Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Riserva Fipsas sul Torrente Chiusella

torino

  • Please log in to reply
22 risposte a questo topic

#1 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 08 September 2008 - 10:30 AM

Dopo la bellissima esperienza di sabato scorso con dade979 abbiamo deciso che valeva la pena preparare un itinerario su questo splendido tratto di torrente.

Come arrivare
Il torrente Chiusella attraversa la valle omonima (Valchiusella) all'interno del territorio del Canavese, nel Piemonte nord occidentale.
Arrivando dall'autostrada Torino-Aosta uscire a Ivrea e seguire le indicazioni per la Valchiusella. Entrando nel comune di Trausella si attraversa un ponte in ferro sul torrente. Seguire la strada fino a località Inverso, dove è possibile acquistare il giornaliero da 5 catture presso il Bar Trattoria 'l Mulin (tel 0125/749033).
Uscendo da località Inverso si attraversa un altro ponte sul torrente: la riserva inizia dal ponte e si estende per alcuni chilometri a monte (la riserva finisce dove c'è il ponte di località Chiara).
Cartina: http://www.campingch...alchiusella.jpg

Permessi
Per pescare nella riserva è sufficiente avere la licenza governativa e acquistare un permesso per 5 catture. Il costo del permesso è di 17 euro per i tesserati Fipsas e 23 euro per i non tesserati. (aggiornato settembre 2015)
I permessi possono essere acquistati qui.
Nella riserva vengono immesse trote fario e iridee adulte. Non è raro catturare esemplari sottomisura, che ovviamente andranno rilasciati con tutte le cure del caso (a dade979 è capitato anche di catturare un giovane ibrido di marmorata).

Il torrente
Il tratto di torrente adibito a riserva non è indubbiamente un tratto facilissimo, a causa della limpidezza delle sue acque e soprattutto per via della conformazione del luogo: il torrente infatti corre per buona parte in fondo ad una gola, e spesso per poter proseguire la risalita è necessario effettuare guadi o scalare massi e rocce spesso di dimensioni non indifferenti.
Imho gli stivali tuttacoscia sono indispensabili. Rsalendo il torrente ho visto parecchi pescatori con gli stivali al ginocchio, ma sono sicuro che a causa del loro abbigliamento non sono riusciti a raggiungere posti veramente incantevoli.
Può essere molto utile il guadino, io ne so qualcosa visto che almeno 3 trote le ho perse tentanto di issarle sulla roccia da cui stavo pescando!


tecniche consigliate
trattandosi di un classico torrente montano le tecniche consigliate sono le solite che si praticano in tali luoghi.
Una volta al'interno della riserva era stato istituito un tratto per sola pesca a mosca No-Kill, ma oggi non esiste più.




Non solo pesca
Se siete in Valchiusella, oltre a dedicarvi alla buona tavola con i prodotti tipici locali (salumi e formaggi, vini e grappe su tutti), non potete tralasciare un giro a Ivrea, nè una veloce puntata in Val d'Aosta, che dista poche decine di chilometri.

 


conclusioni
la riserva di pesca turistica sul torrente Chiusella è una riserva non proprio "turistica"...
personalmente non la consiglierei a chi non è in grado o non se la sente di effettuare passaggi un po' complicati.
Per il resto è una riserva adatta tanto al principiante quanto al pescatore più smaliziato, perchè se è vero che gli attachi non mancano, è anche vero che non è così facile fare quota in poco tempo (perlomeno a spinning).
Si tratta per concludere di un itinerario che mi sento veramente di consigliare, soprattutto per la bellezza del contesto di pesca.
 


Questo post è stato modificato da linuz: 10 March 2016 - 09:08 AM

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#2 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 08 September 2008 - 10:37 AM

:roll: Avere le gambe buone :D :wink: :up: :up:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#3 ste black bass

ste black bass

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2556 Post:
  • Tecnica: spinning & mosca
  • Provenienza: varese

Postato 08 September 2008 - 10:42 AM

:( azz che bello questo torrente :!:

Stefano 19 anni!!! solo spinning e mosca; sempre CATCH & RELEASE
Baloss del Tresa ----- Ciao Giorda...


#4 leo95

leo95

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1041 Post:
  • LocalitàPRATICELLO DI GATTATICO (RE)
  • Tecnica: mosca e spinning
  • Provenienza: praticello di gattatico (RE)

Postato 08 September 2008 - 11:17 AM

che bel posto :o :o. però non ho visto pesce :roll: :roll:
pescatore a spinning 13enne autodidatta
la mia passione non è la pesca ma il BUONA PESCA

#5 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 08 September 2008 - 11:20 AM

anche qua non vi è necessità di aggiungere altro; hai fatto un'ottimo lavoro con questo itinerario.

forse una cosa merita di essere detta.....

al di fuori della riserva il torrente mantiene le medesime caratteristiche; nella parte bassa tende ad appiattirsi leggermente ma sicuramente anche al di fuori del tratto riservato ci si può sbizzarrire.

un'unico consiglio.....occhio alle tabelle di regolamento; è vero che i tratti di divieto sono ben segnalati (sulla strada) ma è anche vero che all'interno della riserva ad eccezione del tratto "ex solo mosca" non vi erano palline di segnalazione del tratto turistico ma le classiche palline della "D.D.E.P." per cui occhio ai limiti indicati nella mappa.
le guardie ci sono e anche se non vengono a controllare il loro lavoro lo fanno e se beccano in riserva chi non è fornito di permesso sono caxxi.
detto ciò......

a tutti gli amanti dei formaggi consiglio di far rifornimento al bar dove abbiamo fatto i buoni......la toma che ho preso era Super :D

#6 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 08 September 2008 - 11:24 AM

che bel posto :o :o. però non ho visto pesce :roll: :roll:


pesce ce n'è, e anche tanto.
però sono tutte trote pollo, molte con pinne monche o sottosviluppate, per cui di foto non ne abbiamo fatte molte
http://www.pescanetwork.it/forum/viewtopic.p ... highlight=

Ci hanno detto che immettono anche (pochi) salmerini, ma noi non ne abbiamo visti.

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#7 leo95

leo95

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1041 Post:
  • LocalitàPRATICELLO DI GATTATICO (RE)
  • Tecnica: mosca e spinning
  • Provenienza: praticello di gattatico (RE)

Postato 08 September 2008 - 11:25 AM

che bel posto :o :o. però non ho visto pesce :roll: :roll:


pesce ce n'è, e anche tanto.
però sono tutte trote pollo, molte con pinne monche o sottosviluppate, per cui di foto non ne abbiamo fatte molte
http://www.pescanetwork.it/forum/viewtopic.p ... highlight=

Ci hanno detto che immettono anche (pochi) salmerini, ma noi non ne abbiamo visti.

ok, pensavo avessi fatto capotto
pescatore a spinning 13enne autodidatta
la mia passione non è la pesca ma il BUONA PESCA

#8 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 08 September 2008 - 13:15 PM

Bei posti
saluti

The Legend

#9 sampoz980

sampoz980

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 307 Post:
  • Tecnica: Tocco - spinning
  • Provenienza: Udine

Postato 08 September 2008 - 15:02 PM

Gran bei posti.... Anche con una bella teleregolabile non sarebbe male affrontare questo torrente.... :wink:
Mandi

#10 sharkpiton

sharkpiton

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 58 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 26 April 2010 - 18:32 PM

aggiornamento dell'itinerario:
ci sono andato ieri e confermo la beltade di questo posto, però.... i prezzi sono cambiati:

17€ per i tesserati FIPSAS
23€ per i non tesserati FIPSAS

...una rapina legalizzata....

Se non avesse questi prezzi mi sentirei veramente di consigliarlo... però facendo due calcoli tra permesso, benzina, mangiare autostrada etc etc...forse ne vale la pena una volta all'anno e non di più!

#11 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 27 April 2010 - 00:02 AM

grazie per l'aggiornamento, anche se purtroppo non sono buone notizie... :doubt:

ho riportato i nuovi prezzi nel primo post

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#12 lcipo76

lcipo76

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 515 Post:
  • Tecnica: tocco
  • Provenienza: torino

Postato 11 May 2010 - 14:16 PM

il torrente e' molto bello a vedere dalle foto
anche se io sono un po' contrario a queste riserve
preferisco andare a cercare ruspanti anche se poi faccio cappotto

effettivamente 23 euro e' caro sono quasi 5 euro a trota!!!

#13 giano

giano

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Cureggio NO

Postato 09 December 2011 - 11:21 AM

molto interessante e se questo è il prezzo della tranquillità, che ci mette in pace con il mondo, e che ci permette di ammirare il miracolo della natura nel pieno rispetto della stessa senza pensare al carniere , ben venga, ci andremo solo poche volte con più rispetto per tutto e per tutti. .grazie per le informazioni al riguardo e buon natale a tutti. giano



#14 lorenzolaba

lorenzolaba

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 185 Post:
  • Tecnica: tocco
  • Provenienza: biella

Postato 18 December 2011 - 11:37 AM

ci sono stato diverse volte va vorrei consigliare a tutti di andate presto al mattino sotto la riserva...vicino al ponte di Rueglio ci sono marmorate da urlo ( oltre al permesso governativo serve fipsas e anche un versamento di circa 10€ xchè è provincia di Torino)
io facevo così: dalle 6 del mattino alle 9 acque libere, se fate cappotto ( difficile ) poi c'è sempre la riserva turistica

#15 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 18 December 2011 - 20:25 PM

ci sono stato diverse volte va vorrei consigliare a tutti di andate presto al mattino sotto la riserva...vicino al ponte di Rueglio ci sono marmorate da urlo ( oltre al permesso governativo serve fipsas e anche un versamento di circa 10€ xchè è provincia di Torino)
io facevo così: dalle 6 del mattino alle 9 acque libere, se fate cappotto ( difficile ) poi c'è sempre la riserva turistica

manca solo più che dai il riferimento esatto e poi magari la volta dopo che torni ti lamenti di non trovare ancora le trote che dici :lachtot: fantastico... hai detto esattamente quello che non bisogna MAI dire!

vuoi un consiglio, modifica il messaggio!
Alessio
...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#16 lorenzolaba

lorenzolaba

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 185 Post:
  • Tecnica: tocco
  • Provenienza: biella

Postato 22 December 2011 - 22:14 PM

e no altrimenti il forum a cosa serve?
comunque un conto è sapere che ci sono mentre e un altro è riuscire a pescarle.
due anni fa ho agganciato una marmorata da 58 cm ( ovviamente rilasciata ) ma x convincerla ho dovuto scendere allo 0.12 di finale e che fatica x portarla a riva!

#17 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 24 December 2011 - 23:45 PM

:blink: secondo me ti sfugge un enorme particolare ce chi naviga sul web per capire quali sono gli spot migliori e fare vere e proprie razie, prova a chiederti come mai molti utenti (non solo di questo forum) non rivelano i "loro" spot!
penso che sto andando troppo OT e chiuderei qua la discussione, se la vuoi continuare andiamo in MP
Ale
...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#18 Giovanni P.

Giovanni P.

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 261 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: Pesca a Ledgering
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1983

Postato 28 September 2015 - 18:55 PM

Ragazzi Io sono nato da quelle parti e pesco li da anni .. Per intenderci da Vistrorio ---->fino a Fondo Traversella e Inverso.. e mi sento di dire che non ci sia tutto questo pesce , l unica zona che rende è quella protetta tra l'altro "Dep",in cui Immettono trote e servono buoni pure cari,nel resto del fiume qualche pesce c'è ma tanti sotto misura da ributtare immediatamente e si rischia di andar via felici per aver visto un buon posto ,mangiato magari bene di aver pescato.....ma sicuramente la pescata non sarà memorabile.. :-)

Mio zio ci pesca da 30 anni con fissa e olivette "al tocco",e davvero poche volte ha portato a casa trote da 1kg..

Piu' a Valle non mancano Barbi e Cavedani di Buona misura ,ma davvero molto molto diffidenti . :ph34r:



#19 antoniozambri

antoniozambri

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 68 Post:
  • Tecnica: passata - ledgering
  • Provenienza: pinerolo torino

Postato 01 October 2015 - 23:11 PM

Ma il bacino che di trova a valle del torrente, denominato lago di vidracco, si può pescare!? Che tipo di acque sono!?

#20 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 04 October 2015 - 09:29 AM

Vado a memoria perché non bazzico quelle zone da più di 5 anni ormai :(

Mi pare che fossero acque ddeepp, ricordo anche che in estate é impescabile per la quantità di bagnanti e gente che fa grigliate sulle rive.
Ci avevo pescato solo un paio di volte sempre nella parte a monte, dove inizia ad allargarsi.

Ti consiglio però di prendere le info con le pinze, potrebbe essere cambiato tutto, meglio verificare sul sito della provincia

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach




Also tagged with one or more of these keywords: torino

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi