PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | ![]() ![]() ![]() ![]() |
PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | ![]() ![]() ![]() ![]() |
Postato 06 July 2007 - 11:51 AM
Postato 06 July 2007 - 12:20 PM
Ma se li prendi per la gola li freghiDico che hai preso una bella bestia, e comunque sei sicuramente in gamba con la pesca a mosca,dato che, come dicevamo in precedenza, i cavedani sono anche piu' difficili delle trote.
Postato 08 July 2007 - 15:14 PM
Postato 23 July 2007 - 16:56 PM
Postato 24 July 2007 - 07:58 AM
ottima osservazione,tu ne sai molte,bravo :wink:Per chi si porta a casa il pescato e se lo cucina, a volte e' utile anche controllare cosa si trova nello stomaco della trota, di sicuro insetti ne trovi tanti non ancora digeriti e se li lasci asciugare poi ti sara' anche piu facile scegliere qualcosa di simile in negozio o se intendi costruirti le imitazioni hai comunque un riferimento importante....altra cosa che puoi tenere d'occhio sul fiume sono le ragnatele....gli insetti che rimangono intrappolati fanno testo, e meglio tenerli in considerazione e non ultimo le dimensioni degli stessi insetti per usare l'amo giusto quando li costruisci tu.
ciao
Postato 24 July 2007 - 11:44 AM
Postato 24 July 2007 - 12:23 PM
Postato 24 July 2007 - 12:24 PM
Si l'attrezzo l'ho improvvisato ancora mettendolo sotto acqua e smuovendo sassi a monte,c'erano certi insetti che un po' mi facevano anche sensoVale sempre la regola di abituarsi a guardare la natura, le piante e gli insetti che le popolano.
Sul fiume Burano c'era un albero sulle cui foglie si nutrivano una colonia di bruchi..non grossi e lunghi, circa 3 cm la loro lunghezza, forse poco piu, io ho sempre con me atrezzi per la costruzione e avevo anche ami grandi per costruire streamer...Abbiamo prima fatto cadere un bruco in acqua, al tempo le trote erano tante in quella riserva no kill, e una di queste e venuta a mangiare il bruco non appena gli e' passato sopra...Mi sono messo in macchina e ho provato a fare 2 imitazioni e hanno funzionato..
Piu' o meno il bruco era come da foto, nemmeno troppo difficile da imitare, l'unico problema era la dimensione dell'amo, non si conficcava di molto nel labbro dei pesci, specialmente in trote di dimensioni minori 25-30 cm, che si slamavano spesso poco dopo la ferrata.
Uno degli attrezzi che comunque usavo piu' spesso era una rete a maglie fittissime, non rigida, presa in ferramenta, lunga 40 cm alta25
cha attaccavo a 2 bastoni( manici di scopa) e che usavo per filtrare l'acqua del fiume...
Qualche insetto ci rimane sempre impigliato portato dalla corrente, anche sotto la superficie, io infatti lo usavo per filtrare l'acqua in assenza di schiuse, per vedere quale alimento per trote era trasportato dalla corrente sia a galla che sotto. Tra l'altro e' un attrezzo a ingombro 0, nel senso che una volta che lo chiudi arrotolato e lo leghi con un'elastico, non occupa tanto spazio.
Ciao a tutti
Postato 24 July 2007 - 13:37 PM
Postato 24 July 2007 - 14:06 PM
Non ci vai mai a cavedani con la mosca?
Se si che mosca usi?
se vuoi vedere le mie cerca nel forum (le mie mosche) ne ho messe alcune che mi danno molte soddisfazioni,fammi sapere ciao :wink:
Postato 24 July 2007 - 14:49 PM
Postato 03 August 2007 - 13:03 PM
Postato 03 August 2007 - 13:12 PM
Postato 18 June 2009 - 08:09 AM
Postato 18 June 2009 - 09:33 AM
ciao, ho notato che hai già postato molte domande sulla pesca a mosca.:wink: Buongiorno a tutti.anche io vorrei imparare qualche tecnica per pescare e anche io chiedo un pò di tutto per "imparare l'arte e metterla da parte",perchè ,avendo un'infarinatura di tutto,poi si perfezionano le tecniche con l'esperienza.
Per ora vi ringrazio tutti per la collaborazione e spero che l'iscrizione a questo forum possa in qualche modo contribuire a
trovare per tutti un momento di rilassamento e di scambio di idee.
Un salutone a tutti :wink:
"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach
Postato 18 June 2009 - 10:52 AM
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi