tante di meglio... savage, daiwa aqualite, berkley...

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#3 Habe™

Habe™

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 94 Post:

Postato 11 August 2009 - 14:00 PM

Entrate nei particolari...possibilemnte non sopra gli 85€, e possibilente "la migliore"

#4 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27808 Post:

Postato 11 August 2009 - 15:26 PM

Entrate nei particolari...possibilemnte non sopra gli 85€, e possibilente "la migliore"

la migliore e' dura... comunque ti direi di dare un'occhiata ai listini di shimano (cerca se trovi la vecchia technium, la nuova e' peggio), daiwa (anche se temo che le td italy costino di piu'), berkley (non ricordo il nome), prologic (savage) e pure alla hokkaido della alcedo

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#5 Habe™

Habe™

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 94 Post:

Postato 11 August 2009 - 16:34 PM

la migliore e' dura... comunque ti direi di dare un'occhiata ai listini di shimano (cerca se trovi la vecchia technium, la nuova e' peggio), daiwa (anche se temo che le td italy costino di piu'), berkley (non ricordo il nome), prologic (savage) e pure alla hokkaido della alcedo

Questa mi sembra interessante:
http://www.lamincio.it/nqcontent.cfm?a_ ... npage=2034

Che ne dite??

#6 Tiaspinning

Tiaspinning

Esperto Spinning Trota .. anche se non è vero

• Moderatori II
  • 4848 Post:

Postato 11 August 2009 - 16:40 PM

Questa mi sembra interessante:
http://www.lamincio.it/nqcontent.cfm?a_ ... npage=2034

Che ne dite??

di questa non cè un buon compromeso lunghezza /casting a mio avviso per i posti che batti
SpiNNiNg LiFe

#7 Repele Dimitri

Repele Dimitri

Repele Dimitri

• Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c

Postato 11 August 2009 - 18:02 PM

Ricordo che difficilmente i pesi scritti sulle canne sono reali , ad esempio la 10/30 shimano NON fa' 10/30 , se gli metti un cucchiaino rotante del 20 e' gia' al limite , idem con un lipples o minnow's' sui 15/20 gr , estisce magari meglio in minimo un esca da 6/8 gr rispetto al 10 minimo segnato....dunque calcolala una reale< 6 />15-20

La tecnhium e' gia piu' veritiera ma non del tutto un 30 e' esagerato anche per lei , idem la speed , se vuoi una 10/30 shimano reali opta per una 15/40 shimano beast o tecniun e ci sei
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/

La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#8 Habe™

Habe™

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 94 Post:

Postato 11 August 2009 - 18:10 PM

AZZ..non riesco a trovare una canna adatta alle mie esigenze...

Una 2.40m, potenza 10-30 REALI, possibilemnte sotto i 100€, e che sia di buona (se non di ottima) qualità.

C'è l'avete qualcosa per me???

#9 Tiaspinning

Tiaspinning

• Moderatori II
  • 4848 Post:

Postato 11 August 2009 - 19:36 PM

mi pare di avertelo ripetuto già varie volte, ma una 10-30 per i fiumi nostri va bene, come detto anche gente che PESCA e che ha esperieza pluridecennale pesca con canne con questo casting...

una beast master 10-30 va bene come ti ripeto l nostro fiume non ha bisogno di escone da gestire, gente va a pesca puntando a pesci di 5kg con canne anche sotto i 10-30grammi..

poi oh,m sta a te la scelta, più di ripetertelo non saprei che dire :wink: :wink: :wink: :wink:

"un poco" penso di conoscere i fiumi dove vuoi pescare
SpiNNiNg LiFe

#10 Tiaspinning

Tiaspinning

• Moderatori II
  • 4848 Post:

Postato 11 August 2009 - 19:43 PM

e poi perchè 10-30reali???

che esche da 30 o poco meno grammi vorresti usare nei nostri fiumi? :?

io generlamente uso minnow da 7 cm e rotanti massimo che va 15 grammi, ovvio che ho sempre dietro anche esche grosse ma le uso solo in determinati posti e modi, ma veramente poco
SpiNNiNg LiFe

#11 BiGNiCeTrOuT

BiGNiCeTrOuT

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 824 Post:
  • Tecnica: Spinning

Postato 11 August 2009 - 20:58 PM

io generlamente uso minnow da 7 cm e rotanti massimo che va 15 grammi, ovvio che ho sempre dietro anche esche grosse ma le uso solo in determinati posti e modi, ma veramente poco

Ciao, magari lui si sta facendo delle pare, più che giustamente direi, perchè quello che chiamiamo "reale" è un problema che nel lancio è un minimo trascurabile, nel senso che..ok, vediamo scritto 10-30 difianco a shimano beastmaster e ci diciamo.."ma sarà reale?", poi fai una domanda come quella sopra e tutti dicono sempre la solita tarantella, cioè che non sono reali, e che non solo shimano annuncia la potenza irreale, e che saranno si e no 5-18gr(IMHO anche meno perchè con una 15-40 in carbonio di modulo molto maggiore che la beast, con 15 devi accompagnare un minimo), quindi la compri MH anzichè M e sei a posto, questo ormai lo sanno a memoria, ma al contrario, un problema tutt'altro che trascurabile è la gestione delle esche della canna in corrente, perchè una 10-30 shima, lancerà pure 12-15(?) grammi senza tanti problemi, ma se butti controcorrente in un correntone 12g con una beastmaster ti si piega già come una cannuccia, e anche 9 non è bella da sentire in mano, non senti niente x le vibrazioni, non entri in pesca e sopratutto non ti godi la pesca :)
Quindi, ripeto magari lui cerca maggiorni informazioni in tal senso, non solo nella potenza di lancio reale, inoltre come hai consigliato tu che conosci oltretutto i vostri fiumi infinite volte più di me, non c'è bisogno di usare un 15gr, verissimo, ma bisogna vedere quanto la canna gestisca i 9-12 gr, quelli che a volte ti fanno entrare in pesca nelle mezze piene, e sopratutto i crank con molte vibrazioni tipo Ugly o vari Rapala, e in genere minnow che fanno ben più resistenza di un rotante...anche solamente un crankettino da 5 gr fa più resistenza di un martin 9-12.., ma questi sono altri discorsi..
Il punto è la differenza tra lancio e gestione, considerando già il "reale"..
Quindi x HABE, premettendo che non conosco i fiumi dove peschi, in via generale in ogni situazione, pescando anche con esche "pesanti" quali rotanti 9-12-15gr o con molto attrito ti dico..sempre IMHO ovviamente... :wink:
1-Se vuoi una canna che usi in torrenti con corrente sostenuta o molto sostenuta, fiumi grossi con molta potata d'acqua con correntone(adige/avisio/dora/lys/piave,sesia, altri) o nelle mezze stagioni in torrenti "normali" ma gonfi d'acqua, e vuoi pescare bene con la B maiuscola devi prima di tutto guardare all'azione come punto di riferimento, anche se non è "sacrosanto", ma è infinitamente meglio che guardare la potenza..
Quindi azione rigorosamente fast, parole povere di punta, (non x-fast perchè è da bass, la puoi adattare ma non è il massimo), la potenza la scegli in base alle esigenze, in questo caso direi che max 25gr reali va alla grande
2-Se la usi in torrenti con portata d'acqua e corrente medie, va benissimo una moderate-fast, ovvero parabolico-progressiva o al limite semiparabolica, come alcune shimano, e qui ti consiglio la stessa grammatura anche 20gr, per via dell'azione più morbida, e magari se incontri cambi di corrente ci butti dentro l'artificiale senza problem..
3-Se la usi in fiumi con corrente lenta, torrenti piccoli/riali, torrenti "calmi", canali, roggie, una semiparabilica o parabolica vanno alla grande...
Ovviamente puoi usare anche una canna rigidissima x-fast a trote in roggia o riale, o in base al pess che insidi, ma questa è questione di preferenze.. :)
Andiam sui bricchi, ci sbucciamo, ci sporchiamo, bestemmiamo, e con la trotona ci divertiamo azzzzzzzzz

#12 Habe™

Habe™

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 94 Post:

Postato 12 August 2009 - 07:26 AM

Scusate, forse mi sono spiegato male, io so già i requisiti che mi servono (spiegati sopra, consigliati da tiaspinning che sicuramente sa più di me).
2.40m, 10-30g, <=100€

Qundi io vi chiedevo se potevate indicarmi un modello di canna, tipo beastmaster della shimano, ma anche qualcosina di meglio.

Ecco tutto, un modello.

#13 Tiaspinning

Tiaspinning

• Moderatori II
  • 4848 Post:

Postato 12 August 2009 - 10:10 AM

Ciao, magari lui si sta facendo delle pare, più che giustamente direi, perchè quello che chiamiamo "reale" è un problema che nel lancio è un minimo trascurabile, nel senso che..ok, vediamo scritto 10-30 difianco a shimano beastmaster e ci diciamo.."ma sarà reale?", poi fai una domanda come quella sopra e tutti dicono sempre la solita tarantella, cioè che non sono reali, e che non solo shimano annuncia la potenza irreale, e che saranno si e no 5-18gr(IMHO anche meno perchè con una 15-40 in carbonio di modulo molto maggiore che la beast, con 15 devi accompagnare un minimo), quindi la compri MH anzichè M e sei a posto, questo ormai lo sanno a memoria, ma al contrario, un problema tutt'altro che trascurabile è la gestione delle esche della canna in corrente, perchè una 10-30 shima, lancerà pure 12-15(?) grammi senza tanti problemi, ma se butti controcorrente in un correntone 12g con una beastmaster ti si piega già come una cannuccia, e anche 9 non è bella da sentire in mano, non senti niente x le vibrazioni, non entri in pesca e sopratutto non ti godi la pesca :)
Quindi, ripeto magari lui cerca maggiorni informazioni in tal senso, non solo nella potenza di lancio reale, inoltre come hai consigliato tu che conosci oltretutto i vostri fiumi infinite volte più di me, non c'è bisogno di usare un 15gr, verissimo, ma bisogna vedere quanto la canna gestisca i 9-12 gr, quelli che a volte ti fanno entrare in pesca nelle mezze piene, e sopratutto i crank con molte vibrazioni tipo Ugly o vari Rapala, e in genere minnow che fanno ben più resistenza di un rotante...anche solamente un crankettino da 5 gr fa più resistenza di un martin 9-12.., ma questi sono altri discorsi..
Quindi x HABE, premettendo che non conosco i fiumi dove peschi, in via generale in ogni situazione, pescando anche con esche "pesanti" quali rotanti 9-12-15gr o con molto attrito ti dico..sempre IMHO ovviamente... :wink:
1-Se vuoi una canna che usi in torrenti con corrente sostenuta o molto sostenuta, fiumi grossi con molta potata d'acqua con correntone(adige/avisio/dora/lys/piave,sesia, altri) o nelle mezze stagioni in torrenti "normali" ma gonfi d'acqua, e vuoi pescare bene con la B maiuscola devi prima di tutto guardare all'azione come punto di riferimento, anche se non è "sacrosanto", ma è infinitamente meglio che guardare la potenza..
Quindi azione rigorosamente fast, parole povere di punta, (non x-fast perchè è da bass, la puoi adattare ma non è il massimo), la potenza la scegli in base alle esigenze, in questo caso direi che max 25gr reali va alla grande
2-Se la usi in torrenti con portata d'acqua e corrente medie, va benissimo una moderate-fast, ovvero parabolico-progressiva o al limite semiparabolica, come alcune shimano, e qui ti consiglio la stessa grammatura anche 20gr, per via dell'azione più morbida, e magari se incontri cambi di corrente ci butti dentro l'artificiale senza problem..
3-Se la usi in fiumi con corrente lenta, torrenti piccoli/riali, torrenti "calmi", canali, roggie, una semiparabilica o parabolica vanno alla grande...
Ovviamente puoi usare anche una canna rigidissima x-fast a trote in roggia o riale, o in base al pess che insidi, ma questa è questione di preferenze.. :)

punto due..

io ripeto, son 10 anni che pesco su questi fiumi credo ormai di sapere cosa serva, nel mio piccolo.

cè gente, campione del mondo a spinning, che pesca da 40 anni su questi fiumi, e sottolineo che PESCA.... bene ho avuto il picere di consocero e pescarci, e pure lui usa tali canne

shimanista convinto il suo casting preferito è il 10-30.. pesca anche più leggero, o più pesante, ma questo caso solo se va a BIG e con big intendo almeno 5kg... ma qusto raramente,perchè acnh le grosse le insidia con cannette 10-30.

quindi non è che riporto solo cose che dico io, riporto acnhe quello che dice gente che ne sa più di me..

i nostri fiumi non sono come i fium veneti, e non han bisogno di una 15-40 salvo alcun casi, dove cmq con la 10-30 riesci a pescarci lo stesso...

per HABE, se non vuoi beast master, non ti conviene altro che andare in negozio e provarlle
SpiNNiNg LiFe

#14 Repele Dimitri

Repele Dimitri

Repele Dimitri

• Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c

Postato 12 August 2009 - 10:35 AM

AZZ..non riesco a trovare una canna adatta alle mie esigenze...

Una 2.40m, potenza 10-30 REALI, possibilemnte sotto i 100€, e che sia di buona (se non di ottima) qualità.

C'è l'avete qualcosa per me???

L'ottima qualita' sotto i 100 euri te la scordi sia chiaro , ci sta la medio buona ma NON puoi aver pretese di paragonarla a una alto gamma , inutile il continuare a chiedere le stesse cose quando hai gia' piu' risposte no...

La canna solitamente la si adatta alle esigenze del luogo , una shimano best , speed , tecnium va bene per i fiumi delle tue parti stanne certo dato che come altri ci poccio molto spesso e da tempo :wink: poi se preferisci una canna ad azion di punta rispetto alle medio paraboliche allora passa a daiwa o altre marche , ma una canna CHE FACCIA le tue esigenze la devi provare in mano TU per vedere se ne hai la giusta sensibilita' con una o con l'altra ..............

Per farti l'ennesimo esempio
IO vengo in su e uso le shimano speed 10/30 e Tia usa le Daiwa 7/28 eppure tutti e due prendiamo pesce , io prediligo una medio parabolica mentre Tia una piu' di punta , cosa cambia.....la sensibilita' che sappiamo e sanno trasmettere i fusti alla nostra mano/ avambraccio , con questa dvresti capire che OGNUNO ha la sua mano e dunque tolto che ti abbiam detto cosa e come ora tocca a TE andare in negozio e provare ....

Per i modelli e marche sotto la Best dato che cerchi anche la qualita' (che anche nella Best non e' chissa' che) e' meglio non andarci
Per le Daiwa anche qui' la cifra e' poca per aver qualita' medio alta
le Aqualite le trovi intorno hai 70 circa
le Italy la 10/40 2.40 sui 100
Altrimenti ti devi mettere nel mercato dell'usato e puoi (solo se in buono stato) fare dei buoni affari con canne da alto gamma a prezzi chiaramente ben inferiori al listino nuovo.......
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/

La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#15 Habe™

Habe™

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 94 Post:

Postato 12 August 2009 - 11:52 AM

Forse ho trovato ciò che fa per me...SHIMANO TECHNIUM DF BX 240 10-30G....Che ne pensate??

Ringrazio tutti gli utenti che ho tirato matti e mi scuso per la testardaggine...ma son fatto così...(15enne)

#16 Tiaspinning

Tiaspinning

• Moderatori II
  • 4848 Post:

Postato 12 August 2009 - 12:14 PM

Forse ho trovato ciò che fa per me...SHIMANO TECHNIUM DF BX 240 10-30G....Che ne pensate??

Ringrazio tutti gli utenti che ho tirato matti e mi scuso per la testardaggine...ma son fatto così...(15enne)

ravasio dovrebbe averla in negozio, vai a provala.

domani dovrei passare da lui, vedo se cè e te lo confermo
SpiNNiNg LiFe

#17 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27808 Post:

Postato 12 August 2009 - 12:15 PM

premesso che probabilmente sono anche piu' testardo di te :D , c'e' un dettaglio che vorrei farti notare: a pesca non sei tu che comandi, ma i pess... e il "sono fatto cosi'" con loro non funziona :wink:

#18 BiGNiCeTrOuT

BiGNiCeTrOuT

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 824 Post:

Postato 12 August 2009 - 12:43 PM

punto due..

io ripeto, son 10 anni che pesco su questi fiumi credo ormai di sapere cosa serva, nel mio piccolo.

cè gente, campione del mondo a spinning, che pesca da 40 anni su questi fiumi, e sottolineo che PESCA.... bene ho avuto il picere di consocero e pescarci, e pure lui usa tali canne

shimanista convinto il suo casting preferito è il 10-30.. pesca anche più leggero, o più pesante, ma questo caso solo se va a BIG e con big intendo almeno 5kg... ma qusto raramente,perchè acnh le grosse le insidia con cannette 10-30.

quindi non è che riporto solo cose che dico io, riporto acnhe quello che dice gente che ne sa più di me..

i nostri fiumi non sono come i fium veneti, e non han bisogno di una 15-40 salvo alcun casi, dove cmq con la 10-30 riesci a pescarci lo stesso...

per HABE, se non vuoi beast master, non ti conviene altro che andare in negozio e provarlle

Ah, ok se è cosi tutto ok, l'avevo premesso che io non conoscevo i vostri fiumi, se dici che 10-30 shima vanno bene, ti credo alla grande :wink: !Non fraintendermi, Il discorso l'ho fatto come chiarimento x Habe e magari e sopratutto anche x altri che leggono il post che sono indecisi sulla potenza e sull'azione della canna... :)
Andiam sui bricchi, ci sbucciamo, ci sporchiamo, bestemmiamo, e con la trotona ci divertiamo azzzzzzzzz

#19 Frankfool

Frankfool

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 28 Post:
  • Tecnica: Spinning/Passata

Postato 12 August 2009 - 15:54 PM

ciao,
a volte si deve usare una canna con casting leggermente più pesante non perchè si usano artificali pesanti ,puoi usare anche cucchiaini o minnow minori di 10 grammi, però se peschi in posti con corrente relativamente forte (grossi fiumi o canali) devi mettere un piombo da 20-30 grammi prima dell'artificiale (se non vuoi pescare a galla) di conseguenza il casting della canna deve essere almeno una 20-50/60 grammi.

#20 BiGNiCeTrOuT

BiGNiCeTrOuT

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 824 Post:

Postato 12 August 2009 - 16:12 PM

:? :? :?

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi