Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

help luccio

• Please log in to reply
27 risposte a questo topic

#1 SalvuzZ

SalvuzZ

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 156 Post:
  • LocalitàSantarcangelo di Romagna

Postato 06 August 2008 - 20:30 PM

per caso, la scorsa domenica ho agganciato un luccetto con una canna autoprodotta formata da un bastone, una lenza trovata perterra ed un amo, il luccio era piccolino ma mi è piaciuto un sacco come ha attaccato ed ho deciso di provare la pesca al luccio... siccome nei laghetti Cave Marecchia di Rimini (a 5 km da casa mia) hanno fatto la vasca per lo spinning ho deciso di farci un salto sabato mattina presto cosi è ancora fresco...
diciamo che non ho mai pescato a spinning e mi sono munito di canna da 2m, filo del 24, cavetto d'acciaio e due minnows, avete qualche consiglio???
il luccio tende ad andare verso il centro del lago o verso il canneto sotto riva??? come mi conviene agire?? sfriziono a piu non posso o tiro come un maledetto???? ho letto qualche tutorial su pescanetwork.it ma alcune cose non mi sono chiare... grazie...

ps se la pesca va a buon fine metto le foto... speriamo!!!
eroe non è chi cade in battaglia, ma è quello che dopo essere caduto trova la forza di rimettersi in piedi

24*07*89 19 anni portati benissimo!

la mia caccia-squali è distrutta.... maledetto amur... ti riprenderò!!

#2 riky86

riky86

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 987 Post:

Postato 06 August 2008 - 21:45 PM

il luccio è un predatore quindi io proverei a stare nelle zone di canneto ... per il recupero non serve sfrizionare dipende da che luccio agganci ... devi sentire tu come lavora lenza canna e mulo ... io cmq terrei la frizione un pò aperta al limite fai presto ad agire sulla frizione anche durante il combattimento!!
Socio OLD BLACK 2008

IL BIG FISH VIVE NELLA FANTASIA DI CHI LO CERCA

#3 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27809 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 06 August 2008 - 22:12 PM

consiglio: cambia attrezzatura. un luccio sul kg puo' farti a fettine il filo dello 0.24 in 2 decimi di secondo. NON scherzo.

canna tosta, mulo tosto e filo minimo 0.30 col cavetto. ah, e frizione un po' aperta quando lo hai sottoriva, la sua ripartenza NON perdona.

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#4 SalvuzZ

SalvuzZ

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 156 Post:

Postato 06 August 2008 - 22:22 PM

nei miei laghetti i lucci vanno dal kg ai 2.5kg... ce ne sono un paio da 8 e uno da 15 ma non penso riesca a beccare subito loro... comunque il cavetto è da 30 cm... a me il 24 lo hanno consigliato quelli del mio negozio di fiducia...
eroe non è chi cade in battaglia, ma è quello che dopo essere caduto trova la forza di rimettersi in piedi

#5 SalvuzZ

SalvuzZ

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 156 Post:

Postato 06 August 2008 - 22:39 PM

approposito, come canna mi hanno regalato (non so chi!) una penn combo gp (non ricordo bene se è gp o altro) da 6'6'' e da 6-12 libre... va bene per i luccetti dai 2.5 kg o qualcosa in piu??? e se ne aggancio uno da 8???

#6 Ferroforte

Ferroforte

Gold Member

• Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago

Postato 06 August 2008 - 22:53 PM

approposito, come canna mi hanno regalato (non so chi!) una penn combo gp (non ricordo bene se è gp o altro) da 6'6'' e da 6-12 libre... va bene per i luccetti dai 2.5 kg o qualcosa in piu??? e se ne aggancio uno da 8???

diciamo che per il luccio ci sono attrezzature più adatte sopratutto se lo peschi da riva :roll:
Buy the best,forget the rest...

#7 SalvuzZ

SalvuzZ

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 156 Post:

Postato 06 August 2008 - 23:25 PM

diciamo che per il luccio ci sono attrezzature più adatte sopratutto se lo peschi da riva :roll:

cioe fa xxx??? se ne allamo uno mi spacca anche la macchina??? cosa mi consigliate allora???

#8 Ferroforte

Ferroforte

Gold Member

• Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago

Postato 07 August 2008 - 07:27 AM

La tua canna non fa xxx... non è semplicemente adatta allo scopo ! E' una canna da mare per fare altre pesche,ma se hai quella e a te va bene nessuno ti vieta di provare a pescare un luccio ! :wink:
Buy the best,forget the rest...

#9 ziofester

ziofester

ZioFester

• Gold Member
  • 7133 Post:
  • LocalitàTRENTO
  • Tecnica: spinning

Postato 07 August 2008 - 07:37 AM

io cmq terrei la frizione un pò aperta al limite fai presto ad agire sulla frizione anche durante il combattimento!!

io farei proprio il contrario invece...tarata al limite per piantargli una bella ferrata nei denti...poi se mi serve la mollo...

ma chi vi ha insegnato a tenere la frizione aperta? per forza poi si perdono i pesci :roll: :roll:
l'amore per la pesca da solo buoni frutti - spinning is not a crime!
dall'altra parte della lenza...da 30 anni - W l'alloctona
vorrei saper fare lanci delicati come JFishoski

#10 Mirko Salabracco

Mirko Salabracco

Utente registrato

• Gold Member
  • 6774 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: mosca

Postato 07 August 2008 - 07:47 AM

per caso, la scorsa domenica ho agganciato un luccetto con una canna autoprodotta formata da un bastone, una lenza trovata perterra ed un amo, ..........

:ironie: Azz abbiamo Angus McGayver iscritto al forum :roll: :roll: :roll:

Posted Image

#11 toby

toby

Utente registrato

• Gold Member
  • 6545 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: tutte

Postato 07 August 2008 - 09:04 AM

quoto lo zio!frizione chiusa al limite del carico di rottura del filo! anche perchè altrimenti in ferrata non si ferra :roll:

#12 SalvuzZ

SalvuzZ

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 156 Post:

Postato 07 August 2008 - 12:29 PM

io provo con quella... è per non comprarne una dato che costicchiano e questa ce l'ho in casa... poi se mi piace come pesca ho trovato delle shimano a 45 euro dal mio negoziante di fiducia che ha detto che sono discrete...

#13 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27809 Post:

Postato 07 August 2008 - 13:33 PM

ovvio che il negoziante dica che sono buone :D

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#14 SalvuzZ

SalvuzZ

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 156 Post:

Postato 09 August 2008 - 11:14 AM

ho fatto cappotto... :( perdendo anche un minnow anche... :( mi si è incagliato contro un'ostacolo... :(

comuqnue ho comprato la canna e il mulo... la canna è una 2.70 m a 2 pezzi in carbonio ad alta resistenza con casting (è il casting vero il peso di lancio???) 20/40g...

il mulinello è uno shimano catana 4000 a 3 cuscinetti a sfera e frizione anteriore, imbobinato con un trabucco da spinning dello 0.30...

spesa totale 70€...
cosa ve ne pare!?!?!?

#15 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27809 Post:

Postato 09 August 2008 - 12:04 PM

comuqnue ho comprato la canna e il mulo... la canna è una 2.70 m a 2 pezzi in carbonio ad alta resistenza con casting (è il casting vero il peso di lancio???) 20/40g...

il mulinello è uno shimano catana 4000 a 3 cuscinetti a sfera e frizione anteriore, imbobinato con un trabucco da spinning dello 0.30...

spesa totale 70€...
cosa ve ne pare!?!?!?

:( :( :(

riassumo: la canna l'avrei presa o piu' corta con la stessa potenza, o piu' potente a parita' di lunghezza

la serie catana IMHO e' stata un orrore. paradossalmente, l'alivio e' migliore di quel mulo... se puoi, nexave!

#16 SalvuzZ

SalvuzZ

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 156 Post:

Postato 09 August 2008 - 12:52 PM

riassumo: la canna l'avrei presa o piu' corta con la stessa potenza, o piu' potente a parita' di lunghezza

la serie catana IMHO e' stata un orrore. paradossalmente, l'alivio e' migliore di quel mulo... se puoi, nexave!

insomma non va bene neanche per iniziare??? non devo mica essere proprio professionale professionale...

#17 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27809 Post:

Postato 09 August 2008 - 13:09 PM

insomma non va bene neanche per iniziare??? non devo mica essere proprio professionale professionale...

per tentare si puo' tentare tutto, ma non aspettarti di trovarti proprio a tuo agio.

IMHO e' peggio iniziare con materiale sbagliato che non sbagliare gli acquisti in seguito. rischi di odiare una tecnica dagli inizi.

#18 SalvuzZ

SalvuzZ

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 156 Post:

Postato 09 August 2008 - 13:32 PM

IMHO .

cos'è?

#19 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27809 Post:

Postato 09 August 2008 - 14:18 PM

IMHO .

cos'è?

cerca :arrow: :wink:

#20 Andrea79

Andrea79

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 757 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: spinning

Postato 09 August 2008 - 14:25 PM

IMHO e' peggio iniziare con materiale sbagliato che non sbagliare gli acquisti in seguito. rischi di odiare una tecnica dagli inizi.

In My Honest Opinion mi sento di quotare :D :D :D
trentuno

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi