ciao a tutti,premetto che quando vado a lucci il cavetto lo monto sempre, ma non ho mai dato a questo la colpa dei miei cappotti (che si sa, quandi si va a lucci sono sempre dietro l'angolo

).
noi pescatori però, siamo così, non ci accontentiamo mai di quello che abbiamo, e cerchiamo sempre qualcosa di nuovo, ci piace cercare, modificare esche, etc...
e così anche io ultimamente sto cercando qualcosa di alternativo al classico cavetto, non tanto per la visibilità di questo (al pesce non gliene frega proprio niente), ma più che altro per ciò che può essere una presentazione più naturale e meno "rigida" dell'esca.
quali sono le alternative?
fluorocarbon da 1 mm? scartato! andrà bene perchè meno visibile, ma è sicuramente più rigido del nostro cavetto...
rimangono dunque i trecciati tipo dynema o kevlar. di questi che mi dite? si dice che quando siano in tensione i denti del luccio li taglino come se fossero normale monofilo...
io ho fatto un piccolo test, assolutamente non scientifico.
ho provato a tendere 30 cm di trecciato e a tagliarlo con un paio di forbici...segato in due di netto al primo colpo.
la stessa identica cosa è però successa quando invece del trecciato ho usato il classico cavetto da 40 lb che uso quando vado in pesca... :?
voi che ne pensate?
una brutta giornata di pesca è meglio di una bella giornata di lavoro.
un uomo deve credere in qualcosa. io credo che andrò a pescare...