Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

consigli x una canna bolognese..


  • Please log in to reply
32 risposte a questo topic

#1 trota_18

trota_18

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 7 Post:

Postato 16 February 2008 - 22:22 PM

CIao a tutti ...
ragazzi devo comprare una canna bolognese io avrei in mente una micchell di 5 m.... poi nn so se c'è qualche altra marca migliore e materliale migliore , vorrei un consiglio xke avete molta + esperienza sui modelli di canne,,, :) :D
mi piace tanto pescare di sera nei porti eccc

#2 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 16 February 2008 - 22:25 PM

CIao a tutti ...
ragazzi devo comprare una canna bolognese io avrei in mente una micchell di 5 m.... poi nn so se c'è qualche altra marca migliore e materliale migliore , vorrei un consiglio xke avete molta + esperienza sui modelli di canne,,, :) :D


:) se ci dici anche dove e come vorresti pescare forse qualche aiutino ti potrebbe anche arrivare...... :lol: :lol: :lol:

#3 trota_18

trota_18

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 7 Post:

Postato 16 February 2008 - 23:27 PM

:lol: :lol: si infatti ,,, x la pesca dalla scogliera e nei moli... una canna affiddabbile.. x spigola e pesci che si trovano nei moli...
mi piace tanto pescare di sera nei porti eccc

#4 gas

gas

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2068 Post:
  • Localitàmassa
  • Tecnica: ruba
  • Provenienza: massa

Postato 17 February 2008 - 05:56 AM

per la pesca dalla scogliera ti consiglio una 7 metri...se non te la senti di armeggiare con una canna lunga prendi almeno una 6...possibilmante non troppo rigida per poter pescare con dei fili fini....(spesso per prendere orate e spigole si scende al lo0,10 ma normalmente 0,12 ,014 vanno bene)sulla marca non so aiutarti anche xchè per me prenderei una daiwa (una amorphus andrebbe bene opuure una tournament) :? :lol: :lol:
VASCA AZZURRA PAPPIANA Posted Image
Orzooooo...............
12/06/1966

#5 trota_18

trota_18

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 7 Post:

Postato 17 February 2008 - 21:34 PM

grazie tante GAS dei tuoi consigli dopo daro un okkiata alle canne di queste marche,,.. io ora momentaneamente uso una browing 5 metri sensibile e a dir la verita nn la vedo tanto afidabbile nei lanci infatti ci devo andar piano nn posso sforzarla + di tanto xke una volta x sforzarla lo spezzata in 2 parti :( :( ,,, metre invece con una 4 metri daiwa tornado z mi sento a mio agio con lanci molto forti ,,, ...... :wink: :wink:
mi piace tanto pescare di sera nei porti eccc

#6 gas

gas

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2068 Post:
  • Localitàmassa
  • Tecnica: ruba
  • Provenienza: massa

Postato 18 February 2008 - 07:33 AM

il problema del lancio non lo risolvi comprando una daiwa ma rischi di spendere dai 250 ai 400 euro per volta :? :? :? perchè devi lanciare forte?? usi forse galleggianti troppo piccoli.....la pesca con il galleggiante dai moli o dalla scogliera non è mai molto distante ,si pesca con la canna lunga perchè cìè tanto fondo,il più leggero possibile con lenze tipo quelle da cavedani (spallinate il più possibile) per far scendere l'innesco insieme alle fiondate.... :wink: altrimenti modifichi un galleggiante da 4/5 gr mettendogli una torpille incollata alla deriva in modo da lasciare una spallinata da 1 gr o giù di lì.....così riesci a lanciare senza fatica ed hai un galleggiante praticamente da 1 gr.. :roll: :roll:
VASCA AZZURRA PAPPIANA Posted Image
Orzooooo...............
12/06/1966

#7 trota_18

trota_18

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 7 Post:

Postato 18 February 2008 - 15:28 PM

a volte mi è acpitato di pescare da scogliere,, che sotto avevano scogli che uscivano fuori x 3o 4o metri,, e queindi ho avuto bisogno di lanci lunghi,,,.. bhe cmqappprezzo molto le tue spigazioni se mi potresti fare ache una lro fvore mandasrmi qualche immaggine di montature di galleggginati da scogliera ecc
mi piace tanto pescare di sera nei porti eccc

#8 gas

gas

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2068 Post:
  • Localitàmassa
  • Tecnica: ruba
  • Provenienza: massa

Postato 19 February 2008 - 07:19 AM

spiacente ma non ho foto,in tutti i casi vanno bene dei galleggianti a pallina (quasi rotondi) o a pera rovesciata (con la parte più grossa in alto),possibilmente con un'astina bella grossa (visibile) tipo starlight ....il peso giusto va da 2 a 5 grammi ,dipende dal tipo di posto ed abitudini che i pescatori locali danno ai pesci, qua da noi la distanza di lancio non supera i 15 mt ,cosa che con una sette metri montata con un galleggiante da 3 grammi non da problemi a nessuna canna....se hai vento in faccia aumenti il peso e risolvi il problema(sempre con il trucco di mettere il peso maggiore sulla deriva del galleggiante)..... :wink: :wink:
VASCA AZZURRA PAPPIANA Posted Image
Orzooooo...............
12/06/1966

#9 mimmoox

mimmoox

    Utenti

  • Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing
  • Provenienza: Verona

Postato 19 February 2008 - 09:49 AM

per le montature vai qui e guarda quelle da cavedano ;)
http://www.pescanetw...opic.php?t=5789
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#10 trota_18

trota_18

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 7 Post:

Postato 19 February 2008 - 13:08 PM

grazie dei consigli... cmq GAS acquistero una daiwa morphousf lo vista è un ottima canna forse una delle migliori dopo quelle della michell ultra 600,, ...un altra cosa ancora GAS che monofilo devo usare x il rocchetto del muninello , io abitualmente uso un 0,20 della browing,, ma ora vorrei passare a un 0.16 fluorio di cabonio affondabbile circa 300 metri di monofilo...cosa mi consigli? maxximo grazie del immaggine
mi piace tanto pescare di sera nei porti eccc

#11 gas

gas

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2068 Post:
  • Localitàmassa
  • Tecnica: ruba
  • Provenienza: massa

Postato 19 February 2008 - 13:47 PM

grazie dei consigli... cmq GAS acquistero una daiwa morphousf lo vista è un ottima canna forse una delle migliori dopo quelle della michell ultra 600,, ...un altra cosa ancora GAS che monofilo devo usare x il rocchetto del muninello , io abitualmente uso un 0,20 della browing,, ma ora vorrei passare a un 0.16 fluorio di cabonio affondabbile circa 300 metri di monofilo...cosa mi consigli? maxximo grazie del immaggine

penso che un sedici diciotto massimo può andar bene così puoi pescare anche con un quattordici di finale..quando c'è l'acqua sporca va bene anche più grosso però devi fare una scelta o avere due canne :lol:
VASCA AZZURRA PAPPIANA Posted Image
Orzooooo...............
12/06/1966

#12 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Postato 19 February 2008 - 13:55 PM

grazie dei consigli... cmq GAS acquistero una daiwa morphousf lo vista è un ottima canna forse una delle migliori dopo quelle della michell ultra 600,, ...un altra cosa ancora GAS che monofilo devo usare x il rocchetto del muninello , io abitualmente uso un 0,20 della browing,, ma ora vorrei passare a un 0.16 fluorio di cabonio affondabbile circa 300 metri di monofilo...cosa mi consigli? maxximo grazie del immaggine



Fluoro carbon in bobina?

#13 trota_18

trota_18

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 7 Post:

Postato 19 February 2008 - 19:24 PM

bhe penso che faro entrambe le bobbine una con il 16 e una con il 18 oppure monto il 18 sulla daiwa ... speed si un fluor carbon in bobbina,, io nn lo mai provato ma me lo consiglio un pescatore :wink: poi ammenoche nn abbiate detto una c***ata :lol:
mi piace tanto pescare di sera nei porti eccc

#14 mimmoox

mimmoox

    Utenti

  • Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing
  • Provenienza: Verona

Postato 19 February 2008 - 20:27 PM

bhe penso che faro entrambe le bobbine una con il 16 e una con il 18 oppure monto il 18 sulla daiwa ... speed si un fluor carbon in bobbina,, io nn lo mai provato ma me lo consiglio un pescatore :wink: poi ammenoche nn abbiate detto una c***ata :lol:


lascia perdere il fluorocarbon in bobina, oltre a costare uno sproposito è anche molto rigido e la parrucca è all'ordine del giorno, soprattutto pescando leggero..vai su un buon nilon :wink:
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#15 gas

gas

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2068 Post:
  • Localitàmassa
  • Tecnica: ruba
  • Provenienza: massa

Postato 19 February 2008 - 20:44 PM

bhe penso che faro entrambe le bobbine una con il 16 e una con il 18 oppure monto il 18 sulla daiwa ... speed si un fluor carbon in bobbina,, io nn lo mai provato ma me lo consiglio un pescatore :wink: poi ammenoche nn abbiate detto una c***ata :lol:


lascia perdere il fluorocarbon in bobina, oltre a costare uno sproposito è anche molto rigido e la parrucca è all'ordine del giorno, soprattutto pescando leggero..vai su un buon nilon :wink:

quoto .....non ho fatto caso che lo mettevi in bobina :lol: :lol: in bobina va bene il nylon :lol: :wink:
VASCA AZZURRA PAPPIANA Posted Image
Orzooooo...............
12/06/1966

#16 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 10 March 2008 - 23:15 PM

...ragazzi siete troppo preparati non lasciate spazio nemmeno per un intervento piccolo piccolo, avete detto tutte cose giustissime non posso che quotarvi in toto e sperare che i vs. consigli aiutino sempre più persone che si avvicinano a questo sport. :) :) :!:
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#17 gommato

gommato

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo
  • Provenienza: Zena
  • Anno di nascita:1967

Postato 10 March 2008 - 23:27 PM

ma perchè 300m di filo in bobina se poi regolarmente 230 li butti :question:
46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com

#18 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 10 March 2008 - 23:32 PM

ma perchè 300m di filo in bobina se poi regolarmente 230 li butti :question:


Quoto!! che spreco :( :( :(

#19 gommato

gommato

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo
  • Provenienza: Zena
  • Anno di nascita:1967

Postato 10 March 2008 - 23:40 PM

meglio spessorare con filo vecchio che rimane per sempre :wink:
poi nodo di sangue e filo buono :roll: no?
46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com

#20 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 11 March 2008 - 00:26 AM

meglio spessorare con filo vecchio che rimane per sempre :wink:
poi nodo di sangue e filo buono :roll: no?


...sei sempre il solito saggio gommatto :wink:
p.s.: che piacere vedere te e gabribabi in "acque salate"!!! :wink: :!:
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi