Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Particles


  • Please log in to reply
51 risposte a questo topic

#1 Mauretto120277

Mauretto120277

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 381 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 26 March 2008 - 12:52 PM

Parlo un po’ delle "Particles" visto che vedo spesso parlando di Carpfishing associare a questa tecnica le Boiles. Innanzitutto faccio un breve elenco di quelle più usate sia per la pasturazione sia da innesco:

Arachidi
Avena
Caffè
Canapa
Canapa XXL
Ceci
Fagioli
Fave
Lupini
Granoturco
Mandorle
Piselli
Grano
Orzo
Nocciole
Tiger-Nuts
Soia
Semi di Girasole
Bacche D’acero
Ghiande
Patate Piccole

Usando le "Particles" molto spesso si ha una risposta immediata del pesce, perché riconosciuto come alimento naturale. Anche per questo vengono sempre usate per preparare un posto andando ad integrare man mano la pasturazione con le boiles (spezzettate o intere). Sono alimenti ben bilanciati dalla nostra madre natura e facendo due calcoli protetici possiamo formare il giusto mix per una pasturazione equilibrata e ben assortita. E’ necessario, e questo non dimentichiamolo MAI trattare le particles prima di entrare in pesca. Innanzitutto con un ammollo preventivo poi con la bollitura. In questa fase è possibile ovviamente anche aromatizzare aggiungendo oli essenziali o aromi che troviamo facilmente in commercio. Io opterei sempre per aromi naturali (rosmarino, basilico, pepe, aglio, olio di tonno, olio di semi, alcol etilico, miele, fruttosio, etc) piuttosto che aromi sintetici di laboratorio….ovviamente questa è una scelta personale sicuramente conestabile ed opinabile. Dopo ciò lasciando l’esca nella propria acqua di bollitura a riposare dopo due o tre giorni possiamo cominciare la nostra pasturazione ad esempio aggiungendo sfarinati vari (farina di polenta, di riso, crusca, fioccato) o pasturando direttamente. Per innesco le presentazioni più in voga sono le pop up con spugnette o sughero. Personalmente uso preferibilmente ceci, fagioli, Fave, Lupini, Arachidi, Canapa, Granturco, Tiger Nuts, Bacche d’acero. Devo dire che spesso nei posti vergini o molto pressati mi hanno scongiurato l’imbiancata. Naturalmente diffondono in acqua molti oli (ad esempio la canapa, le arachidi…) creando nella zona una nuvola di attrazione. Sinceramente il consiglio che posso dare è guardare oltre l’acqua anche le piante che contornano la zona. L’alimento naturale delle carpe è difficile da sostituire, la nostra esca deve essere o dello stesso tipo o deve andare ad integrare il cibo naturale. E’ difficile “imporre” la nostra esca soprattutto laddove il cibo naturale è molto presente. Agli albori del CF quando ancora molte persone pescavano con le canne dritte con la frizione ancora stretta fu molto difficile accettare questo nuovo approccio. L'hair rig è l'unico vero segreto della tecnica del carpfishing e tutte le nostre possibilità di cattura si basano sulla corretta costruzione che si trasforma in una perfetta presentazione dell'esca. L’esca ricopre comunque un ruolo fondamentale e questa deve essere equilibrata e giusta nell’ambiente in cui si cala. Come detto in apertura ormai si generalizza troppo e si associa alla parola Carpfishing la parola Boiles. Non è così anche se la Boiles ha dato una grossa mano alla selezione della taglia della preda. MA dobbiamo come nella vita guardare sempre a chi ci ha preceduto e prendere il buono di ogni cosa. Nella speranza di non avervi annoiato vi saluto ed aspetto commenti, discussioni, ed osservazioni in merito. Ciao
NON MOLLARE MAI

#2 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 26 March 2008 - 13:18 PM

allora intanto passa come IMPORTANTE :wink:

secondo: non pensavo ci fossero tante variabili cosi' :?

una domanda:
nella cottura delle varie tipologie di particles i tempi sono uguali o variano?
si potrebbe stilare una lista dei metodi e tempi di cottura delle varie tipologie? :roll:

io fino ad ora ho usato solo canapa mais e arachide :?

ma che differenza c'e' tra grano e grano turco?
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#3 mimmoox

mimmoox

    Utenti

  • Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing
  • Provenienza: Verona

Postato 26 March 2008 - 13:32 PM

allora intanto passa come IMPORTANTE :wink:

secondo: non pensavo ci fossero tante variabili cosi' :?

una domanda:
nella cottura delle varie tipologie di particles i tempi sono uguali o variano?
si potrebbe stilare una lista dei metodi e tempi di cottura delle varie tipologie? :roll:

io fino ad ora ho usato solo canapa mais e arachide :?

ma che differenza c'e' tra grano e grano turco?


il grano turco non dovrebbe essere il mais?
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#4 Mauretto120277

Mauretto120277

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 381 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 26 March 2008 - 15:10 PM

allora intanto passa come IMPORTANTE :wink:

secondo: non pensavo ci fossero tante variabili cosi' :?

una domanda:
nella cottura delle varie tipologie di particles i tempi sono uguali o variano?
si potrebbe stilare una lista dei metodi e tempi di cottura delle varie tipologie? :roll:

io fino ad ora ho usato solo canapa mais e arachide :?

ma che differenza c'e' tra grano e grano turco?


Ciao Diego ti ringrazio della "promozione" :P :P :P :P :P
cerco di rispondere ai dubbi.....
personalmente non mi sento di dare una tabella con i tempi di cottura....
mi spiego meglio....il tempo di cottura per ogni particles è diverso...anche per questo le cucino sempre in maniera separata. Io mi regolo visionando costantemente durante la cottura le stesse, per per la canapa ed il mais osservo la schiusura dei semi. Per il Mais è necessario avere l'apertura completa del bocciolo perchè come già detto il seme è rivestito di "carta" non digeribile assolutamente dalla carpa..rischieremo con una bollitura parziale del mais di provocare una indigestione del pesce con l'unico risultato di saturarlo. Come già detto è importantissimo mantenere l'acqua di cottura specialmente per le particles ricche di olio come ad esempio è la canapa.
Mais e granturco sono effettivamente la stessa cosa...qui a roma c'è il così detto dente di cavallo che è più grande ed ovviamente tiene più la cottura sia risulta più facile da innescare.
per la pasturazione adoro usare orzo perlato soia (ricca di olio) canapa e mais......
le bacche d'acero effettivamente fanno la differenza rispetto tutte le altre granaie così come le tiger
NON MOLLARE MAI

#5 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 26 March 2008 - 16:38 PM

che mi dici delle tiger nut ? :? sono cosi' attrattive come indigeste per le carpe?
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#6 facca84

facca84

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 195 Post:
  • Localitàfaenza (RA)

Postato 26 March 2008 - 22:02 PM

ciao Mauretto, per quanto riguarda il Mais, che ne dici di approfondire qualche tema su cui ho sentito dire tutto e il contrario di tutto, cioè sui tempi di cottura te sostieni che deve essere ben cotto per questioni di digeribilità, mentre c'è chi dice che cuocendolo troppo danneggi qualità organolettiche non chè distruggi molti aminoacidi essenziali...

E un'altra cosa, il fatto che la Buccia del seme sia indigesta dove l' hai saputo?

Grazie
al palen

#7 Balduc

Balduc

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 87 Post:
  • Localitàravenna
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: ravenna

Postato 26 March 2008 - 22:27 PM

ciao ragazzi, sul mais poco cotto posso dire ke m ha letteralmente bruciato la posta x 2settimane...ke poi con la cottura perda amminoacidi e cmq si vada ad interagire con le sue qualità organolettiche è direi palese...nn x niente si kiama cottura...cmq come x ogni cosa ke si cucina anche il mais riceve vantaggi e svantaggi con questo procedimento...vorrei ricordare inoltre che gli svantaggi si possono limitare molto..se noi infatti una volta che si è raffreddato (nn prima se no è inutile) aggiungiamo enzimi e aminoacidi, abbiamo una compensazione delle perdite se non un arricchimento..io non m trovo bene a farlo ammollare 3giorni e poi bollirlo...penso che inizierò a fare il contrario...e nel dopo bollitura s puo aggiungere zucchero, melassa, csl o qualunque cosa si voglia..l'importante è che i composti proteici o enzimatici vengano aggiunti a temperature basse (direi ambiente) perchè hanno il brutto vizio di denaturarsi..
sulla durata della cottura varia da mais a mais...esistono 5famiglie:
1-mais dentato (il + coltivato)
2-mais vitreo quello x alimentazione umana e avicola
3-mais da popcorn
4- mais tenero da amido: usato x ricavare amido..nn viene coltivato in italia
5- mais dolce viene raccolto ancora verde e contiene molti zuccheri...è quello che consumiamo direttamente acquistando le pannocchie.

ogniuna di queste tipologie ha le sue varie caratteristiche che non sto ad elencarvi (google lo sa fare sicuramente meglio del mio libro di agronomia!! :D )...comunque i primi 2 sono i + facili da reperire...sarei curioso di vedere da dove tirano fuori il monster corn...sicuro è transgenico...io personalmente non lo uso..preferisco quei barattoli con i chicchi belli grossi ma comunque "normali"..poi magari sbaglio...

mauretto hai parlato di bacche d'acero...come si usano?pasturazione?
se dovessi stilare una classifica con la top5??mi fai un paio di esempi su combo di granaglie? tipo mais/orzo/soia??
grazie a tutti spero di non avervi annoiato e che qualcosa di quello che ho detto vi possa aver stimolato la curiosità!!
ciau
Paolo Balducci, 20anni Ravenna

One Shot, One Kill!

#8 Mauretto120277

Mauretto120277

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 381 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 26 March 2008 - 23:29 PM

che mi dici delle tiger nut ? :? sono cosi' attrattive come indigeste per le carpe?



ciao, prima di tutto rispondo a te diego...ovviamente per questa discussione e per tutte le altre tendo a precisare che tutto le cose che scrivo sono frutto dell'esperienza, della mia voglia di aggiornarmi sempre tramite riviste del settore ed anche tramite internet ma sopratutto voglio ribadire che sicuramente tutte le mie osservazioni sono opinabili e discutibili....insomma non voglio che vengano prese come verità dogmatiche ma solo come spunto di discussione....
per le tiger nut come giustamente osservato da xxx sembrerebbero abbastanza indigeste....infatti spesso capita che dopo una nottata nel carp sack ci rendiamo conto dei resti delle tiger (ovviamente se abbiamo usato le stesse) nella sacca stessa.....questo sembrerebbe creare una sorta di seconda pasturazione dalle carpe distribuendo nella zona questa sorta di poltiglia mezza digerita....la migliore presentazione è la pop up come tutte le altre particles...per la cottura come al solito si lascia in ammollo la particles in acqua per due o tre giorni.....facendo attenzione ad aggiungere acqua dopo il primo giorno...come al solito possiamo sbizzarrirci immergendo aromi, dado da cucina :idea: :idea: :idea: :idea: :idea: (come giustamente suggerito da xxx, zucchero (che aiuta anch'esso la fermentazione) e altro ancora durante la bollitura....dopodichè si lascia riposare tutto nell' acqua di bollitura fino al raggiungimento ultimo della fermentazione (aggiungiamo ancora acqua magari zuccherata)....poi come al solito si parte :!: :!: :!: :!: :!:
NON MOLLARE MAI

#9 Mauretto120277

Mauretto120277

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 381 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 26 March 2008 - 23:49 PM

ciao Mauretto, per quanto riguarda il Mais, che ne dici di approfondire qualche tema su cui ho sentito dire tutto e il contrario di tutto, cioè sui tempi di cottura te sostieni che deve essere ben cotto per questioni di digeribilità, mentre c'è chi dice che cuocendolo troppo danneggi qualità organolettiche non chè distruggi molti aminoacidi essenziali...

E un'altra cosa, il fatto che la Buccia del seme sia indigesta dove l' hai saputo?

Grazie


Diciamo che in generale la fermentazione renda l’esca più stimolante per il sistema ricettivo della carpa. La bollitura migliora la digeribilità del mais e si verifica ad esempio la trasformazione di amido in zuccheri digeribili (banalmente possiamo dire che vengono trasformati in zuccheri dalla struttura molecolare cristallina più semplice e quindi più facilmente assimilabile). Teniamo sempre conto che la carpa non ha un apparato digerente complesso, poiché non possiede lo stomaco. Quindi alcune sostanze non vengono digerite e permangono nell'apparato digerente. Bhe che la permaneza per lungo tempo potrebbe portare alla fermentazione siamo d'accordo!!Ci sono abbastanza idee discordanti a riguardo, c'è chi dice di non aver mai visto carpe "scoppiate" nella pancia, sinceramente non so cosa aggiungere al riguardo ma so solamente che la fermentazione porta alla produzione di gas....anche i cellulari non fanno mai male ma fatto sta che quando si finisce una telefonata di 10 minuti la temperatura della tempia si innalza di 1 grado centigrado. questo per dire che serve preparare le particles con grande scrupolosità, facendo attenzione a effettuare sia la bollitura che la fermentazione. In fondo personalmente me ne frego se un'eccessiva bollitura fa perdere alla mia esca danneggi qualità organolettiche e gli aminoacidi essenziali....magari uso un materassino ed un guadino molto capiente ma poi pasturo con esche che provocano danni...di quali dimensioni adesso non saprei dire ma io preferisco non rischiare...per quanto concerne la storia della buccia sinceramente adesso non so dove l'ho letta sta cosa....sicuramente su qualche rivista, ma ti assicuro che me lo ha confermato anche qualche mio amico molto più esperto di me....cmq ricordo che si faceva la similitudine con l'apparato digerente umano....anche se più complesso anche noi non digeriamo la carta....ma se vuoi mi metto alla ricerca per confermarti questa cosa...
NON MOLLARE MAI

#10 Mauretto120277

Mauretto120277

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 381 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 26 March 2008 - 23:53 PM

che mi dici delle tiger nut ? :? sono cosi' attrattive come indigeste per le carpe?


si, tieni conto che spesso comunque la tiger ingerita viene espilsa in parte in frammenti, di cui poi si cibano anche altri pesci... per cui non ne servono molte...
giusto oggi ho preso un paio di kg di ceci, che mi piacciono molto da usare, sia per le loro proprietà nutritive e attrattive, sia per la facilità di innesco...
Non dimentichiamo di no esagerare mai con taluni elementi se cvogliamo fare un buon mix di particles; io starei su percentuali valide quasi sempre, ovvero calcolando
60% carboidrati
30% grassi
10% proteine

almeno nei limiti del possibile.. questo per dire che su 10kg di mais, non ne mettermo altrettanti di canapa, un sem e pertato ricco di olii e grassi, ma lo ridurremo la proporzione a 2-3kg, a seconda se inseriremo anche altre particles...
io uso inserire 1-2 dadi (su 10kg!)da cucina in bollitura, questo perchè oltra a contenere esaltatori di sapidità e stimolanti dell'appetito, avviano il processo di fermentazione...

ove no sia possibile pasturare potete yusare dei cilindretti congelati di particles e loro liquido con all'interno il terminale... usando ad esempio i contenitori dei rullini... borsa termica con ghiaccio e via...



quoto
NON MOLLARE MAI

#11 Mauretto120277

Mauretto120277

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 381 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 27 March 2008 - 00:16 AM

ciao ragazzi, sul mais poco cotto posso dire ke m ha letteralmente bruciato la posta x 2settimane...ke poi con la cottura perda amminoacidi e cmq si vada ad interagire con le sue qualità organolettiche è direi palese...nn x niente si kiama cottura...cmq come x ogni cosa ke si cucina anche il mais riceve vantaggi e svantaggi con questo procedimento...vorrei ricordare inoltre che gli svantaggi si possono limitare molto..se noi infatti una volta che si è raffreddato (nn prima se no è inutile) aggiungiamo enzimi e aminoacidi, abbiamo una compensazione delle perdite se non un arricchimento..io non m trovo bene a farlo ammollare 3giorni e poi bollirlo...penso che inizierò a fare il contrario...e nel dopo bollitura s puo aggiungere zucchero, melassa, csl o qualunque cosa si voglia..l'importante è che i composti proteici o enzimatici vengano aggiunti a temperature basse (direi ambiente) perchè hanno il brutto vizio di denaturarsi..
sulla durata della cottura varia da mais a mais...esistono 5famiglie:
1-mais dentato (il + coltivato)
2-mais vitreo quello x alimentazione umana e avicola
3-mais da popcorn
4- mais tenero da amido: usato x ricavare amido..nn viene coltivato in italia
5- mais dolce viene raccolto ancora verde e contiene molti zuccheri...è quello che consumiamo direttamente acquistando le pannocchie.

ogniuna di queste tipologie ha le sue varie caratteristiche che non sto ad elencarvi (google lo sa fare sicuramente meglio del mio libro di agronomia!! :D )...comunque i primi 2 sono i + facili da reperire...sarei curioso di vedere da dove tirano fuori il monster corn...sicuro è transgenico...io personalmente non lo uso..preferisco quei barattoli con i chicchi belli grossi ma comunque "normali"..poi magari sbaglio...

mauretto hai parlato di bacche d'acero...come si usano?pasturazione?
se dovessi stilare una classifica con la top5??mi fai un paio di esempi su combo di granaglie? tipo mais/orzo/soia??
grazie a tutti spero di non avervi annoiato e che qualcosa di quello che ho detto vi possa aver stimolato la curiosità!!
ciau




le bacche d'acero a dire il vero le ho sempre comprate già ammolate nei negozi specializzati....cmq è una particles molto morbida tant'è che si consiglia sempre di usare l'ago da lead core per la foratura e dei dischetti in plastica per la presentazione sul capello (se ne inserisce uno sopra ed uno sotto ad esempio usando un d rig con un elastichetto per il fissaggio dell'esca presentata pop up).. non so se si riescono a trovare le stesse secche da ammollare e bollire... :? :? :? :? :? :? :? :? magari qualcuno può aiutarci...combo granaie?!? bhe come detto in precedenza dovresti stilare una tabella nutrizionale di ogni particles e cercare di equilibrare grassi proteine e carboitrati....ovviamente a seconda della stagione potresti far prevalere la percentuale di grassi piuttosto che di carboitrati (in autunno ad esempio quando si preparano all'inverno) e a questo punto potresti usare in prevalenza noccioline americane che contengono all'incirca 55/60% di grassi abbinate ad un'altro misto granaie....come detto i carboitrati sono energia pronta e quindi le nostre amiche ne cercano una quantità maggione nei periodi di frega e subito dopo ad esempio....


vado a farti giocando la mia particolare classifica, anche se non so neanche quante voltel'ho testati sti inneschi:
innesco pop up bacche d'acero canapa XXL con sughero galleggiante
Innesco pop up ceci con spugnetta gialla
innesco pop up mais fagioli con spugnetta
Innesco pop up tiger con sughero galleggiante
Innesco Pop up con fava....
Sicuramente le prime due sono soluzioni che non metto mai da parte anzi spesso le provo.....le altre ne ho create di simpatiche che mi ricordano simpaticamente quelche bella giornata....

come raccontato tempo fa ho risolto anche una sessione di pesca ingannando una 11 Kg innescendo una Ghianda neanche sbucciata....infatti c'era un enorme albero che gettava ghiande in acqua...

aggiungo che non dobbiamo dimenticare che nei posti laddove il potere catturante delle nostre boile va a scemare (forte pressione di pesca)queste soluzioni sono essenziali per creare una alternativa valida e catturante....il segreto sta nell'andare contro corrente e trovare accorgimenti che differenziano il mio modo di pescare da tutti gli altri carpisti...personalizzare la pesca!
NON MOLLARE MAI

#12 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 27 March 2008 - 08:43 AM

caspita :o rimango basito dalle vostre conoscenze :wink:

come facciamo a capire quando le nostre granaglie sono pronte per essere usate?
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#13 Mauretto120277

Mauretto120277

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 381 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 27 March 2008 - 09:08 AM

caspita :o rimango basito dalle vostre conoscenze :wink:

come facciamo a capire quando le nostre granaglie sono pronte per essere usate?



cerco di dare una stima sui tempi....dopo un ammollo preventivo con acqua zuccherata per aiutare la pre fermentazione ci vogliono circa quaranta minuti per i semi di canapa, una mezz'ora di minuti per il mais (che come detto ho bisogno che i chicchi si aprino), na trentina di minuti per il grano, una quarantina di minuti per le tiger....ovviamente tutto va lasciato a riposare dentro acqua zuccherata che va rinnovata ogni tanto.. diciamo che per le particles da innesco dobbiamo verificare la tenuta dell'esca cioè dobbiamo far attenzione che l'esca non si sfaldi quando si stringe tra le mani....per i ceci le fave il mais la canapa XXL.....per quelle da pastura vanno benissimo tutte le osservazioni di massima fatte prima...
NON MOLLARE MAI

#14 Mauretto120277

Mauretto120277

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 381 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 27 March 2008 - 10:09 AM

caspita :o rimango basito dalle vostre conoscenze :wink:

come facciamo a capire quando le nostre granaglie sono pronte per essere usate?



cerco di dare una stima sui tempi....dopo un ammollo preventivo con acqua zuccherata per aiutare la pre fermentazione ci vogliono circa quaranta minuti per i semi di canapa, una mezz'ora di minuti per il mais (che come detto ho bisogno che i chicchi si aprino), na trentina di minuti per il grano, una quarantina di minuti per le tiger....ovviamente tutto va lasciato a riposare dentro acqua zuccherata che va rinnovata ogni tanto.. diciamo che per le particles da innesco dobbiamo verificare la tenuta dell'esca cioè dobbiamo far attenzione che l'esca non si sfaldi quando si stringe tra le mani....per i ceci le fave il mais la canapa XXL.....per quelle da pastura vanno benissimo tutte le osservazioni di massima fatte prima...


mi permetto delle piccole aggiunte o variazioni a qello che ha già detto Mauretto

CANAPA: 24 di macerazione - agginta di 3 cucchiai di bicarbonato ogni 10l di liquido (facilita la cottura e aumenta la digeribilità) - sono pronte quando vedimo spuntare il germoglio bianco del seme

TIGER NUTS: 48 ore ameno di macerazione, al quale ptete già aggiungere se volete attrattori, dolcificanti, stimolanati... - 30 minuti di bolitura (forte, non solo sobbollire!)- una volta poi fermentate creano una sorta di geltina semifluida (in questo momento sono al massimo potere attrattivo) e le potete usare o se volete, potete congelarle: in qesto caso, una volta estratte dal congelatore sembrerà che la gelatina si sparita e si siano seccate... niente paura, con lo scongelamento tornano come prima!

CECI: vedi canapa con cottura di 20-30 minuti...

Per i semi d'acero, che trovo molto attrattivi, conviene prenderli già pronti cotti, perchè nemmeno io li ho trovati secchi.
Esistono poi anche delle miscel edi semi da utilizzare, ad esempio il mngme per colombi, che è già un buon mix di semi vari, da cuocersi per circa 20 minuti (oltre si sfaldano) da usare su un 20% di quantitativo di mais... Non dimentichiamo poi anche altri elementi di facile reperibilità: con un amico abbiamo avuto ottimi risultati miscelando uvetta passa alle particles e innecando la stessa uvetta (attenzione che tende a gonfiare in acqua). Quindi a seconda della stagione, delle acue, delle temperature, possiamo provare nostre personali miscele, ma sempre CUM GRANO SALIS, facendo le cose con cognizione di causa e senza eccedere in nessun verso.



quoto....
e sopratutto apprendo :!: :!: :!: :!: :!:
NON MOLLARE MAI

#15 Balduc

Balduc

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 87 Post:
  • Localitàravenna
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: ravenna

Postato 27 March 2008 - 13:42 PM

è il bello di partecipare a questo forum...io sto imparando veramente un sacco di cose....e sono felice di condividere le mie conoscenze con gli altri utenti!PS: ieri cappottone sulla viserba!!(canale del ravennate celebre x le belle catture che offre)!!ma domani torno alla carica nel canale destra reno!!
Paolo Balducci, 20anni Ravenna

One Shot, One Kill!

#16 Mauretto120277

Mauretto120277

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 381 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 01 April 2008 - 07:48 AM

una serie di riflessioni e spunti mi ha portato a rivedere il metodo di cottura della canapa, volevo provarlo prima di scriverlo... vedremo ora i risultati in pesca
1)In sostanza, su alcuni volumi, qualcuno sosteneva che le carpe assimiliavno i semi di canapa per forma e consistenza alle lumachine dì'acqua oltre chge essere attratta dall'odore/olii/componenti ecc...
Quindi per questo motivo ho aggiunto un cucchiaio di bicarbonato per fissare il colore e mantenerle belle lucide e scure coem fossero lumachine...

2)Rivedendo il metodo di cottura, la canapa è ricca di olii... con 30 minuti di cottura, una gran parte di questi, tramite bollitura si emulsiona con l'acqua, disperdendoli con il vapore...
Pertanto ora porto a partire da freddo la canpa a bollore, spengo, e verso il tutto in un secchio che tappo subito... il tappo con il raffreddarsi crea il vuoto, tra l'altro il raffreddamento in questo modo è molto più lungo, ed è sufficente a far cuocere la canapa mantenendo però nel liquido tutti gli olii... inoltre se il secchio è ermetico, si conserverà mooooolto a lungo!

A piacere aggiungere 5ml di sweet candy o sweet cajouser per kg e Buon Appetito!! :lol:



la storia delle lumachine mi è nuova ma molto curiosa....chissà....sarà un nuovo spunto per le mie riflessioni!!!!
per la cottura concordo con te è un metodo alternativo che adopero anche con il mais....
NON MOLLARE MAI

#17 Mauretto120277

Mauretto120277

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 381 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 01 April 2008 - 08:05 AM

una serie di riflessioni e spunti mi ha portato a rivedere il metodo di cottura della canapa, volevo provarlo prima di scriverlo... vedremo ora i risultati in pesca
1)In sostanza, su alcuni volumi, qualcuno sosteneva che le carpe assimiliavno i semi di canapa per forma e consistenza alle lumachine dì'acqua oltre chge essere attratta dall'odore/olii/componenti ecc...
Quindi per questo motivo ho aggiunto un cucchiaio di bicarbonato per fissare il colore e mantenerle belle lucide e scure coem fossero lumachine...

2)Rivedendo il metodo di cottura, la canapa è ricca di olii... con 30 minuti di cottura, una gran parte di questi, tramite bollitura si emulsiona con l'acqua, disperdendoli con il vapore...
Pertanto ora porto a partire da freddo la canpa a bollore, spengo, e verso il tutto in un secchio che tappo subito... il tappo con il raffreddarsi crea il vuoto, tra l'altro il raffreddamento in questo modo è molto più lungo, ed è sufficente a far cuocere la canapa mantenendo però nel liquido tutti gli olii... inoltre se il secchio è ermetico, si conserverà mooooolto a lungo!

A piacere aggiungere 5ml di sweet candy o sweet cajouser per kg e Buon Appetito!! :lol:



la storia delle lumachine mi è nuova ma molto curiosa....chissà....sarà un nuovo spunto per le mie riflessioni!!!!
per la cottura concordo con te è un metodo alternativo che adopero anche con il mais....


come vorrei essere pesce per un giorno... a saperlo cosa provano, pensano, vedono... :?



a chi lo dici....per chiarirmi qualche dubbio su come mangiano io cerco di aiutarmi con un piccolo acquario, ma ovviamente il pesce è in cattività e probabilmente modifica anche il modo di agire mangiare e comportarsi...è cmq utilissimo vedere come aspirano le esche...anche da quello molte mio convinzioni e certezze sono cambiate in maniera drastica.....spero in meglio :P :D :)
NON MOLLARE MAI

#18 Crepuscolo

Crepuscolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1492 Post:
  • Localitàosio sotto..in quel di bergamatrix
  • Provenienza: bergamo

Postato 24 April 2008 - 06:43 AM

una serie di riflessioni e spunti mi ha portato a rivedere il metodo di cottura della canapa, volevo provarlo prima di scriverlo... vedremo ora i risultati in pesca
1)In sostanza, su alcuni volumi, qualcuno sosteneva che le carpe assimiliavno i semi di canapa per forma e consistenza alle lumachine dì'acqua oltre chge essere attratta dall'odore/olii/componenti ecc...
Quindi per questo motivo ho aggiunto un cucchiaio di bicarbonato per fissare il colore e mantenerle belle lucide e scure coem fossero lumachine...

2)Rivedendo il metodo di cottura, la canapa è ricca di olii... con 30 minuti di cottura, una gran parte di questi, tramite bollitura si emulsiona con l'acqua, disperdendoli con il vapore...
Pertanto ora porto a partire da freddo la canpa a bollore, spengo, e verso il tutto in un secchio che tappo subito... il tappo con il raffreddarsi crea il vuoto, tra l'altro il raffreddamento in questo modo è molto più lungo, ed è sufficente a far cuocere la canapa mantenendo però nel liquido tutti gli olii... inoltre se il secchio è ermetico, si conserverà mooooolto a lungo!

A piacere aggiungere 5ml di sweet candy o sweet cajouser per kg e Buon Appetito!! :lol:



la storia delle lumachine mi è nuova ma molto curiosa....chissà....sarà un nuovo spunto per le mie riflessioni!!!!
per la cottura concordo con te è un metodo alternativo che adopero anche con il mais....


come vorrei essere pesce per un giorno... a saperlo cosa provano, pensano, vedono... :?



a chi lo dici....per chiarirmi qualche dubbio su come mangiano io cerco di aiutarmi con un piccolo acquario, ma ovviamente il pesce è in cattività e probabilmente modifica anche il modo di agire mangiare e comportarsi...è cmq utilissimo vedere come aspirano le esche...anche da quello molte mio convinzioni e certezze sono cambiate in maniera drastica.....spero in meglio :P :D :)


ma dai,che tieni le carpe in acquario :lol:
scusate l'intromissione ma ero interessato alla cottura dei cereali per pasturazione....la trovo interessante anche per la tecnica ledgering,e credo che proverò sicuramente un mix di cereali,giusto per veder il risultato finale del composto :)
4 ottobre 1980
-23 aprile 2009,la nuova festa della liberazione!!!!

"sono le condizioni peggiori a rendere le cose straordinarie"

#19 Crepuscolo

Crepuscolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1492 Post:
  • Localitàosio sotto..in quel di bergamatrix
  • Provenienza: bergamo

Postato 28 April 2008 - 06:32 AM

:roll: nessuna risposta....io cmq ho provato a mettere in ammollo 24 ore prima un misto di cereali e a cuocerli la sera prima della partenza...diciamo che la pastura nn ha fatto la differenza ma credo che con altri accorgimenti potrebbe essere un buon modo per "montare"e fare volume di discreta qualità;
ho fatto un mix con pastura per carpe (buona,di colore,profumi e consistenza simile alla special milo),ho usato una parte di van de...insomma quella in busta viola per intenderci e poi c'ho aggiunto questo misto di creali e legumi (farro,orzo,lenticchie,fave,fagioli...)a questi nell'ultima mezz'ora ho aggiunto in pentola due cucchiaini di additivo alla vaniglia,ma credo che nn sia servito a nulla,a fine cottura nn si sentiva nessun odore,almeno,il mio nasone nn ha percepito nessuna essenza diversa da quella di legumi e cereai cotti....cmq vorrrei provare la prossima volta solo con fave,ceci e piselli verdi...sono ben accett consigli,come sempre :)
4 ottobre 1980
-23 aprile 2009,la nuova festa della liberazione!!!!

"sono le condizioni peggiori a rendere le cose straordinarie"

#20 facca84

facca84

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 195 Post:
  • Localitàfaenza (RA)

Postato 13 May 2008 - 08:54 AM

Ma gli arachidi sono le noccioline americane no? Però non ancora tostate?
Se me le voglio preparare ho letto che devo ammollare 24 ore i semi e poi cuocerli una mezz'oretta...Ma secondo voi dove li trovo? Negozi di mangimi per uccelli? Boh. Se qualcuno ha qualche info o li ha proprio preparati aspetto sue notizie. Grazie
al palen


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi