Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

attrezzatura carp-fishing...aiuto!!

24 risposte a questo topic

#1 sssimo

sssimo

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 23 Post:
  • Localitàroma/siena

Postato 21 November 2008 - 21:19 PM

ragazzi stà arrivando natale con i conseguenti regali...come ho scritto in altri interventi,mi stò avvicinando al carp-fishing,ma purtoppo mi manca ancora tutta l'attrezzatura...vorrei che mi regalassero canna e mulinello adatti a questa tecnica(e magari,budget permettendo,anche qualcos'altro)....per ora ho sempre adoperato le canne da fondo..ma ora vorrei qualcosa di +......che canna e mulinello mi consigliate per iniziare??per pescare non ho necessità di dover fare dei lanci lunghissimi,perchè comunque pesco in laghetti...

#2 fishing_monastero

fishing_monastero

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 65 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: trota lago

Postato 21 November 2008 - 22:22 PM

guarda su questo sito ci sono prezzi buoni,e tra poco mettono proprio le offerte di natale...http://www.lamincio....tent.cfm?a_id=1

#3 sssimo

sssimo

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 23 Post:
  • Localitàroma/siena

Postato 21 November 2008 - 22:45 PM

ma averesti qualche marca da consigliarmi?qualche canna o mulinello in particolare?(considerando che comunque stò alle prime armi..)comunque per ora inizio a dare una occhiata al sito che mi hai fornito..grazie..

#4 PeterGriffin

PeterGriffin

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 551 Post:
  • LocalitàRovigo

Postato 22 November 2008 - 09:23 AM

Qual'è il tuo budget?
Ti vuoi fare una, due o tre canne? (con rispettivi mulinelli)
!!!CATCH & RELEASE!!!

#5 sssimo

sssimo

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 23 Post:
  • Localitàroma/siena

Postato 22 November 2008 - 12:59 PM

il budget è sui 150/200 euro...1-2-3 canne??non saprei..certo se con la stessa cifra compro 1 canna e non 3..la qualità sarà migliore....ma considerando che si tratterebbe di una mia prima canna da carp-fishig.......non sò quanto valga la pena puntare alla qualità...diciamo che sarei indirizzato a due canne..con relativi mulinelli.....ci posso rientrare con il budget per voi??

#6 PeterGriffin

PeterGriffin

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 551 Post:
  • LocalitàRovigo

Postato 22 November 2008 - 17:15 PM

Baitrunner DL RA 60-70€ (non mi sento di consigliarti il modello base che costa meno)
Alivio bx-cx 3lb 45€ (se vuoi spendere poco, buon rapporto qualità prezzo, ovvio che non hai chissà quale attrezzo, in molti si sono trovati bene)
Tica Scepter 9000 GF 40€ (non sottovalutare questo mulino, ok, non è shimano o daiwa... ma per quello che costa è veramente robusto)

Vedi tu...
!!!CATCH & RELEASE!!!

#7 sssimo

sssimo

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 23 Post:
  • Localitàroma/siena

Postato 22 November 2008 - 18:21 PM

grazie veramente....

#8 klos

klos

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 182 Post:
  • Localitàroma

Postato 23 November 2008 - 17:58 PM

ciao ssimo, per iniziare ,per quanto riguarda i vari modelli, io consiglio shimano per i mulinelli, anche quelli base o i vecchi re vanno bene, per le canne consiglio le fox warrior, si trovano nuove sui 90 euro e usate sui 45,sono modelli validi.

#9 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27820 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 23 November 2008 - 18:21 PM

Baitrunner DL RA 60-70€ (non mi sento di consigliarti il modello base che costa meno)
Alivio bx-cx 3lb 45€ (se vuoi spendere poco, buon rapporto qualità prezzo, ovvio che non hai chissà quale attrezzo, in molti si sono trovati bene)
Tica Scepter 9000 GF 40€ (non sottovalutare questo mulino, ok, non è shimano o daiwa... ma per quello che costa è veramente robusto)

Vedi tu...

IMHO, se stai in fascia bassa, si sa gia' qualche marca e modelli consiglio (gl carp dice nulla?) :D

se puoi salire su 90 e a canna, warrior. ma dato che mi pare un po' cara per il budget, IMHO gia' quella e' un buon inizio

tieni conto di quanto % del budget vuoi destinare alle canne, quanto ai mulinelli e quanto al filo.

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#10 PeterGriffin

PeterGriffin

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 551 Post:
  • LocalitàRovigo

Postato 23 November 2008 - 20:45 PM

Le gl carp non le ho mai provate e viste... Dell'alcedo giusto?
A parità di prezzo se dovessi segliere tra alcedo e shimano, "IO" andrei su shimano :) quindi opterei per l'alivio!

Ho cercato di consigliargli una combinazione che secondo me può avere un buon rapporto qualità prezzo!

Ovviamente se può spendere di più, ci sono altre soluzioni! :wink:
!!!CATCH & RELEASE!!!

#11 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27820 Post:

Postato 23 November 2008 - 21:00 PM

Le gl carp non le ho mai provate e viste... Dell'alcedo giusto?
A parità di prezzo se dovessi segliere tra alcedo e shimano, "IO" andrei su shimano :) quindi opterei per l'alivio!

Ho cercato di consigliargli una combinazione che secondo me può avere un buon rapporto qualità prezzo!

Ovviamente se può spendere di più, ci sono altre soluzioni! :wink:

personalmente le shimano le prenderei in considerazione dalla nexave in su. anche le alivio sono buone canne, non c'e' dubbio, ma costano un po' tantino per quel che offrono, non mi sembra la prima scelta :)

alternativa "ultra bassa", se uno e' disposto a rinunciare alle rifiniture (e quindi niente treccia ecc): le lineaeffe. IMHO non sono male, per quel che costano. se no si parlava bene delle berkley, cosi' non potete dire che sono monomarca :D

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#12 PeterGriffin

PeterGriffin

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 551 Post:
  • LocalitàRovigo

Postato 23 November 2008 - 21:34 PM

Si si, come dici tu ci sono tante marche che offrono prodotti a basso prezzo... Ma se devo essere sincero, non ne ho idea su come vadano... Ho avuto modo di provare solo le alivio di un amico e delle lineaeffe da 20-25euro non ricordo (mie prime canne da carpfishing). Tra queste due meglio le alivio ma costano praticamente il doppio.

Forse tu dici, se devo prendere una canna di fascia bassa tanto vale spendere il meno possibile e poi magari se mi piace e coltiverò la passione mi comprerò qualcosa di meglio. Può essere un ragionamento logico!

Si potrebbe pensare anche alla rivendibilità di un prodotto...

Insomma sta poi all'interessato decidere. :D

Io se fossi in lui, sapendo già che è una tecnica che mi appassiona, prenderei delle canne da 90-100euro che se non sei un fighetto ti durano una vita e vanno sempre bene in quasi tutte le situazioni! Rimarrei casomai su mulini base, in fondo nel carpfishing non sono necessari degli argani robusti ed affidabili come nella pesca al siluro! :)
!!!CATCH & RELEASE!!!

#13 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27820 Post:

Postato 24 November 2008 - 00:35 AM

Si si, come dici tu ci sono tante marche che offrono prodotti a basso prezzo... Ma se devo essere sincero, non ne ho idea su come vadano... Ho avuto modo di provare solo le alivio di un amico e delle lineaeffe da 20-25euro non ricordo (mie prime canne da carpfishing). Tra queste due meglio le alivio ma costano praticamente il doppio.

Forse tu dici, se devo prendere una canna di fascia bassa tanto vale spendere il meno possibile e poi magari se mi piace e coltiverò la passione mi comprerò qualcosa di meglio. Può essere un ragionamento logico!

Si potrebbe pensare anche alla rivendibilità di un prodotto...

Insomma sta poi all'interessato decidere. :D

Io se fossi in lui, sapendo già che è una tecnica che mi appassiona, prenderei delle canne da 90-100euro che se non sei un fighetto ti durano una vita e vanno sempre bene in quasi tutte le situazioni! Rimarrei casomai su mulini base, in fondo nel carpfishing non sono necessari degli argani robusti ed affidabili come nella pesca al siluro! :)

IMHO invece proprio nel cf sono necessari muli robusti, me ne sono accorto l'ultima volta... se una carpetta ti si infila nelle ninfee anche se e' una spanna bestemmi non poco per tirarla fuori a forza

in quanto alle "strategie di acquisto" per il materiale per iniziare, secondo me sono 3 indipendentemente dalla tecnica:

1)ti compri un plasticone assurdo subito e cerchi di tirarci avanti il piu' possibile (vantaggi: hai da subito il set completo, e per iniziare va bene lo stesso, in caso di rotture perdi poco. svantaggi: materiale di bassa qualita', spesso con limitazioni tecniche - es niente trecce - e che dovra' essere sostituito presto). es: lineaeffe

2)ti compri attrezzatura di fascia media (vantaggi: tecnicamente meno limitanti e piu' affidabili, non e' difficile farsi il set completo, puoi tirare avanti... se ti trovi bene, anche una vita, conosco gente che usa da anni materiale di fascia media. svantaggi: non hanno ancora la finezza tecnica dei prodotti superiori, per cui a livelli piuttosto buoni potrebbero risultare limitanti, anche se decisamente dopo il primo) es: milo, alcedo, shimano alivio, berkley

3)aspetti e risparmi oppure ti compri il set completo in piu' acquisti successivi (vantaggi: attrezzatura di livello superiore, si tira davvero avanti quanto si vuole. svantaggi: prezzi, per un certo periodo sei con attrezzatura parziale) es: fox warrior, shimano nexave.

di solito il salto da 1 a 2 e' molto piu' evidente di quello da 2 a 3 (e da 3 ai prodotti di fascia alta).

non considero la rivendibilita', ma anche quello e' un parametro che puo' influire.

ecco, la nexave... quello e' un altro modello interessante se si puo' spendere un po' di piu' :)

#14 PeterGriffin

PeterGriffin

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 551 Post:
  • LocalitàRovigo

Postato 24 November 2008 - 09:06 AM

Ottime considerazioni :D
Comunque io per mulinelli base, intendevo ad esempio al tica shepter... Ottimo mulino dal prezzo contenuto! C'è chi lo usa anche a siluri (rischiando a mio avviso). Bobina ampia e conica che favorisce lunghi lanci!

P.S. Forse devo ridimensionare la mia scala di valutazione, per mulinelli robusti sono ormai abituato a pensare dall' ultegra in su e qualche altra marca! Mi sono abituato male con la pesca al siluro! :)
Però le carpe le tiri su senza problemi anche con dei lineaffe! vedi un tipo che ha preso una carpa da 17kg in Po con mulo lineaeffe da 14euro, senza problema! :wink:
!!!CATCH & RELEASE!!!

#15 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27820 Post:

Postato 24 November 2008 - 14:54 PM

un mio amico ha preso per anni carpe anche grosse e siluretti (fino a 28 kg!) con un lineaeffe da 12 e :D e ti assicuro che quei mulinelli tengono ancora senza tanti problemi :wink:

IMHO, spesso non ci rendiamo conto che anche pess piccoli mettono sotto sforzo l'attrezzatura piu' di quanto pensiamo... e che i mulinelli devono resistere non solo ai vitelli occasionali, ma pure ai piccoli e fetenti, ripetutamente :wink:

credo che solo i siluri escano da questa regola, per loro tocca cercare la massima robustezza possibile punto e basta.

scusa l'ot

tieni conto che l'alivio e' gia' un arganetto, altro che storie!!! ultegra e affini IMHO sono gia' anche "troppo", una volta che hai scelto una misura adatta alla pesca che ci devi fare gran parte dei mulinelli studiati appositamente per una tecnica va bene.

tantissimi per iniziare usano i milo fighter runner 360 e i lineaeffe, e le rotture non sono poi cosi' tante. certo, ci sono e sono piu' che non gli shimano, ma per iniziare possono bastare lo stesso.

altra marca che puo' essere interessante per i mulinelli, gli okuma.

#16 PeterGriffin

PeterGriffin

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 551 Post:
  • LocalitàRovigo

Postato 24 November 2008 - 15:05 PM

altra marca che puo' essere interessante per i mulinelli, gli okuma.

Stavo per scriverlo anch'io :)
!!!CATCH & RELEASE!!!

#17 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27820 Post:

Postato 24 November 2008 - 15:25 PM

altra cosa che stavo dimenticando: se sui mulinelli shimano e' avanti (e sono il primo a dirlo), per le canne non lo e', fa buoni prodotti senza dubbio ma esattamente nella media, e neppure economicissimi. e quindi una soluzione "mista" mulo shimano/canna altra marca (se proprio si vuole il mulo della shimano) puo' essere affidabile quanto una combo shimano/shimano o anche migliore, e costare pure meno :)

#18 El bardabeio

El bardabeio

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 298 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: Spinning

Postato 24 November 2008 - 18:53 PM

Per la canna ti consiglio vivamente la Maver Telecarp 390.....è in carbonio, ha gli anelli al sic è molto robusta e costa solo 50 euro..... l' ho acquistata l' anno scorso e devo dire che per quello che costa è veramente una buona canna..... e poi è telescopica se hai problemi di spazio...certo non è al livello delle altre costosissime canne ad innesti ma io la trovo very good.... per il mulinello è un po' più complicato perchè sarebbe il caso di prenderne uno buono che ti possa servire eventualmente anche per altre tecniche (se per caso poi abbandoni il carp fishing) come la pesca al siluro o la pesca in mare. Io ho uno shimano biomaster xta e l' ho pagato 110 euro ma prendendone 2 vai un bel po' fuori budget.....mi orienterei sul shimano Navi che è comunque buono e costa 30 euro di meno...Comunque anche se compri due muli da 50 euro le carpe le prendi lo stesso. Io ho pescato per anni con una canna Boston da 2,7mt in fibra di vetro(pagata 17 euro) e un mulinello okuma taglia 4000 (pagato 20 euro) e ho sempre preso carpe in fiume tra cui anche il mio record, una bella regina di 11kg(lo so che non è un granchè ma neanche io sono un granchè come pescatore). Quello che voglio dire è che non è strettamente necessario pescare con roba costosa ma se hai qualcosa di media qualità magari eviti di buttare via soldi come ho fatto io visto che adesso che non uso più la boston è un po' difficile rivenderla mentre la maver trovi chi te la compra... Ciao ciao :D
Nicola 19 anni.
Adriatici flutti, o Brenta! Tarda al poeta d'udir l'incantatrice vostra voce, al cui suono ancor riarda l'ispirazione.....

#19 mimmoox

mimmoox

Utenti

• Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing

Postato 25 November 2008 - 09:27 AM

se vuoi un mulinello da non spendere un capitale che sia in grado di trainarti la macchina se finisci in un fosso ti consiglio il Tica Cybernetic GG100, con 70€ hai una macchina da guerra, con una frizione che sul tutto chiuso non cede di un millimetro e una capienza di filo da far paura ;)

io lo uso a siluri :D :D
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#20 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27820 Post:

Postato 25 November 2008 - 13:49 PM

vero, bel modello, ma sotto una canna da cf, a meno che tu non faccia long range, a me sembra un po' pesante... :?

Rispondi

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi